Cosa fa un’impresa? http://www.youtube.com/watch?v=S46PkIaAP28.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cos’è un’impresa? Se doveste spiegarlo ad un bambino, come la definireste? Attività, organizzazione, insieme di persone e di cose, finalità.
Advertisements

CATENA DEL VALORE A cura di Fabrizio Bugamelli. CATENA DEL VALORE Disaggrega un’impresa nelle sue attività strategicamente rilevanti allo scopo di comprendere.
Corso Economia Aziendale-Lez.08 1 Economia Aziendale – 2008/09 Dove vive l’impresa: l’ “ambiente” Oggetto della Lezione.
Lezione I.1 Introduzione ai sistemi contabili e allo studio dell’impresa Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione.
Economia agroalimentare Prof. Gianluigi Gallenti a.a Lezione n.2 del UNITS - DEAMS – CdS in Economia e gestione aziendale – a.a Economia.
…allo scopo di soddisfare i bisogni delle persone che li compongono Sin dall’antichità, l’uomo per soddisfare i suoi bisogni si è associato con altre persone.
Business Planning Dall’idea al progetto imprenditoriale
Il marketing in azienda
Cosa fa l’azienda?.
I processi di approvvigionamento
L’azienda.
Introduzione al processo di Marketing Management Cap. 1
Macchine per l’industria alimentare
Dall’agricoltura al sistema agro-alimentare
Corso CLEA Prof. Sergio Sciarelli
Cosa fa l’azienda?.
Cos’è un’impresa? Se doveste spiegarlo ad un bambino, come la definireste? Attività, organizzazione, insieme di persone e di cose, finalità.
LA LOGISTICA INDUSTRIALE
Traccia per l’ascolto Quali sono le funzioni produttive svolte in azienda? Quali sono le dimensioni produttive? Quanti prodotti commercializza? Quali sono.
Gian Luca Bagnara Lecce, 30 marzo 2007
Il marketing DEFINIZIONE E CONCETTI BASE L’ALBERGO E IL MARKETING
Parte tutto da un’idea.
La Creazione del Valore e Orientamento al Cliente
Il Circuito Economico I soggetti economici Il sistema economico
La Creazione del Valore e Orientamento al Cliente
Strategie di base e vantaggio competitivo
Sistema delle operazioni e dinamica dei processi
Il Marketing e l’azienda orientata al mercato
DIRIGERE L’INNOVAZIONE
Corso di Economia aziendale
IL PATRIMONIO AZIENDALE
SODDISFARE LE OPPORTUNITÀ DI MARKETING
Lezione CG07 L’Activity Based Costing
TOPIC 1 :: Filiera e logistica ::
Economia ed organizzazione aziendale 2
Corso di Economia aziendale
Business Plan della Società:
Corso di Economia Aziendale
Web Marketing Il web marketing applica al web le tradizionali strategie di Marketing reinterpretandole, adattandole al contesto e ai differenti canali.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Informazioni preliminari Azienda x
Sistemi per la Gestione Aziendale.
Tutti I diritti riservati © Pearson Italia S.p.A.
SODDISFARE LE OPPORTUNITÀ DI MARKETING Capitolo 17
La valutazione delle performance di processo
Sistemi ERP (Enterprise Resource Planning)
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda Elementi costitutivi dell’azienda L’azienda di produzione L’azienda come sistema L’azienda.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
COME SVILUPPARE LE IMPRESE NEL SETTORE AGRO-ALIMENTARE?
HISTORY. HISTORY HISTORY HISTORY In 2006 George Clooney became the brand ambassador and testimonial in the first of a long series of advertising campaigns.
MARKETING.
Dall’agricoltura al sistema agro-alimentare
Marketing Gestione del Progetto Elementi di Marketing
Gestione del Progetto Processi Aziendali Processo Aziendale
COME FA L’AZIENDA A RAGGIUNGERE IL SUO SCOPO?
Cosa fanno le aziende di consumo
Il settore terziario.
Istituto Tecnico Economico
Il BILANCIO D’ESERCIZIO
CONVEGNO DI STUDI IL SISTEMA DISTRIBUTIVO FRANCHISING
Economia aziendale Gli istituti Docente: Dott.ssa Monica Giani
Organizzazione Aziendale
LA GESTIONE COME SISTEMA DI OPERAZIONI LEZIONE N.5
Organizzazione Aziendale
Tempo brevissimo, breve, lungo
Il processo produttivo
Questo è.
Dipartimento di Impresa e Management
1Il processo produttivo
I PRINCIPALI RISULTATI
Transcript della presentazione:

Cosa fa un’impresa? http://www.youtube.com/watch?v=S46PkIaAP28

Generare reddito attraverso la vendita di beni e servizi Lo scopo dell’impresa Generare reddito attraverso la vendita di beni e servizi

Tipi di impresa Impresa commerciale: Acquisto  stoccaggio  distribuzione e vendita Impresa manufatturiera: Acquisto materie prime  trasformazione  distribuzione e vendita

processo operazione Ogni casella è un’operazione. Un insieme di operazioni è un processo.

