Management Anno accademico 2016/2017

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Economia e Organizzazione Aziendale canale A-L
Advertisements

Scienza Politica a.a Marco Di Giulio. Informazioni (I) Orario delle lezioni Lunedì 9-10 e Mercoledì 8-11 Contatti
Carmen Micoli Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti” Presentazione EGIC - A.A /16 A.A
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
LA PROGRAMMAZIONE AZIENDALE
Corso di laurea magistrale DIREZIONE E CONSULENZA D’IMPRESA
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
Corso di pedagogia interculturale
ECONOMIA e GESTIONE delle IMPRESE COMMERCIALI - 085EC
Presentazione EBC*L LA CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DELLE COMPETENZE ECONOMICO-AZIENDALI
Analisi e ottimizzazione della Supply Chain in Scheuing Sport AG
FINANZA AZIENDALE I MODULO CORSO A (prof. Ada Carlesi)
LA PROGRAMMAZIONE AZIENDALE
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
Sistemi e Applicazioni per l’Amministrazione Digitale
Corso di Economia e Gestione delle Imprese
Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale Corso di Laurea Magistrale in Management a.a. 2016/2017 Marketing avanzato Prof. Marcello Sansone.
PROGRAMMA E Modalità D’ESAME
Economia ed Organizzazione Aziendale
MARKETING AVANZATO - 061SF
Dipartimento Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione
Corso: gestione dell’azienda agraria e marketing
SOCIOLOGIA del POSTINDUSTRIALE
COMUNICAZIONE d’IMPRESA
LM Governo e direzione di impresa
Istituzioni di Economia Informazioni generali sul Corso
Psicologia dello sviluppo
Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Sistema delle operazioni e dinamica dei processi
Il Marketing e l’azienda orientata al mercato
Azienda familiare e corporate governance
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Corso di Economia e Gestione delle Imprese
Marketing internazionale
Corso di Marketing Studio dei processi di scambio e delle relazioni fra domanda e offerta di beni e servizi (modelli concettuali, metodologie e tecniche.
Statistica per l’economia e l’impresa
Programma del corso e indicazioni operative
ECONOMIA e GESTIONE delle IMPRESE COMMERCIALI - 085EC
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
Organizzazione Aziendale
Anno Accademico: 2017/2018 Docente: GIUSEPPE CREMONESI
PICCOLE E MEDIE IMPRESE
Corso di Economia aziendale
Istituzioni di Economia Informazioni generali sul Corso
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
La pianificazione aziendale
Management Anno accademico 2016/2017
2^ prova scritta esame di stato 2014/15
Presentazione corso Economia dei Mercati Finanziari
Organizzazione Aziendale
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (A.A )
Economia e Gestione delle Imprese Commerciali - 085EC
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Organizzazione Aziendale
LM Governo e direzione di impresa
Istituzioni di Economia Informazioni generali sul Corso
Organizzazione Aziendale
Criteri per la relazione sul seminario
Organizzazione Aziendale
Teorie dell’impresa - 2 Economia
Statistica per l’economia e l’impresa
La direzione del personale: struttura, cultura e ruoli multipli
Corso di Laurea in Economia dell’Impresa CLEI
ROMA 21 FEBBRAIO 2019 Sistema di restituzione di informazioni statistiche personalizzate alle imprese coinvolte nelle rilevazioni economiche ROMA 26 FEBBRAIO.
Organizzazione Aziendale
BUSINESS ADMINISTRATION
L’ORIENTAMENTO STRATEGICO DELLA GESTIONE
Laurea Triennale in Economia
Transcript della presentazione:

Management Anno accademico 2016/2017 Dipartimento di Management Prof. Sergio Barile Prof. Giuseppe Sancetta Marketing Trends Parigi 17-18-19 January 2013

Il docente Prof. Sergio Barile (A-L) Prof. Sergio Barile Prof. Giuseppe Sancetta Marketing Trends Parigi 17-18-19 January 2013

Il docente Prof. Giuseppe Sancetta (M-Z) Posizione accademica Professore ordinario idoneo di Economia e Gestione delle Imprese (SECS-P 08) Prof. Sergio Barile Prof. Giuseppe Sancetta Marketing Trends Parigi 17-18-19 January 2013

Obiettivi del corso Il Corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze di base indispensabili per il governo e la gestione d’impresa. A tal fine, affronta sia tematiche di carattere teorico che argomenti afferenti ad applicazioni aziendali. Prof. Sergio Barile Prof. Giuseppe Sancetta Marketing Trends Parigi 17-18-19 January 2013

Programma Il corso proporrà ai discenti l'approfondimento di tematiche relative al comportamento strategico dell'impresa, con particolare riferimento all’attività decisionale che caratterizza la dinamica delle scelte del sistema vitale. In particolare, il corso si preoccuperà di circoscrivere il concetto di conoscenza posseduta da un sistema vitale (o per meglio dire dal soggetto decisore che lo governa), ovvero Varietà informativa intesa come patrimonio di risorse informative possedute dal soggetto deputato a decidere, fattore chiave perché in grado di condizionare il decisore nella individuazione della scelta da adottare. Dopo aver analizzato il processo di decision making, sarà proposto lo studio delle principali aree funzionali (finanza, produzione, organizzazione, marketing, etc.). Prof. Sergio Barile Prof. Giuseppe Sancetta Marketing Trends Parigi 17-18-19 January 2013

