Victoria Giannetti Progetto: alternanza scuola lavoro 06/06/16 – 10/06/16
A portata di un click
Concept: campagna digitale
In un mondo dove basta un secondo per arrivare ovunque … anche l’università è a portata di click
Da dove nasce l’idea? Per avvicinare i giovani ad una realtà completamente diversa da quella liceale… cosa c’è di meglio di ciò che conoscono di più? Il mondo digitale ha ormai rivoluzionato le nostre vite, tutto ciò che ci serve è nei nostri smartphone… la risposta a tutto è la tecnologia.
Metodo di analisi Ho effettuato una ricerca per capire come sono state fatte le campagne precedenti in LUISS, cercando di comprendere cosa migliorare e cosa poter mantenere. In seguito ho effettuato un’analisi dei social per trovare la piattaforma adatta, puntando sulle visualizzazioni dei network, per pubblicizzare l’università. Inoltre ho confrontato i siti di altri istituti.
Bocconi Sapienza Federico II Benchmarking con università italiane kit materiale(richiesta sul sito) sezione dedicata agli studenti della scuola superiore(informazione sui corsi) eventi Sapienza sezione dedicata alle scuole sezione orientamento per matricole domande e risposte, pubblicità delle giornate di open day video di presentazione degli studenti con hashtag #ioscelgosapienza Federico II video per le attività che si svolgono foto di presentazione
Harvard Stanford Brown Benchmarking con le università estere sezione delle ammissioni dove vengono presentate le varie facoltà articoli recenti dei prof in prima pagina video delle attività eventi Stanford foto top news Brown foto delle attività prenotazione un tour dell’università
Mini sito Summer schoool Flip book La mia idea Mini sito Summer schoool Flip book
Il mini-sito: Sarà progettato un mini – sito dedicato alle matricole. Questo si articolerà : Wall Chat Blog
Wall Ogni matricola avrà il proprio profilo dove caricherà una foto e allegherà una breve descrizione. Su questo spazio sarà disponibile una lista di tutte le matricole divise per facoltà.
Chat Chi avrà qualche dubbio potrà scrivere in una chat apposita e gli altri studenti risponderanno tramite messaggi visibili a tutti nel sito.
Blog Spazio dove sono esposti tutti gli eventi che offre la LUISS. Le matricole potranno mettere una preferenza e prenotarsi. La lista delle persone che partecipano sarà pubblica nel sito.
Summer school Attuare una campagna più aggressiva davanti alle scuole promossa da giovani studenti della LUISS. Attirare i ragazzi portando gadget e flipbook, offrendo la possibilità di prenotarsi per fare un tour dell’università finalizzato a conoscere gli ambienti e le attività.
Obiettivi Pubblicità più immediata attraverso immagini e video Sezione di informazione più rapida e consona alle esigenze delle matricole
GRAZIE PER L’ATTENZIONE