CONSORZIO DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA DEL CIRCOLO “GALILEO GALILEI” De Clemente Sabrina Coordinatore Orizzontale
del confronto su metodologie e problematiche comuni COS’E’ ? è il luogo: del confronto su metodologie e problematiche comuni di riflessione durante l’azione didattica di scambio di esperienze e di materiali didattici di momenti di formazione congiunta di ideazione e costruzione di strumenti di ricerca e di lavoro specifici, in rapporto ai contesti ed alle loro problematiche di “comunità di pratica”: ciascuna insegnante mette a disposizione professionalità, tempo, impegno, specifiche competenze
FINALITA’ dare continuità al lavoro degli anni precedenti realizzare reti e confronti fra le scuole dell’Infanzia studio e ricerca di gruppo e a livello individuale sui temi dell’innovazione metodologica e didattica creare sinergie tra le risorse umane delle singole scuole diffondere l’innovazione didattica e metodologica nell’ambito di un approccio laboratoriale superare l’isolamento delle singole realtà scolastiche
QUANTE SIAMO… scuole capofila del Consorzio: Scuole dell’Infanzia di Bazzano e Tempera a.s. 1994-95 scuola dell’Infanzia di Ocre dall’a.s. 2008-09 tutti i plessi delle Scuole dell’Infanzia del Circolo dall’a.s. 2014-15
COMPITI DEL COORDINATORE ORIZZONTALE calendarizza gli incontri, convoca il Consorzio e redige il verbale di ciascun incontro cura la stesura e la documentazione dei prodotti ideati e condivisi nel consorzio fornisce materiali di studio e di lavoro a tutte le colleghe che ne fanno richiesta favorisce la condivisione e la messa in rete delle decisioni adottate nel Consorzio.
Materiali prodotti a livello di Circolo Documento “Valutazione pedagogico-didattica dei tempi e delle modalità dell’accoglienza degli alunni anticipatari” “Documento di osservazione/valutazione degli alunni anticipatari della scuola dell’infanzia “Documento di osservazione/valutazione degli alunni anticipatari “ (nella fascia di età compresa tra i 4 anni e 8 mesi e i 5 anni e 2 mesi) Modello di Programmazione educativo-didattica