I SOCIAL MEDIA E LE NOSTRE TRADIZIONI PUBBLICAZIONE ONLINE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Wikispaces, flipped rules in the classroom fiorluis[at]tin.it Luisanna Fiorini
Advertisements

21/09/2016Presentazione a cura di1 AVIPA 1. Il progetto delle interfacce: esempi di modelli Viterbo, 10 Dicembre 2008.
La tua privacy sui Social e non solo Una breve guida per saperne di più.
Presentazione della piattaforma e - learning MOODLE a cura di Davide Afretti Bologna, 24 aprile 2013.
I SOCIAL NETWORK. Ambienti virtuali in cui gli utenti possono connettersi, comunicare tra loro e condividere informazioni personali, testi, immagini,
Ben tornati e buon 2014 ! Sono usciti i primi bandi della comunita` europea nell’ambito di HORIZON2020 tra I quali ERC Starting Grant e Consolidator Grant.
FACEBOOK attualmente, è il social network più famoso al mondo dove, a disposizione dell’utente, esiste uno spazio per la creazione di IN CUI POTER INSERIRE.
COMUNICARE SUL WEB! La prima cosa da sapere per scrivere sul web è riconoscere che internet non ha lettori tradizionali: l’80% dei navigatori non legge.
19 Feb Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta “La creazione di videolezioni: la realizzazione.
Nome società Prodotti e servizi
Prime giornate europee di studio sul servizio Berlino, 3-5 aprile 2015
Introduzione al backend di Sharepoint_P3
UNITÀ 3 REPUTAZIONE ONLINE E SELF-BRANDING.
PROGETTO RELAZIONI PREPOTENTI
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
PNSD - Modulo D3A marzo 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage.
Villa Bruno S. Giorgio a Cremano 26 Febbraio 2012
SAN GAVINO MONREALE - 14 Settembre 2017
IL PUNTO DI VISTA DELL’ A.I.E.D.
Summary di (quasi) tutti gli utenti non presentati…
Numeri e grafici per capire la salute
Questa è la piattaforma d’Istituto
come aggiornare un sito con wordpress
Per informazioni: I PORTALI ELLY: INTRODUZIONE Per informazioni:
MANUALE spazio web comitati tecnici per AMMINISTRATORI e membri CT
Osservatorio Mercato Lavoro
MRS University Chapters Cinque Semplici Passi
Statistica Prima Parte I Dati.
Tutor: prof. Franco Gualtieri 2° parte
PNSD - Modulo D1A 27 aprile 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
IL COMMUNITY ONLINE.
PNSD - Modulo M5 e M11 Ravenna
UN NUOVO MODO DI LAVORARE L’adoption di un Social Workplace
Il sitoweb istituzionale
PNSD - Modulo M6 Faenza 6 settembre 2017
Condividere dati di Excel tramite l'esportazione in un sito di SharePoint
Divulgare il DISF attraverso il social network
I SOCIAL NETWORK, QUESTI “CONOSCIUTI”
Porte aperte Nome istituto Data.
Modulo 3 Costituzione del consorzio dei partner
PNSD - 24 ottobre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
I Social Media -> caratteristiche
COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA
PNSD - Modulo M6 Lugo 4 settembre 2017
Iscrizioni OnLine Einschreibungen
Google ( Google propone due interfacce di ricerca:
Ecco tutte le informazioni Microsoft Notizie di SharePoint
La cittadinanza digitale
VENDITA SITI NETWORK HAPPY
Sistema di servizio proposte strutturali
Il sito dedicato alle associazioni no-profit della provincia di Milano
QUANDO TI CONNETTI… CONNETTI ANCHE LA TESTA!
Come personalizzare il sito Web online di Microsoft SharePoint
Aurora Iacuzzi Classe 4 C S.U..
Fare ricerca, mai così facile
Regole di sopravvivenza
Anima un Personaggio GUIDA DOCENTE Panoramica
PNSD novembre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
Un breve giro nelle tradizioni
BULLISMO E CYBERBULLISMO
Crea una storia GUIDA DOCENTE Panoramica
Plansaround Socializzare… davvero!.
Modulo 6 Colombo Claudio  EU Web Agency Academy 
Modulo 12 Colombo Claudio  EU Web Agency Academy 
colloquio online Come affrontare un Cosa fare Cosa non fare
IL CYBERBULLISMO Francesca P, 2F.
Il Regolamentario In questo regolamento vi introdurrò delle regole e qualche dritta per una felice permanenza nel club.
Le attività di comunicazione del progetto
G Suite for Education Una suite di prodotti Google disponibile solamente per scuole, organizzazioni non profit ed enti governativi.
colloquio su Skype Come affrontare un Cosa fare Cosa non fare
Transcript della presentazione:

I SOCIAL MEDIA E LE NOSTRE TRADIZIONI PUBBLICAZIONE ONLINE DI MATERIALI DI MEMBRI “L’ANONIMATO È ESSENZIALE NEL PRESERVARE LA STABILITÀ DELLA FRATELLANZA, RENDENDO IL RECUPERO PERSONALE POSSIBILE.” *Funziona: come e perché, Dodicesima Tradizione

CONNETTERSI USANDO STRUMENTI VIRTUALI O I SOCIAL MEDIA Abbiamo la possibilità di usare i social media nel tentativo di ampliare il pubblico che ci ascolta e per diffondere notizie sulla nostra esistenza.

AVERE UNA PRESENZA ONLINE IN OGNI PIATTAFORMA SOCIAL MEDIA RICHIEDE ALCUNI DEI SEGUENTI CONCETTI RELAZIONATI CON L’ANONIMATO: QUESTE PIATTAFORME RICHIEDONO I NOSTRI NOMI E COGNOMI OGNI VOLTA CHE CREIAMO UNA PAGINA SOCIAL, UN GRUPPO E OGNI ALTRA COSA INTERMEDIA PER I NOSTRI SERVIZI. NELL’INTERNET DI OGGI I NOSTRI DATI PERSONALI SONO COLLEZIONATI ATTRAVERSO COOKIES; COSÌ, OGNI VOLTA CHE SIAMO ONLINE, RINUNCIAMO IN QUALCHE MISURA ALLA NOSTRA PRIVACY, CON O SENZA IL NOSTRO CONSENSO. L’ANONIMATO È UN PRINCIPIO SPIRITUALE CHE SI APPLICA SIA CHE LAVORIAMO CON TV, RADIO O INTERNET; TUTTAVIA, PROPRIO COME ALCUNI DI NOI ROMPONO IL PROPRIO ANONIMATO QUANDO FANNO PR, I SERVIZI NEI MEDIA SOCIALI POTREBBERO RICHIEDERE UNA SIMILE DISPOSIZIONE.

