Dott.sa Michela Oliva Eurosportello del Veneto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ingenium, il fondo di venture capital dell’Emilia Romagna Fondo Ingenium, un’opportunità per le PMI Parma, 27 Ottobre 2005 Roberto Bonanni – Maria Augusta.
Advertisements

PROGRAMMA DI COOPERAZIONE TRASFRONTALIERA ITALIA-FRANCIA «MARITTIMO» ESITO I°AVVISO 2015.
LA RETE RURALE AL SERVIZIO DELLE REGIONI Filippo Diasco Regione Campania Direttore Generale Politiche agricole, alimentari e forestali MILANO, LUNEDÌ 14.
La programmazione unitaria POR Abruzzo e PON Pescara - Teramo - L'Aquila settembre
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
4 nuovi bandi per promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità
Eurosportello del Veneto
…ORIENTATORE TURISTICO
Il ruolo della Regione Calabria nella Cooperazione Territoriale Europea
POR FESR FVG Azione 2.2 AREE TERRITORIALI COLPITE DA CRISI DIFFUSA DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE (DISTRETTO DELLA SEDIA) 1.
Il sostegno al biologico nel PSR della Regione Marche
Centro Eurodesk – Perugia
Il nuovo programma GIA anni
L'Unione Europea: un'opportunità possibile
La mediazione culturale nei Servizi per l’Impiego
POR FESR FVG Azione 2.2 AREE TERRITORIALI COLPITE DA CRISI DIFFUSA DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE (AREA ISONTINO) 1.
LA NUOVA PROGRAMMAZIONE 2007/2013
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Relazione del Segretario: Status AIDB 2009
Scienze Economiche e Statistiche
Discussione su Regione Lazio
Progetto South East Europe Network (SeeNet)
RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs
Dr. Angelo WILLE Unità Finanziamento Innovazione e PMI
La Politica Agricola Comune (PAC)
POR FESR FVG Azione 2.2 AREE TERRITORIALI COLPITE DA CRISI DIFFUSA DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE (DISTRETTO DEL MOBILE) 1.
Gian Luca Bagnara Lecce, 30 marzo 2007
Le energie rinnovabili nel programma Intelligent Energy Europe Filippo Mazzariol Unioncamere del Veneto - Eurosportello.
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
CONFIMPRESE ITALIA DENOMINAZIONE : PROSPEX EDILEST PROSPEX
COOPERAZIONE TERRITORIALE
Gestione documentale - 1
SIMPLER Una rete di professionisti a supporto delle aziende
Politiche di internazionalizzazione
Asse 1 – Rafforzare la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione
Gal « Riviera dei Fiori» strategia di sviluppo locale 2014 – 2020
IL RILANCIO E LO SVILUPPO DEL SETTORE CINEMATOGRAFICO E AUDIOVISIVO
L’attivita’ dell’ICE a sostegno del
LICEO SCIENTIFICO GALILEI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
il Simucenter Campania
Caratteristiche e indicazioni per una corretta progettazione
Decreti – bandi – modulistica
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
La Fondazione Cultura e Innovazione
Volunteering Projects - CRITERI DI VALUTAZIONE
La politica delle lingue della Commissione europea
2015.
MICRO: Enhancing Competitiveness of Micro-enterprises in Rural Areas
Dai Distretti verso le Reti d’Impresa
MARKETING.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
ReteConfidi2020 mettere in rete i Confidi aderenti Confartigianato per il loro rafforzamento e la valorizzazione del brand.
docente Corso: Giuseppe basso – advisor istituto luce cinecittà
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
Il PO per la competitività regionale
Piano di Rafforzamento Amministrativo
Le fondazioni di comunità, missione e identità
Istituto Tecnico Economico
Direzione centrale attività produttive
Organizzazione Internazionale per le Migrazioni
[ [ LaborLab Academy Scuola di Alta Formazione per gli operatori delle politiche del lavoro Milano, 27 novembre 2008.
Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a
Formazione e ricerca scientifica
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
per l’internazionalizzazione delle scuole della Basilicata
TecFor - Tecnologia e Formazione
PROGETTARE IL FUTURO PROMUOVERE UNA NUOVA CULTURA D’IMPRESA PER UNA CRESCITA SOSTENIBILE Addendum all'Accordo Intesa Sanpaolo - Confindustria.
Progetto “In corsa… per il futuro 2018” con il sostegno di
PIANO STRATEGICO D’ATENEO
Avvio programmazione europea
Transcript della presentazione:

Dott.sa Michela Oliva Eurosportello del Veneto Valentina Colleselli Obiettivi generali di MEDIA 2007: 754.950.000 Euro - Preservazione e valorizzazione della diversità culturale europea e del suo patrimonio cinematografico ed audiovisivo, garantendo l'accesso ai cittadini europei e favorendo il dialogo interculturale; - Crescita della circolazione delle opere audiovisive europee all'interno e al di fuori dell'Unione Europea; - Rafforzamento della competitività del settore audiovisivo europeo nel quadro di un mercato aperto e concorrenziale. Programma Media 2007 - 2013 Dott.sa Michela Oliva Eurosportello del Veneto

Dott.sa Michela Oliva Eurosportello del Veneto Priorità trasversali di MEDIA 2007: → Le azioni proposte dovranno incoraggiare il processo creativo nel settore audiovisivo e della conoscenza e diffusione del patrimonio cinematografico ed audiovisivo europeo; Tali azioni dovranno mirare al rafforzamento delle strutture di produzione delle PMI, che costituiscono la base del settore audiovisivo europeo, per garantire una maggiore competitività. Nel rispetto di questa priorità, sarà necessario promuovere uno spirito di impresa adeguata e incoraggiare gli investimenti privati nel settore; Il programma si prefigge anche di ridurre gli squilibri presenti nel mercato audiovisivo europeo tra Paesi a forte capacità produttiva e Paesi deboli o con un'area linguistica ristretta. Questa priorità risponde alla necessità di preservare e rafforzare la diversità culturale e il dialogo interculturale in Europa. Favorirà la trasparenza e la concorrenza nel mercato unico, e di conseguenza una potenziale crescita economica per l'intera Unione; Il programma seguirà e sosterrà le evoluzioni del mercato in materia di digitale. Il programma dovrà prevedere misure che accompagnino i cambiamenti indotti dal digitale nel settore audiovisivo in tutti gli stadi della filiera e che garantiscano la formazione dei professionisti in merito alle nuove competenze richieste. Programma Media 2007 - 2013 Dott.sa Michela Oliva Eurosportello del Veneto

Dott.sa Michela Oliva Eurosportello del Veneto AREE DI INTERVENTO FORMAZIONE SVILUPPO- i2i AUDIOVISUAL DISTRIBUZIONE PROMOZIONE PROGETTI PILOTA Programma Media 2007 - 2013 Dott.sa Michela Oliva Eurosportello del Veneto

Dott.sa Michela Oliva Eurosportello del Veneto FORMA ZIONE: 1) attività formative finalizzate al rafforzamento delle competenze dei professionisti europei dell'audiovisivo in materia di: -Tecniche di scrittura di sceneggiature; -Gestione economica, finanziaria e commerciale della produzione, distribuzione e promozione delle opere audiovisive; -Tecnologie digitali per la produzione, post-produzione, distribuzione, commercializzazione e archiviazione dei programmi audiovisivi europei. 2) scuole di cinema, il collegamento in rete e la mobilità dei professionisti europei della formazione. Programma Media 2007 - 2013 Dott.sa Michela Oliva Eurosportello del Veneto

