La scuola in ospedale all’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze…e dintorni Anno scolastico 2016 - 2017.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Anche nella valutazione. DPR 122/2009: I docenti di sostegno, contitolari della classe, partecipano alla valutazione di tutti gli alunni, avendo come.
Advertisements

Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
Report Esito questionario consultivo delle azioni formative Solo per Istituti Comprensivi Anno scolastico 2014/2015 A cura di: Dott. Alessandro Gallo Area.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
Rappresentanti genitori d’Istituto 21 Maggio 2016 Istituto Comprensivo di Lograto A. S
RUOLO E COMPITI DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
Settore Giovanile Minibasket Scuola ORGANIZZATIVA E TECNICA
Ufficio Coordinamento Aziendale Procurement (UCAP)
IL CTS DI LECCO.
Salone degli Arazzi, 9 aprile 2016
PROGETTO ORIENTAMENTO Referenti: prof.sse Silvia Iannello,
DSA e didattica inclusiva: un’esperienza possibile
DI ISTITUTO ( in tutte le scuole) Istituto Comprensivo di Roncade
Progetto Nuove Tecnologie
L’indirizzo musicale…
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
Bologna, 30 settembre Master Tecnologie e qualità della vita
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
PROGETTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Guida per il rappresentante nel consiglio di classe
La riforma del sistema scolastico I ciclo
PROGETTO #scienza&lab
Guida operativa per il supporto organizzativo per l'inclusione delle allieve e degli allievi con disabilità negli istituti secondari di secondo grado.
Scuola Primaria Paritaria
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CAMPANIA
<Scuola-Casa-Ospedale>
RETE VALUTAZIONE IN PROGRESS
DOCENTI REFERENTI: SFORZA GERMANA - LAURA COREA
Introduzione /Presentazione
La Riforma: obiettivi e strumenti
ISCRIZIONI 2018/2019 MODALITA’ OPERATIVE.
La riforma del sistema scolastico I ciclo
PROGETTO #scienza&lab
Cittadinanza e Costituzione
Ravenna 13 ottobre 2018 Antonella Cerchierini - Miriam Di Federico
Nuovi approcci alla progettazione e alla valutazione didattica
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
Relazione finale Funzione Strumentale Area 2. Inclusione
Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
Piano di formazione e aggiornamento docenti
AZIONI DELINEATE IN QUESTO ANNO SCOLASTICO
La riforma del sistema scolastico I ciclo
ISCRIZIONI 2019/2020 MODALITA’ OPERATIVE.
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
Appunti sulla revisione dei percorsi dell'istruzione professionale
VALUTARE L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
ORIENTAMENTO IN USCITA A.S ISTITUTO COMPRENSIVO CESSANITI
PROCESSO/SOTTOPROCESSO: Inclusione degli alunni con BES
Bullismo e Cyberbullismo
La situazione attuale Scuole dell’infanzia Monte Grappa e Boccherini
Alternanza scuola-lavoro
Nell’alternanza scuola- lavoro
Indicazioni operative conferenza di servizio delle scuole polo
Art. 12. Diritto all'educazione e all'istruzione 1. Al bambino da 0 a 3 anni handicappato é garantito l'inserimento negli asili nido. 2. É garantito il.
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
Relazione finale sull’attività svolta a.s. 2015/16
Il primo ciclo 1.
Dirigente Scolastico Collaboratori del D.S. D.S.G.A. Docente vicario
PIANO ANNUALE INCLUSIONE
Transcript della presentazione:

La scuola in ospedale all’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze…e dintorni Anno scolastico 2016 - 2017

Scuola in ospedale e percorso terapeutico La scuola in ospedale si inserisce in un percorso terapeutico il cui obiettivo primario è: curarsi! cioè effettuare diagnosi e cura per malattie importanti. Operare in un reparto ospedaliero implica quindi: rispetto dei ritmi del reparto in cui l’allievo è ricoverato rispetto della privacy rispetto dei ritmi del malato e delle sue terapie

Scuola in ospedale e percorso terapeutico L’insegnante deve: valutare quando e come iniziare l’attività scolastica stabilire un rapporto di fiducia con i familiari stabilire un rapporto con la struttura, che vuol dire: - presentarsi, - farsi riconoscere dalle persone di riferimento, - concordare gli interventi scolastici per non sovrapporsi a quelli terapeutici.

