PROGETTO “LE PAROLE DELLA SCIENZA” “ I QUATTRO ELEMENTI E LA NATURA” SCUOLA DELL’INFANZIA “ FALCONARA ALTA” BAMBINI E BAMBINE DI ANNI 5 I.C. FALCONARA CENTRO INS. FARACI GIOVANNA POSSENTI CECILIA METELLA PASQUALINI PAOLA LENNELLI BRENDA
GIOCHIAMO CON L’ACQUA, L’ARIA, LA TERRA E IL FUOCO.. INTERPRETIAMO I QUATTRO ELEMENTI ATTRAVERSO UN MONDO DI COLORI E DI EMOZIONI, PER GUARDARE LA REALTA’ CON OCCHI DIVERSI E OSSERVARE LE COSE CON UN PO’ DI CURIOSITA’ IN PIU’.
METODOLOGIA E FASI DELLA PROGETTAZIONE: OSSERVAZIONI , ESPLORAZIONI, SPERIMENTAZIONI, IPOTESI NELLA SEZIONE. CONVERSAZIONI CLINICHE INVESTIGAZIONI ESPERIMENTI SCIENTIFICI APPRENDIMENTO COOPERATIVO COSTRUZIONI DI MAPPE CONCETTUALI VERIFICHE
FUOCO OSSERVIAMO E CONOSCIAMO LE CARATTERISTICHE , COMPORTAMENTI E PERICOLI DELL’ELEMENTO FUOCO:
ESPERIMENTO FUOCO E ARIA CONCETTO: IL FUOCO HA BISOGNO DI OSSIGENO MATERIALI: 3 CANDELINE 2 BARATTOLI DI VETRO DI DIMENSIONI DIVERSE SVOLGIMENTO: PRENDIAMO TRE CANDELINE, DISPONIAMOLE IN FILA A UNA DISTANZA DI CIRCA 10CM L’UNA DALL’ALTRA E ACCENDIAMOLE TUTTE LASCIAMO LA PRIMA CANDELINA ‘’LIBERA’’ E COPRIAMO LE ALTRE DUE CON I BARATTOLI, COSA SUCCEDE? LA CANDELA DENTRO IL BARATTOLO PICCOLO SI SPEGNERÀ MOLTO PRESTO, QUELLA NEL BARATTOLO GRANDESI SPEGNERÀ PIÙ TARDI, QUELLA ‘’LIBERA’’ CONTINUERÀ A BRUCIARE PERCHÉ? LA CANDELA BRUCIANDO HA CONSUMATO UN ELEMENTO IMPORTANTE: L’ARIA, O MEGLIO L’OSSIGENO. SENZA OSSIGENO IL FUOCO SI SPEGNE!
LA TERRA LAVORIAMO CON LA TERRA, MANIPOLIAMOLA E FACCIAMO ATTENZIONE ALLE SUE QUALITA’.
OSSERVIAMO LA TERRA E LE SUE CARATTERISTICHE
L’EROSIONE DEL SUOLO
ESPERIMENTO SULLA TERRA
ARIA L’ARIA E’ DAPPERTUTTO E RAPPRESENTA L’ELEMENTO NEL QUALE CONOSCIAMO L’ARIA CHE CI CIRCONDA GIOCANDO IN MOLTI MODI L’ARIA E’ DAPPERTUTTO E RAPPRESENTA L’ELEMENTO NEL QUALE CI MUOVIAMO, OLTRE A ESSERE POSSIBILITA’ DI VITA ATTRAVERSO IL RESPIRO.
ESPERIMENTO SULL’ARIA ESPERIMENTO SULL’ARIA
LE PALLINE FLUTTUANTI Esperimento palline fluttuanti Materiali: imbuto, cannuccia, pallina da ping-pong Ipotesi e osservazioni: Bambini:l’aria ha una forza? Ludovica: l’aria spinge la barca a vela Giacomo: quando c’è troppo vento mi scompiglia i capelli Insegnanti: vediamo se soffiando dentro una cannuccia vi scompiglio i capelli Bambini: siììì, tutti abbiamo sentito il vento.. Svolgimento: soffiamo dentro alla cannuccia per far alzare dall’imbuto la pallina da ping-pong. Bambini: è una magia!!!! Giacomo: sembra che voli!!!
acqua SCOPRIAMO L’ACQUA , LE SUE QUALITA’ E I COMPORTAMENTI DELLE COSE CHE LA INCONTRANO. L’ACQUA E’ UN ELEMENTO VITALE CHE POSSIAMO OSSERVARE PARTENDO DA APPROCCI DIFFERENTI: SENSORIALE, PERCETTIVO, ESPRESSIVO, ECOLOGICO .
Terzo esperimento: oggetti che gallegiano e non gallegiano.
NON GALLEGGIANO GALLEGGIANO
“GILLA L’ARGILLA” MUSEO OMERO http://www.museoomero.it/ TERRA+ACQUA+ARIA+FUOCO “GILLA L’ARGILLA” MUSEO OMERO ACQUA TERRA http://www.museoomero.it/
VALUTAZIONE E VERIFICA QUESTA PROGRAMMAZIONE SUI QUATTRO ELEMENTI DELLA NATURA HA COINVOLTO I BAMBINI NELLA CONOSCENZA, NEGLI ESPERIMENTI, NELLE IPOTESI E NELLE VERIFICHE. ATTRAVERSO INVESTIGAZIONI, APPRENDIMENTI COOPERATIVI E COSTRUZIONE DI MAPPE CONCETTUALI, I BAMBINI SI SONO DIVERTITI, CONOSCENDO IN PROFONDITA’ ANCHE LE LEGGI DEI FENOMENI CHE RUOTANO INTORNO AL FUOCO, ALLA TERRA, ALL’ ACQUA E ALL’ARIA.