PROGETTO “LE PAROLE DELLA SCIENZA” “ I QUATTRO ELEMENTI E LA NATURA” SCUOLA DELL’INFANZIA “ FALCONARA ALTA” BAMBINI E BAMBINE DI ANNI 5 I.C. FALCONARA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
In viaggio con le bolle di sapone Mescolare, manipolare, osservare: per capire la scienza bisogna anche divertirsi I BAMBINI DEL LABORATORIO DI SCIENZE.
Advertisements

Istituto comprensivo Falconara Centro
“Le parole della scienza”
“PAROLE DELLA SCIENZA”
STORIA DELL’ATOMO.
Progetto “PAROLE DELLA SCIENZA”
Osservare l’esperienza e documentare il cambiamento Alberto Parola Progetto Cortili – Savigliano – 16 gennaio 2005.
PROGETTO D’ISTITUTO A SCUOLA DI…PALEONTOLOGIA La classe I F della Scuola Primaria «Prampolini», ha progettato e svolto un percorso didattica interdisciplinare,
Selezione di attività sperimentali svolte dalle Seconde D/E della scuola “P.ssa Mafalda” a.s LE PIANTE.
-BIMBI DI 4 ANNI DELLE TRE SEZIONI- A.S SCUOLA DELL’INFANZIA DI MAZZÉ LABORATORIO DELLE STORIE INS. DANIELA BENEDETTO E CLAUDIA CORDERA 1.
ProjectWork COLORO CON ARTE!
IL CORPO UMANO Il progetto si svolge settimanalmente, nei momenti di compresenza, vede coinvolti tutti i campi di esperienza in modo particolare l’aspetto.
Un Corso di Didattica della Chimica per Chimici - Esperienza UNIPI
PROGETTO DI EDUCAZIONE MUSICALE a cura dell’insegnante Rossana Girotti
PROGETTO DI CONTINUITÀ PER LO STUDIO DELLE SCIENZE SPERIMENTALI
PROGETTO IO DICO L’UNIVERSO ANNO SCOLASTICO 2015 / 16
Postazione 1.
LABORATORIO SCIENTIFICO
Laboratorio di solubilità (titolo provvisorio)
PILLOLE DI GENETICA parte 1
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016
Le quattro candele.
OPEN DAY SCIENZE 16 dicembre 2015 ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
L’inverno Lab. Nuove tecnologie Empoli La neve
Didattica generale 2-3 ottobre 2017.
Lavoro di gruppo di scienze naturali
SPERIMENTIAMO… Progetto: «Le parole della Scienza»
PROGETTO ACCOGLIENZA (INCLUSIONE )CLASSI IV E V
TALETE ANASSIMANDRO ANASSIMENE
Ludoteca della chimica
LABORATORIO DI “EDUCAZIONE MUSEALE”
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
Lavoro di gruppo di scienze naturali
Prendersi cura della creatività alla scuola dell’infanzia
Scuola dell’infanzia Figini-Naymiller
PROPAGAZIONE DEL SUONO – ECO E RISONANZA
Progettazione educativa e didattica
22 gennaio 2015 Primo incontro
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
A SCUOLA CON LA PROTEZIONE CIVILE
Dolce sentire come nel mio cuore.
Istituto Comprensivo DE AMICIS
CLASSE 1^B Prof.ssa Sara Asti
Fondazione Giardino dell’Infanzia San Carlo Borromeo
PILLOLE DI GENETICA parte 1
Partecipazione al concorso «Basta Conoscersi»
RETEISSA Corsi di potenziamento e di preparazione ai test di ingresso per i corsi di laurea a numero programmato Corso di Fisica Test di ingresso per il.
Le quattro candele.
METODOLOGIE DIDATTICHE ALTERNATIVE
Progetto Melting-Ort Classe IID Scuola Secondaria di I grado
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
VALUTAZIONE DEI CAMPI DI ESPERIENZA RILEVAZIONE FINALE
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
ESPERIENZE CON I COLORI
LA MATERIA Lavoro di Lavoro di Giusi Giulia Nicotera
Fare ricerca mai così facile!
RISULTATI PRELIMINARI QUESTIONARI
«La teoria sociologia contemporanea»
Gli stati di aggregazione della materia
Attività Scuola dell’Infanzia
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
I.C. SASSUOLO 1 CENTRO EST “CODE&PLA(I)” PROGETTO D’ISTITUTO
LABORATORI IN CONTINUITA’ SCUOLA INFANZIA /1° PRIMARIA SANTA CATERINA
L’ ARIA Scuola Primaria G.B.Cittolini-Cittiglio
L’ARIA Scuola Primaria G.B. Cittolini-Cittiglio
Il Diagramma di Gowin Problem Solving.
Stati di aggregazione della materia
FARE SCIENZE SIGNIFICA Osservare un fenomeno 2. Chiedersi “perché” accade 3. Scoprirne la causa.
Transcript della presentazione:

PROGETTO “LE PAROLE DELLA SCIENZA” “ I QUATTRO ELEMENTI E LA NATURA” SCUOLA DELL’INFANZIA “ FALCONARA ALTA” BAMBINI E BAMBINE DI ANNI 5 I.C. FALCONARA CENTRO INS. FARACI GIOVANNA POSSENTI CECILIA METELLA PASQUALINI PAOLA LENNELLI BRENDA

GIOCHIAMO CON L’ACQUA, L’ARIA, LA TERRA E IL FUOCO.. INTERPRETIAMO I QUATTRO ELEMENTI ATTRAVERSO UN MONDO DI COLORI E DI EMOZIONI, PER GUARDARE LA REALTA’ CON OCCHI DIVERSI E OSSERVARE LE COSE CON UN PO’ DI CURIOSITA’ IN PIU’.

