Prospettiva internazionale: OECD

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Economia delle aziende non profit Prof. Antonello Zangrandi Anno accademico del terzo settore:
Advertisements

Organizzazioni collettive formate per perseguire interessi comuni
Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema FSE ASSE E: Capacità istituzionale - Obiettivo specifico 5.5: Rafforzare ed integrare.
Ruolo economico dello Stato Modalità di intervento dello Stato nell’economia: spesa pubblica, welfare State, gettito fiscale. Forme meno visibili di intervento:
ALBA Cooperation Project Actions and Learning to Build cooperation project in Albania.
Sportello StartUPiacenza: ACCOGLIENZA E ORIENTAMENTO UTENTE CONTATTA SPORTELLO SI FISSA UN COLLOQUIO CON AUTOIMPRENDITORIA PER ORIENTAMENTO SPECIALISTICO.
La tipologia delle forme organizzative Il governo e l’amministrazione ministeriale Le autonomie locali.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Le modalità di creazione d’impresa 3 Nuova impresa, gemmazione,
Partecipazione civica e Terzo Settore in Piemonte. Il questionario Di Consorzio Sociale Abele Lavoro in collaborazione con Forum Terzo Settore in Piemonte.
“Tell me, what is it you plan to do with your one wild and precious life?” Mary Oliver.
Il Network. Le forme di network Modelli alternativi di assetto dei network che rappresentano possibili interpretazioni delle relazioni tra attori e le.
Azienda E’ un organizzazione di persone e beni economici che mira al soddisfacimento dei bisogni umanibisogni umani.
…allo scopo di soddisfare i bisogni delle persone che li compongono Sin dall’antichità, l’uomo per soddisfare i suoi bisogni si è associato con altre persone.
4 nuovi bandi per promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità
Eurosportello del Veneto
Business-Government Relationships
Prof. Marco Meneguzzo Le relazioni tra le Amministrazione Pubbliche e le imprese non profit Gli Incubatori di impresa sociale NB. Siete pregati di prendere.
A cura di Alessandro Hinna
Il bilancio delle aziende no profit
Teorie dello sviluppo e della modernizzazione
Il progetto “Nella Pancia o nella Terra”:
Politica dell’economia globale a.a
GPOI - L’organizzazione aziendale -
Lo sviluppo “dal basso”
RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs
Caratteri aziendali e giuridici
ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI
A cura di Alessandro Hinna
LE RETI DEL VOLONTARIATO NEL NUOVO SISTEMA DEI PIANI INTERCOMUNALI DEI SERVIZI SOCIALI E SOCIO SANITARI.
Capitolo 1 Il settore nonprofit
ENPI CBC MED PRIMO BANDO NELL’AMBITO
Bernardino Casadei, segretario generale Assifero
Pillola di Buona Pratica
Innovazione e Internazionalizzazione:
COOPERAZIONE TERRITORIALE
Obiettivi di Apprendimento: Composizione del Capitale
Progetto WELFLEX Consulenti per il cambiamento. Formazione specialistica su innovazione organizzativa e welfare aziendale Bari, 3 giugno 2014 L’esperto.
sono cooperative sociali
«Valutare il bisogno della persona con disabilità.
TERMINOLOGIA S.r.l. - S.p.A. - S.n.c. - S.a.s.-Cooperative
MODULO 1. INIZIAMO! Finanza la tua impresa Giorno 5
RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs
MICRO: Migliorare la competitività delle microimprese nelle aree rurali Modulo No.5: Accesso ai finanziamenti non sovvenzionati per microimprese in aree.
Gli investimenti «ad impatto» Dal grant al crowdfunding
MACC-BAM Measures to Accelerate the
CAPIRE I CONSUMATORI E I MERCATI Capitolo 8
Il settore dei servizi comprende numerose
Le Fondazioni : statuti e relativa operatività
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda Elementi costitutivi dell’azienda L’azienda di produzione L’azienda come sistema L’azienda.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
SETTORE COOPERAZIONE INTERNAZIONALE E PACE
44° INCONTRO PROGETTO “Mens sana in corpore sano”
Progetto Madagascar.
Ferruccio Vannucci Direttore Generale Milano 27/02/2018
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Università degli Studi di Roma «Tor Vergata»
Il PO per la competitività regionale
Le fondazioni di comunità, missione e identità
Corso di Laurea in Economia
Perché un SUMMIT nazionale delle diaspore?
Sindaco Segretario Generale
Economia aziendale Gli istituti Docente: Dott.ssa Monica Giani
evoluzione dei paradigmi di funzionamento della PA
Economia locale e politiche di sviluppo
I MODELLI PER IL SETTORE PUBBLICO PROVENGONO DA
AUDIZIONE COMMISSIONE BILANCIO DELLA CAMERA DEI DEPUTATI
Management della ricerca
L'atto costitutivo delle organizzazioni di volontariato - Art
L’organizzazione della finanza internazionale
Il mercato agroalimentare oggi:
Transcript della presentazione:

Prospettiva internazionale: OECD http://www.oecd.org/cfe/leed/thenonprofitsectorinachangingeconomy LEED Programme (Local Economic and Employment Development) “The Non-profit Sector in a Changing Economy”

Il settore Non Profit modelli interpretativi: prospettiva multidisciplinare Esistono numerose definizioni per analizzare, interpretare e classificare il fenomeno del Non Profit. Si distinguono 4 categorie che possono variare a seconda dei contesti di riferimento: Settore Non Profit Terzo Settore Privato Sociale Settore Informale I punti di vista prevalenti sono quelli sociologici, economici e politologici.

Nomenclatura del non profit Organizzazioni senza scopo di lucro che reinvestono i propri utili al loro interno per scopi organizzativi o per fini istituzionali. A livello Europeo è presente sotto forma di: Organizzazioni Non Profit (ONP) / Non Profit Organizations (NPO) Organizzazioni Non Governative (ONG) / Non Governative Organization (NGO) Sistema che si colloca tra Stato (PA) e mercato (imprese private) ma non riconducibile ne ad uno ne altro. Si costituisce di imprese di natura privata caratterizzate della produzione di beni e servizi di pubblica utilità per la comunità. E’ presente a livello internazionale in Canada, Australia e Nuova Zelanda mentre a livello europeo in UK, Europa del Sud, ITALIA Settore Non Profit Terzo Settore Privato Sociale Organizzazioni private che perseguono obiettivi di natura sociale in risposta a bisogni espressi dalla comunità e della società in generale. Tipico nell’area dell’Europa continentale ( Germania Federale ed Austria) e Scandinavia. Settore informale Si basa principalmente sui concetti deI: micro impresa, scambio di prestazioni (baratto) dove sono si riduce l’intervento dei sistemi di regolazione tipici dell’economia formale. Principalmente diffusi nei paesi dell'America Latina e Africa

Il Settore Non Profit: definizione Riferimento testo Cap. 1 – 1.1 Elementi di microeconomia del non profit, paragrafo «Tassonomia del non profit»

Logiche di funzionamento Non orientati al profitto Sostenibilità di lungo periodo Auto-finanziamento = Capacita di generare risorse perr assicurare la sostenibilità nel lungo periodo

Il Settore Non Profit: Classificazione Management / Aree di attività Istituzionale/Giuridica ONP Fondazioni Associazioni Cooperative ONG Impresa sociale Fondazione Associazione Cooperative Fiscale Onlus (ITA) (Regime fiscale favorevole) IRS Internal revenue service US La classificazione varia in base alle diverse culture politiche nazionali (Es. Italia, Francia) o cantonali come nel caso svizzero.

