Allegato 1 Progetto di riorganizzazione delle Aziende della mobilità e della sosta.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Intervento finanziato dall’UE – F.E.S.R. sul POR Puglia – Misura 6.2 azione b) Comune di Bari - capofila Associazione tra Enti del PIT3 – Ufficio.
Advertisements

Ambito operativo I Progetti di filiera possono interessare tutti i comparti agricoli e devono essere realizzati interamente nel territorio regionale. L’insieme.
Progettare e programmare PROF.SENAREGA. Progettazione nella scuola  Processo mirato a definire e descrivere le finalità e le caratteristiche o modalità.
Informativa sull’adempimento degli obblighi di e-cohesion di cui all’art. 122, comma 3 del reg. (UE) 1303/2013 Programma Competitività regionale 2007/13.
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2010 – 2011 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI 1 a LEZIONE Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
BarchettaBlu – Dorsoduro 614 – Venezia tel Assessorato alle Politiche Educative Comune di Venezia.
…allo scopo di soddisfare i bisogni delle persone che li compongono Sin dall’antichità, l’uomo per soddisfare i suoi bisogni si è associato con altre persone.
LE ATTIVITA’ DI CONTROLLO ALL’INTERNO DELL’ENTE LOCALE
Cristofori + Partners s.s.t.p. – Milano Torino Verona
Settimane estive AGOSTO - SETTEMBRE 2017 con BarchettaBlu
L. 241 del 7 agosto 1990 AI SENSI DELL’ART. 8, COMMA 3 DELLA L. 241/90 GLI EROGATORI DEI SERVIZI E DELLE PRESTAZIONI SONO TENUTI AD INFORMARE I DESTINATARI.
CONTRATTO DI SERVIZIO REGIONE BASILICATA – TRENITALIA
Riunione Senato Accademico
Il bilancio delle aziende no profit
Il riparto del fondo perequativo in Italia
UTILITATIS – I servizi pubblici locali di interesse economico generale
I SOCI DEL G.S. LE PANCHE CASTELQUARTO A.S.D.
Nuovo Polo della Salute di Padova
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE PP.AA
Bilancio Consolidato Relatore: Dott. Cuzzola Vincenzo.
L’organizzazione amministrativa Sussidiarietà verticale e orizzontale, amministrazioni generali e di settore, la competizione tra apparati pubblici.
Dalla progettazione alla rendicontazione dei percorsi di ASL
ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E PROGETTAZIONE
SCHEMA DI SINTESI DELL’AVVISO
Le parole chiave della nuova legge
LA NUOVA FINANZA LOCALE DELLA REGIONE FVG
QUADRO DI SINTESI DELLE MANOVRE DELLO STATO E IMPATTO SU REGIONE UMBRIA - Effetti finanziari - 12 settembre 2011.
Sistema delle operazioni e dinamica dei processi
IL SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE della PROVINCIA DI PAVIA
QUADRO DI SINTESI DELLE MANOVRE DELLO STATO E IMPATTO SU REGIONE UMBRIA - Effetti finanziari - 12 settembre 2011.
Riunione Senato Accademico
Società per azioni aperte
Prevenzione e preparazione per il riutilizzo nella gestione dei rifiuti: stato attuale e nuovi sviluppi Andrea Valentini 1.
FSE: LA SEMPLIFICAZIONE DEI COSTI
Lario Reti Holding Partecipazioni sociali degli Enti locali
Regio decreto legge  , n. 375 (16 marzo 1936, n. 63)
SETTORI FUNZIONALI La strutturazione dell’ospedale per settori funzionali consente di accorpare per macro-funzioni tutte le aree sanitarie e non sanitarie.
Aggiornato al D. Lgs. n. 185 del 2016.
D.L. 70/2011 Credito d’imposta per la ricerca - 25 gennaio
PREZZI Anomalia delle offerte, congruità del Prezzo e costo del lavoro. Gli enti appaltanti e le aggiudicazioni al massimo ribasso.
GLI ENTI LOCALI E IL SOGGETTO AGGREGATORE DELLA REGIONE LAZIO
A cura del Dr. Roberto FALCO Ha collaborato Giorgio PAOLUCCI
LE COLLABORAZIONI COORDINATE E CONTINUATIVE
BRIVIDI E MISTERI io sottoscritto ……………………………….………………………………………………………
D.M 407 del FAQ Caratteristiche delle linee di intervento
Testo unico “enti locali”
Recesso, esclusione e controllo del socio nelle S.R.L.
L’organizzazione.
Novità per le holding previste dal “decreto unificato”
colore 2018 carnevale di barchettablu
CREDITO DI IMPOSTA PER LE SPESE DI FORMAZIONE industria 4.0.
CITTADINANZA DIGITALE
ATERSIR – AFFIDAMENTO S.I.I.
ISCRIZIONE ABC … Leggere insieme n.3 per una buona lettura
UTILITATIS – I servizi pubblici locali di interesse economico generale
Mario Miscali - Diritto Tributario
Sportelli Filatelici aggiornamento rete UP
Il progetto di scissione
Il riparto del fondo perequativo in Italia
COSTO STANDARD – CHI SI RIVEDE
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
Docente: Prof. Roberto Diacetti Collaboratore di cattedra:
D.M 407 del FAQ Caratteristiche delle linee di intervento
D.L. 25 giugno 2008 n. 112 convertito, con modificazioni,
1Il processo produttivo
La FORMAZIONE nel contratto di assunzione dei Custodi Forestali
Le privatizzazioni delle imprese pubbliche
Revisione Aziendale e Controllo Interno
INCONTRO CON I DIRIGENTI SCOLASTICI
Transcript della presentazione:

Allegato 1 Progetto di riorganizzazione delle Aziende della mobilità e della sosta

Situazione attuale ATC S.p.A. ATC S.p.A., holding del Gruppo ATC, gestisce il patrimonio immobiliare e svolge attività di direzione e coordinamento; ATC S.p.A. è partecipata da 27 Comuni della Provincia della Spezia per il 78,96% e per il residuo 21,04% dalla Provincia della Spezia; ATC S.p.A. detiene: l’89,41% di ATC Esercizio S.p.A.; il 29% di ATC MP S.p.A.

Situazione attuale ATC MP S.p.A. La società ATC MP S.p.A. gestisce la sosta a tariffa ed attività ad essa complementari; ATC MP S.p.A. è partecipata da: Comune della Spezia per il 70%; Comune di Monterosso per l’1%; ATC S.p.A. per il 29%.

Situazione attuale ATC Esercizio S.p.A. La società ATC Esercizio S.p.A. ha per oggetto l'esercizio di tutte le attività legate al trasporto pubblico locale; ATC Esercizio S.p.A. è partecipata da: ATC S.p.A. per l’89,41%; Altre aziende operative nel Tpl per il 10,59% (tra le quali la società pubblica Azienda Mobilità e Trasporti S.p.A.detiene il 10%).

Progetto di Riorganizzazione Normativa di Riferimento Il Progetto di Riorganizzazione costituirà la prima parte, afferente il Gruppo ATC, del Piano di Razionalizzazione Straordinaria ex art. 24 del D.Lgs. 175 del 19 agosto 2016 “Testo Unico società a partecipazione pubblica”; Tale Piano costituirà l’aggiornamento del Piano Operativo di Razionalizzazione adottato ai sensi del comma 612, dell’art. 1 della Legge n. 190 del 23/12/2014 ed approvato dal Comune della Spezia con Decreto Sindacale n° 74 del 23 marzo 2015 ed aggiornato con Decreto Sindacale n°109 del 31 marzo 2016 (relazione sull’attuazione del piano operativo di razionalizzazione).

Progetto di Riorganizzazione Attuazione D. Lgs. 175/2016 Atc SpA, ad oggi, pur svolgendo attività rilevanti e consentite, quali la gestione delle reti e degli impianti correlati al TPL, che detiene, non ha caratteristiche dimensionali tali che ne consentano il mantenimento ai sensi del D.Lgs. 175/2016; In particolare Atc SpA risulta priva di dipendenti (vedi art. 20 comma 2 lett. b) e svolge attività affini a quelle svolte da altre società partecipate; Ai sensi dell’art. 20 comma 2 lett. g) risulta quindi necessaria l’aggregazione di Atc SpA ed Atc MP SpA, ai fini di una razionalizzazione delle partecipazioni detenute dal Comune della Spezia e del contenimento dei costi di funzionamento delle stesse; L’eccezione di incostituzionalità di alcune norme della cosiddetta «Riforma Madia», in base alla Sentenza della Corte Costituzionale 251/2016, non intacca l’efficacia del D.Lgs. 175/2016, potendosi al limite incorrere in successive sue modifiche e correzioni che non potranno comunque inficiare i criteri del presente Piano di riorganizzazione in termini di razionalizzazione ed ottimizzazione delle società partecipate;

Progetto di Riorganizzazione/1 le modalità di attuazione Il progetto prevede: La retrocessione delle quote detenute da ATC S.p.A. in ATC Esercizio S.p.A. ai comuni soci di ATC S.p.A.. ATC Esercizio S.p.A. sarà partecipata direttamente dai comuni e dalle altre società operative nel Tpl ; La fusione delle società ATC S.p.A. e ATC MP S.p.A. in un’unica Nuova Società (NewCo) che si occuperà della gestione: del patrimonio funzionale al Tpl; della sosta nei comuni soci (secondo volontà dei singoli comuni); Dell’affidamento dei servizi di Tpl ed il successivo contratto (la scadenza di quello attuale è il 31/12/2017).

