Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali del Piano di Miglioramento
DAL RAV ALLA REALIZZAZIONE DEL PdM Redazione RAV Nomina Team PdM REVISIONE Piano Triennale Offerta Formativa Individuazione/selezione Obiettivi di Miglioramento VALUTAZIONE PROGETTI Individuazione Gruppi di progetto STESURA RAPPORTO Piani di Miglioramento Attivazione Gruppi di progetto MONITORAGGIO PROGETTI Ricerca strategie risolutive REALIZZAZIONE PROGETTI Definizione progetti di miglioramento
ISTITUTO …… PRIORITA’ E TRAGUARDI RISULATTI SCOLASTICI (TRAGUARDO) Risultati nelle prove standard nazionali (TRAGUARDO) Competenze chiave e di cittadinanza (TRAGUARDO) Risultati a distanza (TRAGUARDO) Miglioramento competenze in uscita biennio (Miglioramento progressivo degli esiti nelle prove d’ingresso classi terze) Miglioramento della motivazione allo studio degli studenti del primo biennio (Aumento del numero di ore di lezione con l’utilizzo delle nuove tecnologie o di metodologie innovative) (Diminuzione delle note di condotta riguardanti ritardi, utilizzo di cellulari, mancato rispetto delle consegne) Sviluppo di competenze sociali e civiche nelle classi del primo biennio (Aumento della partecipazione ai gruppi di autoaiuto e allo sportello del centro d’ascolto) (Diminuzione delle note di condotta riguardanti mancato rispetto di persone o cose) OBIETTIVI DI PROCESSO Curricolo progettazione e valutazione Ambiente di apprendimento Inclusione e differenziazione Continuità e orientamento Orientamento strategico e organizz. della scuola Sviluppo e valorizz. risorse umane Integrazione con il terr. e rapporti con le famiglie (Priorità 1) Elaborazione di una programmazione per materie /aree e di criteri di valutazione omogenei per le classi del biennio di ogni indirizzo SNV (Priorità 1) Didattica modulare per classi aperte nelle classi prime dell’istituto tecnico economico e tecnologico sulle discipline italiano, matematica (Priorità 1) Individuazione di competenze in uscita dal biennio e di indicatori condivisi per l’ingresso al triennio in funzione di un curricolo vert (Priorità 2) Adozione di modalità comuni per la valutazione delle competenze chiave e di cittadinanza degli studenti (priorità 1-3) Aumento del numero di LIM nelle classi, costruzione di uno spazio 3.0 per didattica innovativa; (priorità 1-3) Potenziamento delle attività laboratoriali nelle classi del primo biennio (priorità 3) Sensibilizzazione alla custodia dell’ambiente scolastico e della salute -raccolta differenziata - prove di evacuazione - dipendenze (priorità 3) Valorizzare ambienti di apprendimento esterni alla scuola come luoghi educativi per le classi o per i singoli studenti (priorità 1-3) Apertura di uno sportello studenti BES con formazione iniziale (Priorità 3) Almeno tre azioni indicate dalle Linee guida MIUR contro il bullismo; informazione a studenti e famiglie , docente tutor classe prima, .. (Priorità 1-3) Attivare fin dall’inizio dell’anno scolastico attività di inserimento e alfabetizzazione per alunni stranieri (Priorità 1-3) Attivare azioni di continuità verticale con la scuola secondaria primo grado : (prerequisiti in ingresso, accompagnamento BES,…) (Priorità 1) Attivare azioni di continuità verticale tra primo e secondo biennio: identificazione di competenze/ contenuti imprescindibili per l’i (Priorità 1) Attivare azioni di continuità verticale tra primo e secondo biennio: migliorare le azioni d’orientamento e scelta dell’indirizzo (Priorità 1) Attivare azioni di continuità verticale tra primo e secondo -- operare azioni strutturate di riorientamento in classe 1^ e/o 2^ Revisione del Piano dell’offerta formativa in relazione al RAV e a obiettivi triennali Determinare per ogni area funzionale alla progettazione obiettivi operativi, impegno finanziario, descrittori per la misurazione di processi Passaggio da sistema qualità a monitoraggio interno dei processi in funzione dell’autovalutazione Implementazione del processo di dematerializzazione e digitalizzazione (priorità 1-3) Formazione obbligatoria docenti di n. 4 ore sulla didattica inclusiva- DSA (priorità 3) Completamento formazione docenti e ATA DLgs. 81/2008 Implementare le attività di collaborazione tra pari (già intraprese) - autoaiuto - tutoring Formazione e coinvolgimento genitori sull’utilizzo del registro elettronica e degli strumenti di comunicazione con la scuola Migliorare le condizioni del ricevimento genitori per una migliore accessibilità del servizio da parte delle famiglie Fornire attraverso indicazioni di facile consultazione sulle procedure da seguire per usufruire dei servizi forniti Implementare la partecipazione dei genitori alle attività degli organi collegiali
PIANO DI MIGLIORAMENTO AZIONE 6.1 AZIONE 1.3 WORK BREAKDOWN STRUCTURE TAV. 1 PIANO DI MIGLIORAMENTO Priorità RISULATTI SCOLASTICI: «Miglioramento competenze in uscita biennio» Traguardo: Miglioramento progressivo degli esiti nelle prove d’ingresso classi terze (quanto?) AZIONE 1 Curricolo Progettazione e valutazione AZIONE 2 Ambiente di apprendimento AZIONE 3 Inclusione e differenziazione AZIONE 4 Continuità e orientamento AZIONE 6 Sviluppo e valorizzazione RU AZIONE 1.1 Elaborazione di una programmazione per materie /aree e di criteri di valutazione omogenei per le classi del biennio di ogni indirizzo AZIONE 2.1 Aumento del numero di LIM nelle classi , costruzione di uno spazio 3.0 per didattica innovativa. AZIONE 3.1 Apertura di uno sportello studenti BES con formazione iniziale AZIONE 4.1 Attivare azioni di continuità verticale con la scuola secondaria primo grado : (prerequisiti in ingresso, accompagnamento BES,…) AZIONE 6.1 Formazione obbligatoria docenti di n. 4 ore sulla didattica inclusiva- DSA SNV - Scuola AZIONE 3.2 Attivare fin dall’inizio dell’anno scolastico attività di inserimento e alfabetizzazione per alunni stranieri AZIONE 2.2 Potenziamento delle attività laboratoriali nelle classi del primo biennio AZIONE 4.2 Attivare azioni di continuità verticale tra primo e secondo biennio: identificazione di competenze/ contenuti imprescindibili per l’i AZIONE 1.2 Didattica modulare per classi aperte nelle classi prime dell’istituto tecnico economico e tecnologico sulle discipline italiano, matematica AZIONE 3.3 Attivare azioni di continuità verticale tra primo e secondo -- operare azioni strutturate di riorientamento in classe 1^ e/o dell’indirizzo AZIONE 4.3 Attivare azioni di continuità ) Attivare azioni di continuità verticale tra primo e secondo biennio: migliorare le azioni d’orientamento e scelta dell’indirizzo AZIONE 1.3 Individuazione di competenze in uscita dal biennio e di indicatori condivisi per l’ingresso al triennio in funzione di un curricolo vert AZIONE 4.4 Attivare azioni di continuità verticale tra primo e secondo -- operare azioni strutturate di riorientamento in classe 1^ e/o dell’indirizzo
