l’abusivismo nel settore della panificazione|ottobre 2016

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FORMAT RICERCHE profilo dell’istituto di ricerca. servizi offerti. gruppo di lavoro.
Advertisements

Il negozio nell’era di Internet (Estratto) rapporto di ricerca roma, 23 febbraio 2015 ( tf R01)
Osservatorio congiunturale sulle imprese del commercio al dettaglio dell’alimentazione Primo semestre 2015 Roma, 12 novembre 2015.
Gli Italiani e la vendita diretta a domicilio Indagine per Univendita settembre 2011.
Dipartimento Studi Socio Sanitari DATANALYSIS Roma, Maggio 2013 Gli Anziani over 75 e le Badanti.
Istituto Piepoli S.p.A Milano Via Benvenuto Cellini, 2/A t f Roma Via di Ripetta, 39 t
La dispersione scolastica nelle scuole secondarie di I e II grado del Friuli Venezia Giulia A cura di Direzione centrale istruzione, cultura, sport e pace.
Indagine Cinture di Sicurezza Dr. Roberto Turra Sistema Epidemiologico Regionale (SER)
LA NUOVA SOCIETÀ 02 STRANIERI IN AUMENTO, LA VITA CHE SI ALLUNGA, L'ECONOMIA CHE SI RINNOVA.
Osservatorio sulle imprese del settore della mobilità
CONGIUNTURA FLASH ANDAMENTO SALDI ESTIVI REPORT
sostenibilità | l’impresa di domani
Ricerca e studio sulla non autosufficienza
“Gli italiani, il mare e gli stabilimenti balneari”
Vincenzo Ilotte Presidente Camera di commercio di Torino.
osservatorio sulle imprese del settore della mobilità
CONFCOMMERCIO INDAGINE SULLA PRESSIONE FISCALE PERCEPITA DAI CONTRIBUENTI ITALIANI Roma, maggio 2007.
CONFCOMMERCIO-CENSIS
Congiuntura economica DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO
La conoscenza e l’utilizzo di probiotici presso la popolazione italiana Milano, Isabella Cecchini, 15 Marzo 2007.
Liberare l’economia per tornare a crescere
Liberare l’economia per tornare a crescere
DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO
Allegato 2 Allegato 2 RICERCA ISPO SU LIBERALIZZAZIONE ORARI DI APERTURA DEI NEGOZI “L’OPINIONE DEI CONSUMATORI” I principali spunti.
I COMPORTAMENTI DI SPESA DELLE FAMIGLIE DURANTE LA CRISI
Risultati PISA 2015 in Matematica
LA SICUREZZA STRADALE IN ITALIA
Indice Premessa e obiettivi Pag. 3 Sintesi dei principali risultati 4
Pressione fiscale e consumi di Natale
STUDIA I FENOMENI COLLETTIVI CON METODI MATEMATICI
Domenico Perrotta, Università di Bergamo SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
SINTESI OSSERVATORIO NAZIONALE SULLA MARCA PRIVATA
Sintesi dei principali risultati Trento, 23 gennaio 2004 S /C
Metodologia Universo di riferimento:
Statistica per i più piccoli impariamo divertendoci
Confesercenti Gli italiani e gli acquisti nel settore dell’abbigliamento e delle calzature marzo 2008.
Stili di consumo, percezioni e prospettive ai tempi della crisi
“Servizi, regole, controllo:
osservatorio sulle imprese del settore della mobilità
Indice dei contenuti Premessa e obiettivi Pag. 3
Consumi di dicembre e Natale: tra crescita e nuove incertezze
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
IL RUOLO E L’IMMAGINE DELLA PROVINCIA PER I CITTADINI
LO STATO DELL’ARTE DELL’ ADBLOCKING in ITALIA Release 2/2016
IV Rapporto Italiani, turismo sostenibile e ecoturismo Febbraio 2014
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
Difesa personale ed utilizzo delle armi:
Caratteristiche dell’indagine
Convegno Italiano di Epidemiologia – AIE
Analisi Statistica dei Dati
Presentazione dei risultati
   Agenzia Regionale di Sanità della Toscana
LE IMPRESE DELLE DONNE| Territorio, cultura e innovazione delle imprese al femminile del terziario italiano Palermo, 26 ottobre 2018 ( tf R05)
Indagine sulla qualità dell’insegnamento scolastico in Italia
Indice dei contenuti Premessa e obiettivi Pag. 3
OSSERVATORIO REGIONALE SUL COMMERCIO Previsioni di famiglie ed imprese sull’andamento delle vendite nel periodo natalizio e nei saldi invernali Firenze,
UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE
Indice dei contenuti Premessa e obiettivi Pag. 3
Consumi di dicembre e previsioni di spesa per Natale
IL FUMO DI TABACCO TRA I GIOVANI
Povertà ed esclusione sociale
Demografia d’impresa nelle città italiane (4a edizione)
CONFCOMMERCIO-CENSIS Quadro contraddittorio, prospettive molto incerte
Indagine conoscitiva anno 2018
Nord-Italia verso l’Europa, Sud altrove
Osservatorio Congiunturale Valle d’Aosta
Osservatorio Congiunturale Valle d’Aosta
Diario economico Primo semestre 2019 Rapporto di ricerca
Indagine conoscitiva anno 2017
Indagine sulla qualità dell’insegnamento scolastico in Italia
Transcript della presentazione:

l’abusivismo nel settore della panificazione|ottobre 2016 rapporto di ricerca roma, 18 ottobre 2016 (2016-168xp R03)

agenda metodo frequenza di acquisto di pane i consumi di pane la spesa media i canali di acquisto il sentiment dei consumatori l’abusivismo nel settore della panificazione

metodo| scheda tecnica della ricerca COMMITTENTE Assipan - Associazione Italiana Panificatori e Affini AUTORE Format Research (www.formatresearch.com) OBIETTIVI DEL LAVORO Analisi dei comportamenti di acquisto dei consumatori. DISEGNO DEL CAMPIONE (INDAGINE QUANTITATIVA) Campione statisticamente rappresentativo della popolazione italiana stratificato per: sesso (maschio, femmina), età (18-24 anni, 35-44 anni, 45-54 anni, 55-64 anni, oltre 64 anni) e localizzazione geografica (nord ovest, nord est, centro, sud e isole). NUMEROSITA’ CAMPIONARIA (INDAGINE QUANTITATIVA) Numerosità campionaria complessiva: 800 casi (800 interviste a buon fine). METODO DI CONTATTO (INDAGINE QUANTITATIVA) Interviste via web somministrate con il Sistema Cawi (Computer assisted web interview). TECNICA DI RILEVAZIONE (INDAGINE QUANTITATIVA) Questionario strutturato. PERIODO DI EFFETTUAZIONE DELLE INTERVISTE (INDAGINE QUANTITATIVA) Dal 17 ottobre al 18 ottobre 2016. STIMA DEL FENOMENO DELL’ABUSIVISMO (INDAGINE DESK) Spesa media mensile (in euro) per i consumi alimentari delle famiglie a livello regionale (Istat, Datawarehouse I.Stat); Spesa media mensile (in euro) per i consumi di pane delle famiglie per macro-area (Istat, Datawarehouse I.Stat); Riproporzione di in funzione della distribuzione regionale ottenendo la spesa media mensile (in euro) per i consumi di pane a livello regionale (Elaborazione Format Research su dati Istat, Datawarehouse I.Stat). CODICE DEONTOLOGICO La rilevazione è stata realizzata nel rispetto del Codice deontologico dei ricercatori europei Esomar, del Codice deontologico Assirm (Associazione istituti di ricerca e sondaggi di opinione italiani), e della “Legge sulla Privacy” (D.lgs n. 196/03). DIRETTORI DELLA RICERCA Dott. Pierluigi Ascani Gaia Petrucci

1 volta ogni quindici giorni frequenza di acquisto di pane | quasi il 65% degli italiani si reca «tutti i giorni o quasi» a fare la spesa per acquistare il pane ogni settimana… Pensando ad un mese “tipo”, quante volte si reca a fare la spesa per acquistare il pane? Tutti i giorni 3-4 volte a settimana 1 o 2 volte a settimana 1 volta ogni quindici giorni Una volta al mese Base campione: 800 casi.

