CHIARO SCURO A MATITA su fondo a zentangle
“Prof. io non so disegnare!” Tutti possono disegnare e produrre immagini belle! La capacità di disegnare è infatti, tecnicamente, la stessa che ci permette di scrivere a penna. Se sappiamo coordinare la mano quanto basta per scrivere in corsivo allora abbiamo sicuramente la possibilità di imparare a disegnare. Tutti possono imparare a disegnare, purché imparino a far emergere la capacità di “vedere artisticamente”, ossia di percepire la realtà non secondo gli schemi precostituiti della mente razionale che è gestita dall’emisfero sinistro del cervello, bensì attraverso lo sviluppo delle categorie intuitive e della creatività, cui presiede l’emisfero destro. La Edwards propone una serie di esercizi e strategie per “ingannare” l’emisfero sinistro, tendenzialmente dominante, e permettere a quello destro di “dirigere le operazioni”.
Generalmente abbiamo paura di provare a disegnare perché sappiamo che il risultato ci deluderà, ma nessuno di noi si spaventa a scarabocchiare mentre parla al telefono o mentre ascolta una lezione o sui bordi dei nostri quaderni.
Basta un buon pennarello nero, carta di qualsiasi provenienza e la capacità di lasciarsi guidare dall’istinto. In rete, tra l’altro, si trovano migliaia di esempi da cui trarre spunto. https://www.youtube.com/watch?v=2W6KD1xq_Zo
“Zentangle” è il nome di una particolare tecnica di disegno, inventata dagli americani Rick Roberts, storico dell’arte, e Maria Thomas, calligrafa, per assegnare una definizione a quelle centinaia di disegnini intrecciati che tutti, nella vita, senza accorgercene, abbiamo fatto sovrappensiero attorno ai bordi e alle pagine dei nostri quaderni, su un post-it per gli appunti durante una conversazione telefonica, oppure nell’agenda personale nel bel mezzo di una riunione in ufficio. Si tratta di un effetto creativo molto curioso, in cui la spontaneità e l’inconsapevolezza della creatività e dell’astrattezza nascondono, nei graphic designer professionisti che abitualmente impiegano ed applicano questa tecnica, una studiata e minuziosa ricercatezza. I disegni creati con la tecnica artistica dello Zentangle utilizzano pattern e schemi ripetitivi, ottenuti mediante puntini e lineette: potremmo definire il risultato una sorta di “scarabocchio fatto con attenzione”. I veri Zentangle sono realizzati sempre in quadrati da 8,5 cm di lato e, di norma, vengono tracciati con penna nera su foglio bianco.