FACEBOOK PROFILO UTENTE L’informazione pubblica è ogni informazione che condividiamo in pubblico, così come le informazioni del nostro profilo pubblico, o i contenuti che condividiamo su una pagina FB o in altro forum pubblico. + PUÒ ESSERE USATO PER INTERAGIRE CON MEMBRI/POTENZIALI MEMBRI; + FACILE DA TROVARE SU FB E GOOGLE; + INFORMA E PUÒ RAGGIUNGERE UN PUBBLICO AMPIO; - MANCANZA DI ANONIMATO PAGINA FB Le informazioni e i post sono pubblici e generalmente disponibili per chiunque su Facebook. Chiunque può mettere un “mi piace” su una pagina per connettersi con essa e ricevere i suoi aggiornamenti. Non c’è limite al numero di persone che possono mettere “mi piace” su una pagina. + ORARI DELLE RIUNIONI, INFORMAZIONI DI BASE SULLA FRATELLANZA; + STRUMENTO EFFICACE PER INFORMARE MEMBRI/POTENZIALI MEMBRI SUL PROGRAMMA; “MI PIACE” E COMMENTI SONO PUBBLICI; MANCANZA DI ANONIMATO EVENTI FB EVENTI PRIVATI: visibili solo alle persone che sono invitate. EVENTI PUBBLICI: visibili a tutti dentro e fuori Facebook (foto, post.. ). GRUPPI FB APERTI CHIUSI SEGRETI Chi può unirsi? CHIUNQUE CHIUNQUE SOLO PER INVITO Chi può vedere il nome del gruppo? CHIUNQUE CHIUNQUE MEMBRI Chi può vedere chi c’è nel gruppo? CHIUNQUE CHIUNQUE MEMBRI Chi può vedere la descrizione del gruppo? CHIUNQUE CHIUNQUE MEMBRI Chi può vedere i tag del gruppo? CHIUNQUE CHIUNQUE MEMBRI Chi può vedere cosa postano I membri nel gruppo? CHIUNQUE MEMBRI MEMBRI Chi può trovare il gruppo nella ricerca? CHIUNQUE CHIUNQUE MEMBRI Chi può vedere news feed sul gruppo? CHIUNQUE MEMBRI MEMBRI + POSSONO ESSERE STRUMENTI MOLTO UTILI PER COMUNICARE EVENTI DI NA; + PER CONDIVIDERE ESPERIENZA, FORZA E SPERANZA; + PER FAVORIRE I LEGAMI NELLA FRATELLANZA; - NON UTILI NEL LAVORO DI UN COMITATO (ORDINE DEI POST, COMMENTI ECC.).

GRUPPI GOOGLE GOOGLE HANGOUTS Conferenze SKYPE PER ARCHIVIARE PERMETTONO DI CREARE E PARTECIPARE A FORUM ONLINE E GRUPPI BASATI SUGLI INDIRIZZI EMAIL. PUÒ ESSERE USATO PER CHIAMATE DI GRUPPO IN VOCE E/OVIDEO, PER CONDIVIDERE LO SCHERMO, ORGANIZZARE WORKSHOPS O WEBINAR. PUÒ ESSERE USATO PER CHIAMATE DI GRUPPO IN VOCE E/O VIDEO, PER CONDIVIDERE LO SCHERMO, ORGANIZZARE WORKSHOPS O WEBINARS. MAILING LIST: Una mailing list consente agli utenti di postare dal web o via email. L’amministratore può assegnare ad ogni membro il “diritto” di scrivere a questa lista, o solo di seguire i nuovi post. Opzione molto utile per il lavoro di un comitato. WEB FORUM: Un forum web permette alle persone di interagire con il gruppo e di avere discussioni interessanti e interattive sul web. discussions on the web. FORUM DOMANDA / RISPOSTA (Q&A): Un forum Q&A è quello in cui i membri usano l’interfaccia utente di Google Groups principalmente per rispondere a domande di altri membri. EMAIL COLLABORATIVA: Gli argomenti possono essere assegnati ad altri membri e trattati come compiti che possono essere risolti o riassegnati. TIPI DI PUBBLICO: PUBBLICO SOLO PER INVITO CHIUNQUE PUÒ CHIEDERE DI UNIRSI FAVORISCE UNA FACILE COMUNICAZIONE PER IL LAVORO DI QUALUNQUE COMITATO O STRUTTURA DI SERVIZIO; COMUNICAZIONE AUDIO/VIDEO: MENO INCOMPRENSIONI CHE CON EMAIL; DISPONIBILE SU TELEFONI, TABLETS, COMPUTERS; GRATIS LIMITATA A 10 PARTICIPANTI; NECESSARIE SPIEGAZIONI PER INIZIARNE L’USO FAVORISCE UNA FACILE COMUNICAZIONE PER IL LAVORO DI QUALUNQUE COMITATO O STRUTTURA DI SERVIZIO; COMUNICAZIONE AUDIO/VIDEO: MENO INCOMPRENSIONI CHE CON EMAIL; DISPONIBILE SU TELEFONI, TABLETS, COMPUTERS; LA MAGGIOR PARTE DEI MEMBRI SA COME USARLO; FINO A 25 PARTECIPANTI; GRATIS RICHIESTI ALTI REQUISITI DI SISTEMA PER OSPITARE UNA CONFERENZA PER ARCHIVIARE E CONDIVIDERE DOCUMENTI DI SERVIZIO ADOBE CONNECT L’ARCHIVIAZIONE ONLINE DI MATERIALI Può ESSERE UNO STRUMENTO MOLTO EFFICACE PER CONDIVIDERE MATERIALI DI SERVIZIO, REGISTRAZIONI DI INTERVENTI E ARCHIVIARE PROMO E MATERIALI DI SEMINARI. Si può scegliere tra diverse modalità sulla base di esigenze specifiche. PROGRAMMA PER CONFERENZE SUL WEB, CONSENTE RIUNIONI ONLINE A “FULL IMMERSION” PER PICCOLI GRUPPI DI COLLABORAZIONE, CLASSI VIRTUALI E SEMINARI SU LARGA SCALA. LICENZA RELATIVAMENTE COSTOSA