PIANO DI MIGLIORAMENTO Curricolo Progettazione e valutazione WORK BREAKDOWN STRUCTURE TAV. 1 PIANO DI MIGLIORAMENTO Priorità RISULTATI NELLE PROVE STANDARDIZZATE NAZIONALI: «Miglioramento competenze in uscita biennio» Traguardo: Miglioramento progressivo degli esiti nelle prove d’ingresso classi terze (quanto?) AZIONE 1 Curricolo Progettazione e valutazione AZIONE 1.1 Adozione di modalità comuni per la valutazione delle competenze chiave e di cittadinanza degli studenti
PIANO DI MIGLIORAMENTO AZIONE 6.1 AZIONE 1.3 WORK BREAKDOWN STRUCTURE TAV. 1 PIANO DI MIGLIORAMENTO Priorità 1: RISULATTI SCOLASTICI: «Miglioramento competenze in uscita biennio» Priorità 2: RISULTATI NELLE PROVE STANDARDIZZATE NAZIONALI Traguardo: Miglioramento progressivo degli esiti nelle prove d’ingresso classi terze (quanto?) AZIONE 1 Curricolo Progettazione e valutazione AZIONE 2 Ambiente di apprendimento AZIONE 3 Inclusione e differenziazione AZIONE 4 Continuità e orientamento AZIONE 6 Sviluppo e valorizzazione RU AZIONE 1.1 Elaborazione di una programmazione per materie /aree e di criteri di valutazione omogenei per le classi del biennio di ogni indirizzo AZIONE 2.1 Aumento del numero di LIM nelle classi , costruzione di uno spazio 3.0 per didattica innovativa. AZIONE 3.1 Apertura di uno sportello studenti BES con formazione iniziale AZIONE 4.1 Attivare azioni di continuità verticale con la scuola secondaria primo grado : (prerequisiti in ingresso, accompagnamento BES,…) AZIONE 6.1 Formazione obbligatoria docenti di n. 4 ore sulla didattica inclusiva- DSA SNV - Scuola AZIONE 3.2 Attivare fin dall’inizio dell’anno scolastico attività di inserimento e alfabetizzazione per alunni stranieri AZIONE 2.2 Potenziamento delle attività laboratoriali nelle classi del primo biennio AZIONE 4.2 Attivare azioni di continuità verticale tra primo e secondo biennio: identificazione di competenze/ contenuti imprescindibili per l’i AZIONE 1.2 Didattica modulare per classi aperte nelle classi prime dell’istituto tecnico economico e tecnologico sulle discipline italiano, matematica AZIONE 3.3 Attivare azioni di continuità verticale tra primo e secondo -- operare azioni strutturate di riorientamento in classe 1^ e/o dell’indirizzo AZIONE 4.3 Attivare azioni di continuità ) Attivare azioni di continuità verticale tra primo e secondo biennio: migliorare le azioni d’orientamento e scelta dell’indirizzo AZIONE 1.3 Individuazione di competenze in uscita dal biennio e di indicatori condivisi per l’ingresso al triennio in funzione di un curricolo vert AZIONE 4.4 Attivare azioni di continuità verticale tra primo e secondo -- operare azioni strutturate di riorientamento in classe 1^ e/o dell’indirizzo AZIONE 1.4 – 2.1 Adozione di modalità comuni per la valutazione delle competenze chiave e di cittadinanza degli studenti
PIANO DI MIGLIORAMENTO AZIONE 6.1 AZIONE 1.3 WORK BREAKDOWN STRUCTURE TAV. 1 PIANO DI MIGLIORAMENTO Priorità 1 RISULATTI SCOLASTICI: «Miglioramento competenze in uscita biennio» Priorità 2: RISULTATI NELLE PROVE STANDARDIZZATE NAZIONALI Traguardo: Miglioramento progressivo degli esiti nelle prove d’ingresso classi terze (quanto?) AZIONE 1 Curricolo Progettazione e valutazione AZIONE 2 Ambiente di apprendimento AZIONE 3 Inclusione e differenziazione AZIONE 4 Continuità e orientamento AZIONE 6 Sviluppo e valorizzazione RU AZIONE 1.1 Elaborazione di una programmazione per materie /aree e di criteri di valutazione omogenei per le classi del biennio di ogni indirizzo AZIONE 2.1 Aumento del numero di LIM nelle classi , costruzione di uno spazio 3.0 per didattica innovativa. AZIONE 3.1 Apertura di uno sportello studenti BES con formazione iniziale AZIONE 4.1 Attivare azioni di continuità verticale con la scuola secondaria primo grado : (prerequisiti in ingresso, accompagnamento BES,…) AZIONE 6.1 Formazione obbligatoria docenti di n. 4 ore sulla didattica inclusiva- DSA SNV - Scuola AZIONE 3.2 Attivare fin dall’inizio dell’anno scolastico attività di inserimento e alfabetizzazione per alunni stranieri AZIONE 2.2 Potenziamento delle attività laboratoriali nelle classi del primo biennio AZIONE 4.2 Attivare azioni di continuità verticale tra primo e secondo biennio: identificazione di competenze/ contenuti imprescindibili per l’i AZIONE 1.2 Didattica modulare per classi aperte nelle classi prime dell’istituto tecnico economico e tecnologico sulle discipline italiano, matematica AZIONE 3.3 Attivare azioni di continuità verticale tra primo e secondo -- operare azioni strutturate di riorientamento in classe 1^ e/o dell’indirizzo Gruppo Aggiornamento AZIONE 4.3 Attivare azioni di continuità ) Attivare azioni di continuità verticale tra primo e secondo biennio: migliorare le azioni d’orientamento e scelta dell’indirizzo AZIONE 1.3 Individuazione di competenze in uscita dal biennio e di indicatori condivisi per l’ingresso al triennio in funzione di un curricolo vert Gruppo Innovazione Gruppo Inclusione AZIONE 4.4 Attivare azioni di continuità verticale tra primo e secondo -- operare azioni strutturate di riorientamento in classe 1^ e/o dell’indirizzo AZIONE 1.4 – 2.1 Adozione di modalità comuni per la valutazione delle competenze chiave e di cittadinanza degli studenti Gruppo Continuità Gruppo Curricolo
Priorità 3: Competenze chiave e di cittadinanza: WORK BREAKDOWN STRUCTURE TAV. 1 PIANO DI MIGLIORAMENTO Priorità 3: Competenze chiave e di cittadinanza: - Miglioramento della motivazione allo studio degli studenti del primo biennio (Traguardo: Aumento del numero di ore di lezione con l’utilizzo delle nuove tecnologie o di metodologie innovative - Miglioramento della motivazione allo studio degli studenti del primo biennio (Diminuzione delle note di condotta riguardanti ritardi, utilizzo di cellulari, mancato rispetto delle consegne) Sviluppo di competenze sociali e civiche nelle classi del primo biennio (Aumento della partecipazione ai gruppi di autoaiuto e allo sportello del centro d’ascolto) - Sviluppo di competenze sociali e civiche nelle classi del primo biennio (Diminuzione delle note di condotta riguardanti mancato rispetto di persone o cose. AZIONE 2 Ambiente di apprendimento AZIONE 3 Inclusione e differenziazione AZIONE 4 Continuità e orientamento AZIONE 6 Sviluppo e valorizzazione RU AZIONE 2.1 Aumento del numero di LIM nelle classi , costruzione di uno spazio 3.0 per didattica innovativa. AZIONE 4.1 Attivare azioni di continuità verticale con la scuola secondaria primo grado : (prerequisiti in ingresso, accompagnamento BES,…) AZIONE 6.1 Formazione obbligatoria docenti di n. 4 ore sulla didattica inclusiva- DSA SNV - Scuola AZIONE 3.1 Apertura di uno sportello studenti BES con formazione iniziale AZIONE 3.2 Attivare fin dall’inizio dell’anno scolastico attività di inserimento