best practice Interviste

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Safer Internet Day di Alessandra Lombardo, 1 D La dipendenza dai videogiochi.
Advertisements

Il nuovo portale del TT B. Checcucci A. Alaimo F. Cantini Bruno Checcucci Roma, 5/6/2013.
+ La comunicazione. + Non si può non comunicare "L’uomo che guarda fisso davanti a sé mentre fa colazione in una tavola calda affollata, o il passeggero.
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Mi ascolti quando parlo?
Che cosa c’è “DIETRO” DatAvvocato?
Gli esiti della sperimentazione
Amministrazioni in ascolto: l’esperienza del Programma Cantieri
IL PUNTO DI VISTA DELL’ A.I.E.D.
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
Il Corso Istruttori Minibasket
Condivisione di buone prassi per il passaggio degli alunni conBES
6°Lezione Il paziente multietnico
di crisi nelle istituzioni pubbliche
Bosco senza confini- I corridoi ecologici che uniscono
materiali e supporti didattici verifiche didattiche
Forum partenariale Aosta, 17 gennaio 2011.
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
La comunicazione di crisi
Gli eventi.
Relazione finale su [nome del progetto]
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
La valutazione del programma di MR
ATTEGGIAMENTI CONOSCENZA FAMILIARITA’ ATTRIBUTI CREDENZE ATTEGGIAMENTO
Progetto Emoticon.
Azienda Nome e Cognome Categoria Progetto Nome Progetto.
esercitazioni comunicazione
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Scrivere gli item secondo i criteri:
I Social Media -> caratteristiche
di crisi nelle istituzioni pubbliche
PER UN ASCOLTO EFFICACE: METODI E STRATEGIE DIDATTICHE
Seminario di presentazione dei risultati della sperimentazione
Il pensiero computazionale è la capacità, di fronte a un problema complesso, di riuscire a coglierne la natura e di formulare un procedimento generale.
Il Mensile di informazione libera autoprodotto dagli
La community europea per l’educazione degli adulti
LABORATORIO METODOLOGICO
Contenuti comunicazione a piramide invertita:
Formazione interna e strumenti
decalogo per il buon investitore
L’argomento di questa sera è:
Azienda Nome e Cognome Categoria Progetto Nome Progetto.
DOCENTI REFERENTI: SFORZA GERMANA - LAURA COREA
Parola di Vita Aprile 2018.
Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s
Animated Colregs72 – Colregs72 Animate
Studiare con metodo per riuscire a migliorare
Area delle competenze trasversali
Area delle competenze trasversali
Dr.ssa Anna D’Andretta U.O. Prevenzione DDP San Severo
Il preposto.
Sistemi informativi statistici
Comunicare una cattiva notizia
Comunicare alle persone
Leggi, teoria e pratica.
UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE
Il Piano Didattico Personalizzato
Concorrenza e parallelismo
Indicazioni: Usare queste diapositive e note per creare il progetto.
CAREER COACHING La conchiglia rappresenta il tempo da dedicare alla riflessione sulla natura dei sentimenti corporei, morali, etici e spirituali è emblema.
Silenzio e ascolto.
Valutiamo insieme la validità di alcune strategie che spesso vengono messe in atto per gestire l’attenzione della classe.
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
EVENTI COMPORTAMENTALI
REPORT QUESTIONARI DI AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Utenza potenziale L’attenzione della biblioteca non può essere rivolta soltanto a chi già fruisce dei suoi servizi, ma anche a quella utenza che viene.
Grammatica dei conflitti per imparare a gestire i conflitti – seconda parte Prof.ssa Silvia Guetta.
Dal lavoro all’inclusione: è tempo di proposte
INDICAZIONI PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA
E-GOV e se finisse la fase investimenti?
Transcript della presentazione:

best practice Interviste Per evitare che i mezzi di comunicazione ricerchino altre figure e altri enti disposti a dare le loro versioni dei fatti l’autorità o un suo autorevole delegato dovrà sottoporsi alle interviste anche durante la fase acuta della crisi. Non comunicare la propria versione dei fatti e il proprio ruolo, in modo tempestivo e autorevole, apre la porta a chi ha tutto l’interesse a diffondere descrizioni alternative, a volte inesatte o compromettenti, permette che voci di corridoio, rumors, mezze verità conquistino spazio. Scuola Superiore dell'Amministrazione dell'Interno - Roma, 5 Aprile 2016 – Seminario Difesa Civile Gruppo di lavoro per lo studio, ricerca e formazione in materia di comunicazione di crisi Scuola Superiore dell'Amministrazione dell'Interno - Roma, 16 luglio 2014 – Ferruccio di Paolo

best practice Conferenze stampa incontrare regolarmente i giornalisti. Una conferenza stampa barometro per misurare l’entità della pressione che i media generano intorno all’evento e per rilevare la loro percezione della crisi Momento per eliminare malintesi e confusioni, dimostrare l'empatia nei confronti dei cittadini, e affermarsi come fonte ufficiale di informazioni dettagliate, complete e aggiornate. La frequenza dei tempi delle conferenze stampa dipenderà dalla natura, dalla portata e dalla gravità della crisi. È opportuno, in ogni caso, al termine di ogni incontro comunicare l’orario in cui si prevede che verranno forniti ulteriori aggiornamenti. Scuola Superiore dell'Amministrazione dell'Interno - Roma, 5 Aprile 2016 – Seminario Difesa Civile Gruppo di lavoro per lo studio, ricerca e formazione in materia di comunicazione di crisi Scuola Superiore dell'Amministrazione dell'Interno - Roma, 16 luglio 2014 – Ferruccio di Paolo

best practice Avere avuto un briefing con i propri colleghi Presentare tutto lo staff aver già costruito nella propria testa le risposte alle domande più importanti. essere concreti, concisi e prendere ogni domanda che l’interlocutore può porre con serietà attenersi alle proprie specifiche competenze cercando però di andare a ricercare parole semplici ed immediate Scuola Superiore dell'Amministrazione dell'Interno - Roma, 5 Aprile 2016 – Seminario Difesa Civile Gruppo di lavoro per lo studio, ricerca e formazione in materia di comunicazione di crisi Scuola Superiore dell'Amministrazione dell'Interno - Roma, 16 luglio 2014 – Ferruccio di Paolo

best practice non minimizzare i pericoli. Offrire un quadro il più possibile reale, affiancando a questa illustrazione dei consigli pratici. correggere immediatamente se vi sono informazioni che contengono delle informazioni scorrette o distanti dalla realtà se non si è in grado di dare delle risposte non inventare la risposta, ma dichiarare il perché non si è in grado di rispondere, non trincerarsi mai dietro un no comment Scuola Superiore dell'Amministrazione dell'Interno - Roma, 5 Aprile 2016 – Seminario Difesa Civile Gruppo di lavoro per lo studio, ricerca e formazione in materia di comunicazione di crisi Scuola Superiore dell'Amministrazione dell'Interno - Roma, 16 luglio 2014 – Ferruccio di Paolo

best practice Appunti per il portavoce Lo stato emotivo in una crisi non predispone a ricordare le istruzioni ricevute: di fronte ad un pericolo si determinano alterazioni sensoriali e inibizioni all’uso delle normali capacità cognitive. Scuola Superiore dell'Amministrazione dell'Interno - Roma, 5 Aprile 2016 – Seminario Difesa Civile Gruppo di lavoro per lo studio, ricerca e formazione in materia di comunicazione di crisi

best practice Appunti per il portavoce A tutto ciò si può dare una risposta cercando di introdurre nei messaggi alcune indicazioni di comportamento. I cittadini necessitano sempre di consigli utili e pratici, anche se possono sembrare banali, e una comunicazione risulta maggiormente efficace quando vengono inseriti al suo interno spunti positivi sulla possibilità di uscire dalla crisi Scuola Superiore dell'Amministrazione dell'Interno - Roma, 5 Aprile 2016 – Seminario Difesa Civile Gruppo di lavoro per lo studio, ricerca e formazione in materia di comunicazione di crisi