Introduzione al processo di Marketing Management Cap. 1

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIANIFICAZIONE STRATEGICA è orientata alla formulazione e alla valutazione delle strategie aziendali e alla definizione dei piani operativi è teso ad accertare.
Advertisements

BUSINESS CULTURE GAME JAAA Jessica, Alessia, Angela G., Alex.
Market-driven management. Marketing strategico e operativo 7/ed – J.J. LambinCopyright © 2016 – McGraw-Hill Education srl Capitolo 1 Il concetto tradizionale.
…allo scopo di soddisfare i bisogni delle persone che li compongono Sin dall’antichità, l’uomo per soddisfare i suoi bisogni si è associato con altre persone.
Il bilancio delle aziende no profit
Lezioni di Marketing per le classi IV RIM Prof. Deborah Oldoni IIS V
DI CHERUBINI S., EMINENTE G. Materiale didattico riservato.
GPOI - L’organizzazione aziendale -
Cos’è un’impresa? Se doveste spiegarlo ad un bambino, come la definireste? Attività, organizzazione, insieme di persone e di cose, finalità.
Attività di direzione e controllo per classi IV RIM Prof
Il marketing DEFINIZIONE E CONCETTI BASE L’ALBERGO E IL MARKETING
La Creazione del Valore e Orientamento al Cliente
Le tecnologie ICT come driver per il miglioramento della Qualità
1 1 Marketing Le strategie di prezzo J. Paul Peter
COMUNICAZIONE EFFICIENTE ED EFFICACE
Corso di Marketing - Prima Unità Didattica
La Creazione del Valore e Orientamento al Cliente
Strategie di base e vantaggio competitivo
Cenni sull’Activity Based Management
Insieme di decisioni e azioni attraverso cui le imprese mirano ad individuare, studiare e soddisfare la domanda di mercato.
Sistema delle operazioni e dinamica dei processi
L’approccio EY per una sostenibilità a 360°
Il Marketing e l’azienda orientata al mercato
Corso di Marketing Studio dei processi di scambio e delle relazioni fra domanda e offerta di beni e servizi (modelli concettuali, metodologie e tecniche.
QUALITÁ E RELAZIONI CON IL CLIENTE
Statistica per l’economia e l’impresa
I mercati dei beni industriali (B2B) e dei beni di consumo (B2C)
IL PROCESSO DI MARKETING: come iniziare
IL PROCESSO DI MARKETING Capitolo 3
SODDISFARE LE OPPORTUNITÀ DI MARKETING
Corso di Economia aziendale
Business Plan della Società:
Corso di Economia Aziendale
Web Marketing Il web marketing applica al web le tradizionali strategie di Marketing reinterpretandole, adattandole al contesto e ai differenti canali.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
SODDISFARE LE OPPORTUNITÀ DI MARKETING Capitolo 19
Università degli Studi di Teramo Facoltà di Agraria
IL PROCESSO DI MARKETING: come iniziare
La pianificazione aziendale
IL PROCESSO DI MARKETING: come iniziare
Sistemi ERP (Enterprise Resource Planning)
LA PSICOLOGIA DEL MARKETING Strategie di marketing Pubblicità ingannev ole Influencer Social Network Italo Svevo – La Psicoanalisi Mihaela Pirlog – A.S.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda Elementi costitutivi dell’azienda L’azienda di produzione L’azienda come sistema L’azienda.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
COME SVILUPPARE LE IMPRESE NEL SETTORE AGRO-ALIMENTARE?
International Marketing
2^ prova scritta esame di stato 2014/15
1 1 Marketing Le strategie di prezzo J. Paul Peter
MARKETING.
Orientamento consapevole
Marketing dell’Editoria
Marketing Gestione del Progetto Elementi di Marketing
Gestione del Progetto Processi Aziendali Processo Aziendale
COME FA L’AZIENDA A RAGGIUNGERE IL SUO SCOPO?
Presentazione piano aziendale
CONVEGNO DI STUDI IL SISTEMA DISTRIBUTIVO FRANCHISING
Lezione N° 1 L’AZIENDA: Nozioni Introduttive
Lezioni di Economia Aziendale
Nome società Piano aziendale.
TITOLO DEL BUSINESS PLAN
Lezione N° 1 L’AZIENDA: Nozioni Introduttive
Cenni sull’Activity Based Management
<Nome della società>
Statistica per l’economia e l’impresa
La direzione del personale: struttura, cultura e ruoli multipli
Il marketing: come vendere di più e meglio nell’attuale contesto economico Pierluigi Passaro
INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE:
Il processo produttivo
Business Plan.
L’ORIENTAMENTO STRATEGICO DELLA GESTIONE
Transcript della presentazione:

Introduzione al processo di Marketing Management Cap. 1

Introduzione al processo di Marketing Management 1. La filosofia del marketing, ovvero il marketing concept 2. Che cos’è il marketing 3. La funzione del marketing management nelle aziende 4. Il processo di Marketing management

