Gruppi d’Azione Rotariana

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gruppi d’Azione Rotariana. TITLE | 2 Gruppi d’Azione Rotariana (RAG) Cosa sono i RAG Esempi Perché i RAG? Come partecipare? – Individui – Club Proporre.
Advertisements

SOVVENZIONI ROTARY. ROTARY GRANTS | 2 SOVVENZIONI ROTARY  Sovvenzioni distrettuali  Sovvenzioni globali.
I Circoli Rotary. TITLE | 2 I Circoli Rotary Che cos’è un Circolo Rotary? Qualche esempio Perché aderire a un circolo? Come partecipare? – Singoli individui.
Gruppi community Rotary. Gruppi Community Rotary | 2 Gruppi community Rotary (GCR) Cosa sono i GCR Finalità dei GCR Attività – Qualche esempio Linee guida.
Azione di interesse pubblico. Fin dalla creazione del Rotary nel 1905 i Rotariani hanno lavorato instancabilmente per contribuire a migliorare le loro.
AGESCI Terzo Settore FONDAZIONE PER IL SUD Realtà del Terzo Settore Fondazioni Bancarie OBIETTIVO Promuovere e potenziare le strutture immateriali per.
Sviluppo Locale “Aiutare i Paesi Poveri ad Aiutarsi”
10 modi per migliorare la tua domanda di sovvenzione globale.
“Tell me, what is it you plan to do with your one wild and precious life?” Mary Oliver.
BALCANI&CO Progetto realizzato con il contributo della.
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Maria Cristina Camilloni Presidente RYE 2016/2017 IDIR - Istituto.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Integrazione Ospedale-Servizi territoriali nel curare e prendersi.
Eurosportello del Veneto
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
Cosa è? Lo sportello è una iniziativa promossa dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Reggio Calabria per creare punto di «ascolto» e prima assistenza.
I progetti di cooperazione tra FLAG
I Circoli Rotary.
LA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO
Il nuovo programma GIA anni
Competenze di cittadinanza attiva per donne straniere
PRE – SIPE / SEGS Distretto 2072
COMMISSIONE FORMAZIONE
BALCANI & CO..
Campagna ImparareSicuri
Gruppi community Rotary
MANUALE spazio web comitati tecnici per AMMINISTRATORI e membri CT
ALESSANDRO VIGNANI GOVERNATORE A.R
Audit civico Analisi critica e sistematica dell'azione delle aziende sanitarie promossa dalle organizzazioni civiche Strumento a disposizione dei cittadini.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA
e coinvolgere i nuovi soci»
SOVVENZIONI ROTARY.
ROTARY INTERNATIONAL - DISTRETTO 2070
Corso di Laurea Magistrale in
Il futuro del Club è nelle Vostre mani
Le energie rinnovabili nel programma Intelligent Energy Europe Filippo Mazzariol Unioncamere del Veneto - Eurosportello.
«Belle persone per il Rotary»
C.I.F.A Comunicazione Informazione Formazione Anteas
TAVOLO TEMATICO IPN.
Lavorare con il Global Leadership Team
III Congresso Distrettuale
IL ROTARY PER I GIOVANI ROTARACT BERGAMO CITTA’ ALTA
L’Associazione Distretto 2042
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
“FOTOGRAFA IL TUO SERVICE”
Programma Interreg NPPA 2004/2006
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
I progetti di cooperazione tra FLAG
L’ASSOCIAZIONISMO INFERMIERISTICO: UN CONTRIBUTO POSSIBILE?
Monitorare la salute : alcuni strumenti di lavoro
SETTORE COOPERAZIONE INTERNAZIONALE E PACE
Global Service Team.
CARLO GAROIA Presidente Sottocommissione VTT-VTE
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
Lo sviluppo dell’asilo nido come istituzione educativa
PROGRAMMA ATTUATIVO ANNUALE 2018
L’argomento di questa sera è:
Service Nazionale Divulgativo A.R
SIPE 2007 Presidenti Eletti RISORSE E REGOLE
SEMINARIO DI FORMAZIONE ROTARIANA COMMISSIONE ISRTRUZIONE DISTRETTUALE DISTRETTO 2080 – ROTARY ITALIA LO SVILUPPO DELL’EFFETTIVO FROSINONE 19 MAGGIO.
ing. Carlo Michelotti, Gov.Distr.1980 ( )
Gabriele Stefanini La “Commissione Sanità”
Comunicazione di Massimo Marighella
Miglioramento della qualità dei club
SPORTELLO DI ASCOLTO PER GENITORI
Cos’è APRE APRE è un ente privato di ricerca non profit sostenuto da oltre cento Soci Sostenitori e Ordinari provenienti da Università e Organizzazioni.
I COMMERCI NEL MERCATO MONDIALE
PROGRAMMA ATTUATIVO ANNUALE 2019
COMITATI DEGLI STUDENTI
Le attività di comunicazione del progetto
Ripartiamo dalla certificazione ISO 9001
Transcript della presentazione:

Gruppi d’Azione Rotariana

Gruppi d’Azione Rotariana (RAG) Cosa sono i RAG Esempi Perché i RAG? Come partecipare? Individui Club Proporre un nuovo RAG RAG per Sopravvissuti alla polio

Cosa sono i Gruppi d’Azione Rotariana?