Classificazione internazionale Non Profit (ICNPO): settori e comparti GRUPPO 1: Cultura e Ricreazione Cultura & Arte Sport & Club Altre attività ricreative GRUPPO 2: Istruzione e Ricerca Istruzione primaria e secondaria Istruzione universitaria Istruzione professionale Ricerca GRUPPO 3: Sanità Ospedali generali e riabilitativi Case di cura Servizi psichiatrici Altri servizi sanitari GRUPPO 4: Servizi Sociali Servizi di assistenza per calamità naturali, di protezione civile, profughi rifugiati Servizi di sostegno ai redditi e alle condizioni di vita individuali; attività di beneficenza GRUPPO 5: Ambiente Tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale Protezione della fauna GRUPPO 6: Promozione Sviluppo Comunità Locale Promozione dello sviluppo economico e sociale della comunità locale Tutela inquilini e sviluppo patrimonio abitativo Addestramento ed avviamento professionale Gruppo 7: Promozione dei Diritti Civili Organizzazioni civiche e di tutela dei diritti Servizi di tutela legale Gruppo 8: Intermediari Filantropici e Promozione del Volontariato GRUPPO 9: Attività internazionali Attività di cooperazione internazionale (ONG) GRUPPO 10: Religione GRUPPO 11: Organizzazioni sindacali, Professionali, Imprenditoriali Associazioni di «rappresentanza degli interessi» (sindacati, associazioni industriali, conf-commercio) GRUPPO 12: Altri

Aree di posizionamento del Non profit Imprenditorialità

Evoluzione aree di posizionamento del Non profit Tradizionali / Consolidate Innovazione Sociale 2000 Post 2000 Non Profit (Key concept: Imprese sociali – Innovazione sociale) ONG (Organizzazioni Non Governative) Reti / Network Associazioni / Cooperative Internazionali Imprese Sociali Fondazioni Global Public - Private Partnership Micro finanza / Micro Credito

Tipologie di Non profit

1: UBS Optimus Foundation 2: Bill and Melinda Gates Foundation Le fondazioni Fondazioni Grant CH Swiss Foundation 1: UBS Optimus Foundation GLOBALE (Top ranking) Esempi: 2: Bill and Melinda Gates Foundation 2: IKEA Foundation Operative Le principali caratteristiche: Conferimenti iniziali di patrimonio (fondi, immobili, beni culturali/ambientali/monumentali), Soci fondatori e soci partecipanti, Soci fondatori: famiglie, benefattori, mecenati, imprese, banche Organi decisionali – Soci fondatori e comunità locale, Mission: Salvaguardia e valorizzazione del patrimonio conferito, Trasferimento fondi coerente con le finalità/progetti (Modello Grants) e/o offerta di servizi (Modello operativo). Fondazione Grants e offerta di servizi – Modello organizzativo a rete (nucleo centrale) gestione diretta, creazione di società e/o esternalizzazione della attività di trasferimento fondi (Grants) e di offerta di servizi. http://Top 100 U.S. Foundations by Asset Size_2015 Modelli: 1: Comunità/territorio 2: Global Public Private Partnership

Le fondazioni Grants Nucleo centrale Le principali caratteristiche: Nucleo centrale Salvaguardia valorizzazione asset fund raising Donazioni e sponsorship Attività caratterizzanti Comunicazione istituzionale Gestione dei Grants (analisi e valutazione dei progetti relazioni con comunità locale, nazionale ed internazionale - stakeholder pubblici e privati)

Esempio: Ford Foundation http://www.fordfoundation.org

The sectors: UK Source: based on Hudson, p.10 Peripheral: Housing Associations Museums The «Third Sector» Charities Voluntary ONGs NNSPCC Social Clubs The Public Sector The Health Service Local Government Army Peripheral: City Challenge Regeneration The Private Sector Fiat Cars A family grocery Peripheral: Private Schools Social Enterprises Co-ops Peripheral: Some PFI (Private Finance Project) Some services in shops (Stamps, travel card) Source: based on Hudson, p.10

Il caso di WIKIPEDIA

Il caso di WIKIPEDIA Strategia di finanziamento Trend e-charity Web fundraising Crowdfunding (for profit/nonprofit) Civic Crowfunding Volontariato + Crowdsourcing