e alfabetizzazione per alunni stranieri AZIONE 2.2 Potenziamento delle attività laboratoriali nelle classi del primo biennio AZIONE 6.2 Completamento formazione docenti e ATA DLgs. 81/2008 Implementare le attività di collaborazione tra pari (già intraprese) - autoaiuto - tutoring AZIONE 3.3 Almeno tre azioni indicate dalle Linee guida MIUR contro il bullismo; informazione a studenti e famiglie , docente tutor classe prima, .. AZIONE 2.3 Sensibilizzazione alla custodia dell’ambiente scolastico e della salute -raccolta differenziata - prove di evacuazione - dipendenze AZIONE 6.3 Implementare le attività di collaborazione tra pari (già intraprese) - autoaiuto - tutoring AZIONE 2.4 Valorizzare ambienti di apprendimento esterni alla scuola come luoghi educativi per le classi o per i singoli studenti
Priorità Competenze chiave e di cittadinanza: WORK BREAKDOWN STRUCTURE TAV. 1 PIANO DI MIGLIORAMENTO Priorità Competenze chiave e di cittadinanza: - Miglioramento della motivazione allo studio degli studenti del primo biennio (Traguardo: Aumento del numero di ore di lezione con l’utilizzo delle nuove tecnologie o di metodologie innovative - Miglioramento della motivazione allo studio degli studenti del primo biennio (Diminuzione delle note di condotta riguardanti ritardi, utilizzo di cellulari, mancato rispetto delle consegne) Sviluppo di competenze sociali e civiche nelle classi del primo biennio (Aumento della partecipazione ai gruppi di autoaiuto e allo sportello del centro d’ascolto) - Sviluppo di competenze sociali e civiche nelle classi del primo biennio (Diminuzione delle note di condotta riguardanti mancato rispetto di persone o cose. AZIONE 2 Ambiente di apprendimento AZIONE 3 Inclusione e differenziazione AZIONE 4 Continuità e orientamento AZIONE 6 Sviluppo e valorizzazione RU Gruppo Aggiornamento Gruppo Innovazione Gruppo inclusione Gruppo continuità AZIONE 2.1 Aumento del numero di LIM nelle classi , costruzione di uno spazio 3.0 per didattica innovativa. AZIONE 3.1 Apertura di uno sportello studenti BES con formazione iniziale AZIONE 4.1 Attivare azioni di continuità verticale con la scuola secondaria primo grado : (prerequisiti in ingresso, accompagnamento BES,…) AZIONE 6.1 Formazione obbligatoria docenti di n. 4 ore sulla didattica inclusiva- DSA SNV - Scuola AZIONE 3.2 Attivare fin dall’inizio dell’anno scolastico attività di inserimento e alfabetizzazione per alunni stranieri AZIONE 2.2 Potenziamento delle attività laboratoriali nelle classi del primo biennio AZIONE 4.2 Completamento formazione docenti e ATA DLgs. 81/2008 Implementare le attività di collaborazione tra pari (già intraprese) - autoaiuto - tutoring AZIONE 6.2 Completamento formazione docenti e ATA DLgs. 81/2008 Implementare le attività di collaborazione tra pari (già intraprese) - autoaiuto - tutoring AZIONE 2.3 Sensibilizzazione alla custodia dell’ambiente scolastico e della salute -raccolta differenziata - prove di evacuazione - dipendenze AZIONE 3.3 Almeno tre azioni indicate dalle Linee guida MIUR contro il bullismo; informazione a studenti e famiglie , docente tutor classe prima, .. AZIONE 6.3 Implementare le attività di collaborazione tra pari (già intraprese) - autoaiuto - tutoring Gruppo cittadinanza AZIONE 2.4 Valorizzare ambienti di apprendimento esterni alla scuola come luoghi educativi per le classi o per i singoli studenti
