L’Amministratore di Sostegno

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA VULNERABILITA DI CHI SOFFRE: il paziente, la sua volontà, le cure I diritti del malato: aspetti medico legali Bolzano, 30 novembre 2007.
Advertisements

Amministrazione di sostegno
Marco Bollani Dalla Tutela alla Promozione dei Diritti L’Amministratore di Sostegno Legge n.6 del 2004.
Cosimo Damiano LATORRE Dottore Commercialista Revisore Contabile 1 RILEVAZIONE E DIMOSTRAZIONE DEI RISULATATI DI GESTIONE (TITOLO VI D.LGS. 267/2000)
Soggetti e oggetto del diritto.
Il SIA Sostegno per l’inclusione attiva. DESTINATARI Cittadino italiano o comunitario o con un familiare avente diritto di soggiorno o diritto di soggiorno.
PARTE SPECIALE DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE. CAPITOLO 4.
DISCIPLINA DEL DOPO DI NOI Dott. Enrico Pisanelli.
D. L.132 DEL 2014 T ENTATIVO DI CONCILIAZIONE Contenuto obbligatorio. T EMPI DEL MINORE ADEGUATI CON CIASCUNO DEI GENITORI Adempimento obbligatorio M.
Corso di formazione per Amministratore di Sostegno Volontari
Assessorato al Bilancio
INFORMAZIONE E CONSENSO ALL’ATTO MEDICO
Il procedimento amministrativo è
TRUST LA DISCIPLINA SUL «DOPO DI NOI»
Gli aspetti fiscali.
PERSONA GIURIDICA Non vi è definizione nel c.c. Libro I e V
CONTO DI BILANCIO 2010 COMUNE DI CIVITA CASTELLANA
CONTO DI BILANCIO ESERCIZIO 2011
LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
I SOGGETTI DEL DIRITTO.
BILANCIO DI PREVISIONE 2010
Appunti per ostetriche e non solo
BILANCIO DI PREVISIONE 2011
RENDICONTO 2015 Comune di Somaglia.
GIURISDIZIONE per i MINORENNI
Scioglimento società Cause di scioglimento (art. 2484) Termine
Le persone e i diritti La capacità giuridica La capacità di agire
Definizioni di amministrazione
BILANCIO DI PREVISIONE ANNO 2011
CONTO DI BILANCIO 2010 COMUNE DI CIVITA CASTELLANA
IL CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO
Rendiconto dell'esercizio 2016
SOGGETTI DEL DIRITTO Sono soggetti del rapporto giuridico:
  -BENEFICIARIO DELL’AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO:
Firenze, Auditorium al Duomo
TERMINOLOGIA S.r.l. - S.p.A. - S.n.c. - S.a.s.-Cooperative
La sostenibilità del debito pubblico: aspetti macroeconomici ed impatto sui cittadini Fabrizio Crespi, Università di Cagliari e Università Cattolica
ART BONUS PER RUBIANA Un investimento strategico per lo sviluppo della propria impresa e del territorio.
LA RESPONSABILITA PATRIMONIALE
CONTO DI BILANCIO ESERCIZIO 2011
SOGGETTI DEL DIRITTO Sono soggetti del rapporto giuridico:
GIURISDIZIONE per i MINORENNI
Sicurezza Sociale Il principale strumento è rappresentato dalle
Gli strumenti di tutela e di cura delle persone fragili : l’Amministratore di Sostegno e la gestione del «Dopo di noi». Guida agli aspetti procedurali.
LA CAPACITà DI DISPORRE DEI PROPRI BENI IN Età AVANZATA
Trust: chi, cosa, quando, come e perché
L’ AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO:
PIANO DEL DIRITTO ALLO STUDIO
“Welcome. Working for refugee integration”
Indicazioni sui criteri per concessione di contributi
I CREDITI DI FIRMA Nino Rebaudo 08/12/2018.
L’ELENCO ANAGRAFICO E IL FASCICOLO ELETTRONICO DEL LAVORATORE
IL CODICE CIVILE E LE SUE MODIFICHE
I caratteri fondamentali
I Profili Fiscali della Gestione del Patrimonio dell’Incapace
Conferimenti.
Qualita’ della vita e adulti con disabilita’ Arianna Taddei
Amministrazione congiuntiva
Bilancio di Previsione 2014
lineamenti societari e governance
MUTUA MIA, UN PARTNER AFFIDABILE PER I LAVORATORI E LE IMPRESE UGL
SOGGETTI DEL DIRITTO Sono soggetti del rapporto giuridico:
IL PATRIMONIO NETTO Damiana Lucentini, PhD, Dottore Commercialista, Revisore Legale.
I SERVIZI PUBBLICI LOCALI
Un quadro della finanza pubblica in Italia
I RAPPORTI GIURIDICI.
Art. 29. Rapporti personali tra coniugi.
Come si scrive un atto di citazione
Dr.ssa Maria Rosa Rizzi Hospice Centro Nazaret OSMC Mestre-Venezia
La FORMAZIONE nel contratto di assunzione dei Custodi Forestali
Transcript della presentazione:

L’Amministratore di Sostegno AIAF LAZIO Viterbo, 8 Maggio 2017 LE FUNZIONI E GLI ADEMPIMENTI DI NATURA PATRIMONIALE Avv. Marta Brenciaglia

I presupposti per la nomina dell’Amministratore di sostegno; La portata innovativa dell’Amministrazione di sostegno e le differenze con l’Interdizione e l’Inabilitazione. I presupposti per la nomina dell’Amministratore di sostegno; Il ruolo dell’Amministratore di Sostegno; Poteri di assistenza e di rappresentanza; Funzioni di cura della persona e tutela del patrimonio; Valentina Sarnari – Dottore Commercialiste e Revisore Legale

Legge 9 gennaio 2004, n. 6 Art. 1.     La presente legge ha la finalità di tutelare, con la minore limitazione possibile della capacità di agire, le persone prive in tutto o in parte di autonomia nell’espletamento delle funzioni della vita quotidiana, mediante interventi di sostegno temporaneo o permanente.

Art. 404 c.c. Amministrazione di sostegno La persona che, per effetto di una infermità ovvero di una menomazione fisica o psichica si trova nella impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi, può essere assistita da un amministratore di sostegno, nominato dal giudice tutelare del luogo in cui questa ha la residenza o il domicilio.

Art. 409 c.c.: Effetti dell’Amministrazione di sostegno Il beneficiario conserva la capacità di agire per tutti gli atti che non richiedono la rappresentanza esclusiva o l'assistenza necessaria dell'amministratore di sostegno . Il beneficiario dell'amministrazione di sostegno può in ogni caso compiere gli atti necessari a soddisfare le esigenze della propria vita quotidiana.

Funzioni di cura della persona Si esprime nella tutela dei bisogni esistenziali fondamentali e può estrinsecarsi in una serie di interventi: - Manifestazione del consenso a: Trattamenti medico sanitari/interventi chirurgici; Trattamento dei dati personali; Uso dell’immagine o altri attributi della persona; Decisione di ricovero o trasferimento in struttura; Assunzione di iniziative volte a favorire relazioni affettive; Programmazione del tempo libero e vita di relazione; Coinvolgimento dei servizi socio assistenziali competenti per territorio;

Funzioni di Tutela del patrimonio. La conservazione e l’amministrazione del patrimonio ha una funzione strumentale rispetto alla cura della persona; La tutela del patrimonio costituisce un mezzo per il miglioramento delle condizioni esistenziali del beneficiario; L’ottica è capovolta rispetto all’interdizione e all’inabilitazione: «Non più proteggere i familiari e il patrimonio del soggetto infermo ma tutelare e sostenere il beneficiario»

Elenco di possibili compiti di natura patrimoniale: Apertura di c/c o di libretti postali o bancari; Disbrigo di pratiche pensionistiche o burocratiche in genere; Riscossione di capitali o somme a titolo pensionistico, risarcitorio ecc… Prelievi dal conto corrente ; Pagamento delle utenze domestiche; Pagamento delle spese mediche e di mantenimento del beneficiario; Presentazione delle dichiarazioni dei redditi; Presentazione di richieste, dichiarazioni e sottoscrizioni a privati ed enti pubblici; Stipulazione di contratti di locazione, disdette e proroghe; Amministrazione e gestione ordinaria dell’immobile del beneficiario; Stipula e cura dell’esecuzione dei contratti di lavoro con colf, badanti e cooperative di servizi; i

Sottoscrizione di atti di destinazione per la realizzazione di interessi meritevoli di tutela riferibili a persone con disabilità, ex art. 2645 ter c.p.c.; Istituzione di un trust; Ripianamento delle posizioni debitorie; Reimpiego delle somme in investimenti; Consenso alla cancellazione di ipoteche e allo svincolo di pegni; Alienazione di beni (eccettuati i frutti e i beni mobili soggetti a facile deterioramento); Assunzione di obbligazioni; Sottoscrizione di denuncia successoria; Accettazione di eredità o rinuncia alla stessa; Accettazione di donazioni o legati; Promozione di cause; Il versante economico-patrimoniale è quello maggiormente interessato dall’attribuzione di poteri di rappresentanza cd. «esclusiva»

Inventario e relazione introduttiva Il Decreto del Giudice Tutelare dispone che l’ADS depositi un INVENTARIO di tutti i beni patrimoniali che costituiscono il patrimonio del beneficiario. Non sono richieste le formalità previste per la Tutela dall’art. 363 c.c. Si tratta di una sintesi riepilogativa della situazione patrimoniale: Saldo del conto corrente postale/bancario; Proprietà immobiliari; Rendite; Posizioni debitorie ecc…

Fac simili atti Tribunale di Viterbo: Decreto di nomina di amministratore di sostegno ex art. 405 Istanza di autorizzazione.