Dott.sa Michela Oliva Eurosportello del Veneto SVILUPPO: Sviluppo di progetti (fiction per cinema e tv, documentari, animazione e multimedia) destinati al mercato europeo e internazionale presentati da società di produzione indipendenti, in particolare PMI. Il sostegno può essere assegnato per: Singoli progetti; Cataloghi di progetti (Slate Funding); Opere interattive; i2i AUDIOVISUAL: accesso al finanziamento offerto da banche ed altri istituti finanziari, tramite erogazione di contributi relativi ai costi di produzione delle singole opere, rispettivamente per quanto concerne gli oneri finanziari (interessi passivi), i costi assicurativi e quelli delle “garanzie di buon fine” Programma Media 2007 - 2013 Dott.sa Michela Oliva Eurosportello del Veneto

Dott.sa Michela Oliva Eurosportello del Veneto DISTRIBUZIONE: Sostegno: - alla distribuzione cinematografica (sostegno “automatico” e selettivo); - alla distribuzione internazionale (agenti di vendita); - alla diffusione di film europei per la TV (TV Broadcasting), con un sostegno destinato, in questo caso, ai produttori; - all'esercizio, tramite network di cinema, per le sale che garantiscano la proiezione di una percentuale minima prefissata di opere europee non nazionali e nazionali. - alla diffusione attraverso le nuove tecnologie digitali (VOD e Distribuzione digitale cinema) Il nuovo programma mira ad incoraggiare: l'investimento degli operatori nella co-produzione, acquisizione e promozione di film europei non nazionali tramite strategie coordinate di commercializzazione; la cooperazione tra emittenti, da una parte, e produttori e distributori europei indipendenti; la digitalizzazione delle opere audiovisive europee e lo sviluppo di un mercato digitale competitivo; lo sfruttamento delle possibilità offerte dalla distribuzione digitale per le sale cinematografiche. Programma Media 2007 - 2013 Dott.sa Michela Oliva Eurosportello del Veneto

Dott.sa Michela Oliva Eurosportello del Veneto PROMOZIONE: Azioni, da una o più organizzazioni europee, o circuiti di organizzazioni europee: Accesso ai mercati e network di festival: Azione 1: Accesso al mercato per i professionisti europei Azione 2: Promozione delle opere cinematografiche dalla fase di produzione. Azione 3: Creazione di banche dati e di strumenti informatici destinati ai professionisti dei networks europei dell'audiovisivo. Azione 4. Promozione delle opere europee presso il grande pubblico. Azione 5. Circuiti/networks di festival audiovisivi europei. Festival audiovisivi (nei Paesi Membri del Programma MEDIA) Festival cinematografici nei Paesi non Membri del Programma MEDIA Azione 1: Assistenza ai festival per la programmazione di film europei. Azione 2. Promozione della partecipazione di film europei Azione 3. Follow-up delle attività Programma Media 2007 - 2013 Dott.sa Michela Oliva Eurosportello del Veneto

Dott.sa Michela Oliva Eurosportello del Veneto PROGETTI PILOTA: Consorzi (almeno 4 Paesi MEDIA e tre lingue diverse facenti capo ad un solo contraente diretto delegato) che si impegnino a veicolare e promuovere quelle opere audiovisive europee (fiction, documentari di creazione, animazione, multimediale, contenuti alternativi e materiale d'archivio) che richiedano l'utilizzo delle nuove tecnologie, in particolare nei seguenti settori: patrimonio cinematografico, archivi di programmi audiovisivi europei, cataloghi di opere audiovisive europee diffusione dei contenuti europei su supporto digitale per mezzo, ad esempio, dei servizi avanzati di distribuzione. Un'attenzione particolare sarà rivolta alla formazione a distanza ed all'innovazione pedagogica offerte dallo sviluppo di sistemi di apprendimento a distanza mediante l'utilizzo di tecnologie on-line. Programma Media 2007 - 2013 Dott.sa Michela Oliva Eurosportello del Veneto

Dott.sa Michela Oliva Eurosportello del Veneto SITI DI RIFERIMENTO: http://www.mediadeskitalia.eu/default.htm http://ec.europa.eu/information_society/media/index_en.htm Programma Media 2007 - 2013 Dott.sa Michela Oliva Eurosportello del Veneto