Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Orientamento e life skills
Advertisements

Giovani e salute: la “mente” dello sport
Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata
Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 17 febbraio 2005 Pillola Formativa Analisi dei bisogni: l’avvio alla progettazione in Promozione.
Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 18 maggio 2006 Pillola Formativa Costruzione di alleanze per la salute 51° INCONTRO PROGETTO.
INTERVENTO Educativo-riabilitativo-di crescita. Essere una persona con autismo significa avere, tra gli altri, problemi di comunicazione, e questi problemi.
IL PROGRAMMA “GUADAGNARE SALUTE” Rossella Cristaudo DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE AZIENDA USL VALLE D’AOSTA Gressan 18 ottobre 2010.
UNIVERSITA’ STUDI DI PARMA CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA Attività dell’Agente Socio Sanitario di Comunità in due villaggi del Senegal. Confronto con.
Mario Di Pietro Istituto di Terapia Cognitiva e Comportamentale Padova
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
Concetto di Salute e Malattia - Corso Operatore Socio-Sanitario OSS - Dr. Mario Esposito.
Corso di Sociologia della Salute
COME BASE PER LO SVILUPPO ARMONICO DEL BAMBINO
Il valore della vita emotiva
Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata
Non si vede bene che col cuore. L’ essenziale è invisibile agli occhi.
Salute Definizione dell’OMS
Fattori di rischio e fattori di protezione
Presentazione del corso
4Cs The KSAVE Model Binkley et al. (2012): Defining Twenty-First Century Skills in Griffin, McGraw & Care (eds.) Assessment and Teaching of 21st Century.
Pillola di Buona Pratica
Dalle competenze agli EAS
Sociologia della Salute
ASL TO 4-Dipartimento di Prevenzione SSD Promozione della salute
Strategie per imparare a studiare
Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
Health Literacy. Dati, evidenze e ambiti di intervento
LO STATO EMOTIVO INCIDE SULLE PRESTAZIONI, SULL’APPRENDIMENTO E SUL RICORDO, CONFERMANDO CHE L’INTELLIGENZA AGISCE IN STRETTA RELAZIONE CON LA COMPONENTE.
11° laboratorio di Marketing Sociale e comunicazione per la salute
La Negoziazione.
Donne in Neuroscienze 2 DICEMBRE 2017
Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 21 aprile ° INCONTRO PROGETTO “l’ospedale come strumento di prevenzione primaria” Pillola.
Ma cos'è veramente la SALUTE?
Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata
La promozione dell’attività fisica attraverso il teatro dei gruppi di cammino ATS BERGAMO Giuliana Rocca, Giorgio Barbaglio, Paolo Brambilla, Lucia Fontana,
Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
44° INCONTRO PROGETTO “Mens sana in corpore sano”
Presentazione e Obiettivi dott. Antonio Verginelli
INFLUENZA DELLE DINAMICHE RELAZIONALI SULL’APPRENDIMENTO
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
LA SCUOLA, LA SANITÀ, I SERVIZI SOCIALI E L’ADOLESCENZA.
Sociologia della Salute
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
LA GESTIONE DEI GRUPPI DI UTENTI NEI DISTURBI DI ANSIA
Studiare con metodo per riuscire a migliorare
La comunità in azione: attori, alleanze, opportunità e… criticità
La comunità in azione: attori, alleanze, opportunità e… criticità
Qualita’ della vita e adulti con disabilita’ Arianna Taddei
Dr.ssa Anna D’Andretta U.O. Prevenzione DDP San Severo
prof. Barbara Pojaghi anno accademico 2015/2016
Promozione delle salute in azienda –
Sociologia della Salute
Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
Il classico bengalese trasferitosi a Oxford e Harvard
Prevenzione primaria di MST e IST ed educazione sessuale
Empowerment del Cittadino
Promuovere e Comunicare la Salute: paradigmi e sviluppi
Educare alla cura di sé degli altri dell’ambiente Marco Ingrosso.
Spazio-Incontro di CO-PROGETTAZIONE
TEATRO SOCIALE Lezione 1: Definizione, Obiettivi e principi
Dr.ssa Maria Rosa Rizzi Hospice Centro Nazaret OSMC Mestre-Venezia
Uso delle Arti Visive nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
progetto Legal MENTE giovane
Sociologia della Salute
Transcript della presentazione:

Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata

Carta di Ottawa Definisce la promozione della salute: processo di consentire agli individui di aumentare il controllo della propria salute

Promozione della salute La promozione della salute focalizza l'attenzione sul raggiungimento dell'equità in tema di salute: 1) ridurre le differenze nello stato di salute attuale 2) assicurare pari opportunità e risorse 3) tali risultati devono essere applicati in misura uguale indipendentemente dal sesso e razza (OMS Prof. ………………. Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata

Priorità per la promozione della salute 1) Promuovere la responsabilità sociale per la salute 2) aumentare gli investimenti per lo sviluppo della salute 3) Consolidare ed espandere le alleanze per sostenere la salute 4) Aumentare le capacità della comunità e le potenzialità dell'individuo

I fattori che influenzano la salute -corredo genetico -i comportamenti individuali e stili di vita -l’assistenza sanitaria di controllo, prevenzione, assistenza e riabilitazione -le condizioni socio-ambientali Prof. ………………. Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata

Promozione della salute 1) Sanità pubblica 2) educazione sanitaria

Educazione sanitaria Fornire informazioni supporto e sostegno allo scopo di conferire capacità di scelta e decisione

Promozione della salute Educazione sanitaria empowerment

Empowerment: possibilità che l'individuo e/o la comunità hanno di aumentare le proprie capacità, di migliorare la qualità della vita, di fronteggiare consapevolemente le situazioni essenziali

Empowerment 1) Acquisizione di capacità di comprensione critica della realtà sociale in cui si vive (Zimmermann e Rapaport, 1988)‏ 2) Processo che accresce la capacità dei membri di una comunità di prendere decisioni ragionate sui problemi e di adottare modalità adeguate per farvi fronte (Zani, 1996)‏ 3) Condizione nella quale ognuno gestisce se stesso autonomamente (Fisher 1992) e acquisisce un senso di controllo del proprio destino (Shipper e Manz, 1992)‏

Processo che abilita l'individuo alla gestione della propria salute Empowerment e salute Processo che abilita l'individuo alla gestione della propria salute

Empowerment individuale Empowerment sociale o della comunità Prof. ………………. Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata

Empowerment individuale 1) Controllo cognitivo 2)Controllo decisionale 3) Controllo di contingenza 4) Controllo comportamentale Prof. ………………. Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata

Caratteristiche dell'empowwrment individuale -capacità di controllo -autostima -sistema di valori -sostegno sociale della comunità -potere e condizione individuale -ambiente e circostanze sociali‏ Prof. ………………. Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata

Empowerment della comunità Senso della comunità: - sentimento di appartenza -influenza reciproca -intergrazione e realizzazione dei bisogni -rapporto emozionale condiviso Prof. ………………. Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata

Strategie per l'empowerment Le LIFE SKILL sono abilità che permettono di gestire efficacemente le richieste e le sfide della vita quotidiana (WHO, 1993). Possono quindi essere considerate come quelle "abilità di vita" e "per la vita" che mettono in grado l’individuo di adottare strategie efficaci per affrontare i diversi problemi che si presentano Prof. ………………. Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata

Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata l’educazione alle life skill rappresenta il riconoscimento del diritto/dovere dei giovani di assumere la responsabilità della propria salute. Prof. ………………. Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata

LE SKILL CHE PROMUOVONO SALUTE Decision making e problem solving: affronatare e risolvere in modo costruttivo i problemi quotidiani Pensiero critico e pensiero creativo: analizzare le situazioni, esplorare le alternative e trovare soluzioni originali Comunicazione efficace: esprimere opinioni e desideri in modo appropriato alla situazione Abilità sociali: relazionarsi in modo positivo con gli altri. Empatia: riconoscere e condividere le emozioni degli altri Gestione delle emozioni e dello stress: riconoscere e regolare le proprie emozioni e gli stati di tensione Autoefficacia: convinzione di essere in grado di fronteggiare nuove sfide Prof. ………………. Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata

Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata Al di fuori della famiglia la scuola è la maggiore organizzazione socializzante. É logico quindi concentrarsi sulla scuola quale maggiore fornitore di queste capacità (Hopson e Scally, 1976) Prof. ………………. Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata