FIUMI E MARI IN EUROPA E IN ITALIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Mar Glaciale Artico al Polo Nord pack fondali ricchi di petrolio – abbondanza di pesci ghiacci – pack - iceberg coste non ghiacciate grazie alla.
Advertisements

L’EUROPA Diana Dragoni a.s
CAMPANIA La Campania è una regione dell’Italia meridionale. I CONFINI
Il territorio e le regioni
GLI ELEMENTI GEOMORFOLOGICI DEL PAESAGGIO
Gli ambienti naturali: Le Alpi Gli Appennini Pianure Coste
Emisfero Boreale (nord) e i suoi confini non superano l’Equatore, ma
Fate Adesso Cosa conoscete della geografia italiana?
1. L'EUROPA e L'ITALIA: confini, coste, rilievi e PIANURE.
2. L'EUROPA E L'ITALIA: fiumi, mari e laghi.
I mari e le isole d'Italia
LA FRANCIA.
Europa fisica.
Europa fisica.
Il nostro gruppo si occupa del Mar Mediterraneo, racchiuso fra le coste meridionali dell’Europa, settentrionali dell’africa E occidentali dell’Asia introduzione.
La geogragia d’Italia Italian IVA.
Vocaboli per la geografia
L'ambiente atlantico L’ambiente atlantico.
I fiumi e i laghi d’Europa
A S I.
L’Europa caratteri generali
2° I. C. ″O. M. CORBINO″ - AUGUSTA Gianino Francesco, classe 3 D.
I principali mari d'Europa
I fiumi italiani  Il maggior fiume è il Po, nasce dal Monviso e sfocia nel Mar Adriatico. La sua ricchezza d’ acqua e quella dei suoi affluenti ha consentito.
ITALIE ITALIA ITALIA. L’Italie est une péninsule (una penisola). On doit ajouter à la péninsule 2 îles : La Sicile (plus grande île de Méditerranée) La.
CAMPANIA. Stato ITALIANO Capoluogo NAPOLI Province Avellino-Salerno- Caserta – Benevento - Napoli CAMPANIA.
Oggi è venerdì il ventisette settembre Lo scopo: La geografia dell' Italia : Fate Adesso: Do you know what Italy is shaped like? Do you know the name of.
Il territorio svedese, che si estende nella parte orientale della penisola scandinava, è pianeggiante lungo la fascia meridionale, mentre diviene un.
L’Italia Caratteri generali.
I.C. TULLIA ZEVI- REBECCA, SOFIA L, RICCARDO, ANZI
LA DANIMARCA.
Fiumi e laghi Sognare sugli atlanti.
REGNO UNITO.
MARI E COSTE In Europa e in Italia p. 48.
L’Italia Caratteri generali.
GEO/GRAFIA TERRA-STUDIO.
Mari, coste, isole e penisole
SVIZZERA.
LA GERMANIA.
Q U I Z Q U I Z Q U I Z Q U I Z Q U I Z.
FRANCIA FISICA Scuola Media Statale – Pignataro Interamna – II C
L'ambiente atlantico L’ambiente atlantico.
I principali mari d'Europa
L’EUROPA L’Unione Europea è nata nel 1993, ma le sue origini risalgono a dopo la fine della seconda guerra mondiale. Nel 1952, sei Paesi (Belgio, Lussemburgo,
ALLA SCOPERTA DELL’ITALIA
Gli Stati Uniti Viaggio nel Paese dove.
FIUMI Po (652 km) Adige(410 km) Tevere(405 km) Arno Volturno.
Denny Sara Emily 17 novembre 2017 II B
LA FRANCIA.
LA PUGLIA.
MARI E PROFILI COSTIERI
Lez. 5 a Nuovi invasioni, nuovi equilibri. Impero, papato, Comuni
Il territorio FRANCIA La Francia è uno degli stati europei più estesi.
Canada.
GERMANIA.
L’EUROPA SCANDINAVA E BALTICA
IL VENETO.
Vocaboli per la geografia
2. Parte fisica AFRICA.
Le basi della geografia
L’ITALIA FISICA I. Generalità a. Aspetto generale b. Le grandi zone
ITALIA.
DIREZIONE CENTRALE PER L’EMERGENZA,
VAI ALL’INDICE 1.
LA PUGLIA FRANCESCA MATARRESE 1 B.
LA PUGLIA VERBICARO ILARIA 1B
Puglia.
L’America.
Il mare.
Il territorio L’estremo oriente confina: a nord con Russia e Kazakistan; a est con l’Oceano Pacifico; a sud con Nepal, Myanmar, Laos, India e Vietnam;
Transcript della presentazione:

FIUMI E MARI IN EUROPA E IN ITALIA IL TERRITORIO EUROPEO FIUMI E MARI IN EUROPA E IN ITALIA

CARATTERISTICHE DEI FIUMI EUROPEI Paragonati a quelli degli altri continenti, non sono molto lunghi, perché l’Europa non è un continente molto vasto. Il più lungo è il Volga (3531 km, circa la metà del Nilo). I più importanti economicamente sono il Reno e il Danubio. Fiumi occidentali e settentrionali: sfociano nell’Oceano Atlantico, nel Mare del Nord, nel Mar Baltico e nel Mar Glaciale Artico (questi ultimi ghiacciano in inverno). Fiumi Meridionali: sfociano nel Mediterraneo, nel Mar Nero e nel Mar Caspio.

PRINCIPALI FIUMI EUROPEI Principali fiumi che sfociano nell’Atlantico e nel Mare del Nord: Tamigi, Tago, Duero, Loira, Senna, Reno, Elba. Hanno normalmente foce ad estuario, adatta per costruire porti. Principali fiumi che sfociano nel Mar Baltico: Oder, Vistola, Dvina occidentale. Hanno di solito foce a delta. Principali fiumi che sfociano nel Mediterraneo: Ebro, Rodano, Po. Non sono molto lunghi perché tra i monti e le coste non c’è grande distanza. Principali fiumi che sfociano nel Mar Nero: Danubio (il 2° più lungo d’Europa), Dnepr, Don. Principali fiumi che sfociano nel Mar Caspio: Volga e Ural. Questi due gruppi di fiumi sono lunghi, navigabili per buona parte e hanno foce a delta.

LAGHI EUROPEI Si trovano soprattutto attorno al Mar Baltico ( in Finlandia meridionale), in Scozia e Irlanda, su Alpi e Prealpi. Sono soprattutto di origine glaciale. Il più vasto è il lago Ladoga, il secondo il lago Onega. I laghi alpini e prealpini sono più piccoli di quelli del nord Europa, ma molto profondi. I più grandi sono i laghi svizzeri di Ginevra e Costanza e il lago di Garda. In Ungheria c’è il lago Balaton, probabilmente residuo di un antico mare (le sue acque sono leggermente salate).

FIUMI ITALIANI I più lunghi e ricchi d’acqua scorrono al nord. Quelli del sud d’estate sono asciutti. Po: è il più lungo (652 km) e ha la maggior portata. Nasce dal Monviso e sfocia nell’Adriatico. Affluenti di destra dalle Alpi, alimentati dallo scioglimento di ghiaccio e neve in estate. Affluenti di sinistra dall’Appennino, alimentati dalle piogge primaverili e autunnali. Po e affluenti hanno favorito lo sviluppo agricolo e poi industriale. Altri fiumi alpini: Adige, Brenta, Piave, Tagliamento (soggetti a piene improvvise). Fiumi appenninici: Tevere, Arno, Reno, Volturno e Ombrone. Fiumi della Sicilia: Simeto, Salso, Belice. Fiumi della Sardegna: Mannu, Tirso, Flumendosa. Molti laghi artificiali.

LAGHI ITALIANI Laghi glaciali: sulle Prealpi, occupano valli glaciali. Lago Maggiore, di Como, di Garda (il più grande), d’Iseo. Laghi vulcanici: in Italia centrale, hanno forma circolare e profondità minore rispetto ai laghi prealpini. Lago di Bolsena e di Bracciano. Laghi alluvionali: occupano conche scavate da fiumi. Lago Trasimeno. Laghi costieri: sull’Adriatico, si creano quando i detriti chiudono i golfi. Laghi di Comacchio, di Lesina, di Varano.

I RISCHI DEL TERRITORIO Rischio vulcanico: interessa aree poco estese, come le pendici del Vesuvio. Rischio sismico: interessa tutta l’Italia centro-meridionale e il Friuli. Bisognerebbe costruire con regole antisismiche. Alcuni terremoti: Messina (1908), Friuli (1976), Irpinia (1980), Abruzzo (2009). Rischio di frane: molto elevato sugli Appennini, perché formati da rocce erodibili. Il disboscamento e la costruzioni di dighe possono facilitare le frane. Frana del Vajont (1963). Rischio di alluvioni: attorno ai principali fiumi. Alluvione del Polesine (1951), di Firenze (1966), del Piemonte (1994), della Campania (1998-99)

Immagini dell’alluvione di Firenze del 1966

I MARI D’EUROPA Europa bagnata da tre mari: - Mar Glaciale Artico  attorno al Polo Nord. Si divide in Mar Bianco, Mare di Barents, Mar di Kara. - Oceano Atlantico  comprende Mar di Norvegia, Mare del Nord, Mar Baltico. Il Canale della Manica divide Francia e Gran Bretagna. Mitigato dalla Corrente del Golfo. Mar Mediterraneo  comprende Mar Ligure, Mar Tirreno, Mar Adriatico, Mar Ionio, Mar Egeo. Comunica con l’Oceano Atlantico attraverso lo Stretto di Gibilterra. Coste europee: molte penisole (Scandinava, Iberica, Italiana, Balcanica, Jylland o Jutland) e arcipelaghi (ad es. isole britanniche e greche). In Norvegia ci sono i fiordi. Il Mar Nero è un mare quasi chiuso, il Mar Caspio è in realtà un enorme lago. Entrambi si estendono tra Europa ed Asia.

MARI D’ITALIA Adriatico: ad est dell’Italia. Poco profondo e molto pescoso. Comunica con l’Ionio attraverso il Canale d’Otranto. Coste basse e sabbiose a parte i promontori del Gargano (Puglia) e del Conero (Marche). Alcune paludi costiere (ad es. Valli di Comacchio) Ionio: a sud- est. Il più profondo. Comunica con il Tirreno attraverso lo Stretto di Messina.Coste sabbiose o rocciose. Tirreno: ad ovest. È il mare italiano più grande. Abbastanza profondo. Coste sabbiose o rocciose. Ligure: a nord-ovest. Profondo. Coste alte e rocciose.

ISOLE ITALIANE Sicilia: chiamata dai greci Trinacria (= tre promontori), perché ha forma triangolare. I suoi monti sono la continuazione degli Appennini. Circondata da tre arcipelaghi principali (Eolie, Egadi, Pelagie) + isola di Pantelleria (vulcanica) e di Ustica. Sardegna: è la parte più antica dell’Italia (rilievi erosi dagli agenti atmosferici). Arcipelago della Maddalena, isole di san Pietro e sant’Antioco (a sud-ovest), isola dell’Asinara (a nord-ovest) Arcipelaghi del Tirreno: Arcipelago Toscano, Isole Ponziane, Arcipelago Campano. Isole Tremiti nell’Adriatico.