T6 geo umana e immagine.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
Advertisements

L’ Albergo Diffuso: oggi, ieri e domani Presicce – Palazzo Ducale – 30
Introduzione alla geografia turistica. La geografia nasce per la necessità di orientarsi e di esplorare nuovi territori (espansione ecumene); con il progredire.
23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio Macroarea Territorio Rapporteuse Antonietta Colasanto Consigliera di Parità della Provincia di Foggia.
25/09/2007LEZ.1TET Lez.11 CORSO Tecnica ed Economia dei Trasporti Lezione 1 INTRODUZIONE AL CORSO.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
ABC Corso base di lingua tedesca. Organizzazione del corso  Finalità: il corso mira a favorire un’acquisizione di base della lingua tedesca attraverso.
18dicembre2016 OPPORTUNITA’ NEL TURISMO
Prof. Oronzo Trio (Università del Salento)
…ORIENTATORE TURISTICO
La geografia del turismo non ha una grande compattezza teorica.
Economia agroalimentare
Realizzato da Giulia Campo: Classe IV D Anno Scolastico 2016\2017
OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE DELLA LIGURIA L’ANDAMENTO DEL TURISMO
Teorie dello sviluppo e della modernizzazione
linguistico-artistico-espressiva
La criminalità in Italia
I caratteri della filiera enogastronomica
RIGENERIAMO IL TERRITORIO:
Lavoro realizzato da Maria Pia Bonaccorso a.s 2016/2017 IV D
Parrocchia s. S. ROSARIO AL FELACO PONTICELLI (NA) INCONTRI FORMATIVI COMUNITARI La domenica giorno del Signore.
INCONTRA I GIOVANI PER PARLARE DEL PIANO TERRITORIALE DI COMUNITA’
Tre seminari di antropologia ed epistemologia delle relazioni educative e di cura Crotone Centro Servizi Volontariato Aurora 29 marzo, 16 maggio, 22.
le nuove sfide dell’educazione giovanile
Comunicazione Teatrale
COMPETENZA MATEMATICA
CTM Caratteri Tipologici e Morfologici dell’Architettura.
Cultura &Turismo: tanti flussi,come generare più valore?
Ovide Decroly ( ).
IL TESSILE BIELLESE MEMORIE IN MOVIMENTO
L’ECONOMIA EUROPEA Classe 2^ Tresenda.
Evoluzione storica del turismo
DIVERSITA’.
Gli spazi del turismo.
La decisione di migrare
L’alienazione del lavoro. Il materialismo storico
Carli Willis Danielle Morrissey Indy Rajan Jennifer Zhou
IV Rapporto Italiani, turismo sostenibile e ecoturismo Febbraio 2014
Cosa è la Progettazione partecipata
per fare incoming esperienziale in Veneto
ITAS «A. TOSI» CODOGNO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S.2015/2016
Estetica Filosofia dell’Arte 01 - Introduzione
Turismo in Italia.
Tipologie di turisti e turismi
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Aperti al mondo: il bilinguismo nelle scuole dell’infanzia come sguardo ecumenico e di accoglienza dell’altro Asti 22 settembre 2018 B.rossi.
Sociologia dott.ssa Bernardeschi
Insegnanti e didattiche disciplinari
Scenario competitivo internazionale
ERACLITO La vita: Della sua vita non si sa molto, ma sono stati rinvenuti alcuni frammenti non molto chiari, che gli diedero il soprannome di "oscuro".
Lezione 1 Fatti sociali formati nello spazio
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
COS’È IL TURISMO? Definizione ufficiale internazionale di turismo (WTO ): “Le attività delle persone che viaggiano verso e si trovano in luoghi diversi.
I.C. “A.Frank” Via Boccaccio, Sesto San Giovanni RETE VELA
Tipologie di turismo e Target turisti
Turismo Sostenibile un asset per lo sviluppo dei territori
La comunicazione per il turismo culturale
Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a
L’arte dell’accoglienza
Turismo sostenibile.
IL TURISMO NEL TEMPO ieri, oggi…Domani..
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
INDICAZIONI E RACCOMANDAZIONI PER L'INTEGRAZIONE DI ALUNNI CON CITTADINANZA NON ITALIANA c.m. 8 gennaio 2010.
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
salute ambiente trasporti socialità crescita sicurezza cultura
EDUCARE NELLA SCUOLA CATTOLICA
RELIGIONE E CULTURA a cura di Sergio Bocchini 2.
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
Transcript della presentazione:

T6 geo umana e immagine

Turisti e viaggiatori e definizioni Svago, pernottamento, domanda e offerta, arrivo/desitnazione Il mondo contemporaneo…Vita e lavoro… Dunque a parte le definizioni tradizionali (svago e cultura) il mondo moderno si affida molto alle motivazioni del turista per categorizzare le tipologia e quello post-moderno considera anche tutte le altre mediazioni tra mobilità e turismo.

Naturalistico √ Rurale √ Enogastronomico √ Esperenziale √ Sociale √ Etnologico Balneare Religioso Virtuale Terapeutico Culturale Della memoria Sportivo

Classificazioni tipologiche di localizzazione

LOZATO-GIOTART Individua regioni poco o molto polarizzate (presenza o meno di una località ad alta capacità di attrazione). Distingue le località in polivalenti o specializzate se di ruolo primario o complementare Distingue le stessi in unipolari, multipolari, mononucleari, polinucleari. Definisce il ruolo di apertura di questi insiemi in base alle relazioni con gli aspetti naturalisitci e ambientali.

Gli spazi del turismo: modelli organizzativo-territoriali Lozato Giotard (1988) propone una classificazione tipologica delle forme spaziali sulla base di due criteri di fondo: la distribuzione territoriale delle risorse turistiche e degli insediamenti turistici b) la caratterizzazione tipologica dell’offerta ed il livello di specializzazione Diverse tipologie di spazi turistici: specializzati o polivalenti : in relazione al numero delle attività che si svolgono e, quindi, all'importanza del turismo nella realtà locale; mononucleari o polinucleari : in base al numero degli insediamenti o delle localizzazioni turistiche; polarizzati o multipolari : in relazione alla presenza nella località di una o più attrazioni di tipo diverso

Gli spazi del turismo: modelli organizzativo-territoriali

Riprendiamo le distinzioni Naturalistico √ Rurale √ Enogastronomico √ Esperenziale √ Sociale √ Etnologico Balneare Religioso Virtuale Terapeutico Culturale Della memoria Sportivo

Turismo naturalistico - ottocento Dio e la Natura, la scoperta dell’intatto del creato, la wilderness, integrità, Rapporto con la natura, con i fenomeni naturali che appaiono opposti alla vita quotidiana molto poco naturale… Ma cerchi il selvaggio ma è posticcio, non esiste ormai nulla che non sia antropizzato in qualche maniera…. Asinara Galapagos… Sostenibilità o meno… ne riparliamo

Turismo etnologico Autenticità culturale, alla ricerca di cosa? Autentico è preturistico? Si, il turismo è impattante anche se non la sola attività che modifica le culture Autentico è pre-coloniale – pre europeo, pre industriale, pre terziarizzato… vero e non… Ma l’autentico è una costruzione: il tuareg, il pastore, il messicano… imparano a mettere in scena l’immagine di loro stessi per i turisti, simulacri che rappresentano una realtà ad hoc che non esiste nella realtà, e che dunque, museificano le culture E del resto accade anche per gli oggetti (la maschera di mamoiada…) che oggettivizza una cultura che pure non ne usa più…

Turismo balneare Già noto: 3S: sea, sun, sand 5S: sex, spirit 6s: sport (fitness) (deterritorializzazione…)

Turismo rurale ne abbiamo già parlato: elites vs massa, viaggiatori vs turisti Psicocentrici e allocentrici Turistofobi (elites, nicchia) e turistofili (massa) Distinzione tutto sommato assai inutile se non per il marketing (attrarre gli uni o gli altri o entrambi…) Non è ormai importante se le località siano d’elite o di massa, ma come essa si presenta ed è percepita come tale….

Turismo religioso è comune a tutte le religioni il privilegio del viaggio. Come avvicinamento a dio, come prossimità al filosofico (i mistici o i profeti tornano da un viaggio) e dunque per precetto ma anche come esperienza personale, come conoscenza di sé e per proselitismo (recentemente molto!!) Luoghi di singole religioni e luoghi di più religioni, destinazioni “sostitutive”

Turismo terapeutico Terme, moda, benessere… ma è davvero così? Come per il turismo culturale abbiamo bisogno di una “scusa” per fare “niente” ma in verità le distinzioni motivazionali sono minimamente differenti… Congressi, settimane bianche, gite scolastiche, sono atti di socializzazione più che percorsi culturali o formativi

Turismo della “memoria” Recuperare la storia di un tempo differente (naturale, etnico, storico, politico…) e partecipare a eventi di commemorazione “autentica” (con parchi a tema, esperienze, etc.. Ma è ovvio che si tratta soprattutto di sosfisticazioni che corrispondono a stereotipi, a costruzioni, a repliche e rivisitazioni politiche o di marketing (come si vede l’italia dall’estero e in che maniera noi corrispondiamo a queste visioni e queste attese…) La conferma dello stereotipo geografico (del turista) da parte dell’operatore turistico …

Enogastronomico Ne abbiamo parlato fin troppo Stereotipo geografico alle estreme C’è autenticità? Non c’è autenticità? Pizza, pasta, lasagna, etc. etc… torino processo di identità e di alterità… (il maialetto e la pasta alla bolognese…) Depaysement et enviromental bubble (la pizza con i würstel) (corrispondenza o meno tra luoghi di origine e di destinazione

Turismo esperenziale: Dalla noia delle vacanze sempre uguali alle esigenze di variare l’esperienza… (pratiche sportive estreme; l’azzardo, forme di turismo macabro, turismo di guerra, stupefacenti, drammaticamente sessuali (poco condannato nei paesi),