Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata
Carta di Ottawa Definisce la promozione della salute: processo di consentire agli individui di aumentare il controllo della propria salute
Promozione della salute La promozione della salute focalizza l'attenzione sul raggiungimento dell'equità in tema di salute: 1) ridurre le differenze nello stato di salute attuale 2) assicurare pari opportunità e risorse 3) tali risultati devono essere applicati in misura uguale indipendentemente dal sesso e razza (OMS Prof. ………………. Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata
Priorità per la promozione della salute 1) Promuovere la responsabilità sociale per la salute 2) aumentare gli investimenti per lo sviluppo della salute 3) Consolidare ed espandere le alleanze per sostenere la salute 4) Aumentare le capacità della comunità e le potenzialità dell'individuo
I fattori che influenzano la salute -corredo genetico -i comportamenti individuali e stili di vita -l’assistenza sanitaria di controllo, prevenzione, assistenza e riabilitazione -le condizioni socio-ambientali Prof. ………………. Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata
Promozione della salute 1) Sanità pubblica 2) educazione sanitaria
Educazione sanitaria Fornire informazioni supporto e sostegno allo scopo di conferire capacità di scelta e decisione
Promozione della salute Educazione sanitaria empowerment
Empowerment: possibilità che l'individuo e/o la comunità hanno di aumentare le proprie capacità, di migliorare la qualità della vita, di fronteggiare consapevolemente le situazioni essenziali
Empowerment 1) Acquisizione di capacità di comprensione critica della realtà sociale in cui si vive (Zimmermann e Rapaport, 1988) 2) Processo che accresce la capacità dei membri di una comunità di prendere decisioni ragionate sui problemi e di adottare modalità adeguate per farvi fronte (Zani, 1996) 3) Condizione nella quale ognuno gestisce se stesso autonomamente (Fisher 1992) e acquisisce un senso di controllo del proprio destino (Shipper e Manz, 1992)
Processo che abilita l'individuo alla gestione della propria salute Empowerment e salute Processo che abilita l'individuo alla gestione della propria salute
Empowerment individuale Empowerment sociale o della comunità Prof. ………………. Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata
Empowerment individuale 1) Controllo cognitivo 2)Controllo decisionale 3) Controllo di contingenza 4) Controllo comportamentale Prof. ………………. Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata
Caratteristiche dell'empowwrment individuale -capacità di controllo -autostima -sistema di valori -sostegno sociale della comunità -potere e condizione individuale -ambiente e circostanze sociali Prof. ………………. Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata
Empowerment della comunità Senso della comunità: - sentimento di appartenza -influenza reciproca -intergrazione e realizzazione dei bisogni -rapporto emozionale condiviso Prof. ………………. Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata
Strategie per l'empowerment Le LIFE SKILL sono abilità che permettono di gestire efficacemente le richieste e le sfide della vita quotidiana (WHO, 1993). Possono quindi essere considerate come quelle "abilità di vita" e "per la vita" che mettono in grado l’individuo di adottare strategie efficaci per affrontare i diversi problemi che si presentano Prof. ………………. Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata
Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata l’educazione alle life skill rappresenta il riconoscimento del diritto/dovere dei giovani di assumere la responsabilità della propria salute. Prof. ………………. Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata
LE SKILL CHE PROMUOVONO SALUTE Decision making e problem solving: affronatare e risolvere in modo costruttivo i problemi quotidiani Pensiero critico e pensiero creativo: analizzare le situazioni, esplorare le alternative e trovare soluzioni originali Comunicazione efficace: esprimere opinioni e desideri in modo appropriato alla situazione Abilità sociali: relazionarsi in modo positivo con gli altri. Empatia: riconoscere e condividere le emozioni degli altri Gestione delle emozioni e dello stress: riconoscere e regolare le proprie emozioni e gli stati di tensione Autoefficacia: convinzione di essere in grado di fronteggiare nuove sfide Prof. ………………. Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata
Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata Al di fuori della famiglia la scuola è la maggiore organizzazione socializzante. É logico quindi concentrarsi sulla scuola quale maggiore fornitore di queste capacità (Hopson e Scally, 1976) Prof. ………………. Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata