b.e.s. = E.E.S. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI ESIGENZE EDUCATIVE SPECIALI (REGIONE PIEMONTE)
LE TRE MACROAREE DI ALLIEVI CON BES 1. ALLIEVI DISABILI 2. ALLIEVI CON DISTURBI EVOLUTIVI SPECIFICI (es: DSA, ma non solo) 3. ALLIEVI CON SVANTAGGI E DIFFICOLTA’
1. Allievi disabili Gli alunni con disabilità certificata devono stare in classe con tutele e specifiche procedure per tutto il percorso formativo ( L. 104 del 1992). Sono seguiti da un docente di sostegno Hanno un PEI , cioè un Piano Educativo individualizzato
Hanno diritto a percorsi differenziati per: Programmi e contenuti (fissati nel PEI) Strategie metodologiche Tempo scuola Prove e verifiche valutazioni
2. Allievi con disturbi evolutivi specifici A. Disturbi specifici dell’apprendimento : dislessia = disturbo della lettura disortografia : fonologica ( di lettere con suoni simili :t/d; v/f; s/z) visuo-spaziale (di lettere con grafia simile :p/q/g; b/d) disgrafia: riguarda l’esecuzione del segno grafico discalculia: riguarda sia la cognizione numerica basale (esecuzione di operazioni e del calcolo), sia l’ambito procedurale N.B. ESISTE COMORBILITA’
B. Disturbi del comportamento: Disturbi da deficit di attenzione con iperattività (ADHD): allievi che presentano difficoltà nel tener fissa l’attenzione ed hanno un’eccessiva e inappropriata attività motoria Disturbi della condotta : con fughe da casa, distruzione di beni, furti, crudeltà(tipico della pubertà) Disturbo oppositivo –provocatorio: opposizione, disubbidienza, negativismo provocatorio verso le autorità ( meno grave rispetto ai disturbi della condotta) Funzionamento cognitivo limite: è un caso di confine tra disabilità e disturbo specifico
3. Allievi con svantaggio socio -economico, linguistico, culturale Non è necessaria certificazione per Pdp ( cfr. direttiva ministeriale 27/12/2012) Vivono in condizioni che hanno gravi ripercussioni sull’apprendimento: Svantaggio e deprivazione sociale: povertà, marginalità, contesti degradati Svantaggio familiare: famiglie difficili Svantaggio psicologico :bassa motivazione e autostima Svantaggio linguistico e culturale