Amsterdam Amsterdam è capoluogo della provincia dell’Olanda settentrionale e capitale dei Paesi Bassi ed è il centro più popolato e industrializzato della.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PARTO PER L'EUROPA Ipertesto realizzato da Singh Amarta Kaur
Advertisements

MEDITERRANEO IL FUTURO DI UNA STORIA IL PONTE. MAGIA E INGEGNO ARCHITETTURA PAESAGGIO-POSIZIONE ARIA, ACQUA E TERRA FORZE NATURALI.
Viaggio ad Amsterdam.
LE ORIGINI Il programma Capitale Europea della Cultura Nasce nel 1985 Per inserire la dimensione culturale nella CEE come fattore di coesione.
PAESI BASSI DOVE SI TROVA:I Paesi Bassi si trovano a nord-ovest dell’Europa, confina a est con la Germania , a nord con il Mare del Nord e infine a ovest.
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
LA CASA Contributo a una ricerca Prof.ssa Lucrezia Sommariva
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
VITERBO Città del Lazio Francesco e Gelindo.
AMSTERDAM.
*** Viaggio in Olanda*** 24/4/ /5/2014
Simbolo della città rinascita culturale!
SVAGHI NELL'ANTICA ROMA
Dominio assoluto della pianura.
Non si può prescindere dal contesto politico, religioso, e topografico della neo-nata Repubblica delle Sette Province del Nord per poter avere un approccio.
PAESI BASSI ASPETTO FISICO Isole Frisone occidentali Polders
Gita scolastica in Provenza Classe III A PACLE Tratt.Testi e Dati a.s. 2007/08 Nel 1251 la città entrò a far parte dei domini del duca di Angiò, conte.
DOVE SI TROVA? CARATTERISTICHE. IL CENTRO STORICO. I MONUMENTI. LA STORIA. SAN VITALE. I MOSAICI DI SAN VITALE. SANT’APOLLINARE NUOVO. IL NOSTRO PROGRAMMA.
Viaggio a Napoli Agenzia : Viaggi Mondiali Il maschio Angioino è un castello che è stato costruito da Pierre De Chaulneus nel Si trova a Piazza.
Lazio. Situazione ● Il Lazio, è una regione di oltre cinque milioni di abitanti, nel centro dell' Italia. ● La cultura e l'architettura del Lazio è basata.
Triggiano è una città a sud di bari di circa 33 mila abitanti. Dal 2006 a Triggiano c’ è una giunta di centro sinistra con a capo Michele Cassano.
Berlino Berlino, capitale della Repubblica Federale di Germania, nacque nel XII sec. su un’isola fluviale, sotto forma di due centri distinti. Nel tempo,
La “Nuova SCUOLA A. GABELLI” P. co Città di Bologna Belluno tel
Firenze.
Stoccolma Stoccolma, capitale della Svezia, fu fondata nel 1255 dal reggente del trono di Svezia, per scopi di difesa e commerciali. Ricostruita in seguito.
Parigi Fondata nel III secolo a.C. dai Galli e in seguito conquistata dai Romani, nel Medioevo Parigi visse un periodo di espansione e grande prosperità,
Praga Praga, capitale della Repubblica Ceca, esisteva già nel IX sec. sotto forma di alcuni centri sorti separatamente sulle rive del fiume Moldava, che.
Vienna Vienna, capitale dell’Austria, ebbe origine nel I sec. a.C. come villaggio celtico e in seguito divenne campo militare romano. Nel XII sec. Vienna.
La cittÀ dell’Ottocento
Istanbul Istanbul, città della Turchia, fu fondata nel 660 a.C. dai coloni greci con il nome di Bisanzio, poi divenne provincia romana e nel 330 capitale.
Madrid Madrid, capitale della Spagna, esisteva già nel X sec., quando si trovava sotto il dominio musulmano. Conquistata definitivamente dai cristiani.
COMUNE DI GUBBIO Assessorato alla cultura
Santuario Santa Maria dei Miracoli
Londra Londra, capitale del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, nel I sec. d.C. era un insediamento romano, che divenne presto un fiorente.
San Pietroburgo San Pietroburgo, capoluogo della provincia russa omonima, fu fondata dallo zar Pietro il Grande all’inizio del XVIII sec. in un territorio.
Militello nel Val di Catania UNESCO World Heritage Site
Arte etrusca.
San Paolo San Paolo, la città più importante del Brasile, è stata fondata nel 1554 da missionari gesuiti. Nel XVII e nel XVIII secolo la città divenne.
Buenos Aires Buenos Aires, capitale dell'Argentina, fu fondata nel 1536 dall’esploratore spagnolo Pedro de Mendoza, ma solo nel 1580 diventò una vera città.
New York New York, situata negli USA nello Stato omonimo, fu fondata nel 1626 dagli olandesi sull'isola di Manhattan, con il nome di Nuova Amsterdam, e.
Santuario Santa Maria dei Miracoli
LA CHIESA DI SANTA MARIA DEL PRINCIPIO
VAN GOGH: LE OPERE RITROVATE
MAXXI A[R]T WORK Laboratorio ROMA CONTEMPORANEA
BELGIO.
Museografia Inizi XX sec..
Arte paleocristiana.
Pisa Pisa fu un grosso porto marittimo romano. Nel 193 a.C. fu alleata di Roma contro i Liguri e, successivamente, divenne colonia latina svolgendo un.
I Paesi Bassi Francesca Sessa Superficie Km²
Viaggio in Giappone Tokyo Nikko Monte Fuji Kyoto Himeji Nara Hiroshima
EVENTI E MANIFESTAZIONI PROLOCO DA REALIZZARE CON IL CONTRIBUTO DELL’UNIONE RENO GALLIERA
AVVISO ATTIVITA’ CULTURALI AGGREGAZIONI DI COMUNI
Basilica di San Servazio.
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
La Danimarca Confini A SUD confina con la Germania
l’opera e la musica contemporanea by Carla Padova
PAESI BASSI DOVE SI TROVA:I Paesi Bassi si trovano a nord-ovest dell’Europa, confina a est con la Germania, a nord con il Mare del Nord e infine a ovest.
TIPOLOGIE DI ABITAZIONI
Sydney Sydney è il capoluogo del Nuovo Galles del Sud, in Australia, il cui territorio era abitato dai nativi aborigeni già anni fa. Scoperte dall’esploratore.
Johannesburg Johannesburg, in Sudafrica, è stata fondata dagli inglesi nel 1886 in seguito alla scoperta di ricchi giacimenti d’oro nel suo territorio.
New Delhi New Delhi, capitale dell’India, fu fondata nel territorio di Delhi quando quest’ultima fu proclamata capitale dell’impero britannico al posto.
Pechino Pechino, capitale della Cina, abitata già nel 1000 a.C., si sviluppò rapidamente fino al 1215, quando fu conquistata e rasa al suolo dall’imperatore.
Lagos Nel XV secolo la zona fu conquistata dall’impero del Benin e nello stesso secolo i portoghesi ne fecero un centro commerciale, in cui fino al XIX.
Tokyo Tokyo, capitale del Giappone, nacque intorno a un castello fondato nel XV secolo e fu il centro politico, commerciale e culturale più importante.
La piazza dei Cavalieri
L’arte dell’accoglienza
TORINO.
Renzo Piano Parco della Musica - Roma
Visitare Napoli.
A caccia di immagini Monumenti Di che monumento si tratta?
Transcript della presentazione:

Amsterdam Amsterdam è capoluogo della provincia dell’Olanda settentrionale e capitale dei Paesi Bassi ed è il centro più popolato e industrializzato della nazione. Sorta come villaggio di pescatori, nel XIV secolo cominciò a espandersi e nel XVII secolo, grazie alle conquiste coloniali dei Paesi Bassi, diventò un centro di traffici commerciali internazionali, raggiungendo il suo massimo splendore. Veduta aerea di Amsterdam e dei suoi canali. Amsterdam è capoluogo della provincia dell’Olanda settentrionale e capitale dei Paesi Bassi. Sorta come villaggio di pescatori, nel XIV sec. cominciò a espandersi e nel XVII sec., grazie alle conquiste coloniali dei Paesi Bassi, diventò un centro di traffici commerciali internazionali, raggiungendo il suo massimo splendore.

Amsterdam Il territorio Amsterdam è edificata su una novantina di isolotti separati da canali; la attraversa il fiume Amstel, che sfocia nello Ijsselmeer, tratto di mare isolato da una diga. Amsterdam è collegata da un canale al Mare del Nord e si trova in un territorio pianeggiante che intorno alla città ospita i polder, terreni coltivati protetti artificialmente dall’invasione del mare. Photo credits: commons.wikimedia.org/REX (veduta aerea) Veduta aerea del territorio di Amsterdam. I polder nei dintorni di Amsterdam. Amsterdam è edificata su una novantina di isolotti separati da canali; la attraversa il fiume Amstel, che sfocia nello Ijsselmeer, tratto di mare isolato da una diga. Amsterdam è collegata da un canale al Mare del Nord e si trova in un territorio pianeggiante che intorno alla città ospita i polder, terreni coltivati protetti artificialmente dall’invasione del mare.

