Le Olimpiadi di Ercolino

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BAMBINI ALL’ ARREMBAGGIO… Alla scoperta dei quattro elementi naturali
Advertisements

Scuola primaria “EDMONDO DE AMICIS” S. MARIA DEL GIUDICE.
Progetti previsti per l'anno scolastico Scuola dell'infanzia “ Nicola Piovanelli “ di Gussago.
RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta.
1 SCUOLA SECONDARIA DON MILANI. 2 LINEE GUIDA AL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
ISCRIZIONI 2016/2017 Istituto Comprensivo “Guglielmo Marconi”
Presentazione progetto
SCUOLA SECONDARIA SAN LUIGI
Quarta A.
PROGETTO GIORNATA SCOLASTICA
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. CENA” LATINA
Bosco senza confini- I corridoi ecologici che uniscono
Costruiamo i numeri in laboratorio
LE NOSTRE SCUOLE DELL’INFANZIA SONO SITUATE IN:
SPAZIO GIOCO ……..DOVE E QUANDO
Ordine Del Giorno Assemblea Genitori:
Benvenuti a Santa Croce!
ISTITUTO COMPRENSIVO 1° BELLUNO
Istituto Comprensivo di Monte San Savino
Scuola Primaria Paritaria
Progettiamo insieme il Parco di Ponticella
FAVOLAJOGANDO E’ un progetto che propone la disciplina Yoga ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’Infanzia. Studi scientifici hanno dimostrato.
Benvenuti, studenti! Nome insegnante.
INSIEME…..ALLA RICERCA DI UN MONDO MIGLIORE
Scuola dell’infanzia Figini-Naymiller
Scuola secondaria di primo grado
Benvenuti studenti! Nome dell'insegnante.
Roncola – Capizzone - Strozza
Campus Estivo per ragazzi
Progetto Accoglienza Classi Prime
Ordine Del Giorno Assemblea Genitori:
Scuola Primaria di Vivaro
Progettazione educativa e didattica
Scuola Secondaria di primo grado
Anno Scolastico 2018/2019.
SCUOLA DELL’ INFANZIA STATALE DI ESINE
Programmazione annuale di Insegnamento Religione Cattolica a. s
Progetti d’istituto in collaborazione con Enti ed Associazioni
ATTIVITA’ PRIMO PERIODO
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
Anno Scolastico 2017/2018.
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
« La salute vien mangiando»
Perché è importante la musica per i bambini?
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ENEMONZO
ASSEMBLEA DEI GENITORI DELLE CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA DI BOLGARE
Scuola Primaria di Vivaro
PTOF.
Scuola Media Statale “G.C.Penna”
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
Scuola dell’infanzia di pedemonte
Progettazione annuale curricolare Anno Scolastico 2016/2017
Istituto Comprensivo Griselli Montescudaio
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
Istituto Comprensivo «Val Liona» di Sossano
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
Istituto comprensivo Gobetti
SCUOLA DELL’INFANZIA SAVONA - MARZABOTTO
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
presentazione sc. primaria 2018/2019
CARLO ALBERTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME LICEO SCIENTIFICO.
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia.
ANNO SCOLASTICO cl. II sez. A
Scuola dell’infanzia di Boschi S. Anna
Campus Estivo per ragazzi
Classi prime Il primo anno di scuola primaria ha come scopo prioritario di rilevare eventuali ostacoli legati al linguaggio o all’apprendimento che possono,
Scuola dell’ infanzia Introduzione
Transcript della presentazione:

Le Olimpiadi di Ercolino

impegno collaborazione appartenenza coraggio rispetto Vista l’importanza dell’attività ludica nel bambino in età prescolare abbiamo deciso di promuovere attraverso il gioco il raggiungimento di determinati valori, quali: il senso di appartenenza ad un gruppo, il rispetto, l’impegno, il coraggio e la capacità di collaborazione. impegno collaborazione appartenenza coraggio rispetto

Alla fine di ogni percorso, al raggiungimento dell’obiettivo, accenderemo una piccola fiamma . Alla fine dell’anno tutte le fiamme messe insieme ci consentiranno di riaccendere il grande bracere delle olimpiadi

Senso di appartenenza ad un gruppo ACCOGLIENZA: Impariamo a conoscerci e a diventare un gruppo classe attraverso giochi di conoscenza, Preparazione del materiale per la giornata scolastica, momenti di condivisione in salone con le altre sezioni Festa dell’accoglienza con l’evento iniziale e la presentazione del PERSONAGGIO GUIDA ERCOLINO Ercolino è triste perché la fiamma olimpica si è spenta improvvisamente e i giochi sono stati sospesi. La causa è la mancanza dei valori come il rispetto, l’impegno, la collaborazione nella nostra società spesso vengono ignorati. Ercolino chiede l’aiuto dei piccoli atleti della scuola materna per riscoprire i valori perduti e far riaccendere la fiamma delle olimpiadi

Il rispetto Rispetto : Per vivere bene insieme bisogna sapersi rispettare a vicenda Caccia al tesoro per conoscere gli ambienti scolastici Decisione delle regole del vivere comune Rielaborazione grafica delle regole Rafforzamento dei comportamenti positivi Ercolino torna a trovarci portandoci le regole del vivere comune come quelle del villaggio degli atleti

L’impegno Mettiamoci d’impegno Verranno a trovarci a scuola atleti di varie discipline sportive per presentarci il loro sport. ( ove possibile saremo noi a trasferirci nei luoghi sportivi ) In sezione momento di dialogo sulle discipline presentate Realizzazione di cartelloni sulle esperienze vissute con gli esperti Anche questa volta sarà Ercolino ad accompagnarci alla scoperta delle varie discipline olimpiche

