Mariangela Chimetto Simone Banchelli Padova 4 aprile 2017

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRESENTAZIONE corso 2013/ Corso di Laurea L1 Corso: Psicologia Generale - Proff. Tagliabue (Mod A) Campana (Mod B) Scienze Psicologiche Cognitive.
Advertisements

ANALISI DEI RISULTATI DELLE CLASSI TERZE PROVA NAZIONALE ESAME DI STATO 2014 Invalsi a.s PN Scuola Secondaria.
Progetto in rete di implementazione del Sistema Nazionale di Valutazione, con riferimento all’attuazione dei Piani di Miglioramento (DM n. 435, art. 25.
IO NON HO PAURA NEANCHE DEL TEOREMA DI PITAGORA....CHE POI NON ERA NEMMENO NEL PROGRAMMA!” “
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti Elio Gilberto Bettinelli.
Esiti Prove Invalsi ultimo triennio Per le classi 2° italiano a.s significativamente superiore a.s non significativamente differente a.s.
REPORT SUI DATI RESTITUITI DALL’INVALSI A.S. 2015/2016
Restituzione dati Invalsi
“P. FERRARI”PONTREMOLI
Fisica tecnica Insegnamento di per il Corso di Laurea in
Liceo Linguistico 2017/2018 Il percorso del Liceo Linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente.
Scienze Economiche e Statistiche
messi a disposizione delle scuole da parte dell’INVALSI”
Un Corso di Didattica della Chimica per Chimici - Esperienza UNIPI
Prove INValSi 2013/14 Report dei risultati a.s
I risultati in Scienze Confronti nazionali.
Progetto Indicazione nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione misure di accompagnamento 2015/2016 Certificazione.
Come utilizzare le prove INVALSI in un’ottica di valutazione formativa
Disegno di legge « La Buona Scuola « Il percorso di studio
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
LA MAPPA CONCETTUALE Istruzioni per l’uso
Verso le prove Invalsi nella classe V secondaria di II grado
PIANO DI FORMAZIONE POSEIDON
COMPETENZA MATEMATICA
CampusCampania BASINF
Conferenze di aggiornamento per Docenti sulla didattica delle Scienze
Psicologia generale Laboratorio Titolo del lavoro Nome studente
Piano Lauree Scientifiche
SEC. I GRADO - I.C. BELLA CLASSE III GRAFICI.
Conoscenze, abilità, competenze
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Istituzioni di Economia Informazioni generali sul Corso
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità e l’Eccellenza
SISTEMA EDUCATIVO DI ISTRUZIONE E DI FORMAZIONE miur. gov
Informatica - Prof. Gregorio Cosentino
SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE INCONTRI REGIONALI
AMBITO TERRITORIALE 17 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “Nicola ROMEO - Pietro CAMMISA” Sant’Antimo (NA) LE PROVE INVALSI COMPUTER BASED (CBT)
Profilo culturale, educativo, professionale Indicazioni Nazionali
verso il futuro Daniele il mio percorso di orientamento 27/12/2018
La Riforma: obiettivi e strumenti
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
Normativa Il Decreto Legislativo n.62 del 13 aprile 2017 ha apportato modifiche sia agli esami della terza classe della scuola secondaria di I grado.
Corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio Elaborazione dei questionari OPIS a.a. 2015/16 (II ciclo) e 2016/17 (I ciclo)
Il problem solving La normativa Le Caratteristiche I processi
RESTITUZIONE PROVE INVALSI 2017
Presentazione Attività svolta nelle classi 1C e 1D
Nuovi approcci alla progettazione e alla valutazione didattica
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Indagine Internazionale
Lettura dei dati di Istituto
Istituzioni di Economia Informazioni generali sul Corso
INVALSI 2019 Classi V Grado 13.
Didattica probabilità e statistica PAS 2014
Insegnamento delle lingue A.A
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2015/18
Le prove standardizzate la lettura dei risultati
Risultati invalsi a.s. 2017/18 I.C. Mazzi
SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE INCONTRI REGIONALI
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
Insegnamento delle lingue A.A
I. I.S. Gobetti-de Libero Esiti Prove 2018.
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
Restituzione esiti prove invalsi
Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi” Borgo San Lorenzo (FI)
ESITO PROVE INVALSI a.s. 2017/2018
Sistema nazionale di valutazione
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Transcript della presentazione:

Mariangela Chimetto Simone Banchelli Padova 4 aprile 2017 Verso le prove Invalsi nella classe V secondaria di II grado II parte Analisi di alcune domande somministrate nelle classi quinte Mariangela Chimetto Simone Banchelli Padova 4 aprile 2017

I prestest nelle classi quinte Dal 2013 al 2016 sono state condotte quattro campagne di pretest sulle classi quinte. Fin dall’inizio i fascicoli somministrati hanno previsto elementi di differenziazione a seconda delle tipologie di scuole. Presenza di domande comuni a tutti gli indirizzi e domande specifiche. È in corso il quinto pretest (2017). Le domande sono attualmente somministrate in formato CBT (Computer Based Test).

