Cosa fa l’azienda?.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cos’è un’impresa? Se doveste spiegarlo ad un bambino, come la definireste? Attività, organizzazione, insieme di persone e di cose, finalità.
Advertisements

¿Che cosa sono? Le biomasse comprendono vari materiali di origine biologica e scarti delle attività agricole riutilizzati in apposite centrali termiche.
LAVORO COGNITIVO E SVILUPPO NEL DISTRETTO DI SANTA CROCE SULL’ARNO Il ruolo dei lavoratori della conoscenza nei processi di crescita competitiva del territorio.
Ambito operativo I Progetti di filiera possono interessare tutti i comparti agricoli e devono essere realizzati interamente nel territorio regionale. L’insieme.
Economia agroalimentare Prof. Gianluigi Gallenti a.a Lezione n.2 del UNITS - DEAMS – CdS in Economia e gestione aziendale – a.a Economia.
Azienda E’ un organizzazione di persone e beni economici che mira al soddisfacimento dei bisogni umanibisogni umani.
…allo scopo di soddisfare i bisogni delle persone che li compongono Sin dall’antichità, l’uomo per soddisfare i suoi bisogni si è associato con altre persone.
Serving the motorcycle industry since 1983
“Vivere insieme” – Lezione 8
-CIRAA- ''Enrico Avanzi'' dell'Università di Pisa
Business Planning Dall’idea al progetto imprenditoriale
Simone Piccardi e Antonio J
Il marketing in azienda
Il Centro Interdipartimentale di Ricerche Agro-Ambientali “Enrico Avanzi” (CIRAA) dell’Università di Pisa.
L’azienda agraria.
Cosa fa un’impresa?
I processi di approvvigionamento
Macchine per l’industria alimentare
Esercizi.
Il fattore lavoro.
Il marketing in azienda
Cosa fa l’azienda?.
Cos’è un’impresa? Se doveste spiegarlo ad un bambino, come la definireste? Attività, organizzazione, insieme di persone e di cose, finalità.
Centro Interdipartimentale di Riceche Agro-Ambientali “Enrico Avanzi”
Esercizi.
Il lavoro.
Traccia per l’ascolto Quali sono le funzioni produttive svolte in azienda? Quali sono le dimensioni produttive? Quanti prodotti commercializza? Quali sono.
Il marketing DEFINIZIONE E CONCETTI BASE L’ALBERGO E IL MARKETING
Parte tutto da un’idea.
Formazione Professionale Permanente
Strategie di base e vantaggio competitivo
Sistema delle operazioni e dinamica dei processi
Il Marketing e l’azienda orientata al mercato
NUOVE OPPORTUNITA’ ED APPLICAZIONI DELLA LEGGE ANTISPRECO ALIMENTARE
IL PATRIMONIO AZIENDALE
Il settore zootecnico in Sardegna Marino Contu Direttore Associazione Allevatori della Sardegna Cagliari, ottobre 2017 T-Hotel La valorizzazione.
SODDISFARE LE OPPORTUNITÀ DI MARKETING
IL WELFARE IN AZIENDA: COS’È
Lezione CG07 L’Activity Based Costing
TOPIC 1 :: Filiera e logistica ::
Economia ed organizzazione aziendale 2
I protagonisti dell'economia globale
Corso di Economia aziendale
Corso di Economia Aziendale
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Informazioni preliminari Azienda x
Sistemi per la Gestione Aziendale.
Tutti I diritti riservati © Pearson Italia S.p.A.
SODDISFARE LE OPPORTUNITÀ DI MARKETING Capitolo 17
Sistemi ERP (Enterprise Resource Planning)
Programma di Sviluppo Rurale
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda Elementi costitutivi dell’azienda L’azienda di produzione L’azienda come sistema L’azienda.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
COME SVILUPPARE LE IMPRESE NEL SETTORE AGRO-ALIMENTARE?
CARTA CARBURANTE UTA EDENRED
Il modello Puntoedu.
Dall’agricoltura al sistema agro-alimentare
COME FA L’AZIENDA A RAGGIUNGERE IL SUO SCOPO?
Il settore terziario.
CONVENTION SERVIZI 2015
Istituto Tecnico Economico
CONVEGNO DI STUDI IL SISTEMA DISTRIBUTIVO FRANCHISING
Economia aziendale Gli istituti Docente: Dott.ssa Monica Giani
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO -V. DE FRANCHIS-
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO -V. DE FRANCHIS-
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Tempo brevissimo, breve, lungo
Il processo produttivo
1Il processo produttivo
BUSINESS ADMINISTRATION
Transcript della presentazione:

Cosa fa l’azienda?

