best practice Interviste Per evitare che i mezzi di comunicazione ricerchino altre figure e altri enti disposti a dare le loro versioni dei fatti l’autorità o un suo autorevole delegato dovrà sottoporsi alle interviste anche durante la fase acuta della crisi. Non comunicare la propria versione dei fatti e il proprio ruolo, in modo tempestivo e autorevole, apre la porta a chi ha tutto l’interesse a diffondere descrizioni alternative, a volte inesatte o compromettenti, permette che voci di corridoio, rumors, mezze verità conquistino spazio. Scuola Superiore dell'Amministrazione dell'Interno - Roma, 5 Aprile 2016 – Seminario Difesa Civile Gruppo di lavoro per lo studio, ricerca e formazione in materia di comunicazione di crisi Scuola Superiore dell'Amministrazione dell'Interno - Roma, 16 luglio 2014 – Ferruccio di Paolo
best practice Conferenze stampa incontrare regolarmente i giornalisti. Una conferenza stampa barometro per misurare l’entità della pressione che i media generano intorno all’evento e per rilevare la loro percezione della crisi Momento per eliminare malintesi e confusioni, dimostrare l'empatia nei confronti dei cittadini, e affermarsi come fonte ufficiale di informazioni dettagliate, complete e aggiornate. La frequenza dei tempi delle conferenze stampa dipenderà dalla natura, dalla portata e dalla gravità della crisi. È opportuno, in ogni caso, al termine di ogni incontro comunicare l’orario in cui si prevede che verranno forniti ulteriori aggiornamenti. Scuola Superiore dell'Amministrazione dell'Interno - Roma, 5 Aprile 2016 – Seminario Difesa Civile Gruppo di lavoro per lo studio, ricerca e formazione in materia di comunicazione di crisi Scuola Superiore dell'Amministrazione dell'Interno - Roma, 16 luglio 2014 – Ferruccio di Paolo
best practice Avere avuto un briefing con i propri colleghi Presentare tutto lo staff aver già costruito nella propria testa le risposte alle domande più importanti. essere concreti, concisi e prendere ogni domanda che l’interlocutore può porre con serietà attenersi alle proprie specifiche competenze cercando però di andare a ricercare parole semplici ed immediate Scuola Superiore dell'Amministrazione dell'Interno - Roma, 5 Aprile 2016 – Seminario Difesa Civile Gruppo di lavoro per lo studio, ricerca e formazione in materia di comunicazione di crisi Scuola Superiore dell'Amministrazione dell'Interno - Roma, 16 luglio 2014 – Ferruccio di Paolo
best practice non minimizzare i pericoli. Offrire un quadro il più possibile reale, affiancando a questa illustrazione dei consigli pratici. correggere immediatamente se vi sono informazioni che contengono delle informazioni scorrette o distanti dalla realtà se non si è in grado di dare delle risposte non inventare la risposta, ma dichiarare il perché non si è in grado di rispondere, non trincerarsi mai dietro un no comment Scuola Superiore dell'Amministrazione dell'Interno - Roma, 5 Aprile 2016 – Seminario Difesa Civile Gruppo di lavoro per lo studio, ricerca e formazione in materia di comunicazione di crisi Scuola Superiore dell'Amministrazione dell'Interno - Roma, 16 luglio 2014 – Ferruccio di Paolo
best practice Appunti per il portavoce Lo stato emotivo in una crisi non predispone a ricordare le istruzioni ricevute: di fronte ad un pericolo si determinano alterazioni sensoriali e inibizioni all’uso delle normali capacità cognitive. Scuola Superiore dell'Amministrazione dell'Interno - Roma, 5 Aprile 2016 – Seminario Difesa Civile Gruppo di lavoro per lo studio, ricerca e formazione in materia di comunicazione di crisi
best practice Appunti per il portavoce A tutto ciò si può dare una risposta cercando di introdurre nei messaggi alcune indicazioni di comportamento. I cittadini necessitano sempre di consigli utili e pratici, anche se possono sembrare banali, e una comunicazione risulta maggiormente efficace quando vengono inseriti al suo interno spunti positivi sulla possibilità di uscire dalla crisi Scuola Superiore dell'Amministrazione dell'Interno - Roma, 5 Aprile 2016 – Seminario Difesa Civile Gruppo di lavoro per lo studio, ricerca e formazione in materia di comunicazione di crisi