Prevenire gli incidenti e le loro conseguenze

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LALCOLISMO di Ragazzini Samuele. Indice…hic! Lalcool e i suoi effetti Lalcool tra i giovani Le normative europee contro lalcool.
Advertisements

Il Tasso Alcolico Cosa è..
PROGETTO SICUREZZA SICUREZZA STRADALE.
ASL della Provincia di Mantova Servizio di Medicina Preventiva delle Comunità INTRODUZIONE AGLI ASPETTI SANITARI DELLA SICUREZZA STRADALE.
Influenza personale (esempio: volete sperimentare qualcosa che non conoscete). Oltre che all’influenza “personale” potete anche fare riferimento all’influenza.
SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE
L’alcol deprime il sistema nervoso centrale, anche se provoca euforia, disinibizione, perdita dell’autocontrollo.. L’individuo diventa malinconico.
Informatore del Servizio di Prevenzione e Protezione Servizio prevenzione e protezione ALCOL E LAVORO BERE RICHIEDE.
Indagine sulle abitudini in tema di sicurezza stradale e sulla percezione del rischio tra i giovani delle scuole superiori della Provincia di Olbia-Tempio.
Progetto “Facebook & Salute”. …. Diminuiscono già la visibilità, aumentano i tempi di reazione e dunque le prestazioni alla guida ne risentono, anche.
Alcol, droghe. Guida sicura 2010/2011 Ce.Do.S.T.Ar. Centro di Documentazione e Ricerca sul Fenomeno delle Dipendenze Patologiche del Ser.T. Arezzo.
L’alcool è un problema? Cos’è l’alcool? Quali sono gli effetti dell’alcool?
IL PERCORSO DEL DONATORE. La donazione del sangue è un atto volontario, anonimo, periodico, gratuito e responsabile. Per tutti noi, che abbiamo a cuore.
L’incidentalità nel Comune di Brescia e le misure per la sicurezza stradale (Valter Muchetti, Assessore con delega alla Rigenerazione urbana e Politiche.
Bici o bicicletta elettrica: sicurezza sul percorso casa-lavoro
Studio Athena - Monza Studio Athena Monza SICUREZZA STRADALE
Non farti abbattere. Ditta, evento, data Nome Motocicletta/scooter
curato dalla professoressa Giovanna Scicchitano
IL FUMO Progetto relazioni prepotenti .
SER.T. (Servizio per le dipendenze patologiche) Settimo T.se
Interventi assistenziali alla persona con ictus
Non farti distrarre. Ditta, evento, data Nome Distrazione alla guida
Progetto scolastico l’ alcolismo.
Kambio Marcia Stefania Bazzo consumo di alcol
SICURI IN RETE MODULO A - 2.
SICURI IN RETE MODULO C.
« Il mondo si concentra sulla salute delle donne e delle future madri perchè salvare le donne stimola l’economia , sostiene le comunità e rafforza le.
SICURI IN RETE MODULO A - 1.
Salute, condizione economica e livello di istruzione
LA SICUREZZA STRADALE IN ITALIA
L’individuo diventa malinconico e depresso.. L’alcol deprime il sistema nervoso centrale, anche se provoca euforia, disinibizione, perdita.
Progetto: le relazioni prepotenti

Progetto di sensibilizzazione alla guida in stato di ebrezza
ALCOL: definizione dell’OMS
Fattori di Rischio Modificabili_alcol
Non farti distrarre. Ditta, evento, data Nome Distrazione alla guida
AREA BAMBINI E GIOVANI MULTIDISTRETTO LEO 108 ITALY Service Nazionale.
Metabolismo ed effetti dell’alcol
Multe automobilistiche nel 2007
L’alcol sul sistema nervoso
Ambiente Stradale 20/09/2018 by paolini by paolini.
Pacchetto didattico per la guida sicura del ciclomotore
VITA SANA E GUIDA PULITA.
Tasso alcolico – ecco come agisce l’alcool
TRAUMA APPROFONDIMENTI
IL TRAPIANTO POLMONARE
AZIENDE ENTI PUBBLICI Un Progetto
“Il codice della strada, nel diritto, é un complesso di nome nella forma di codice emanate per regolare la circolazione di strada di pedoni, veicoli e.
   Agenzia Regionale di Sanità della Toscana
Alcol e guida. Pericoli per la sicurezza stradale Dr
102 Effetti dell’alcol, dei farmaci e di tutte le sostanze che inducono stati di alterazione Home.
Sovrastima delle proprie abilità
Non farti distrarre. Ditta, evento, data Nome Distrazione alla guida
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
Principi di una alimentazione
SER.D. (Servizio per le dipendenze patologiche) Settimo T.se
Pillola di Buona Pratica
TEORIA DEL MOVIMENTO UMANO PARTE SECONDA
MA SEI PROPRIO SICURO CHE???? ….
DIRITTO ALLA SALUTE.
L’ALCOL.
L' alcool L'alcol alimentare (alcol etilico o etanolo) presente in diversa concentrazione nelle bevande alcoliche è una sostanza che deriva dalla fermentazione.
Direttore Dipartimento delle Dipendenze
PROGETTO “Gente di Cuore”
SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE
Dr.ssa Rita Marchi responsabile del corso 22 settembre 2018
11/3/2019 ALCOLISMO L'alcolismo è una sindrome patologica costituita dalla dipendenza al consumo di alcol. L'abuso a lungo termine di alcool produce cambiamenti.
Bici o bicicletta elettrica: sicurezza sul percorso casa-lavoro
Ditta, evento, data Nome Non farti distrarre..
Transcript della presentazione:

