ISIS “R. D’ARONCO” Gemona del Friuli 1 1 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Advertisements

1 Esempi pratici sulla progettazione di percorsi di alternanza IL CASO DELL’ I.T.A. SERENI ANNO SCOLASTICO Francesca Guastadisegni.
E…STATE CON NOI!!! estate 2017 E…STATE CON NOI!!! Organizzazione Soggiorni studio all’estero estate 2017 DOCENTI ACCOMPAGNATORI.
Welcome   Bienvenues .
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
L’Europa di Arlecchino
CO-PROGETTAZIONE dei percorsi di ASL l’esperienza del “FERMI”
Esperienze Lavorative
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
SEMINARIO PROVINCIALE CIDI SALERNO
GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Dott.ssa Marzia Ventura
1 We Care LA GESTIONE DELLO STRESS E DEI RISCHI PSICOSOCIALI
Mario GARDINI OBIETTIVO FORMAZIONE ESPERIENZA PROFESSIONALE
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
Mario GARDINI OBIETTIVO FORMAZIONE ESPERIENZA PROFESSIONALE
ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO l’esperienza del “FERMI”
Mario GARDINI Contatti Obiettivi professionali
Mario GARDINI Titolo della posizione ricercata ESPERIENZE SU DI ME
Mario GARDINI Titolo della posizione ricercata OBIETTIVO FORMAZIONE
Titolo della posizione
Mario GARDINI Titolo della posizione ricercata Informatica Lingue
Titolo della posizione
Titolo della posizione
Titolo della posizione ricercata
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
Mario GARDINI Titolo della posizione ricercata ESPERIENZE SU DI ME
Mario GARDINI FORMAZIONE ESPERIENZE PROF COMUNICAZIONE
Titolo della posizione
Titolo della posizione ricercata
Titolo della posizione ricercata
TITOLO DELLA POSIZIONE
Titolo della posizione ricercata
Titolo della posizione
Titolo della posizione ricercata
Titolo della posizione
PROGETTO ESTER
LICEO ARTISTICO STATALE “O. LICINI”
 .
Il corso Tecnico Turistico
PROGETTO ESTER
Titolo della posizione ricercata
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
IV ANNO TECNICO DEI SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE.
AFM preparazione giuridico - economico - aziendalistica
INTERNAZIONALIZZAZIONE
Mario GARDINI OBIETTIVO FORMAZIONE ESPERIENZA PROFESSIONALE
IL DOCENTE TUTOR INTERNO NELL’ALTERNANZA
Titolo della posizione ricercata
Istituto Tecnico Economico
PROGETTO ORIENTAMENTO
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
Titolo della posizione
LEARNING BY DOING METODOLOGIE DIDATTICHE ATTIVE
IISTITUTO OMNICOMPRENSIVO DI CASACALENDA
RUNNING TOWARDS THE JOB 2
Formazione e ricerca scientifica
Istituto Comprensivo 1 Modena
AFM preparazione giuridico - economico - aziendalistica
CIVIDALE
Titolo della posizione ricercata
Alternanza scuola lavoro gruppo 1
I saperi ed i sapori della nostra terra
Progetto “In corsa… per il futuro 2018” con il sostegno di
Mario GARDINI Titolo della posizione ricercata ESPERIENZE SU DI ME
Piano di formazione a.s Istituto comprensivo «a.molinaro» montefiascone.
Liceo Scientifico “A. Roiti” Ferrara
Progetti di lingua inglese
Progetti di lingua inglese
Corso di laurea in Scienze internazionali e istituzioni europee
Transcript della presentazione:

ISIS “R. D’ARONCO” Gemona del Friuli 1 1 1

FURL@NS CROSSING BORDERS IL PROGETTO FURL@NS CROSSING BORDERS 2 2 2

stage linguistico aziendale a Dublino. IL PROGETTO stage linguistico aziendale a Dublino. Obiettivi: ampliare ed integrare il “range” di potenzialità formative e lavorative; sostenere gli studenti nei loro processi di scelta, mostrando varie opportunità e opzioni possibili anche all’estero; favorire il dialogo interculturale. 4 4 4

stage linguistico aziendale a Dublino. IL PROGETTO stage linguistico aziendale a Dublino. La metodologia didattica-laboratoriale che caratterizza il progetto, mira anche ad incrementare l’acquisizione di abilità trasversali, a migliorare la conoscenza della lingua inglese e a contribuire al miglioramento delle “life-skills” e delle competenze chiave e di cittadinanza europee. 5 5 5

I PARTNERS Il progetto è finanziato dalla FONDAZIONE CRUP Il progetto si avvale della collaborazione con ENTE FRIULI NEL MONDO 6 6 6

INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI Il progetto vede coinvolti 32 studenti delle due classi quarte e quinte dell’Istituto Tecnico Tecnologico, indirizzo “informatica e telecomunicazioni” articolazione “informatica”. Accompagnati dalle due docenti di Informatica e Lingua Inglese. 7 7 7

FASI DI SVILUPPO DEL PROGETTO La progettazione didattica ha previsto le seguenti fasi: Fase 1) in classe/laboratorio formazione propedeutica degli aspetti tecnico-organizzativi del viaggio, acquisizione di informazioni relative all’Irlanda e alle aziende da visitare; 8 8 8

FASI DI SVILUPPO DEL PROGETTO Fase 2) Viaggio- studio a Dublino Agenzia organizzatrice DESTINAZIONE LINGUE di Udine dott.ssa Barbara Santuz ; 9 9 9

FASI DI SVILUPPO DEL PROGETTO Il programma del viaggio studio a Dublino comprenderà: corso di lingua inglese presso la scuola EMERALD CULTURAL INSTITUTE; Soggiorno presso famiglie irlandesi con trattamento di pensione completa; 3 visite aziendali operanti nel settore informatico tra cui le sedi irlandesi di: GOOGLE IBM SAP 10 10 10

FASI DI SVILUPPO DEL PROGETTO Contatti con alcuni membri del Fogolar Furlan di Dublino, tra cui il Presidente Davide Gessi, Valentina Settomini e Riccardo Munisso, che operano nel settore dell’Informatica in Irlanda. Visita della città : MONUMENTI STORICI E LUOGHI DI CULTURA. 11 11 11

FASI DI SVILUPPO DEL PROGETTO Fase 3) in classe/laboratorio rielaborazione del materiale raccolto, delle osservazioni ed esperienze maturate; stesura di report a documentazione e disseminazione degli esiti, utilizzando le competenze informatiche. 12 12 12

ISIS “R. D’ARONCO” GRAZIE PER L’ATTENZIONE 13 13 13