La mediazione culturale nei Servizi per l’Impiego

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Disabilità: risorse e opportunità in Valle di Susa A cura della dr.ssa Valeria Romano Referente di Ente per la Diversa Abilità 7 giugno 2016 Bussoleno.
Advertisements

Obiettivo Lavoro Spa & Obiettivo Lavoro Formazione Un supporto concreto un vantaggio per le aziende.
Verso un sistema universitario di convalida dell'apprendimento non formale e informale. Il caso del CdL FSRU – Roma Tre Paolo Di Rienzo Firenze, 23 novembre.
Valutazione dell’insegnamento. I risultati scolastici degli allievi = y Efficienza dell’insegnamento = x Y = f (x)
PROGETTO S.P.R.A.R. nei Comuni del Consorzio CIdiS. Orbassano, 25 gennaio 2016.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Consuntivo Attività 2006 e Programma di Lavoro.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
TRANSFER IMPULSE PROJECT – STUDY VISIT TO BASILICATA – ITALY WORKSHOP C/O MEETING ROOM OF THE CHAMBER OF COMMERCE POTENZA THE IMPACT OF THE CRISIS ON EMPLOYMENT.
Tortoreto, 18 maggio Obiettivo della formazione: Affinare competenze disciplinari psicopedagogiche, metodologico- didattiche, organizzative relazionali,
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Integrazione Ospedale-Servizi territoriali nel curare e prendersi.
LAVORATORI NON COMUNITARI
…ORIENTATORE TURISTICO
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
LA DIDATTICA FATTA DAI RAGAZZI PER I RAGAZZI
FITT! Forma il tuo futuro Increasing the quality of apprenticeship for vocational qualifications in Italy PROGETTO FINANZIATO DAL PROGRAMMA ERASMUS + AZIONE.
Alcuni esiti sintetici
Misure di accompagnamento Competenze di base
FONTI NORMATIVE - D. P. R. 448/88 sul processo penale minorile e D. L
Progetto «iniziamo con il piede giusto»
LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO Facoltà Scienze Politiche
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
GRUPPI DI APPROFONDIMENTO
Dipartimento Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione
Progetto “ASSICUR – SIMUL – AZIONE”
CORSO DI FORMAZIONE PER PREPOSTI [ex D.Lgs ]
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
L’approccio EY per una sostenibilità a 360°
“La gestione delle classi multilivello” Roma, aprile 2012
Camera di Commercio - Sala Tempio di Adriano - Piazza di Pietra
Organizzazione Aziendale
Brain storming 15/12/ Comprendere l’altro capire ciò che dice
Progetto Nautilus Sperimentazione di un modello di rete
Informare e accogliere
FORMAZIONE PROFESSIONALE
NUOVO CONCETTO DI CULTURA GENERALE 6 Da un sapere CONTEMPLATO SIGNIFICATIVO SPENDIBILE Quindi CONTESTUALIZZATO.
La pari dignità formativa dei percorsi in ASL
DOCENTI REFERENTI: SFORZA GERMANA - LAURA COREA
Organizzazione Aziendale
Camera di Commercio - Sala Tempio di Adriano - Piazza di Pietra
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
Area delle competenze trasversali
Definire la comunicazione
Area delle competenze trasversali
INFORMALAVORO ARGENTEA
I.P. A.DA SCHIO - Vicenza 24 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
IV ASSEMBLEA NAZIONALE CRSS&R
Istituto Tecnico Economico
Valutazione studenti stranieri Stefania Mariotti a.s 2017/18.
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
Leggi, teoria e pratica.
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
Intervento formativo agli operatori sanitari
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
Organizzazione Internazionale per le Migrazioni
[ [ LaborLab Academy Scuola di Alta Formazione per gli operatori delle politiche del lavoro Milano, 27 novembre 2008.
Il tutor Interno. Marilena Pagiato 13 marzo 2007
Formazione e ricerca scientifica
INDICAZIONI E RACCOMANDAZIONI PER L'INTEGRAZIONE DI ALUNNI CON CITTADINANZA NON ITALIANA c.m. 8 gennaio 2010.
L’organizzazione dei CPI siciliani attraverso la mappatura dei servizi e delle loro modalità attuative sintesi laboratori realizzati tra ottobre e novembre.
Progetto Scuola - Famiglia Monfalcone, 16 ottobre 2003
Docenti di ogni ordine e grado
Dr.ssa Maria Rosa Rizzi Hospice Centro Nazaret OSMC Mestre-Venezia
Progetto “In corsa… per il futuro 2018” con il sostegno di
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Lentini, IISS “Pier Luigi Nervi”, 21 Novembre 2016
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Corso di formazione sulla valorizzazione
Transcript della presentazione:

La mediazione culturale nei Servizi per l’Impiego

Il mediatore culturale È un agente attivo nel processo di integrazione Si pone come figura “ponte” tra gli stranieri e le istituzioni E’ un nuovo operatore sociale con competenze ed attitudini specifiche, in grado di interagire con le istituzioni pubbliche e private, e di farsi interprete delle esigenze e delle necessità degli stranieri Si propone come risorsa per la promozione di azioni specifiche e mirate nelle politiche migratorie

Finalità della mediazione nei SPI: Facilitare la comunicazione tra servizi/istituzioni e l’utenza straniera garantire pari opportunità di accesso ai servizi da parte dei cittadini stranieri promuovere un utilizzo più esteso e razionale dei servizi da parte dell’utenza straniera migliorare la qualità e l’adeguamento delle prestazioni offerte dai servizi alle esigenze e specificità dell’utenza straniera favorire l’inserimento socio-lavorativo dell’utenza straniera valorizzare le competenze e le esperienze professionali dell’utenza straniera

Competenze: Conoscere e supportare la gestione delle procedure relative all’erogazione dei SPI Fornire informazioni sulla normativa connessa alle problematiche più frequenti, relative al lavoro ed alla permanenza legale sul territorio Fornire informazioni sui servizi presenti sul territorio Elaborare progetti di accompagnamento mirati al target

Competenza 1 Conoscere e supportare la gestione delle procedure relative all’erogazione dei SPI

Conoscenze Aspetti normativi e legislativi relativi al mercato del lavoro Normativa sull’immigrazione D. Lgs. 626/94 Misure, strumenti e programmi di sostegno all’inserimento lavorativo Mercato del lavoro (dinamiche) locale e figure professionali ad esso relative Tecniche di interpretariatp Tecniche di comunicazione (colloqui di accoglienza) Elementi di base di psicologia (relazione) Metodologia della relazione di aiuto elementi di multiculturalità lingua veicolare

Capacità Stabilire relazioni positive con l’utente Decodificare i codici dei due attori della relazione (utente/operatore), di tipo linguistico, tecnico, culturale Illustrare procedure/norme di accesso ai servizi Individuare caratteristiche dell’utente Promuovere consapevolezza della condizione di lavoratore Indirizzare l’utenza agli uffici competenti a seconda delle problematiche presentate Indirizzare le problematiche presentate agli uffici di competenza Attivare la “rete” Individuare interlocutori del territorio per la promozione di interventi Favorire l’integrazione con i servizi socio-sanitari

Competenza 2 Fornire informazioni sulla normativa relativa alle problematiche più frequenti, relative al lavoro ed alla permanenza legale sul territorio

Conoscenze Elementi di Diritto pubblico Elementi di Diritto del Lavoro Elementi di legislazione sociale Normativa dell’immigrazione Aspetti normativi e legislativi del mercato del lavoro Aspetti legislativi e organizzativi dei servizi pubblici d. lgs. 626/94

Capacità Individuare le problematiche connesse al tipo di richiesta dell’utenza Individuare norme relative alle problematiche dell’utenza Dare informazioni corrette e aggiornate sulle procedure da seguire Illustrare e aiutare la conoscenza e la compilazione della modulistica Individuare i servizi, gli strumenti e le misure attivabili per le problematiche individuate Redigere strumenti informativi mirati ai bisogni più spesso presentati dall’utenza

Fornire informazioni sui servizi presenti sul territorio Competenza 3 Fornire informazioni sui servizi presenti sul territorio

Conoscenze Politiche attive del lavoro Normativa e funzioni dello SPI Servizi esistenti sul territorio per l’utenza straniera Compiti e funzioni dei vari servizi per tipologia di utenza Comunità locale di riferimento (interventi/servizi) Offerta formativa esistente sul territorio (caratteristiche) Sbocchi occupazionali

Capacità Indirizzare agli uffici di competenza, ad intra e ad extra, le problematiche presentate dall’utenza Individuare servizi e norme relative alle problematiche presentate dall’utenza Illustrare procedure/norme di accesso ai servizi Individuare il servizio di PA adeguato ai bisogni dell’utenza

Elaborare progetti di accompagnamento mirati al target Competenza 4 Elaborare progetti di accompagnamento mirati al target

Conoscenze Tecniche di comunicazione Tecniche di relazione Elementi di multiculturalità Problematiche della mediazione/relazioni interculturali

Capacità Monitorare andamento del processo di inserimento lavorativo Scegliere modalità e stili adeguati per la comunicazione Individuare gap presenti nell’iter procedurale e nel percorso socio-professionale, e dell’inserimento lavorativo Utilizzare le risorse del territorio (ASL, Servizi Sociali)

Comportamenti Ascoltare le esigenze dell’interlocutore Essere disponibili a fornire chiarimenti e spiegazioni Essere pazienti e rassicuranti con persone in difficoltà Mirare alla soluzione dei problemi Essere chiari e imparziali Riconoscere e rispettare la diversità Essere aperti al confronto

Comportamenti Sapersi relazionare alle diverse tipologie di persone Comunicare in modo efficace Capire le indicazioni richieste Fornire indicazioni con chiarezza e precisione Riconoscere e valorizzare le potenzialità delle persone Rispettare la segretezza delle informazioni Rispettare i ruoli Sapersi aggiornare rispetto alla legislazione

Comportamenti Aiutare il cittadino straniero a leggere e comprendere la cultura italiana (anche amministrativa, lavorativa, legislativa) anche alla luce della cultura di appartenenza e delle reciproche aree di pregiudizio promuovere e valorizzare il ruolo degli stranieri come risorsa ed opportunità nel tessuto socio-economico locale