Apprendimento e didattiche tutoriali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ERID Lab | Peer Homework 2.0 Pierpaolo Limone Anna Dipace Sara Perrella Università di Foggia EMEM Italia Design the Future!
Advertisements

BARBARA PESCE CREVOLADOSSOLA 24 NOVEMBRE 2015 EAS Episodi di apprendimento situato.
Costruire corsi di formazione blended per insegnanti: riflessioni e proposte per il futuro BEMBICH, C. FATTORINI, R. MAZZOLI, T. CIGOGNINI, E. PAOLETTI,
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Integrazione Ospedale-Servizi territoriali nel curare e prendersi.
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Pier Cesare Rivoltella UCSC
Didattica per l'inclusione: metodi e tecniche innovative
Pier Cesare Rivoltella – CREMIT, UCSC, Milano
STRATEGIE PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA
l’apprendimento significativo ? prof. Paolo Sorzio
DIDATTICA GENERALE AA. 2009/10 prof. Pier Giuseppe Rossi
Le didattiche tutoriali
The English Language Centre 20/07/ /07/2015 Brighton
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
per interventi di accompagnamento all’integrazione e all’inclusione
Le tecnologie nell’insegnamento-apprendimento della matematica
Psicologia dello sviluppo
I mondi dell’adozione nel mondo della scuola
Dalle competenze agli EAS
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
PREMESSA TEORICA SUL COSTRUTTIVISMO
Vivere nell’Agorà: INsocial
Didattiche inclusive: la relazione con il bambino e il ragazzo malato
Il futuro è oggi: orientare per non disperdere
La didattica Laboratoriale A cura della Prof.ssa Caterina Catania.
Soft Skills in Action Edizione Unipd. Soft Skills in Action Edizione Unipd.
INDIRIZZI SCIENZE UMANE, ECONOMICO SOCIALE LINGUISTICO , ARTISTICO
CLASSI SECONDE
Apprendimento Integrato di Lingua e Contenuto
EDUCAZIONE alla CITTADINANZA EUROPEA
LA SFIDA DELL’INCLUSIONE
Il tutor nella formazione a distanza: profilo e problematiche
Il modello Puntoedu.
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
FORMAZIONE PROFESSIONALE
CORSO DI STUDIO LINGUE E COMUNICAZIONE A.A
IV ANNO TECNICO DEI SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE.
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Apprendere dall’esperienza
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
PON DIDATEC Il progetto.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
IL TUTOR SCOLASTICO in contesti di alternanza scuola/lavoro
per un Apprendimento di qualità
Didattica per competenze e centralità dell’apprendimento
INTERNAZIONALIZZAZIONE
Bisogni, mete e obiettivi
METODOLOGIE DIDATTICHE ALTERNATIVE
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
FINALITA’ Saper utilizzare i mezzi tecnologici a supporto dell’apprendimento OBIETTIVI Acquisire un metodo di studio efficace Organizzare i propri materiali.
per un Apprendimento di qualità
Per un curricolo verticale di geometria
CLASSI TERZE
Insegnamento delle lingue A.A
Studio Bozzetto & Co e' una casa di produzione e studio d'animazione fondata da Bruno Bozzetto insieme a Pietro Pinetti ed Andrea Bozzetto con la volontà.
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
IMPROVITALIAN Metodologie di apprendimento attivo: apprendimento basato sul progetto, classi capovolte, gruppi cooperativi Valentina Elmetti Responsabile.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Insegnamento delle lingue A.A
PRESENTAZIONE OPEN DAY
Sezione1: il futuro della didattica dei corsi di laurea in STPA
Nell’alternanza scuola- lavoro
Didattica modulare dispense 19/09/2019 prof.ssa Gloria Sica.
La (P4C) Philosophy For Children rappresenta una delle più significative esperienze pedagogiche contemporanee, creata negli anni ‘70 dal filosofo Matthew.
Piano Nazionale Scuola Digitale
PRESUPPOSTI TEORICI DELLA COMMUNITY OF LEARNERS BROWN E CAMPIONE (1990)
Transcript della presentazione:

Apprendimento e didattiche tutoriali Pier Cesare Rivoltella HSH – Milano, 17.11.2011

Didattica tutoriale Modalità di insegnamento Centrata sullo studente e sui suoi modi di apprendere Tesa a favorire una competenza integrata (tra campi di esperienza e linguaggi differenti) e agita Con una forte valenza di orientamento e facilitazione

Apprendimento insegnamento Individualizzazione Apprendimento insegnamento disciplina studente contenuto relazione competenze funzioni esposizione

Competenze Accesso e selezione delle risorse Design Metacognizione Regolazione individualizzazione strategiche socio-comunicative tecniche contenuto relazione Moderazione Scaffolding emotivo Ascolto Atteggiamento orientativo Facilitazione Gestione del setting Gestione ambienti e tools tecnologici presentazione

Funzioni Evaluator Facilitator interazione conoscenza Builder Controller riflessione Observer Scaffolder

Quali didattiche tutoriali? One-to-one Gioco e simulazione Lavoro di gruppo Moderazione CMC