1.La filosofia del marketing, ovvero il Marketing concept L’idea base del marketing: realizzare un profitto soddisfacendo i bisogni di gruppi di clienti. Orientarsi a soddisfare bisogni della clientela (quindi orientamento al cliente) piuttosto che a produrre (orientamento alla produzione) o a cercare di indurre il cliente ad acquistare i prodotti offerti in quel momento (orientamento alle vendite) Non tutte le organizzazioni interpretano il marketing in questo modo. Molte continuano ad avere un orientamento alla produzione o alle vendite ma un’efficace attività di marketing deve necessariamente tenere in considerazione i bisogni dei consumatori nonché instaurare relazioni durevoli con i clienti (CRM) In alcuni casi i bisogni del consumatore potranno essere secondari rispetto ai bisogni della collettività – es. necessità del consumatore di beni inquinanti e/o secondari rispetto alla tutela dell’ambiente. Elementi base del Marketing Concept

2. Che cos’è il marketing? Tutti vivono costantemente nella vita di ogni giorno, sia pure in modo inconsapevole esperienze di marketing. Tuttavia trovare una definizione di Marketing sembra essere un intramontabile problema concettuale American Marketing Association: Il processo di pianificazione ed esecuzione delle attività di ideazione, determinazione del prezzo, promozione e distribuzione di idee, beni e servizi, al fine di creare uno scambio che soddisfi, nel contempo, gli obiettivi degli individui e delle organizzazioni Il concetto di marketing, i suoi principi e le sue tecniche possono essere proficuamente utilizzati in diverse aree di scambio e non soltanto nell’ambito strettamente commerciale (area non profit, Pubblica Amministrazione ecc.)

3. La funzione del Marketing Management nelle aziende Per comprendere il ruolo del marketing è opportuno riprendere il concetto di azienda assimilabile ad un “contenitore” al cui interno hanno luogo processi produttivi per la creazione di un bene (tangibile) o di un servizio (intangibile). L’ output del processo produttivo può essere rivolto: al consumatore finale (business to consumer) ad un’azienda (business to business) A volte esistono situazioni ibride (cioè sia business to consumer che business to business – es. la Rai, i quotidiani) Per il processo produttivo l’azienda attinge risorse dal mercato quali materie prime, servizi, persone, capitali, impianti (processo di input)

4. Il processo di Marketing Management

Alle varie risorse si associa in genere una funzione aziendale specifica es: risorse umane, finanza, acquisti e produzione. Ovviamente l’impresa deve vendere i propri prodotti o servizi (output) al target di riferimento. La funzione aziendale che si pone come interfaccia tra l’azienda e il mercato di riferimento è il marketing che si è affermato sempre più come disciplina autonoma e specifica rispetto alla classica funzione commerciale man mano che si è passati da una situazione di sostanziale monopolio ad una concorrenza sempre più marcata.

La macchina di Ford Chiedeteci qualunque colore, basta che sia nero!

Il processo di Marketing Management Definizione: Un gruppo di attività programmate, organizzate, controllate, che partono dallo studio del consumatore e, in generale, della domanda e della concorrenza, che attuandosi in forma integrata, sono volte al conseguimento degli obiettivi aziendali nel medio-lungo termine attraverso la soddisfazione del cliente* *G.Eminente - S.Cherubini, il Marketing in Italia, Franco Angeli, Milano 2005

Il processo di Marketing Management Le 3 fasi del processo Fase analitica Fase strategica Fase operativa

Strategia di marketing Ambiente/ mercato informazioni esterne strategia aziendale Strategia di marketing Offerta marketing mix risultati informazioni interne

Il processo di Marketing Management Fase analitica Qualsiasi decisione di marketing deve essere basata su un certo numero di informazioni raccolte sia sul mercato che all’interno dell’azienda L’analisi avviene a 3 livelli Ambiente esterno Lo specifico business in cui compete l’azienda Il singolo consumatore e il suo comportamento d’acquisto

Il processo di Marketing Management Fase analitica di primo livello relativa a varie tipologie di ambiente Cooperativo (fornitori, distributori e in genere stakeholder) Economico Sociale Politico Giuridico Tecnologico

Il processo di Marketing Management Fase analitica di secondo livello relativa allo specifico business in cui compete l’azienda basata sostanzialmente su: Domanda (clienti attuali e potenziali) Offerta (concorrenti)

Il processo di Marketing Management Fase analitica di terzo livello relativa al singolo consumatore e il suo specifico comportamento d’acquisto (segmentazione)

Il processo di Marketing Management Della fase analitica fannno parte: Il sistema informativo per la raccolta di informazioni aggiornate, valide ed affidabili I sistemi di supporto alle decisioni ( Marketing decision support system) Le ricerche di mercato

Il processo di Marketing Management Fase strategica Terminata l’analisi e lo studio si decide “cosa fare” ed in particolare “come” cioè sulla base di quali criteri/principi competere sul mercato nel rivolgere la propria offerta ad un determinato target, con un determinato posizionamento che differenzi l’offerta dalla concorrenza e raggiungendo determinati obiettivi

Il processo di Marketing Management Fase operativa Decisa la strategia, dovrà essere attuata usando le leve operative del marketing mix Prodotto Comunicazione (promotion) Prezzo Distribuzione (place)