Programma Capitolo Titolo Capitolo/Lezione Parte II Decisioni e scelte d’impresa in ottica sistemico vitale 4 La differenza concettuale tra Decision Making e Problem Solving 5 I possibili ambiti decisionali 6 Il sistema vitale come modello di decisore universale  7 Equivalenza algoritmica tra i percorsi di apprendimento e i percorsi di Decision Making Prof. Sergio Barile Prof. Giuseppe Sancetta Marketing Trends Parigi 17-18-19 January 2013

Categorie valoriali e schemi interpretativi in economia d’impresa 9 8 Categorie valoriali e schemi interpretativi in economia d’impresa 9 Alcuni schemi interpretativi rilevanti in economia d’impresa Parte III Spazio e tempo nelle organizzazioni imprenditoriali. Funzioni, Strumenti e Processi 10 Definizioni e ruoli strategici nella dinamica evolutiva del sistema impresa 11 Conoscenza, innovazione e cambiamento 12 Il marketing come filosofia di approccio ai mercati 13 La comunicazione tra esigenze attuali e prospettiva sistemica  14 Strutture e sistemi della distribuzione commerciale 15 Dal lavoro artigianale alla peer production: la produzione tra discontinuità e cumulatività dei paradigmi Prof. Sergio Barile Prof. Giuseppe Sancetta Marketing Trends Parigi 17-18-19 January 2013

Programma 16 Dalla logistica integrata alla Supply Chain Management 17 Decisioni e pianificazioni economico - finanziarie 18 “Dall’amministrazione dell’azienda al controllo delle performance 19 Organizzazione: problemi, variabili e modelli di progettazione delle strutture Prof. Sergio Barile Prof. Giuseppe Sancetta Marketing Trends Parigi 17-18-19 January 2013

Testi di riferimento Barile S., Sancetta G., Saviano M.L., Management. Il modello sistemico e le decisioni manageriali, Vol. I, Giappichelli, Torino, 2015, ad esclusione dei capp. 1, 2 e 3. Barile S., Sancetta G., Saviano M.L., Management. Funzioni e processi nella gestione d’impresa, Vol. II, Giappichelli, Torino, 2015, ad esclusione dell’Appendice. Università Sapienza 28/09/2015 Prof. Sergio Barile Prof. Giuseppe Sancetta Marketing Trends Parigi 17-18-19 January 2013

Film: Lo scandalo Enron La più grande innovazione della new economy è stata l'avidità Università Sapienza 28/09/2015 Prof. Sergio Barile Prof. Giuseppe Sancetta Marketing Trends Parigi 17-18-19 January 2013

Il dott. R. Panetti è a capo I seminari Dott. Rino Panetti esperto in management, leadership e creatività, studioso della Complessità. Il dott. R. Panetti è a capo della struttura Management by Magic e socio fondatore di SoL – Society for Organizational Learning – Italy Università Sapienza 28/09/2015 Prof. Sergio Barile Prof. Giuseppe Sancetta Marketing Trends Parigi 17-18-19 January 2013

Workshow Luca Abete inviato di Luca Abete e le sue inchieste a Striscia la Notizia: un confronto con gli studenti Workshow Luca Abete inviato di Università Sapienza 28/09/2015 Prof. Sergio Barile Prof. Giuseppe Sancetta Marketing Trends Parigi 17-18-19 January 2013

Modalità di esame Per i frequentanti Le modalità d’esame consistono nel superamento di una prova scritta sugli argomenti descritti nel programma e trattati a lezione dal docente, compresa l’analisi dei casi di studio. Per i non frequentanti Non sono previste modalità alternative d’esame per i non frequentanti. Università Sapienza 23/09/2014 Prof. Sergio Barile Prof. Giuseppe Sancetta Marketing Trends Parigi 17-18-19 January 2013

Orario delle lezioni Giorni Orario Lunedì 18:00-20:00 Martedì Data inizio lezioni: 26 settembre 2016 Data fine lezioni: 19 dicembre 2016 Università Sapienza 23/09/2014 Prof. Sergio Barile Prof. Giuseppe Sancetta Marketing Trends Parigi 17-18-19 January 2013

Informazione e assistenza Prof. Sergio Barile mario.calabrese@uniroma1.it Università Sapienza 28/09/2015 Prof. Sergio Barile Prof. Giuseppe Sancetta Marketing Trends Parigi 17-18-19 January 2013

Informazione e assistenza Prof. Giuseppe Sancetta giuseppe.sancetta@uniroma1.it Università Sapienza 28/09/2015 Prof. Sergio Barile Prof. Giuseppe Sancetta Marketing Trends Parigi 17-18-19 January 2013