Autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetti previsti per l'anno scolastico Scuola dell'infanzia “ Nicola Piovanelli “ di Gussago.
Advertisements

Quest’area è dedicata ad alunni con ”Bisogni Educativi Speciali” (BES), macrocategoria che comprende tutte le possibili difficoltà educative e apprenditive:
INTERVENTO Educativo-riabilitativo-di crescita. Essere una persona con autismo significa avere, tra gli altri, problemi di comunicazione, e questi problemi.
Nereto 20 ottobre 2016 Dott.ssa Luisa Di Pietro Psicologa Psicoterapeuta Esperta in Psiconcologia e relazione col paziente Analisi e modificazione del.
Tale metodologia punta sul protagonismo degli studenti come didattica della ricerca facendo sì che mente e corpo ritrovino pari dignità. La didattica.
Questionario di valutazione rivolto ai docenti ITCS Abba-Ballini – Brescia Anno Scolastico
Il valore della vita emotiva
Settore Giovanile Minibasket Scuola ORGANIZZATIVA E TECNICA
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Musicoterapia per l’ alzheimer
RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
COMMISSIONE INCLUSIVITÀ
La bellezza delle scienze e dei numeri
Cos’è TEACCH? Con il termine "Programma TEACCH" si intende indicare l’organizzazione dei servizi per persone con autismo realizzato nella Carolina dei.
SERVIZIO RISORSE UMANE E QUALITA’
ISTITUTO PONTI in collaborazione con CENTRO CONTROMOSSA
10 passi per uno studio efficace
LA DISABILITA’ NELLA SCUOLA
ISTITUTO COMPRENSIVO NOVARA DI SICILIA A. S
Didattica generale 2-3 ottobre 2017.
Noemi Cornacchia Bologna, 17 maggio 2014
INDICAZIONI PRELIMINARI ALLA STESURA DI
LA SCUOLA CHE SOGNO LIBRO RIVOLTO A TUTTI COLORO CHE SI OCCUPANO DI EDUCAZIONE SI HA UN BUON APPRENDIMENTO SCOLASTICO QUANDO IN CLASSE REGNA L’ORDINE E.
L’UNICORNO TRISTE “raccontare l’autismo mediante le favole”
Organizzazione Aziendale
Didattica generale ottobre.
UOC Pediatria Generale e Malattie Infettive Ospedale Bambino Gesù-Roma
Gli input della didattica speciale... a servizio della didattica
Reciprocal TUTORING.
INTERVENTO EDUCATIVO SUL COMPORTAMENTO PROBLEMA - 1
DSA I disturbi specifici di apprendimento: la dislessia , la disgrafia, la discalculia.
FAVOLAJOGANDO E’ un progetto che propone la disciplina Yoga ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’Infanzia. Studi scientifici hanno dimostrato.
Benvenuti, studenti! Nome insegnante.
Temple Grandin DEFINIZIONE EPIDEMIOLOGIA PATOGENESI
PIANO DI MIGLIORAMENTO PER IL C.T.S. CALCEDONIA –SALERNO
Benvenuti studenti! Nome dell'insegnante.
Giornata della trasparenza Ufficio Scolastico Regionale per le Marche
ARTICOLAZIONE DEI CRITERI
Il ruolo del gioco nell’apprendimento dei bambini
Organizzazione Aziendale
Società Cooperativa LA STELLA a r.l.
CTS Centro Territoriale per le Nuove Tecnologie nella didattica inclusiva 1.Consulenze  varie (  D.S.A. – Ausili – Didattica per l’inclusione con le N.T.)
Produrre un testo scritto prima di saper scrivere
per un Apprendimento di qualità
La Fabbrica di Leonardo Srl Oggetto sociale:
IV ASSEMBLEA NAZIONALE CRSS&R
AERC di Michele Zappella
Sistemi informativi statistici
Gruppo Itt//Liceo/Ipssar Conegliano V.16/3/2006
Autovalutazione di istituto «I. C
PRINCIPI CARDINE DELL’EDUCAZIONE STRUTTURATA
CTS Pisa Corso SOS Sostegno
per un Apprendimento di qualità
ASSEMBLEA DEI GENITORI DELLE CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA DI BOLGARE
COSTRUIRE UN MEMORY Sintesi del percorso in fasi/compito autentico.
Dr.ssa Laura Alì Dr.ssa Rita Zito 18 Gennaio 2015
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
Istituto Comprensivo Griselli Montescudaio
Un intervento per conoscere l’autismo
Cos’è l’Autismo? Diamo spazio all’informazione! 8 Aprile 2019
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
La situazione attuale Scuole dell’infanzia Monte Grappa e Boccherini
Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, DELLA COMUNICAZIONE
“ANFOSSI” – “BEZZECCA”
Partire informati Dott.ssa Emanuela Locatelli
APPRENDERE IN LINGUA 2 28/09/2019.
INDICAZIONI PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA
Classi prime Il primo anno di scuola primaria ha come scopo prioritario di rilevare eventuali ostacoli legati al linguaggio o all’apprendimento che possono,
Transcript della presentazione:

Autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo Il lavoro a scuola marisa.trinchero@libero.it

Una società capace di affrontare l’autismo è in grado di rispondere ad ogni altra forma di disabilità Kari Steindal Presidente del Comitato di esperti per l'Educazione e l'Integrazione delle persone con autismo presso il Consiglio d’Europa

Le buone prassi osservazione raccolta informazioni strutturazione aiuto rinforzo programmazione didattica speciale

attività “strutturate” Osservazione attività “libere” attività “strutturate” movimento esplorazione dell’ambiente utilizzo degli oggetti interazione con i compagni livelli di comunicazione utilizzo dello sguardo autonomie interessi stereotipie comportamenti aggressivi costruzioni puzzles/incastri percorsi giochi di imitazione giochi con regole disegno/colorazione pregrafismo/letto-scrittura ascolto/comprensione prestare particolare attenzione ai comportamenti del bambino per individuare punti di forza e di debolezza

Raccolta delle informazioni lettura dei documenti colloqui curanti / N.P.I. insegnanti precedenti affidatari/educatori educativa territoriale assistenza sociale famiglia utilizzare l’esperienza - costruire l’alleanza

Incontrare i genitori per: informazioni e chiarimenti su: - comportamenti funzionamenti - interazioni - interessi - preferenze - organizzazione familiare - atteggiamenti affettivi - strategie educative - terapie in atto conoscere richieste e proposte costruire un terreno di lavoro comune

Che cosa devo fare? Dove? Quando? Per quanto tempo? Strutturazione dello spazio del tempo dei materiali Che cosa devo fare? Dove? Quando? Per quanto tempo? Aiuto fisico verbale visivo Come? Rinforzo ricompensa gratificazione Perché?

Strutturare tempi, ambienti, materiali e compiti per ottenere: I bambini autistici necessitano di avere una giornata strutturata ed insegnanti che sanno come essere tenaci, ma gentili. Temple Grandin prevedibilità chiarezza certezza Solo un insegnante ordinato e preparato fa ordine nella mia mente. Gli insegnanti disorganizzati peggiorano il mio stato autistico. Sue Rubin

Strutturazione dello spazio Spazi diversi per attività diverse ben definiti / delimitati / visivamente riconoscibili

spazi individuabili per ogni attività

spazi individuabili per ogni attività

Strutturazione del tempo Cosa devo fare? Per quanto tempo? Cosa avverrà dopo?

L’agenda Aiuta ad organizzare / sapere prima la successione degli eventi Aiuta i passaggi tra un’attività e l’altra Permette una notevole diminuzione dell’ansia Aiuta la motivazione e il rinforzo (so quando e come inizio, come finisco e cosa farò dopo)