NON EVITARE ECCNA COSA FARE TRADIZIONI LE CONVENTION DI NA SECONDO LE NOSTRE TRADIZIONI NON chiedere SEMPRE alle persone il consenso per fare loro fotografie. Siamo personalmente responsabili per il mantenimento dell’anonimato nelle nostre attività online – sia il nostro proprio anonimato sia quello dei membri con cui interagiamo online. SONO EVENTI PUBBLICI ... PUBBLICARE FOTO: SUI SOCIAL MEDIA EVITARE chiedere SEMPRE alle persone il consenso per postare foto sui social media. SCATTARE FOTO ALLA ECCNA …o ad altri eventi NA Di fare foto durante le riunioni Di fare foto a BAMBINI. Rispettare chi NON VUOLE essere fotografato. Foto in cui ci siano loghi di NA. Taggare persone in fotografia che possano essere viste come collegate a NA. Pubblicare su siti e social media foto di persone che NON SANNO di essere pubblicate e/o non sono d’accordo. MOSTRARE le foto prima di pubblicarle. NON taggare persone senza aver prima chiesto il permesso. ... SU UN SITO WEB O SU UNA PIATTAFORMA SOCIAL MEDIA BASI LEGALI È un diritto di ogni individuo poter controllare ogni utilizzo commerciale del suo nome, immagine, somiglianza e ogni altro aspetto identificante la sua identità. Pubblicare foto delle persone è un’attività soggetta a restrizioni. FORNIRE un consenso esplicito. ALCUNI SUGGERIMENTI STUDIARE posti specifici per fare e ricevere fotografie (sfondo con il logo della convention ecc.); CHIEDERE il permesso per pubblicare fotografie; RICORDARE ai membri di proteggersi reciprocamente l’anonimato e la privacy online; Fare in modo che più di una persona del comitato scriva i post e monitorare le attività nei social media per aiutarci l’un l’altro a seguire le Tradizioni di NA e i regolamenti sui social media; Rimuovere ogni commento che rompe la confidenza o quelli che non sono allineati con le nostre Tradizioni.

CONCLUSIONI QUANDO È IN GIOCO L’IMMAGINE PUBBLICA DI NA E L’ANONIMATO E LA PRIVACY DEI SUOI MEMBRI, È FONDAMENTALE CHE CHI DI NOI SCEGLIE DI USARE I MEDIA SOCIALI METTA UNA GRANDE ATTENZIONE NEL FARLO. *Opuscolo di servizio “I Social Media e i nostri principi guida”

ENUNCIATO PER GLI EVENTI IN NA Riconosciamo che è una pratica comune per i membri di fare foto e video negli eventi NA e postarli sui loro social networks. Crediamo che questo non sia in conflitto con le nostre tradizioni fintanto che siano per il piacere dei membri e non siano disponibili a tutto il pubblico. Consideriamo i nostri principi guida e l’anonimato degli altri mentre condividiamo foto e video negli eventi di NA. Ricorda: i membri hanno la libertà di decidere, quando e fino a dove vogliono rivelare la loro identità di membri, tuttavia non si dovrebbe prendere questa decisione in nome di qualcun altro.