Workshop di presentazione dei risultati del progetto di ricerca

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Divisione Ricerca- Ca Foscari Sezione ricerca nazionale e internazionale SCOUTING NUOVI FONDI COORDINAMENTOANALISI MONITORAGGIO ATTIVITA DI FORMAZIONE.
Advertisements

CRUI – Ricerca e innovazione, qualità e sviluppo – 12 Dicembre Conferenza dei Rettori delle Università Italiane Ricerca e innovazione, qualità e.
CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI REGGIO EMILIA RAPPORTO REGGIO EMILIA 2005 Reggio Emilia, 9 maggio 2005 Camera di Commercio.
Obiettivi strategici della Commissione Innovazione Attirare finanziamenti sulla ricerca (pubblici e privati) Creare occasioni per impiegare giovani nel.
I° Workshop Tavolo Innovazione - Livorno Che Cosa La Vision La Mission Gli attori Gli obiettivi di dettaglio I servizi Modello di business SP.
QUOTE DI ISCRIZIONE Corso base: tre giorni 400, due giorni 300, un giorno 200. Corsi specialistici: due giorni 400, un giorno 300. Le spese di alloggio.
Unità Trasferimento Tecnologico (UTT) Lo strumento ENEA per la valorizzazione dei risultati della ricerca Bologna, 16/3/2012.
Valutazione ANVUR della III missione Gestione della proprietà intellettuale 10/03/2016XVI Incontro con i Referenti Locali TT.
Sportello StartUPiacenza: ACCOGLIENZA E ORIENTAMENTO UTENTE CONTATTA SPORTELLO SI FISSA UN COLLOQUIO CON AUTOIMPRENDITORIA PER ORIENTAMENTO SPECIALISTICO.
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Sinergie, opportunità e criticità per lo sviluppo del Programma di Modernizzazione dell’Istat Nadia Mignolli.
La SistanCommunity Luciano Fanfoni Senior Technologist at ISTAT Daniela Docci Tecnologo informatico at ISTAT.
SIMPLER - Servizi per l’innovazione e la competitività delle imprese in Lombardia e in Emilia-Romagna Bologna, 23 novembre 2012.
Introduzione alla prima Sessione del Workshop A cura di Aurelio Bruzzo (Responsabile scientifico del progetto di ricerca) Forme di partnership pubblico-privato.
Title Sub-title PLACE PARTNER’S LOGO HERE European Commission Enterprise and Industry La Enterprise Europe Network e le sue competenze Bologna, 13 luglio.
LA RETE RURALE AL SERVIZIO DELLE REGIONI Filippo Diasco Regione Campania Direttore Generale Politiche agricole, alimentari e forestali MILANO, LUNEDÌ 14.
Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro (Trento, 9 settembre 2016)
PNSD P IANO N AZIONALE S CUOLA D IGITALE ISC Nardi di Porto San Giorgio - Collegio docenti del 5 Settembre
4 nuovi bandi per promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità
ECONOMIA DELL’INNOVAZIONE E DELLO SVILUPPO – PARTE 2
Piano per la Ricerca del Dipartimento di filosofia, scienze Umane, sociali e della formazione - FISSUF Perugia, 5 Settembre 2014.
Cosa è? Lo sportello è una iniziativa promossa dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Reggio Calabria per creare punto di «ascolto» e prima assistenza.
Mattia Tassinari , Marco R. Di Tommaso, Stefano Bonnini (DEM di UNIFE)
Convegno Innovazione.Roma 04/05/16
Terza Missione Numeri e Fatti Marzo 2017.
Relazione del Segretario: Status AIDB 2009
Direttore Generale OBI Antonio Corvino
"Innovazione e internazionalizzazione”
Lombardy Life Sciences Cluster
TECNOLOGIE DI MISURA E CONTROLLO 4.0 NELLA GESTIONE
La scommessa del POR Abruzzo 2006: una cooperazione possibile tra imprese e università Everardo Minardi.
Territorio e nuove strategie di innovazione sociale
V. Bonvicini Riunione della CSN 5 – Napoli, 3-4 aprile 2014
RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs
Caterina Ferrario DEM – Università di Ferrara
A cura di Laura Ramaciotti, Ugo Rizzo, Greta Cestari
GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2016
FUTURO SUPERIORE: LA RETE DEGLI ITS DELL’EMILIA-ROMAGNA
Formez - Centro di Formazione Studi
Le PMI della provincia di Ferrara: quale domanda di innovazione?
MaSTeM – Master in Scienza Tecnologia e Management
Presentazione preliminare Call pilota ”Ultimo miglio 2018”
Fondazione Democenter
Testimonianze di Digital Innovation HUB quali nuovi acceleratori dell’innovazione di processo e di prodotto grazie alle tecnologie e agli abilitatori digitali.
L’attivita’ dell’ICE a sostegno del
il Simucenter Campania
RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs
MACC-BAM Measures to Accelerate the
Programma Competitività ed Innovazione:
Presentazione del Corso INNOVAZIONE SOCIALE E BENI COMUNI
Direttore Ufficio di Coordinamento Attrazione Investimenti Esteri
SETTORE ECONOMICO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING.
Perché un portale di geodati?
Gianluigi Viscardi Presidente Intellimech
Giornata della trasparenza
Il PO per la competitività regionale
Corso di Laurea in Economia
GENOVA SMART WEEK Genova, 20 novembre 2018
Lo strumento di prediagnosi dell’Ufficio Italiano Marchi e Brevetti
Applicazioni ambito PA
Direzione centrale attività produttive
ASL in IFS Seminario di Formazione Padova ottobre 2006
AREA DI DELEGA “RIFORMA E INNOVAZIONE DELLA PROFESSIONE”
Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a
Macro Area n. 6 Progettazione Territoriale
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
«Autonomia regionale differenziata»
Terza Missione_ Public Engagement
Gruppo 4 “Azioni di accompagnamento e sostegno”
PIANO STRATEGICO D’ATENEO
Incontro con i componenti della «Rete della Qualità d’Ateneo»
Transcript della presentazione:

Workshop di presentazione dei risultati del progetto di ricerca «Forme di partnership pubblico-privato per il trasferimento tecnologico in provincia di Ferrara» Ferrara, 27 maggio 2016 Il ruolo dell’Ufficio Trasferimento Tecnologico nel processo di valorizzazione dei risultati della ricerca Anna Pregnolato – Ufficio Trasferimento Tecnologico

Trasferimento Tecnologico «L’Università degli Studi di Ferrara ha tra i propri obiettivi il trasferimento dell’innovazione al sistema produttivo» Didattica Ricerca Terza Missione Trasferimento Tecnologico

Commissione Trasferimento Tecnologico Prorettrice delegata alla Terza Missione e ai rapporti con il Territorio Commissione Trasferimento Tecnologico Ufficio Trasferimento Tecnologico Subjects Technology Transfer Organization

Activities.. Creazione di impresa ad elevato contenuto tecnologico Tutela e valorizzazione della proprietà intellettuale Diffusione dei risultati della ricerca Sviluppo dei rapporti fra Università e Impresa Gestione del Portale della Rete Alta Tecnologia

Creazione di impresa ad elevato contenuto tecnologico Organizzazione di iniziative di sensibilizzazione Spin-off Start up

Tutela e valorizzazione della proprietà intellettuale Licensing Protezione dei risultati della ricerca Definizione di clausole di PI nelle diverse forme di collaborazione con Enti di ricerca e Industria Organizzazione di iniziative di sensibilizzazione verso i temi della proprietà intellettuale

Diffusione dei risultati della ricerca Sviluppo dei rapporti fra Università e Impresa Rapporto con gli attori del sistema dell’innovazione e con il Territorio: Istituzioni, Enti Territoriali, Associazioni, Camera di Commercio, Agenzia per lo sviluppo, Imprese, etc.

Gestione del Portale della Rete Alta Tecnologia Punto di accesso alla Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna all’interno dei Tecnopoli in grado di fornire alle imprese un’ampia gamma di competenze e servizi, rendendo più semplice l’accesso e più immediati i tempi e i modi di collaborazione.

Contatti: utt@unife.it – tecnopolo@unife.it www.unife.it/utt Trasferimento Tecnologico Unife Via Ludovico Ariosto n. 35 - Ferrara