WORK BREAKDOWN STRUCTURE TAV. 1 PIANO DI MIGLIORAMENTO Priorità: Revisione del PTOF miglioramento del sistema di valutazione e miglioramento della comunicazione esterna e con le famiglie AZIONE 5 Orientamento strategico e organizzazione scuola AZIONE 7 Integrazione con il terr. e rapporti con le famiglie AZIONE 5.1 Revisione del Piano dell’offerta formativa in relazione al RAV e a obiettivi triennali AZIONE 7.1 Formazione e coinvolgimento genitori sull’utilizzo del registro elettronico e degli strumenti di comunicazione con la scuola AZIONE 5.2 Determinare per ogni area funzionale alla progettazione obiettivi operativi, impegno finanziario, descrittori per la misurazione di processi AZIONE 7.2 Migliorare le condizioni del ricevimento genitori per una migliore accessibilità del servizio da parte delle famiglie AZIONE 5.3 Passaggio da sistema qualità a monitoraggio interno dei processi in funzione dell’autovalutazione AZIONE 7.3 Fornire attraverso indicazioni di facile consultazione sulle procedure da seguire per usufruire dei servizi forniti AZIONE 5.4 Implementazione del processo di dematerializzazione e digitalizzazione AZIONE 7.4 Implementare la partecipazione dei genitori alle attività degli organi collegiali
AZIONE 5 AZIONE 7 Gruppo PTOF Gruppo TERRITORIO WORK BREAKDOWN STRUCTURE TAV. 1 PIANO DI MIGLIORAMENTO Priorità: Revisione del PTOF miglioramento del sistema di valutazione e miglioramento della comunicazione esterna e con le famiglie AZIONE 5 Orientamento strategico e organizzazione scuola AZIONE 7 Integrazione con il terr. e rapporti con le famiglie AZIONE 5.1 Revisione del Piano dell’offerta formativa in relazione al RAV e a obiettivi triennali AZIONE 7.1 Formazione e coinvolgimento genitori sull’utilizzo del registro elettronica e degli strumenti di comunicazione con la scuola AZIONE 5.2 Determinare per ogni area funzionale alla progettazione obiettivi operativi, impegno finanziario, descrittori per la misurazione di processi AZIONE 7.2 Migliorare le condizioni del ricevimento genitori per una migliore accessibilità del servizio da parte delle famiglie AZIONE 5.3 Passaggio da sistema qualità a monitoraggio interno dei processi in funzione dell’autovalutazione AZIONE 7.3 Fornire attraverso indicazioni di facile consultazione sulle procedure da seguire per usufruire dei servizi forniti AZIONE 5.4 Implementazione del processo di dematerializzazione e digitalizzazione AZIONE 7.4 Implementare la partecipazione dei genitori alle attività degli organi collegiali Gruppo PTOF Gruppo TERRITORIO
TEAM PIANO DI MIGLIORAMENTO ORGANIGRAMMA DEL PIANO DI MIGLIORAMENTO COLLEGIO DOCENTI DIRIGENTE SCOLASTICO Nucleo di Valutazione interno (RAV) TEAM PIANO DI MIGLIORAMENTO coordinamento Gruppo Curricolo PROGETTO 1 Gruppo Innovazione PROGETTO 2 Gruppo Inclusione PROGETTO 3 Gruppo Cittadinanza PROGETTO 4 Gruppo Continuità PROGETTO 5 Gruppo Aggiornamento PROGETTO 6 Gruppo PTOF PROGETTO 7 Gruppo Territorio PROGETTO 8
TEAM PIANO DI MIGLIORAMENTO ORGANIGRAMMA DEL PIANO DI MIGLIORAMENTO COLLEGIO DOCENTI DIRIGENTE SCOLASTICO Nucleo di Valutazione interno (RAV) TEAM PIANO DI MIGLIORAMENTO Monitoraggio coordinamento Gruppo Curricolo PROGETTO 1 Gruppo Innovazione PROGETTO 2 Gruppo Inclusione PROGETTO 3 Gruppo Cittadinanza PROGETTO 4 Gruppo Continuità PROGETTO 5 Piano di Miglioramento Gruppo Aggiornamento PROGETTO 6 Gruppo PTOF PROGETTO 7 Gruppo Territorio PROGETTO 8 REALIZZAZIONE