Le operazioni aziendali

Oltre alle operazioni relativi alla fabbricazione del prodotto, in un’impresa sono necessarie diverse altre operazioni

approvvigionamento La semente I fertilizzanti Gli antiparassitari Le macchine I vitelli I mangimi Il carburante Locale o delocalizzato? Buselli e la francia Le camionate di concime

La logistica Come far arrivare un prodotto Quanto farne arrivare Quando farlo arrivare Dove immagazzinarlo

La vendita Così?

…o così?

Le funzioni aziendali Le funzioni primarie (direttamente coinvolte nella produzione e circolazione di beni e servizi): Approvvigionamento Logistica in entrata Produzione Vendita Logistica in uscita

Servono a migliorare le funzioni di base nel tempo Le funzioni aziendali Le funzioni di supporto : gestione dei beni strumentali gestione delle risorse umane finanza-amministrazione-controllo ricerca e sviluppo Marketing Servono a migliorare le funzioni di base nel tempo

Gestione dei beni strumentali Impianto tradizionale o impianto continuo? Ogni quanto sostituisco le macchine?

Gestione delle risorse umane Come scegliere Come motivare Come formare Come coordinare la manodopera Come gestire il ricambio

Finanza amministrazione controllo Fatturazione Buste paga Pagamenti Rapporti con le banche Bilancio

Innovazione Come ridurre i costi Come migliorare la qualità Come far fronte a patologie emergenti Come rispettare le regole Come produrre nuovi prodotti Come migliorare l’organizzazione

La catena del valore Approvvigionamento Logistica in entrata Gestione delle risorse umane Gestione dei beni strumentali Marketing Amministrazione Ricerca e sviluppo Approvvigionamento Logistica in entrata Produzione Logistica in uscita La creazione di valore Vendita

La catena del valore Impresa 1 Impresa 2 Impresa 3

La catena del valore Mangimificio Impresa zootecnica Supermercato

La storia di un’azienda:

Azienda Agricola Lischeto 1 Nelle colline della Toscana centrale (Volterra, PI) vi è una forte presenza di allevatori sardi che praticano l'allevamento degli ovini da latte e, nella maggior parte dei casi, conferiscono il latte ad una locale cooperativa o direttamente ai caseifici. Anche nell'azienda Lischeto (nata nel 1963) venivano seguite le stesse modalità di commercializzazione, ma uno dei figli dei proprietari, Giovanni, riteneva ciò scarsamente remunerativo.

Azienda Agricola Lischeto 2 D’accordo con gli altri familiari, Giovanni prende una parte del gregge e comincia a gestirlo autonomamente, introducendo in azienda la fase di trasformazione del latte. Inizia così a vendere direttamente i propri prodotti presso i dettaglianti locali. Nel far ciò sfrutta anche le relazioni che la famiglia già aveva per la vendita di olio extravergine di oliva, prodotto in un oliveto di proprietà. Altrettanto utili sono le relazioni della madre, proprietaria di un negozio di abbigliamento a Cecina.

Azienda Agricola Lischeto 3 In seguito al successo ottenuto, introduce un proprio marchio aziendale per differenziare i propri prodotti, amplia la gamma dei prodotti (sia freschi che stagionati) e ristruttura un fabbricato al fine di ampliare il caseificio e aprire un punto vendita aziendale. Nel 1990 inizia inoltre la conversione al biologico.

Azienda Agricola Lischeto 4 Avvia, inoltre, un’intensa attività di comunicazione, partecipando attivamente a fiere e manifestazioni, anche a carattere nazionale ed internazionale. Anche a seguito dei contatti stabiliti, la sua rete di commercializzazione si amplia molto, orientandosi sempre di più verso l’esportazione, in Europa e negli USA.

Azienda Agricola Lischeto 5 Negli anni successivi, coerentemente con il percorso di sviluppo seguito, ristruttura anche un vecchio casolare aziendale iniziando l'attività agrituristica, tuttora condotta con molto successo.

Fine dell’argomento