CONSORZIO DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA DEL CIRCOLO “GALILEO GALILEI”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 18 maggio 2006 Pillola Formativa Costruzione di alleanze per la salute 51° INCONTRO PROGETTO.
Advertisements

Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
IN MODALITA’ IMPRESA FORMATIVA SIMULATA ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
Progetto in rete di implementazione del Sistema Nazionale di Valutazione, con riferimento all’attuazione dei Piani di Miglioramento (DM n. 435, art. 25.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
L I C E O S T A T A L E Lucrezia Della Valle Piazza Amendola, Cosenza.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
Istituto Comprensivo "Don Milani" Orbetello
RUOLO E COMPITI DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
Settore Giovanile Minibasket Scuola ORGANIZZATIVA E TECNICA
Nuove Tecnologie e disabilità
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Dr.ssa Maria Grazia Crispiatico
PRESENTAZIONE E FINALITA’
Progetto Indicazione nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione misure di accompagnamento 2015/2016 Certificazione.
LINEE GUIDA REGIONALI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Piano per la formazione docenti
Il piano per la formazione docenti in breve
Per creare un linguaggio comune …
BONGHI – ROSMINI Obiettivi e figure.
Poli Tecnico Professionali
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
Piano delle Misure di accompagnamento IN2012 per l’a.s. 2013/2014
Bologna, 30 settembre Master Tecnologie e qualità della vita
Metodo pedagogia metodologia Approccio pedagogico - Dimensione dell’agire - Dimensione dello studio - Dimensione della riflessione L’unione della dimensione.
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
IRFED/CISL - Savona 2016/2017 Corso di formazione per Formatori di formatori [ Per il Dossier curricolo, per il Curricolo per competenze e situazionale.
DIDATTICA LABORATORIALE
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Il Piano Annuale dell’inclusione (pai)
EDUCAZIONE alla CITTADINANZA EUROPEA
Inserimento della lingua inglese nella Scuola dell’Infanzia
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
Il modello Puntoedu.
La Riforma: obiettivi e strumenti
Griglia di autovalutazione delle scuole SHE Piemonte: RETE SHE PROVINCIA DI ASTI RETE SHE ASTI.
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
CONFERENZA DEI SERVIZI
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
PROCEDURE CONTINUITA’ PASSAGGIO INFORMAZIONI ALUNNI
IV ASSEMBLEA NAZIONALE CRSS&R
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Convegno nazionale della Rete delle Reti VIII Forum sul Lago Complessità e cambiamento Scuole autocorrettive Stresa 31/8 - 1/9/2018.
Compito di realtà.
I.C. San Biagio Platani a.s
Il Piano per la formazione docenti
Un approccio innovativo per l’insegnamento
Docente: VERDOSSI ADELE
IL PIANO ANNUALE PER L'INCLUSIVITÀ
Nucleo Interno Valutazione I.C.Sinopoli-Ferrini CDD 8 marzo 2016.
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
Relazione finale Funzione Strumentale Area 2. Inclusione
Piano di formazione e aggiornamento docenti
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
La documentazione provoca orienta modula il cambiamento.
FORM-AZIONE IMPARARE DALL’ESPERIENZA
I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa
Costruire indicatori per la qualità dell’inclusione
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Associazione YEPP ITALIA La rete YEPP in Italia.
La situazione attuale Scuole dell’infanzia Monte Grappa e Boccherini
Nell’alternanza scuola- lavoro
Indicazioni operative conferenza di servizio delle scuole polo
Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00
Un approccio innovativo per l’insegnamento
Il Senza Zaino del Teresa Mattei
Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00
BES e DSA definizione, normativa e strumenti di intervento
ESITI QUESTIONARI DOCENTI a.s
Transcript della presentazione:

CONSORZIO DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA DEL CIRCOLO “GALILEO GALILEI” De Clemente Sabrina Coordinatore Orizzontale

del confronto su metodologie e problematiche comuni COS’E’ ? è il luogo: del confronto su metodologie e problematiche comuni di riflessione durante l’azione didattica di scambio di esperienze e di materiali didattici di momenti di formazione congiunta di ideazione e costruzione di strumenti di ricerca e di lavoro specifici, in rapporto ai contesti ed alle loro problematiche di “comunità di pratica”: ciascuna insegnante mette a disposizione professionalità, tempo, impegno, specifiche competenze

FINALITA’ dare continuità al lavoro degli anni precedenti realizzare reti e confronti fra le scuole dell’Infanzia studio e ricerca di gruppo e a livello individuale sui temi dell’innovazione metodologica e didattica creare sinergie tra le risorse umane delle singole scuole diffondere l’innovazione didattica e metodologica nell’ambito di un approccio laboratoriale superare l’isolamento delle singole realtà scolastiche

QUANTE SIAMO… scuole capofila del Consorzio: Scuole dell’Infanzia di Bazzano e Tempera a.s. 1994-95 scuola dell’Infanzia di Ocre dall’a.s. 2008-09 tutti i plessi delle Scuole dell’Infanzia del Circolo dall’a.s. 2014-15

COMPITI DEL COORDINATORE ORIZZONTALE calendarizza gli incontri, convoca il Consorzio e redige il verbale di ciascun incontro cura la stesura e la documentazione dei prodotti ideati e condivisi nel consorzio fornisce materiali di studio e di lavoro a tutte le colleghe che ne fanno richiesta favorisce la condivisione e la messa in rete delle decisioni adottate nel Consorzio.

Materiali prodotti a livello di Circolo Documento “Valutazione pedagogico-didattica dei tempi e delle modalità dell’accoglienza degli alunni anticipatari” “Documento di osservazione/valutazione degli alunni anticipatari della scuola dell’infanzia “Documento di osservazione/valutazione degli alunni anticipatari “ (nella fascia di età compresa tra i 4 anni e 8 mesi e i 5 anni e 2 mesi) Modello di Programmazione educativo-didattica