Gruppo di lavoro Semplificazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La tipologia delle forme organizzative Il governo e l’amministrazione ministeriale Le autonomie locali.
Advertisements

CAMPOSAMPIERO, 24 GIUGNO 2016 TAVOLO DI STUDIO SUI PROCEDIMENTI SUAP IN VISTA DELLA «RIFORMA MADIA»
Tavolo di coordinamento regionale della rete degli Sportelli Unici per le Attività Produttive 6 Aprile 2016 Servizio Consulenza giuridica, Semplificazione.
Sportelli telematici polifunzionali Un’opportunità per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.
1 unipv.eu 5 aprile 2016 Giornata della Trasparenza Avv. Tiziana Maselli.
LE ATTIVITA’ DI CONTROLLO ALL’INTERNO DELL’ENTE LOCALE
GLI ORDINAMENTI REGIONALI E LOCALI
Gruppo di lavoro Digitalizzazione PA
LA «LEGGE MADIA» E LA SUA DECRETAZIONE DELEGATA: IL DECRETO LEGISLATIVO 30 GIUGNO 2016, n. 126 cd. “DECRETO SCIA 1” Bologna, ottobre 2016.
La “nuova” conferenza di servizi alla luce del
Assemblea dei Presidenti
Il procedimento amministrativo è
MAGISTRATURA Lezione 11.
MAGISTRATURA ORGANI GIUDIZIARI.
Formazione DS e DSGA Ambito 3 Rendicontazione sociale, Open Data Amministrazione digitale Sicurezza dei dati e Privacy Accessibilità del sito e dei documenti.
LE conferenzE di servizi
GRUPPI DI APPROFONDIMENTO
L’amministrazione attuale
COMUNE DI GUBBIO ASSESSORE LORENA ANASTASI
La «Riforma del Terzo settore» e la legge sul «Dopo di noi»
L’iniziativa procedimentale comporta
LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
Paolo Liverani La riforma del sistema di tutela dei Beni Culturali in Italia –
Silenzio assenso fra P.A. Servizi tecnici
L’organizzazione amministrativa Sussidiarietà verticale e orizzontale, amministrazioni generali e di settore, la competizione tra apparati pubblici.
VALLE BREMBANA DIGITALE: 21 COMUNI, UN UNICO SPORTELLO TELEMATICO DELLE Attività PRODUTTIVE E DELL’EDILIZIA ESPERIENZE A CONFRONTO: LA GESTIONE DELLO SPORTELLO.
Art. 20 Il Silenzio assenso
Il percorso di ascolto partecipato
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
elementi caratterizzanti e fasi principali
Le semplificazioni amministrative Alessandro Natalini
percorso, obbiettivi, strategia
1 Il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica è un rimedio: A-Alternativo al ricorso giurisdizionale. B-Pregiudiziale al ricorso giurisdizionale.
PRIMA FASE DELLA RIFORMA
I vizi di legittimità.
Organi collegiali e collegamento
La legge n. 287 del 1990 l’art. 1: Il richiamo all’art. 41 della Costituzione I rapporti con il diritto comunitario: l’ambito oggettivo di applicazione.
ANNULLAMENTO D’UFFICIO (art. 21-nonies)
PRIMA FASE DELLA RIFORMA
Cittadini e pubbliche amministrazioni
IL PARLAMENTO RUOLO E FUNZIONI ARTT. 70 E SS DELLA COSTITUZIONE.
Giornata della Trasparenza 2016
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA L’adattamento dell’ordinamento italiano
Valutazione dell’Impatto Ambientale: la discrezionalità intensa
Riunione direttivo PISLL
La “nuova” conferenza di servizi alla luce del
Aggiornato al D. Lgs. n. 185 del 2016
SIOPE+ Il quadro normativo
Il pubblico bloccato Per il Governo la contrattazione è attività residuale nella quale non vale la pena investire La rilegificazione di molte materie ha.
L’esperienza del Comune di Cassano d’Adda
Testo unico “enti locali”
DIMISSIONI VOLONTARIE E RISOLUZIONE CONSENSUALE
Delega legislativa: procedimento
‘Piattaforma SUAP cmcastelli
PRIMA FASE DELLA RIFORMA
La conservazione dei documenti nell’attuale scenario normativo
Leggi, teoria e pratica.
Art. 20 Il Silenzio assenso
Introduzione alla legge n. 241/90 (titolo e struttura)
Fasi del procedimento amministrativo
Il termine di conclusione del procedimento (art. 2 l. 241/90)
La legge cost. 1/1999 Art. 2 - L'articolo 122 della Costituzione è sostituito dal seguente: "Art Il sistema di elezione e i casi di ineleggibilità.
MARTEDI’ 14.50/18,10 (aula 3) GIOVEDI’ 9,50/13,10 (aula 1)
Introduzione alla legge n. 241/90 (titolo e struttura)
Il ricorso amministrativo
Art. 20 Il Silenzio assenso
La legge n. 287 del 1990 l’art. 1: Il richiamo all’art. 41 della Costituzione il divieto delle intese restrittive e le deroghe (artt. 2 e 4) Il parallelo.
SEPARAZIONE ATTIVITÀ ORGANIZZATIVA IN 2 PARTI:
First Consolidation Training in Florence June 2019
INCONTRO CON I DIRIGENTI SCOLASTICI
Transcript della presentazione:

Gruppo di lavoro Semplificazione TerzoTempo: la riforma della PA alla prova dell’attuazione Bari, 19 giugno 2017 Gruppo di lavoro Semplificazione Partecipanti: Avv. Rosa Dipierro (CMB) - animatore Dott.ssa Silvia Paparo (Ministero Semplificazione PA) Dott.ssa Sabina Cioce (CMB) Ing. Massimiliano Piscitelli (CMB) Dott. Stefano Donati (Comune di Bari) Dott. Giuseppe Bruno (Comune di Bari) Ing. Pompeo Colacicco (Comune di Monopoli) Dott. Vittorio Nunziante (Comune di Palo del Colle) Dott. Annarita Amodio (Comune di Bari)

TerzoTempo: la riforma della PA alla prova dell’attuazione Bari, 19 giugno 2017 Nuove conferenze dei servizi Funzionamento del Responsabile unico Moduli e sportello unico per imprese e cittadini Silenzio-assenso Autotutela Gruppo di lavoro Semplificazione

Nuove conferenze di servizi TerzoTempo: la riforma della PA alla prova dell’attuazione Bari, 19 giugno 2017 Nuove conferenze di servizi Problemi applicativi della nuova Conferenza di Sevizi: modalità di redazione dei pareri eventualmente prodotti dalla CdS ed effetti in caso di non conforme predisposizione ; effetti della assenza in conferenza di uno dei rappresentanti convocati (in termini di valutazione per i risultati sulla performance dell'ufficio risultato assente); conseguenze in caso di CdS andata deserta; modalità di concreta attuazione della CdS sincrona e possibilità di procedere con sistemi in remoto. Gruppo di lavoro Semplificazione

Funzionamento del responsabile unico TerzoTempo: la riforma della PA alla prova dell’attuazione Bari, 19 giugno 2017 Funzionamento del responsabile unico Partecipazione alle conferenze di servizi in modalità simultanea: si predilige una gestione autonoma dei propri procedimenti autorizzatori. La figura del responsabile unico dell’amministrazione stenta a decollare. Manca spesso la sua individuazione e la definizione di procedure interne finalizzate a consentire allo stesso di esprimere adeguatamente gli interessi pubblici rappresentati dai vari uffici dell’amministrazione. Gruppo di lavoro Semplificazione

Moduli e sportello unico per cittadini e imprese TerzoTempo: la riforma della PA alla prova dell’attuazione Bari, 19 giugno 2017 Moduli e sportello unico per cittadini e imprese Problematiche inerenti le novelle legislative in materia: lo sportello unico delle attività produttive, anche se in attività, presenta criticità in merito al numero e alla tipologia dei procedimenti accentrati nello stesso che variano fortemente tra i vari SUAP comunali. La novella legislativa sembra peraltro introdurre più sportelli unici, in luogo dello sportello unico previsto; aggiornamento, unificazione e standardizzazione dei moduli; presenza di marginali discrasie: Necessaria ulteriore rivisitazione; difficoltà di trasmissione delle istanze alle Autorità Competenti in formato digitale. Gruppo di lavoro Semplificazione

TerzoTempo: la riforma della PA alla prova dell’attuazione Bari, 19 giugno 2017 Silenzio-assenso Definizione dell’ambito di applicazione del Silenzio Assenso: In particolare se l'istituto trovi applicazione anche in ipotesi di istanze che presuppongano l'esercizio di un potere discrezionale da parte della P.A. Il provvedimento espresso successivo alla formazione del silenzio assenso L'attribuzione alla condotta omissiva della pubblica amministrazione di valenza provvedimentale, perfettamente equiparata all'adozione di un atto espresso, fa perdere alla P.A. il potere di provvedere in via espressa. Quale «sorte» per il provvedimento esplicito dopo la formazione del silenzio assenso emesso tardivamente ed espressivo del dissenso. Gruppo di lavoro Personale

TerzoTempo: la riforma della PA alla prova dell’attuazione Bari, 19 giugno 2017 Autotutela Revoca (espressione del potere di autotutela) disciplinata dall'art. 21 quinquies della legge n. 241/1990. La revoca, nella maggior parte delle ipotesi riposa su una innovata e diversa valutazione del pubblico interesse che regge il provvedimento amministrativo (e quindi sull'esercizio di un potere latamente discrezionale), che non conosce un "termine" predefinito entro cui la medesima potestà possa essere esercitata. Diversamente un termine (18 mesi) è previsto in ipotesi di annullamento del provvedimento. Sostanziale iniquità: quello per cui i provvedimenti illegittimi, decorsi 18 mesi, divengono intoccabili, quelli non opportuni (secondo una differente - e spesso non oggettivamente riscontrabile - valutazione dell'interesse pubblico) restano modificabili sine die(fermo l'obbligo di indennizzo in caso procurino danno ai destinatari del provvedimento rimosso Ragioni della richiesta di Interventi in autotutela, solo di legittimità o anche di opportunità. Gruppo di lavoro Semplificazione

TerzoTempo: la riforma della PA alla prova dell’attuazione Bari, 19 giugno 2017 Conclusioni Potenzialità e problemi applicativi dei nuovi strumenti della Riforma. Proposte: Costituzione di un tavolo tecnico CMB con il Ministero, Organizzazione di giornate di formazione di approfondimento in tema di Semplificazione a breve termine ( sia in presenza che a distanza); Istituzione di un Osservatorio interistituzionale (con funzione di monitoraggio sulla Conferenza dei Servizi e concentrazione dei regimi e della modulistica); - Approfondimento dell’utilizzazione degli strumenti digitali per l’attuazione della riforma. Gruppo di lavoro Semplificazione