Operazioni input operazione output Un’operazione è un atto che trasforma un input in uno o più output

Definizioni Operazioni  trasformazione di input in output Processi  Insiemi di operazioni finalizzate alla produzione di un output complesso Funzioni aziendali  insiemi di processi caratterizzate da output con le stesse caratteristiche

Funzioni aziendali Funzioni primarie Funzioni di supporto Le funzioni primarie sono quelle coinvolte direttamente nella creazione dell’output

La catena del valore Approvvigionamento Logistica in entrata Gestione delle risorse umane Gestione dei beni strumentali Marketing Amministrazione Ricerca e sviluppo Approvvigionamento Logistica in entrata Produzione Logistica in uscita La creazione di valore Vendita

Le funzioni primarie Approvvigionamento Logistica in entrata Produzione Vendita Logistica in uscita Le funzioni primarie (direttamente coinvolte nella produzione e circolazione dei beni e servizi che l’impresa vende)

L’approvvigionamento Le materie prime Le macchine I servizi Locale o delocalizzato? Buselli e la francia Le camionate di concime

La logistica Come far arrivare un prodotto Quanto farne arrivare Quando farlo arrivare Dove immagazzinarlo

La vendita

Così?

…o così?

Le funzioni di supporto gestione dei beni strumentali gestione delle risorse umane finanza-amministrazione-controllo ricerca e sviluppo marketing I processi di supporto sono quelli che non contribuiscono direttamente alla creazione dell'output ma che sono necessari perché quest'ultimo sia creato Consentono di sostenere la vita dell’impresa sul mercato nel tempo

Gestione dei beni strumentali Impianto tradizionale o impianto continuo? Ogni quanto sostituisco le macchine?

Gestione delle risorse umane Come scegliere Come motivare Come formare Come coordinare la manodopera Come gestire il ricambio

Finanza amministrazione controllo Fatturazione Buste paga Pagamenti Rapporti con le banche Bilancio

Innovazione Come ridurre i costi Come migliorare la qualità Come far fronte a patologie emergenti Come rispettare le regole Come produrre nuovi prodotti Come migliorare l’organizzazione

La catena del valore Impresa 1 Impresa 2 Impresa 3

La catena del valore Mangimificio Impresa zootecnica Supermercato

L’ambiente dell’impresa Clienti Fornitori Concorrenti Pubblica opinione Sindacati e forze sociali

Fine dell’argomento

La storia di un’azienda:

Azienda Agricola Lischeto 1 Nelle colline della Toscana centrale (Volterra, PI) vi è una forte presenza di allevatori sardi che praticano l'allevamento degli ovini da latte e, nella maggior parte dei casi, conferiscono il latte ad una locale cooperativa o direttamente ai caseifici. Anche nell'azienda Lischeto (nata nel 1963) venivano seguite le stesse modalità di commercializzazione, ma uno dei figli dei proprietari, Giovanni, riteneva ciò scarsamente remunerativo.

Azienda Agricola Lischeto 2 D’accordo con gli altri familiari, Giovanni prende una parte del gregge e comincia a gestirlo autonomamente, introducendo in azienda la fase di trasformazione del latte. Inizia così a vendere direttamente i propri prodotti presso i dettaglianti locali. Nel far ciò sfrutta anche le relazioni che la famiglia già aveva per la vendita di olio extravergine di oliva, prodotto in un oliveto di proprietà. Altrettanto utili sono le relazioni della madre, proprietaria di un negozio di abbigliamento a Cecina.

Azienda Agricola Lischeto 3 In seguito al successo ottenuto, introduce un proprio marchio aziendale per differenziare i propri prodotti, amplia la gamma dei prodotti (sia freschi che stagionati) e ristruttura un fabbricato al fine di ampliare il caseificio e aprire un punto vendita aziendale. Nel 1990 inizia inoltre la conversione al biologico.

Azienda Agricola Lischeto 4 Avvia, inoltre, un’intensa attività di comunicazione, partecipando attivamente a fiere e manifestazioni, anche a carattere nazionale ed internazionale. Anche a seguito dei contatti stabiliti, la sua rete di commercializzazione si amplia molto, orientandosi sempre di più verso l’esportazione, in Europa e negli USA.

Azienda Agricola Lischeto 5 Negli anni successivi, coerentemente con il percorso di sviluppo seguito, ristruttura anche un vecchio casolare aziendale iniziando l'attività agrituristica, tuttora condotta con molto successo.