Obiettivi generali Assicura il diritto allo studio SCUOLA IN OSPEDALE Obiettivi generali Assicura il diritto allo studio Evita l’interruzione dei processi di apprendimento Consente il mantenimento dei contatti con la classe/scuola Facilita il reinserimento nei contesti di provenienza Previene la dispersione scolastica

All’interno dell’ospedale Meyer c’è la possibilità di istruzione per ogni studente iscritto a qualunque scuola di ogni ordine e grado: per la primaria: esiste una sezione staccata dell’Istituto Comprensivo Poliziano con due insegnanti che operano in ospedale con orario di cattedra per la secondaria di primo grado: sono incaricati insegnanti dell’Istituto Comprensivo Masaccio (5 nell’a.s. 2016-17) con un monte ore di insegnamento da svolgere in ospedale (52 nell’a.s. 2016-17). Uno di essi, che svolge l’intero orario di cattedra al Meyer, ha l’incarico del coordinamento per la secondaria di secondo grado: è incaricato un insegnante, distaccato dalla Scuola Polo (Liceo Pascoli – Firenze, per 14 ore, nell’a.s. 2016–17), che svolge essenzialmente il compito di coordinatore; l’insegnamento è realizzato dalla collaborazione tra gli insegnanti della scuola di provenienza, quelli della Rete delle Scuole Superiori della provincia di Firenze e il Gruppo degli Insegnanti Volontari dell’Associazione Amici del Meyer

ma anche nelle case di accoglienza il diritto allo studio è garantito mediante l’insegnamento domiciliare per la primaria: un gruppo di insegnanti dell’Istituto Comprensivo Poliziano ha dato la disponibilità per l’insegnamento domiciliare per la secondaria di primo grado: l’insegnamento è svolto dagli insegnanti della scuola di provenienza e dagli insegnanti del Gruppo degli Insegnanti Volontari; per la secondaria di secondo grado: come in ospedale, gli insegnanti della scuola di provenienza, quelli della Rete e gli Insegnanti Volontari interagiscono per la realizzazione del Progetto di insegnamento personalizzato dello studente

Il progetto educativo Il progetto educativo viene predisposto dalla scuola di provenienza di ciascun alunno. Il suo sviluppo è seguito dal Comitato Operativo che, nella sua riunione mensile, valuta: l’evoluzione della situazione scolastica (referenti della scuola in ospedale e insegnanti volontari), tenendo conto del progressivo adeguamento della terapia all’evolversi della malattia (operatori sanitari) non trascurando le difficoltà incontrate dalle famiglie (psicologhe e assistente sociale).

ATTIVAZIONE DELL’ ISTRUZIONE OSPEDALIERA / DOMICILIARE Si attiva quando: Lo studente è clinicamente in grado di continuare gli studi La famiglia presenta la richiesta di attivazione alla scuola di appartenenza Il Dirigente Scolastico convoca il Consiglio di classe Il Consiglio di classe elabora il Piano Didattico Personalizzato

Piano Didattico Personalizzato Contiene: Obiettivi educativi e didattici Materie e ambiti disciplinari individuati

Sì No PER LA SECONDARIA DI SECONDO GRADO Disponibilità dei docenti del CdC Sì No Progetto gestito dal Cdc Rete + Insegnanti Volontari

Consiglio di classe “virtuale”

Riepilogo dell’attività svolta nell’anno scolastico 2015-2016 Interventi del Gruppo Insegnanti Volontari Insegnanti impegnati 17 ore fatte 432 medie 384 superiori 48 alunni seguiti 10 medie 7 superiori 3

Riepilogo dell’attività svolta nell’anno scolastico 2015-2016 Interventi del Gruppo Insegnanti Volontari Sedi di intervento Insegnanti impegnati Ospedale Meyer 7 Villa Ulivella 6 Case di accoglienza 1 ASL 3