L’effetto del gruppo dei pari sull’apprendimento scolastico nelle classi con studenti stranieri: le performance Ivano Bison | Università di Trento Martina.

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L’effetto del gruppo dei pari sull’apprendimento scolastico nelle classi con studenti stranieri: le performance Ivano Bison | Università di Trento Martina Cvajner | Università di Trento SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA 25-26 NOVEMBRE 2016 CONVEGNO SCIENTIFICO LA SOCIETÀ ITALIANA E LE GRANDI CRISI ECONOMICHE 1929-2016

25-26 NOVEMBRE 2016 | SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA L’effetto del gruppo dei pari sull’apprendimento scolastico nelle classi con studenti stranieri: le performance Le seconde generazioni in Trentino: clima di classe, integrazione sociale e risultati scolastici degli studenti stranieri banche dati relative a cinque ondate di rilevazione (2007/08, 2008/09, 2009/10, 2011/12 banca dati degli esiti scolastici degli studenti per tutti gli anni del progetto banca dati dei sociogrammi (solo 2012) banca dati (testuale) delle interviste a dirigenti scolastici e insegnanti; osservazioni etnografiche nelle scuole;

Variabili e classificazioni 25-26 NOVEMBRE 2016 | SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA L’effetto del gruppo dei pari sull’apprendimento scolastico nelle classi con studenti stranieri: le performance Variabili e classificazioni Campione: 168 classi (3062 alunni) delle I, II, III e IV di otto istituti SMS, con almeno 11 allievi di cui almeno un alunno non nativo e con almeno i tre quinti di alunni intervistati. Generazioni: Nativi: alunni nati in Italia o all’estero da genitori italiani o con almeno un genitore italiano e un genitore nato in un paese a economia avanzata. Generazione 2.0: alunni nati in Italia o arrivati in Italia entro il primo anno di vita, con entrambi i genitori stranieri o un genitore italiano e un genitore nato in un paese diverso da quelli considerati nel primo gruppo; Generazione 1.0: alunni nati all’estero e arrivati in Italia dopo il primo anno di vita da genitori stranieri Esito di fine anno: Ammesso; Ammesso con debito; Bocciato, ritirato e non valutato.

Indice di status di Katz 25-26 NOVEMBRE 2016 | SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA L’effetto del gruppo dei pari sull’apprendimento scolastico nelle classi con studenti stranieri: le performance Indice di status di Katz Katz (1953) assume che “lo status” di un soggetto entro un network non dipende dal numero di scelte ricevute, ma dal peso/qualità di chi esprime la scelta. Lo status del soggetto, infatti, varia in funzione dello status di chi esprime la scelta. Ad es. una persona che gode di alta stima e considerazione nella classe (un leader) contribuirà di più all’indice di status dell’alunno, rispetto, a un soggetto isolato. 𝒔= 𝑰−𝑏𝑨′ −1 𝑏𝒂 𝑏= 1 𝜆 = 1 𝑚𝑎𝑥 𝑖𝑛_𝑑𝑔;𝑜𝑢𝑡_𝑑𝑔 +1 𝑠𝑛 𝑖 = 𝑠 𝑖 𝑛−1 ! 𝜆 𝑛−1 𝑒 𝑏

Indice di coesione di classe 25-26 NOVEMBRE 2016 | SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA L’effetto del gruppo dei pari sull’apprendimento scolastico nelle classi con studenti stranieri: le performance Indice di coesione di classe L’indice di coesione di classe esprime il rapporto tra il numero delle relazioni positive reciproche espresse dai membri della classe sul totale delle possibile scelte. 𝐺 𝑔 = 𝑖=1 𝑁 𝑗=1 𝑁 𝐶 𝑖𝑗 + 𝑁×(𝑁−1) 2

Multilevel Multinomial Logistic Regression Model 25-26 NOVEMBRE 2016 | SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA L’effetto del gruppo dei pari sull’apprendimento scolastico nelle classi con studenti stranieri: le performance Multilevel Multinomial Logistic Regression Model Il modello in estrema sintesi scompone la probabilità in due parti, la prima dovuta al soggetto e la seconda dovuta al contesto nel quale il soggetto opera. 𝑙𝑜𝑔 𝜋 𝑖𝑗 (𝑠) 𝜋 𝑖𝑗 (𝑡) = 𝛽 0 (𝑠) + 𝛽 1 (𝑠) 𝑥 𝑖𝑗 + 𝑢 𝑗 (𝑠) , 𝑠=1, …,𝑡−1

Composizione del campione secondo la generazione e l’esito finale. 25-26 NOVEMBRE 2016 | SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA TITOLO INTERVENTO SOTTOTITOLO Composizione del campione secondo la generazione e l’esito finale.

25-26 NOVEMBRE 2016 | SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA L’effetto del gruppo dei pari sull’apprendimento scolastico nelle classi con studenti stranieri: le performance Tab.2.0. Sociogramma di Moreno: Scelte e rifiuti ricevuti dall’alunno alla festa di compleanno secondo la generazione migratoria.

25-26 NOVEMBRE 2016 | SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA L’effetto del gruppo dei pari sull’apprendimento scolastico nelle classi con studenti stranieri: le performance Tab.3. Punteggio medio e F. test dell’indice di status e della closeness secondo la generazione, la classe sociale familiare, la classe frequentata e l’esito a fine anno.

Multilevel Multinomial Logistic Regression Model 25-26 NOVEMBRE 2016 | SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA L’effetto del gruppo dei pari sull’apprendimento scolastico nelle classi con studenti stranieri: le performance Multilevel Multinomial Logistic Regression Model Logodds di essere ammesso con debiti o di essere bocciato secondo lo Status Index

Multilevel Multinomial Logistic Regression Model 25-26 NOVEMBRE 2016 | SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA L’effetto del gruppo dei pari sull’apprendimento scolastico nelle classi con studenti stranieri: le performance Multilevel Multinomial Logistic Regression Model

Status Index secondo le generazioni 25-26 NOVEMBRE 2016 | SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA L’effetto del gruppo dei pari sull’apprendimento scolastico nelle classi con studenti stranieri: le performance Nel complesso Nativi Status Index secondo le generazioni Generazione 2.0 Generazione 1.0

Status Index secondo la carriera scolastica pregressa 25-26 NOVEMBRE 2016 | SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA L’effetto del gruppo dei pari sull’apprendimento scolastico nelle classi con studenti stranieri: le performance Nel complesso Regolari Status Index secondo la carriera scolastica pregressa Debiti Bocciati

Status Index secondo la coesione di classe 25-26 NOVEMBRE 2016 | SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA L’effetto del gruppo dei pari sull’apprendimento scolastico nelle classi con studenti stranieri: le performance Status Index secondo la coesione di classe Class Cohesion=0.15 Class Cohesion=0.85

Grazie! 25-26 NOVEMBRE 2016 | SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA L’effetto del gruppo dei pari sull’apprendimento scolastico nelle classi con studenti stranieri: le performance Grazie!