Classe quinta: i pretest Anno Licei Tecnici Professionali Somministrazione CARTACEA 2013 14 domande LS e ITT Altri licei e ITE 2014 40 domande 38 domande 49 domande 2015 27 domande 33 domande LS LNS ITE ITT 2016 Pretestati 10 fascicoli con una media di 20 domande a fascicolo e con domande comuni. In totale 96 domande. 2017 Sono in corso i pretest a computer (CBT) di 60 fascicoli per un totale di 800 domande: quelle sopravvissute ai pretest 2013 - 2016 + domande create in base ai risultatati dei pretest. Computer Sommin.

E in più .. una sperimentazione con gli studenti UNIBO Sperimentazione di un fascicolo con alcune domande di L13 a circa 250 studenti del primo anno dell’Università di Bologna – Alma Mater Studiorum, a.a. 2016/17 frequentanti i seguenti corsi di laurea: 80 studenti di Chimica e Tecnologie Farmaceutiche 70 studenti di Scienze statistiche 30 studenti di Ingegneria 70 studenti di Scienze della Formazione Primaria 30 item di 4 ambiti di contenuto Somministrazione della durata di 1 ora

Esempi di domande Pretest 2015 Fascicolo LS + ITT Matricole

Esempi di domande

Esempi di domande Classe V Matricole

Esempi di domande Matricole Pretest 2016 LNS - ITE

Analisi didattica «in verticale» Errori o misconcezioni che permangono nel tempo Concetti che si sviluppano nel tempo

Analisi didattica «in verticale». (4) Qual è lo scopo della domanda? Quali strategie possono essere messe in atto per rispondere alla domanda? Quali errori individuano i distrattori della domanda?

Analisi didattica «in verticale» item a corrette errate mancanti ITT 11,11% 44,44% ITE 14,50% 40,46% 45,04% Matricole 33,47% 25,90% 40,64% item b corrette errate mancanti ITT 16,67% 34,72% 48,61% ITE 22,14% 26,72% 51,15% Matricole 30,68% 23,11% 46,22% item c A B C D mancanti ITT 6,25% 36,81% 18,75% 31,25% ITE 6,11% 33,59% 26,72% 7,63% 25,95% Matricole 1,59% 22,71% 12,75% 16,73% 46,22%

Analisi didattica «in verticale» L08 - PN 2011 Costruire, interpretare, trasformare formule che contengono lettere per esprimere in forma generale relazioni e proprietà

Analisi didattica «in verticale» Conoscere e utilizzare diverse forme di rappresentazione e saper passare da una all’altra (verbale, scritta, simbolica, grafica)

Analisi didattica «in verticale» L08 - PN 2014 Costruire, interpretare, trasformare formule che contengono lettere per esprimere in forma generale relazioni e proprietà

Analisi didattica «in verticale» Conoscere e utilizzare diverse forme di rappresentazione e saper passare da una all’altra (verbale, scritta, simbolica, grafica)

Esempi di domande: un risultato inatteso Pretest 2016 Fascicolo ITE Nessuna risposta LINEE GUIDA ISTITUTI TECNICI ECONOMICI CONOSCENZE Funzioni di uso comune nelle scienze economiche e sociali e loro rappresentazione grafica ABILITA’ Risolvere e rappresentare in modo formalizzato problemi finanziari ed economici

Esempi di domande: un risultato inatteso Pretest 2016 Fascicolo ITE LINEE GUIDA ISTITUTI TECNICI ECONOMICI CONOSCENZE Funzioni di uso comune nelle scienze economiche e sociali e loro rappresentazione grafica ABILITA’ Risolvere e rappresentare in modo formalizzato problemi finanziari ed economici

Esempi di domande Ist. Professionali -2014

Esempi di domande Ist. Professionali - 2014

Esempi di domande Ist. Professionali - 2014

Esempi di domande Ist. Professionali - 2014

Esempi di domande ITT - 2016

Esempi di domande LNS - 2016

Esempi di domande LNS - 2016

Esempi di domande Domanda comune

Esempi di domande Domanda comune

Esempi di domande Domanda comune

Domanda comune

Esempi di domande Domanda comune

Grazie per l’attenzione