Roberto Alberelli Vicedirettore Credito Cooperativo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ECONOMIA E FINANZA DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE Analisi storica e prospettica del caso torinese Mercoledì, 24 Settembre 2003 Franco Varetto.
Advertisements

L’esperienza dello Sportello Energia della Provincia di Parma Sportello Energia.
Intervento finanziato dall’UE – F.E.S.R. sul POR Puglia – Misura 6.2 azione b) Comune di Bari - capofila Associazione tra Enti del PIT3 – Ufficio.
Non occorrerà più attendere 10 anni per ottenere il vantaggio fiscale connesso alle spese per lavori edili 1 Per le famiglie e le imprese che chiedono.
Corso Economia Aziendale-Lez.11 1 Economia Aziendale – 2008/09 il sistema dei “ valori ”…. in particolare le permutazioni numerarie i valori economici.
Ambito operativo I Progetti di filiera possono interessare tutti i comparti agricoli e devono essere realizzati interamente nel territorio regionale. L’insieme.
1 L’accountability dei confidi Gianmarco Paglietti Milano, 27 gennaio 2016 Ufficio Studi Consorzio camerale per il credito e la finanza Un feedback sulla.
Lavoratori agricoli Più di un milione OTD OTI IMPIEGATI Fonte: Elaborazione Confagricoltura su dati INPS/Enpaia 2014 l’occupazione.
1 Direzione Generale Competitività del sistema regionale e sviluppo delle competenze Settore politiche orizzontali di sostegno alle Imprese Le agevolazioni.
Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione Comitato Unitario delle Professioni in collaborazione con
…allo scopo di soddisfare i bisogni delle persone che li compongono Sin dall’antichità, l’uomo per soddisfare i suoi bisogni si è associato con altre persone.
la finanza come strumento
Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione
3^a ist.migliara alessandria
Il piano economico-finanziario Traccia del documento di presentazione del piano economico – finanziario.
Il sostegno al biologico nel PSR della Regione Marche
Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione
COMPANY PROFILE.
Credito agrario e peschereccio
Università degli studi di Foggia
L’imprenditorialità in rosa
CONTO DI BILANCIO ESERCIZIO 2011
Le Agevolazioni Regionali

Tempi di crisi L’accesso al credito delle PMI e il ruolo dei confidi
TRACCE ESERCITAZIONE DI ECONOMIA AZIENDALE 8/11/2016
VALUTAZIONE DEL RATING
Misure attuate nel 2016 a sostegno delle imprese
POR FESR 2007/2014 Sottomisura TRANCHED COVER
L’evoluzione del ruolo dei C.A.A.
SIMPLER Una rete di professionisti a supporto delle aziende
Il settore zootecnico in Sardegna Marino Contu Direttore Associazione Allevatori della Sardegna Cagliari, ottobre 2017 T-Hotel La valorizzazione.
Sviluppo sostenibile delle zone rurali delle Marche
IL RILANCIO E LO SVILUPPO DEL SETTORE CINEMATOGRAFICO E AUDIOVISIVO
CONTO DI BILANCIO ESERCIZIO 2011
Il credito Classe II ITC.
MICRO: Migliorare la competitività delle microimprese nelle aree rurali Modulo N.5: Accesso ai finanziamenti non sovvenzionati per microimprese in aree.
30/01/2018.
Tutti I diritti riservati © Pearson Italia S.p.A.
Politiche di Sviluppo Rurale 2014/2020: stato di attuazione e prospettive Luigi Servadei – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali/DISR.
“RSI: ETICA E SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE”
I.N.D.U.L.T.O Il report conclusivo
COME SVILUPPARE LE IMPRESE NEL SETTORE AGRO-ALIMENTARE?
Servizio Stabilità Finanziaria
MICRO: Enhancing Competitiveness of Micro-enterprises in Rural Areas
Il finanziamento delle imprese
ReteConfidi2020 mettere in rete i Confidi aderenti Confartigianato per il loro rafforzamento e la valorizzazione del brand.
Ferruccio Vannucci Direttore Generale Milano 27/02/2018
Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione
IMPRENDITORIA FEMMINILE
COME FA L’AZIENDA A RAGGIUNGERE IL SUO SCOPO?
Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione
Bilancio consuntivo Aprile 2017
REGIONE LIGURIA PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2014/2020
GLI INTERESSI CONVERGENTI NELL’IMPRESA (a)
Corso di Laurea in Economia
LA FIDUCIA: INGREDIENTE FONDAMENTALE DI OGNI RELAZIONE
Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione
Leggi, teoria e pratica.
ORDINAMENTO PROFESSIONALE AGRONOMO
Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione
Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
CONFERENZA STAMPA 18 febbraio 2019
Il sistema bancario italiano nella Relazione della Banca d’Italia
... e il problema affrontato
Cooperative Sociali di tipo B «Disciplina delle Cooperative Sociali»
BANCA MARCO POLO 1 1.
L'esperienza dei Gruppi Operativi in Emilia-Romagna
Analisi Informatizzata delle Aziende
Transcript della presentazione:

Roberto Alberelli Vicedirettore Credito Cooperativo ravennate e imolese

L’impegno di ieri è lo stesso impegno che oggi la BCC mantiene per sostenere gli imprenditori agricoli che, con fiducia e trasparenza, si rivolgono alla banca del territorio

Il nostro territorio

La nostra composizione sociale N° SOCI 23.793

Attività produttive dei nostri soci N° SOCI 8.654 DI CUI 28,61% AGRICOLTORI

Il nostro sostegno all’agricoltura nel 2016 L’ammontare dei finanziamenti erogati nel 2016 per il settore agricolo è stato di oltre 47 MILIONI DI EURO per un totale di 740 operazioni Rappresentano il 30% del totale erogato alle attività produttive

Consulenza Valutare le necessità finanziare dell’azienda agricola Valutare la redditività della azienda agricola Conoscere il mondo contributi Verificare la sostenibilità dell’investimento

Network – Fare rete Accordi con le principali cooperative di conferimento e fornitori di mezzi tecnici del territorio (Agrintesa, Granfrutta Zani, Agrisol, Terremerse, Cesac, Consorzio Agrario di Ravenna); Contatti con le associazioni di categoria Operatività e convenzioni con i consorzi fidi di settore operanti nel nostro territorio.

Consorzi irrigui Esempio di network positivo per la realizzazione di progetti positivi per il territorio Regione , Consorzio di Bonifica e Bcc hanno dato supporto hai consorzi irrigui.

Agricoltura Viva – Iniziative di soccorso Il settore agricolo può essere minacciato dal verificarsi di calamità naturali Per questa ragione la nostra banca ha stanziato un plafond che attiviamo a fronte di calamità naturali per erogare finanziamenti agevolati a fronte dei danni avuti dai nostri clienti o sospendere i finanziamenti in essere.

Ruolo Consorzi Fidi Supportano con garanzia le imprese associate riducendo il rischio delle operazioni; Le loro garanzie generano anche un minor assorbimento patrimoniale degli affidamenti; ma anche....

OPERIAMO SOLO CON CONSORZI FIDI DI SETTORE Ruolo Consorzi Fidi Scambio di informazioni sul cliente e istruttoria parallela Supporto per sostenere insieme le situazioni difficili (calamità) Catalizzano e agevolano i contributi pubblici per le imprese OPERIAMO SOLO CON CONSORZI FIDI DI SETTORE

Rapporto con Agrifidi Dati 2016 : Quasi il 50% dei nostri finanziamenti agrari sono garantiti da Agrifidi: 23,4 Mln in 399 operazioni La nostra operatività rappresenta quasi il 30% di tutta l’operatività dei Agrifidi.

Rapporto con Agrifidi Operatività principale nei prestiti di conduzione collegati al programma operativo regionale per migliorare l’accesso al credito: 19 mln erogate nel 2016. Contributo regionale: 1,30% Costo garanzia Agrifidi: 0,80% Garanzia sussidiaria Ismea: 0,30% Abbattimento tasso: 0,20%

Garanzia sussidiaria Ismea Normativa di applicazione non chiara: fonte di incertezza Procedure e tempistiche di escussione molto complesse Non utilizzabile per ridurre l’assorbimento patrimoniale

Garanzia sussidiaria Ismea Nel 2016 pagato a Ismea oltre 150.000 € Difficoltà di comunicazione al cliente del motivo per cui viene richiesta (essendo accoppiata ad una garanzia sussidiaria del Consorzio fidi) La riduzione dei tassi la rende attualmente un costo non trascurabile