Amsterdam L’architettura Tra le testimonianze più antiche della città vi sono Piazza Dam, sorta intorno al 1270, la Oude Kerk, edificata a partire dal Trecento e la Nieuwe Kerk, chiesa gotica del Quattrocento. Il nucleo storico di Amsterdam risale al Seicento: testimonianze di questo periodo sono file di palazzi alti ed eleganti, costruiti su palafitte in legno, affacciati su canali semicircolari ricchi di ponti. Photo credits: commons.wikimedia.org/COENVANDERWOUDE (Piazza Dam) La Nieuwe Kerk e il Palazzo Reale, in Piazza Dam. Il Keizersgracht, il Canale dell’Imperatore. Tra le testimonianze più antiche della città vi sono Piazza Dam, sorta intorno al 1270, la Oude Kerk, edificata a partire dal Trecento e la Nieuwe Kerk, chiesa gotica del Quattrocento. Il nucleo storico di Amsterdam risale al Seicento: testimonianze di questo periodo sono file di palazzi alti ed eleganti, costruiti su palafitte in legno, affacciati su canali semicircolari ricchi di ponti.

Amsterdam L’architettura A partire dalla fine dell’Ottocento si verifica una rinascita dell’architettura, con la costruzione di edifici come la Stazione Centrale e la Beurs van Berlage, la sede della Borsa. L’architettura moderna e contemporanea di Amsterdam annovera tra i suoi edifici quelli di grandi architetti come Renzo Piano: un esempio è il NEMO, del 1997, a forma di nave inclinata. La Stazione Centrale e il Damrak, la via principale. Il NEMO, Centro Nazionale per la Scienza e la Tecnologia. A partire dalla fine dell’Ottocento si verifica una rinascita dell’architettura, con la costruzione di edifici come la Stazione Centrale e la Beurs van Berlage, la sede della Borsa. L’architettura moderna e contemporanea di Amsterdam annovera tra i suoi edifici quelli di grandi architetti come Renzo Piano: un esempio è il NEMO, del 1997, a forma di nave inclinata.

Amsterdam I musei La città è un grande centro culturale, sede di università dal 1632, dell’Accademia reale delle scienze e di vari musei; il Rijksmuseum è il museo di arte e storia più grande dei Paesi Bassi e ospita, in particolare, opere di maestri fiamminghi e italiani. Importanti sono anche lo Stedelijk Museum, museo di arte moderna e contemporanea internazionale, e il Museo Van Gogh, che ospita più di 200 dipinti del pittore olandese. Il Rijksmuseum. Museum Plein, il Museo Van Gogh. La città è sede di università dal 1632, dell’Accademia reale delle scienze e di vari musei; il Rijksmuseum è il museo di arte (in particolare fiamminga) e storia più grande dei Paesi Bassi. Importanti sono anche lo Stedelijk Museum, museo di arte moderna e contemporanea internazionale, e il Museo Van Gogh, che ospita più di 200 dipinti del pittore olandese.

Amsterdam I musei Altri musei sono l’Allard Pierson, museo di antichità, il Tropenmuseum (Museo dei Tropici), il Scheepvaart Museum (Museo di Storia Marittima), il Bijbelmuseum (Museo della Bibbia), il Brilmuseum (Museo degli occhiali) e il Joods Historisch Museum (Museo storico ebraico). A questi si aggiunge la casa di Anna Frank, in cui vengono allestite mostre temporanee legate al tema della Seconda guerra mondiale o alla Shoah. Photo credits: commons.wikimedia.org/HIDE-SP (casa di Anna Frank) Il Scheepvaartmuseum, il Museo di Storia Marittima olandese. La casa di Anna Frank. Altri musei sono l’Allard Pierson, museo di antichità, il Museo dei Tropici, il Museo di Storia Marittima, il Museo della Bibbia, il Museo degli occhiali e il Museo storico ebraico. A questi si aggiunge la casa di Anna Frank, in cui vengono allestite mostre temporanee legate al tema della Seconda guerra mondiale o alla Shoah.

Amsterdam Gli eventi Ad Amsterdam si svolgono manifestazioni ricorrenti, tra cui: il Koningsdag, il Giorno del Re, festa nazionale celebrata il giorno del compleanno del re Guglielmo Alessandro, ad aprile; l’Holland Festival, rassegna di musica, teatro, danza, opera e cinema, a giugno; l’Uitmarkt, in agosto, durante la quale si svolgono concerti e spettacoli teatrali; l’International Documentary Film Festival, a novembre; il Sinterklaas, la festa di Santa Claus (o San Nicola, santo patrono di Amsterdam), a dicembre. Photo credits: commons.wikimedia.org/REMI MATHIS Il Giorno del Re. Ad Amsterdam si svolgono manifestazioni ricorrenti, tra cui: il Koningsdag, il Giorno del Re, festa nazionale celebrata ad aprile; l’Holland Festival, rassegna di musica, teatro, danza, opera e cinema, a giugno; l’Uitmarkt, in agosto, evento di concerti e spettacoli teatrali; l’International Documentary Film Festival, a novembre; il Sinterklaas, la festa di Santa Claus o San Nicola.