CHIARO SCURO A MATITA su fondo a zentangle.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dividi il foglio in tre parti
Advertisements

Ipertesti e web antologie. L’ipertesto un modo naturale… Un libro, una ricerca, una lettera, un articolo di giornale sono redatti in forma sequenziale.
Parliamo di computer... Il computer è una macchina che ci aiuta a fare tante cose, ad esempio: tenere in ordine la biblioteca scolastica, disegnare senza.
LE NOSTRE ESPERIENZE PAROLA DI VITA “Siate in pace gli uni con gli altri”. DOVE C’È L’UNITÀ, C’È LA PACE Gesù in mezzo a noi è la pace. SIATE IN PACE:
Cos'è Tipi Cos'è la carta ? La carta è un materiale sottile e flessibile, in forma di foglio, formato da milioni di fibre vegetali intrecciate saldamente.
Unità di apprendimento 6 Dal problema al programma.
@ Forma Un secondo dato di fatto inevitabile è il limite esterno del punto, che determina la sua forma esterna. Se pensato in astratto o immaginato, il.
Oggi ripassiamo un pò di matematica L’obiettivo di questo esercizio è: risolvere da soli i problemi di matematica applicando quello che avete imparato.
L’arte comprende ogni attività umana, svolta singolarmente o collettivamente, che porta a forme di creatività e di espressione estetica. Nella sua eccezione.
SICILIA IN SCALA. Procedimento... 1.Abbiamo disegnato la Sicilia sulla carta millimetrata e su un foglio del quaderno a quadretti 2.Abbiamo delimitato.
LE NOSTRE ESPERIENZE DI LETTOSCRITTURA
Come affrontare una prova INVALSI di matematica.
BUONE PRASSI DI COOPERAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA
IL CORPO UMANO Il progetto si svolge settimanalmente, nei momenti di compresenza, vede coinvolti tutti i campi di esperienza in modo particolare l’aspetto.
CODING.
Gianfranco Scialpi 20/11/2016.
Introduzione al Coding
Questa è la piattaforma d’Istituto
Scale di riduzione, tipi di carte
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di Dati, Mc-Graw Hill
I. C. “PIETRO GIANNONE SCUOLA SECONDARIA DI 1°GRADO A.S. 2016/2017
“Vivere insieme” – Lezione7
DIPINGERE LO SFONDO PER CREARE LA FIGURA
Unità didattiche 1) Il Pentagramma e la Chiave Musicale
Programmazione su carta a quadretti !
Le Accostate Questo file potrebbe sembrare superfluo, ma occorre fare chiarezza soprattutto per le classi Terze del Tecnico Trasporti e Logistica (Articolazione.
Una pagina bianca.
I fluidi Classe 1 liceo.
BRAIN TRAINING CON IPLOZERO.
Disegniamo il fiore a matita, cominciando da un piccolo cerchio al centro del foglio. I primi tre petali, dedicati ai colori PRIMARI, sono disegnati.
Unità di apprendimento 7
Il termine Fotografia ha origini dal greco ed in particolare dalle parole phos (foto) e graphis (grafia). Fotografia significa, letteralmente parlando,
No, non parlo di quelli che puoi trovare in Internet....
Logica Lezione
BIGLIE A TECNICA MISTA.
Scale di riduzione, tipi di carte
POWER POINT Il programma, all'interno del pacchetto Office della Microsoft, è quello dedicato alla realizzazione di audiovisivi. Consente di creare documenti.
Rapporti e proporzioni
STUDIO DEL COLORE:I COLORI PRIMARISTUDIO DEL COLORE:I COLORI PRIMARI.
Rappresentazione dei Numeri
INTRODUZIONE A EXCEL Il foglio elettronico o foglio di calcolo è una tabella che contiene parole e numeri che possono essere elaborati applicando formule.
32 = 9 x2 = 9 x = 3 32 = 9 √9 = 3 L’estrazione di radice
ciò che vedi non è ciò che è
Algebra Booleana.
Sessione di creatività
Una bionda mi entra in officina e mi chiede se ho un "Settecentodieci"
“Che sorprese hai per l’umanità?...”
FIGURE GEOMETRICHE a simmetria radiale: IL QUADRATO
Costruzione di TRIANGOLI
A cura di Cristiana ricci Ufficio formazione Cgil Genova
Terza Lezione Elaborazione testi con Microsoft OfficeWord
Disegno e storia dell’arte
Una bionda mi entra in officina e mi chiede se ho un "Settecentodieci"
L’interpretazione degli stimoli sensoriali
Sessione di creatività
I RADICALI ARITMETICI.
Una bionda mi entra in officina e mi chiede se ho un "Settecentodieci"
Una bionda mi entra in officina e mi chiede se ho un "Settecentodieci"
Formatore Titolo Massimo Stefanizzi
L’articolo.
Amaranto Teatro.
La macchia nera (Bruno Ferrero)
Risolvere le moltiplicazioni tra frazioni
Le illusioni percettive
COME CI DEFINIAMO COME OPERATORI SISTEMICI?
Logica Lezioni 16-.
L’amicizia….
Un progetto di <Inserire qui tutti i collaboratori del progetto>
SCARABOCCHIO ZEN Anno scolastico
per Windows Berkeley University George Mills Paolo Passaro
Transcript della presentazione:

CHIARO SCURO A MATITA su fondo a zentangle

“Prof. io non so disegnare!” Tutti possono disegnare e produrre immagini belle! La capacità di disegnare è infatti, tecnicamente, la stessa che ci permette di scrivere a penna. Se sappiamo coordinare la mano quanto basta per scrivere in corsivo allora abbiamo sicuramente la possibilità di imparare a disegnare. Tutti possono imparare a disegnare, purché imparino a far emergere la capacità di “vedere artisticamente”, ossia di percepire la realtà non secondo gli schemi precostituiti della mente razionale che è gestita dall’emisfero sinistro del cervello, bensì attraverso lo sviluppo delle categorie intuitive e della creatività, cui presiede l’emisfero destro. La Edwards propone una serie di esercizi e strategie per “ingannare” l’emisfero sinistro, tendenzialmente dominante, e permettere a quello destro di “dirigere le operazioni”.

Generalmente abbiamo paura di provare a disegnare perché sappiamo che il risultato ci deluderà, ma nessuno di noi si spaventa a scarabocchiare mentre parla al telefono o mentre ascolta una lezione o sui bordi dei nostri quaderni.

Basta un buon pennarello nero, carta di qualsiasi provenienza e la capacità di lasciarsi guidare dall’istinto. In rete, tra l’altro, si trovano migliaia di esempi da cui trarre spunto. https://www.youtube.com/watch?v=2W6KD1xq_Zo

“Zentangle” è il nome di una particolare tecnica di disegno, inventata dagli americani Rick Roberts, storico dell’arte, e Maria Thomas, calligrafa, per assegnare una definizione a quelle centinaia di disegnini intrecciati che tutti, nella vita, senza accorgercene, abbiamo fatto sovrappensiero attorno ai bordi e alle pagine dei nostri quaderni, su un post-it per gli appunti durante una conversazione telefonica, oppure nell’agenda personale nel bel mezzo di una riunione in ufficio. Si tratta di un effetto creativo molto curioso, in cui la spontaneità e l’inconsapevolezza della creatività e dell’astrattezza nascondono, nei graphic designer professionisti che abitualmente impiegano ed applicano questa tecnica, una studiata e minuziosa ricercatezza. I disegni creati con la tecnica artistica dello Zentangle utilizzano pattern e schemi ripetitivi, ottenuti mediante puntini e lineette: potremmo definire il risultato una sorta di “scarabocchio fatto con attenzione”. I veri Zentangle sono realizzati sempre in quadrati da 8,5 cm di lato e, di norma, vengono tracciati con penna nera su foglio bianco.