In media, quanto pane acquista in una settimana? i consumi di pane | mediamente ogni settimana ciascun consumatore acquista oltre due kg di pane In media, quanto pane acquista in una settimana? Più di 4 kg 3-4 kg 2-3 kg 1-2 kg Da 500 gr a 1 kg Meno di 500 gr Non sa Base campione: 800 casi.

A quanto ammonta la spesa in acquisti di pane in una settimana? la spesa media | il 43% circa degli italiani spende da 1 euro a 5 euro per la spesa in acquisti di pane A quanto ammonta la spesa in acquisti di pane in una settimana? Meno di un euro Da 1 euro a 5 euro Da 6 euro a 10 euro Da 11 a 15 euro Da 16 a 20 euro Da 16 a 20 euro La spesa media mensile di pane per famiglia si attesta intorno ai € 23,39 Base campione: 800 casi.

In quali tipologie di negozi si reca abitualmente per acquistare pane? i canali di acquisto | forno e grande supermercato sono i canali preferiti per l’acquisto di pane In quali tipologie di negozi si reca abitualmente per acquistare pane? Forno, panetteria Grande supermercato o ipermercato Supermercato di quartiere Negozio alimentare Discount Mercato rionale Casolare di campagna (diversi da esercizi commerciali) Venditore lungo la strada su un mezzo privato Venditore ambulante lungo la strada Via internet o via telefono Altro Base campione: 800 casi.

i canali di acquisto | tra i canali per l’acquisto di pane figurano anche casolari di campagna (diversi da esercizi commerciali), venditori lungo la strada su mezzi privati e altre tipologie non specificate… Il 12,3% dei consumatori acquista abitualmente il pane presso canali probabilmente illegali Casolare di campagna (diversi da esercizi commerciali) Venditore lungo la strada su un mezzo privato Altro Probabilmente illegale 4,9 Probabilmente illegale 4,7 Probabilmente illegale 2,7 Base campione: 800 casi.

il sentiment dei consumatori | il 62% circa dei consumatori è preoccupato dell’acquisto di pane da rivenditori non autorizzati Acquistare pane da rivenditori non autorizzati può provocare problematiche di salute anche molto pericolose. Lei è preoccupato in questo senso? Non ci ho mai pensato 24,5 Sì, sono preoccupato 61,6 Nel Mezzogiorno la percentuale di coloro che si ritengono «preoccupati» sale all’80%..... No, non sono preoccupato perché non credo che sia più pericoloso 13,9

l’abusivismo nel settore della panificazione | dai dati Istat si evince che… …la spesa media mensile per famiglia, in pane, è pari a poco più di 23 euro…

…che avrebbe un valore mensile pari a circa 25 milioni di euro l’abusivismo nel settore della panificazione | analizzando i dati Istat in modo congiunto con le risultanze emerse nell’ambito dell’indagine quantitativa, si può supporre che OGNI MESE…. 13% …. gli italiani che acquistano pane venduto abusivamente sono circa il 13%.... 5% …con un impatto intorno al 5% sul totale del pane consumato in Italia ogni mese (il 5% circa del pane acquistato è venduto illegalmente)….. 25 mln …che avrebbe un valore mensile pari a circa 25 milioni di euro Il dato naturalmente non può essere confermato perché notoriamente il pane abusivo viene venduto ad un prezzo molto inferiore rispetto a quello del pane venduto legalmente.

2016 © Copyright Format Research Srl Questo documento è la base per una presentazione orale, senza la quale ha limitata significatività e può dare luogo a fraintendimenti. Sono proibite riproduzioni, anche parziali, del contenuto di questo documento, senza la previa autorizzazione scritta di Format Research. 2016 © Copyright Format Research Srl format research s.r.l. via ugo balzani 77, 00162 roma, italia tel +39.06.86.32.86.81, fax +39.06.86.38.49.96 info@formatresearch.com cf, p. iva e reg. imp. roma 04268451004 rea roma 747042, cap. soc. € 10.340,00 i.v. unità operativa - via sebastiano caboto 22/a 33170 pordenone, italia - rea 99634/pn   www.formatresearch.com Membro: Assirm, Confcommercio, Esomar, SIS UNI EN ISO 9001:2015 CERT. N° 1049