METODOLOGIA E FASI DELLA PROGETTAZIONE: OSSERVAZIONI , ESPLORAZIONI, SPERIMENTAZIONI, IPOTESI NELLA SEZIONE. CONVERSAZIONI CLINICHE INVESTIGAZIONI ESPERIMENTI SCIENTIFICI APPRENDIMENTO COOPERATIVO COSTRUZIONI DI MAPPE CONCETTUALI VERIFICHE

FUOCO OSSERVIAMO E CONOSCIAMO LE CARATTERISTICHE , COMPORTAMENTI E PERICOLI DELL’ELEMENTO FUOCO:

ESPERIMENTO FUOCO E ARIA     CONCETTO: IL FUOCO HA BISOGNO DI OSSIGENO MATERIALI: 3 CANDELINE 2 BARATTOLI DI VETRO DI DIMENSIONI DIVERSE SVOLGIMENTO: PRENDIAMO TRE CANDELINE, DISPONIAMOLE IN FILA A UNA DISTANZA DI CIRCA 10CM L’UNA DALL’ALTRA E ACCENDIAMOLE TUTTE LASCIAMO LA PRIMA CANDELINA ‘’LIBERA’’ E COPRIAMO LE ALTRE DUE CON I BARATTOLI, COSA SUCCEDE? LA CANDELA DENTRO IL BARATTOLO PICCOLO SI SPEGNERÀ MOLTO PRESTO, QUELLA NEL BARATTOLO GRANDESI SPEGNERÀ PIÙ TARDI, QUELLA ‘’LIBERA’’ CONTINUERÀ A BRUCIARE   PERCHÉ? LA CANDELA BRUCIANDO HA CONSUMATO UN ELEMENTO IMPORTANTE: L’ARIA, O MEGLIO L’OSSIGENO. SENZA OSSIGENO IL FUOCO SI SPEGNE!

LA TERRA LAVORIAMO CON LA TERRA, MANIPOLIAMOLA E FACCIAMO ATTENZIONE ALLE SUE QUALITA’.

OSSERVIAMO LA TERRA E LE SUE CARATTERISTICHE

L’EROSIONE DEL SUOLO

ESPERIMENTO SULLA TERRA

ARIA L’ARIA E’ DAPPERTUTTO E RAPPRESENTA L’ELEMENTO NEL QUALE CONOSCIAMO L’ARIA CHE CI CIRCONDA GIOCANDO IN MOLTI MODI L’ARIA E’ DAPPERTUTTO E RAPPRESENTA L’ELEMENTO NEL QUALE CI MUOVIAMO, OLTRE A ESSERE POSSIBILITA’ DI VITA ATTRAVERSO IL RESPIRO.

ESPERIMENTO SULL’ARIA     ESPERIMENTO SULL’ARIA

LE PALLINE FLUTTUANTI Esperimento palline fluttuanti Materiali: imbuto, cannuccia, pallina da ping-pong Ipotesi e osservazioni: Bambini:l’aria ha una forza? Ludovica: l’aria spinge la barca a vela Giacomo: quando c’è troppo vento mi scompiglia i capelli Insegnanti: vediamo se soffiando dentro una cannuccia vi scompiglio i capelli Bambini: siììì, tutti abbiamo sentito il vento.. Svolgimento: soffiamo dentro alla cannuccia per far alzare dall’imbuto la pallina da ping-pong. Bambini: è una magia!!!! Giacomo: sembra che voli!!!

acqua SCOPRIAMO L’ACQUA , LE SUE QUALITA’ E I COMPORTAMENTI DELLE COSE CHE LA INCONTRANO. L’ACQUA E’ UN ELEMENTO VITALE CHE POSSIAMO OSSERVARE PARTENDO DA APPROCCI DIFFERENTI: SENSORIALE, PERCETTIVO, ESPRESSIVO, ECOLOGICO .

Terzo esperimento: oggetti che gallegiano e non gallegiano.

NON GALLEGGIANO GALLEGGIANO

“GILLA L’ARGILLA” MUSEO OMERO http://www.museoomero.it/ TERRA+ACQUA+ARIA+FUOCO “GILLA L’ARGILLA” MUSEO OMERO ACQUA TERRA http://www.museoomero.it/

VALUTAZIONE E VERIFICA QUESTA PROGRAMMAZIONE SUI QUATTRO ELEMENTI DELLA NATURA HA COINVOLTO I BAMBINI NELLA CONOSCENZA, NEGLI ESPERIMENTI, NELLE IPOTESI E NELLE VERIFICHE. ATTRAVERSO INVESTIGAZIONI, APPRENDIMENTI COOPERATIVI E COSTRUZIONE DI MAPPE CONCETTUALI, I BAMBINI SI SONO DIVERTITI, CONOSCENDO IN PROFONDITA’ ANCHE LE LEGGI DEI FENOMENI CHE RUOTANO INTORNO AL FUOCO, ALLA TERRA, ALL’ ACQUA E ALL’ARIA.