Cosa sono i Gruppi d’Azione Rotariana? I Gruppi d’Azione Rotariana sono organizzati da Rotariani e Rotaractiani competenti che nutrono una passione per il servizio in un campo specifico. Assistono club e distretti nel pianificare e realizzare progetti in specifiche aree di competenza. I RAG offrono assistenza e sostegno ai club e distretti Rotary nel pianificare e realizzare progetti di servizio nelle proprie aree di competenza. Sono organizzati da Rotariani e Rotaractiani particolarmente impegnati che hanno competenze o passione per un determinato tipo di servizio. RAG per Popolazione e Sviluppo

Gruppi d’Azione Rotariana attivi Al 8 giugno 2017, vi sono 27 Gruppi d’Azione Rotariana attivi nei seguenti campi: Pace Piede equino Prevenzione cecità Prevenzione della violenza domestica Prevenzione dipendenze Salute materna e infantile Salute mentale Schiavitù Sclerosi multipla Soluzioni attraverso le piantagioni Sopravvissuti alla polio Sostenibilità ambientale Specie protette Udito Acqua e strutture igienico-sanitarie AIDS e salute della famiglia Alfabetizzazione Alzheimer/Demenze Assistenza disastri Cure prenatali Dentisti volontari Diabete Donazioni di sangue Educazione alla salute e benessere Eradicazione dell’epatite Malaria Microcredito e sviluppo comunitario

Gruppi d’Azione Rotariana: qualche esempio

Rotariani per la salute della famiglia e la prevenzione dell’AIDS Gruppo d’azione rotariana L’RFHA aiuta i Rotariani a: Condurre progetti concreti di servizio globale che affrontano questioni attinenti ad HIV/AIDS e salute della famiglia. Fra i progetti realizzati vi sono: le giornate Rotary della salute della famiglia in Nigeria, Kenya, Sudafrica e Uganda WLA Kids (Donne Leader in Azione), Kenya kit per l’assistenza agli orfani, Kenya

Popolazione e sviluppo (RFPD) Gruppo d’Azione Rotariana L’RFPD aiuta i Rotariani : lavorando per informare i soci Rotary sulle questioni di popolazione e sviluppo instaurando collaborazioni con vari partner e mettendo i Rotariani in contatto per i relativi progetti e finanziamenti migliorando l’accesso di madri e bambini a servizi medici e operatori sanitari qualificati

Microcredito e sviluppo comunitario Gruppo d’Azione Rotariana Il RAG Microcredito e sviluppo comunitario assiste i Rotariani: organizzando convegni sul microcredito per informare i Rotariani interessati. guidandoli nell’iter per ottenere supporto finanziario per progetti di microcredito e i relativi progetti di sviluppo delle comunità. guidando i Rotariani a stringere accordi con istituti di microcredito affidabili.

Acqua e strutture igienico-sanitarie Gruppo d’Azione Rotariana Il WASRAG può contribuire a: facilitare la collaborazione tra i vari Rotary club su progetti che riguardano acqua e strutture igienico-sanitarie dare accesso a ONG e fonti di finanziamento alternative identificare le “migliori prassi” e le “lezioni da trarre dall’esperienza” coordinare le attività con i club già attivi in un Paese ospite trovare le tecnologie più appropriate per ogni progetto

Gruppi d’Azione Rotariana: qualche esempio Alfabetizzazione Malaria Donazioni di sangue Donation Pace

Come partecipare…

Partecipazione individuale Visitare www.rotary.org/actiongroups per informarsi meglio sui singoli RAG e entrare in contatto con i gruppi d’interesse. Prendere direttamente contatto con i RAG e informarsi sulle possibilità di adesione. Tenere presente che la maggior parte dei RAG chiede una modesta quota sociale per coprire i costi di gestione. Creare un profilo su www.rotary.org/myrotary/it ed entrare in contatto con altri Rotariani e Rotaractiani. Per iniziare, è possibile aderire a un gruppo di discussione online e lavorare in rete con un RAG già esistente o con un nuovo RAG in formazione.

Partecipazione di club e distretti Prendere contatto con un RAG per richiedere assistenza per un progetto o informarsi dei progetti in corso che hanno bisogno di partner. Invitare i dirigenti locali dei RAG a parlare del proprio lavoro alle riunini di club, o agli eventi distrettuali. Stimolare Rotariani e Rotaractiani a informarsi a proposito dei RAG e a prendere in considerazione la possibilità di aderire a quelli che più li interessano. Rendere noti i progetti di successo in cui si evidenzia il contributo dei RAG e condividerli su Rotary Showcase.

Creare un nuovo RAG

Creare un nuovo RAG Prima di presentare la richiesta di costituire un RAG, il gruppo proponente deve :  contattare lo staff del RI via email, all’indirizzo actiongroups@rotary.org per informarsi su direttive e procedure per formare un potenziale RAG; assicurare l’adesione di almeno 50 potenziali soci, provenienti da almeno 5 (cinque) Paesi e tre zone che condividano un interesse comune per una specifica attività di servizio; essere complementari alle attività di servizio dei Rotariani, club e distretti e conformi alle direttive del RI in vigore; presentare una proposta dettagliata, comprendente un piano d’azione che delinei in che modo il gruppo intende realizzare i suoi obiettivi di servizio, il tippo di progetto che il gruppo intende promuovere o condurre e le competenze nel campo specifico prossedute dai soci fondatori.

Domande?

Contattare il Rotary International Rotary Service Connections Telefono: 1-847-424-5294 Email: actiongroups@rotary.org