Progetto di Riorganizzazione/2 le modalità di attuazione In riferimento alle specifiche modalità civilistiche di attuazione della complessiva operazione si indica quanto segue: Lo “scorporo” della partecipazione detenuta da ATC SPA in ATC ESERCIZIO verrà realizzato attraverso la distribuzione agli azionisti di ATC SPA, in proporzione alle azioni detenute, di una parte del patrimonio netto della società capogruppo (per un valore corrispondente al valore di carico nel bilancio ATC SPA della partecipazione medesima); tale distribuzione non verrà eseguita in denaro ma mediante attribuzione agli azionisti, sempre in proporzione alle azioni detenute, di azioni della società ATC ESERCIZIO (in tal modo l’intera partecipazione di ATC SPA in ATC ESERCIZIO verrà trasferita agli azionisti di ATC spa). A valle delle suddette assegnazioni, secondo operazioni giuridicamente distinte, ma temporalmente svolte nel modo più contestuale possibile, si procederà con la fusione fra ATC SPA e ATC MP e con lo scambio di azioni (mantenendo invarianza di valori complessivamente detenuti per ciascun azionista) di ATC ESERCIZIO, che verranno trasferite dalla Provincia della Spezia a ciascuno degli altri azionisti di ATC SPA, sempre secondo un criterio di proporzionalità; la Provincia riceverà da ciascuno degli altri azionisti di ATC SPA azioni della società risultante dalla fusione ATC SPA – ATC MP.

Progetto di Riorganizzazione Compagini Societarie ATC ESERCIZIO sarà detenuta da: Comune della Spezia 79% Altri Comuni 10% Altre Aziende Tpl 11% Provincia della Spezia 0% Totale 100% Il nuovo assetto societario, da costruire senza scambio di denaro, sarà quello illustrato nelle tabelle riportate accanto; La Provincia della Spezia uscirà dall’azionariato di ATC Esercizio S.p.A., mentre sarà più presente nella NewCo che si verrà a creare con la fusione tra ATC S.p.A. ed ATC MP S.p.A.. NewCo (ATC SpA + ATC MP SpA) sarà detenuta da: Comune della Spezia 70% Provincia della Spezia 25% Altri Comuni 5% Totale 100%

Sintesi operazione

Oggetto sociale Newco (1 di 2) Gestione della sosta a tariffa; Gestione di aree e di strutture destinate alla sosta ed al parcheggio dei veicoli; Progettazione, realizzazione e gestione di strutture di parcheggio e di aree commerciali e/o direzionali connesse; Controllo sulla sosta degli autoveicoli avvalendosi anche di ausiliari del traffico; Rimozione autoveicoli; Sviluppo tecnologie inerenti le modalità di pagamento della sosta; Gestione e manutenzione della segnaletica orizzontale e verticale e della semaforica; Installazione, gestione e manutenzione pannelli informativi elettronici; Gestione e sviluppo delle reti e delle dotazioni patrimoniali finalizzati al trasporto pubblico locale e alla mobilità; Supporto agli enti locali nelle attività di: programmazione; monitoraggio e controllo sull’attuazione degli Accordi di Programma; affidamento dei servizi di trasporto pubblico locale per l’intero Ambito di cui alla L.R. 33/2013; Gestione del contratto di trasporto pubblico locale e monitoraggio della qualità e quantità del servizio erogato; Partecipazione a progetti europei in materia di trasporto pubblico locale nonché la pianificazione e il reperimento delle risorse finanziarie per investimenti infrastrutturali.

Oggetto sociale Newco (2 di 2) Solo in funzione strumentale al conseguimento dell’oggetto sociale, la società potrà: compiere attività commerciali, industriali e finanziarie, mobiliari ed immobiliari; assumere, direttamente ed indirettamente, interessenze e partecipazioni in altre società aventi oggetto affine o connesso al proprio; contrarre mutui; la società potrà prendere parte, ai sensi di legge, ad iniziative di project financing. La società sarà vincolata a realizzare e gestire i servizi e le attività di cui ai punti precedenti per conto degli Enti pubblici soci in misura superiore all’80% del proprio fatturato annuo. La produzione ulteriore rispetto al suddetto limite di fatturato è consentita solo a condizione che la stessa permetta di conseguire economie di scala o altri recuperi di efficienza sul complesso dell’attività principale della società.