Il coraggio di mettersi alla prova Mettiamoci alla prova Divertiamoci a sperimentare in prima persona alcune discipline olimpioniche, sotto la guida delle insegnanti, degli esperti e in autonomia tramite la riorganizzazione dello spazio gioco USCITA DIDATTICA al maneggio per conoscere il mondo dell’equitazione Facciamo le olimpiadi logico –matematiche (precalcolo e prescittura)

Collaborazione Collaboriamo come una vera squadra Come gli atleti, collaboriamo tutti insieme per preparare la FESTA DI FINE ANNO

Laboratori e progetti extrasezione comuni a tutti i bambini PSICOMOTORIO : gruppo piccoli :da ottobre ad aprile gruppo mezzani e grandi: da ottobre a marzo insegnanti: maestra Monica e maestra Elisa luogo: palestra EDUCAZIONE MUSICALE ( accademia musicale) Gruppo : mezzani e grandi Tempo: dieci lezioni da marzo a metà giugno

INGLESE Gruppo: tutti i bambini Tempo: da ottobre a fine aprile Insenante : teacher Cathy madrelingua inglese PRESCRITTURA E PRECALCOLO Gruppo: grandi Tempo: da gennaio a giugno Luogo: in palestra, in sezione e un angolo strutturato nel laboratorio

PROGETTO DI RELIGIONE PROGETTO ADOZIONE In quanto scuola cattolica il programma annuale è sostenuto e rafforzato dal PROGETTO DI RELIGIONE Le attività riguardanti l’insegnamento della religione cattolica offrono occasioni per lo sviluppo integrale della personalità dei bambini, aprendo alla dimensione religiosa e valorizzandola, promuovendo la riflessione sul loro patrimonio di esperienze e contribuendo a rispondere al bisogno di significato di cui anch’essi sono portatori PROGETTO ADOZIONE Anche quest’anno collaboreremo con l’associazione INSIEME onlus per continuare a sostenere l’adozione a distanza di un bambino indiano

PROGETTO INCLUSIONE Continua anche quest’anno il progetto inclusione ossia la riorganizzazione della scuola in termini di TEMPI e SPAZI allo scopo di aiutare i bambini a superare le difficoltà, ad essere più autonomi e sicuri utilizzando : Materiali specifici per la stimolazione sensoriale e per lo sviluppo della motricità fine Esercizi fonetici durante il buongiorno del mattino Giochi di vario materiale Menu, cartelloni e libri trasformati in comunicazione aumentativa alternativa, ossia con l’aggiunta di foto e simboli sull’organizzazione scolastica leggibili dai bambini

Il buon giorno del mattino   ATTIVITA’ ESERCIZI MOTORI OBIETTIVI LUNEDI’ CI ALLENIAMO come gli atleti Movimenti segmentari di testa, braccia e gambe Imitiamo i vari atleti: saltiamo, corriamo, nuotiamo, lanciamo, bicicletta, calciamo, galoppiamo……. Equilibrio contando da 1 a 10 e da 10 a 1 Ballo “ W lo sport” Rafforziamo il movimento segmentario del corpo, la lateralità, i parametri spaziali, l’equilibrio e la conoscenza dello schema corporeo MARTEDI’ BALLIAMO Tutti insieme Balliamo : “ lo sport a modo mio” “w lo sport” “pesciolino dance” BALLO LIBERO disco dance Rafforziamo la coordinazione dei movimenti MERCOLEDI PAROLIAMO per migliorare il linguaggio Movimenti del viso ed esercizi fonologici Bans folologici (A come avventura, aram sam sam, il ragno e la mosca Imitiamo versi e rumori Rafforziamo la memoria e il concetto di tempo GIOVEDI’ CANTIAMO e BALLIAMO Tutti insieme Bans: “braccia avanti braccia indietro” “L’elefante con le ghette” “dove è il pollice” “Jake e tina”….. Un cocomero tondo tondo Rafforziamo la mimica facciale e miglioriamo il linguaggio VENERDI’ CANTIAMO tutt insieme Canti: Cinque doni da scoprire” “i giorni della settimana” “i mesi dell’anno” “Le quattro stagioni Favoriamo al socializzazione

Contatti con il territorio PROGETTO FIABE ( con la biblioteca ) Le bibliotecarie vengono a scuola a raccontarci delle fiabe con l’obiettivo di migliorare l’approccio al mondo magico dei libri. Verso la fine dell’anno saranno i nostri grandi ad andare in visita alla biblioteca per assistere alla drammatizzazione di una storia. PROGETTO CONTINUITA’ Nel mese di giugno e consiste in una serie di incontri con la scuola elementare e l’asilo nido bollicine per accompagnare i nostri bambini nel difficile momento del passaggio tra un ordine scolastico e l’altro PROGETTO NONNI Insieme al centro anziani aderiamo a una serie di progetti con l’obiettivo di stimolare la socializzazione tra le due generazioni

Relazione scuola / Famiglia Per quanto riguarda il rapporto scuola famiglia la prima referente è sempre l’insegnante di sezione, se dovessero esserci richieste o problematiche particolari i genitori possono chiedere un colloquio con maestra Erika ( referente rapporto scuola -famiglia e scuola –territorio) Ricordiamo inoltre che l’Adasm Fism ha istituito uno SPORTELLO PER I GENITORI ossia la possibilità di un consulto psicopedagogico per qualsiasi problema a livello educativo famigliare