Prevenire gli incidenti e le loro conseguenze non vale la pena morire o diventare invalidi per andare veloci guidare quando non si è nelle condizioni non usare cinture e casco Pio Russo Krauss Responsabile Educazione Sanitaria ASL Napoli 1 Centro cedras@aslnapoli1centro.it

10.000 diventano gravemente invalidi 3.200 muoiono Ogni anno oltre 300.000 persone rimangono ferite in un incidente stradale 10.000 diventano gravemente invalidi 3.200 muoiono Questo bollettino di guerra potrebbe essere evitato se solo si guidasse con prudenza e si rispettasse la legge e il buon senso Istat 2014

Incidenti stradali alcool-correlati Morti 3.380 Feriti 250.000 Invalidi 25.000 Ricoverati 200.000 Accessi al Pronto Soccorso (senza ricovero) 800.000 Costo sociale e sanitario annuo 20 miliardi di euro Istat 2014

L’ ALCOOL E’ UNA SOSTANZA CHIMICA CONTENUTA NELLE SEGUENTI BEVANDE VINO BIRRA LIQUORI CHE VENGONO INDICATE CON IL NOME DI BEVANDE ALCOLICHE

Quanto alcol c’è nel mio bicchiere? Un bicchiere di vino (piccolo, da 125 ml), una lattina di birra (330 ml), un bicchiere di aperitivo (80 ml) e un bicchierino di superalcolico (40 ml) contengono tutti 12 g di alcol Una unità alcolica corrisponde a 12 grammi di alcol

ASTEMIO: non assume né gradisce alcolici (ha bassa capacità di neutralizzare l’alcol) SOBRIO: non è sotto gli effetti dell’alcol BEVITORE MODERATO: non consuma al giorno più di 3 unità alcoliche se uomo o 1,5 unità se donna Forte Bevitore: beve più di 3 unità alcoliche al giorno se uomo o 1,5 se donna BEVITORE OCCASIONALE IN ECCESSO: chi occasionalmente beve più di 4 unità alcoliche se uomo 3 se donna BEVITORE PROBLEMATICO: colui per il quale il consumo determina problemi per salute, lavoro, famiglia, amici, guida di automezzi ALCOLISTA: affetto da “dipendenza da alcol”

L’alcol va alla testa L’alcol viene assorbito velocemente (soprattutto se lo stomaco e vuoto), si diffonde in tutti gli organi e anche nel cervello. Il picco massimo si ha dopo 30-60 minuti. L’alcol viene «espulso» dai polmoni e neutralizzato dal fegato tramite enzimi (es. alcol deidrogenasi). Questi enzimi iniziano a funzionare bene solo dopo i 16 anni. Prima dei 16 anni anche dosi piccole di alcol possono determinare un innalzamento persistente dell’alcolemia (= quantità di alcol nel sangue)

Non tutti «reggono» ugualmente l’alcol L’alcolemia dipende da vari fattori: Quanto alcol si è bevuto Età: i giovani lo reggono meno bene (meno enzimi) Peso corporeo (se si è magri lo si regge di meno) Se preso a stomaco vuoto Le donne lo reggono meno (meno enzimi) Chi non beve spesso lo regge di meno Chi ha malattie di fegato Chi prende determinati farmaci Patrimonio genetico

Effetti dell’alcol alcolemia effetti 0,1-0,2 Sensazione di ebbrezza, riduzione del controllo 0,3-0,4 Ebbrezza. Riduzione del controllo, della percezione dei rischi, della visione laterale, del coordinamento 0,5-0,8 Sonnolenza o eccitazione. Riduzione della capacità di individuare oggetti in movimento e dei tempi di reazione. Ulteriore riduzione del controllo, della percezione dei rischi, della visione laterale e del coordinamento 0,9-1,5 Confusione mentale, disorientamento. Alterazione dell’umore. Riduzione dell’equilibrio, della percezione delle forme e dei colori. Aggravamento dei sintomi presenti a livelli alcolemici inferiori

Guida in stato di ebbrezza (art. 186) alcol norme 0-0,5 multa 163-658 euro se meno di 21 anni o patentati da meno di 3. Perdita di 5 punti 0,5-0,8 multa 531-2.125 euro, sospensione della patente 3-6 mesi. Perdita di 10 punti. Se meno di 21 anni o patentati da meno di 3 la multa aumenta di 1/3, sospensione patente 4-8 mesi 0,9-1,5 multa 800-3.200 euro, arresto <6 mesi, sospensione della patente 6-12 mesi. Perdita 10 punti. Multa aumentata da 1/3 a ½ se dalle ore 22 alle ore 7 e se meno di 21 anni o neopatentati. Neopatentati arresto <9 mesi >1,5 Multa 1.500-6.000 euro, arresto 6-12 mesi, sospensione patente 1-2 anni (se il veicolo non è proprio 2-4 anni), confisca dei veicolo (se proprio). Perdita 10 punti. Se meno 21 anni o neopatentati revoca della patente

Neopatentati e >21 anni alcol norme 0-0,5 multa 163-658 euro. Perdita di 5 punti 0,5-0,8 multa 708-2.834 euro, sospensione della patente 4-8 mesi. Perdita di 10 punti. 0,9-1,5 multa 1067-6.400 euro, arresto <9 mesi, sospensione della patente 8-18 mesi. Perdita 10 punti. Multa aumentata da 1/3 a ½ se dalle ore 22 alle ore 7 >1,5 Multa 2.250-12.000 euro, arresto 8-18 mesi. Revoca della patente, confisca dei veicolo (se proprio)

Incidente in stato di ebbrezza Le multe sono raddoppiate. Fermo del mezzo per 90 giorni (alcolemia superiore a 0,5 mg). La patente è revocata (alcolemia superiore a 1,5 mg)

Pene accessorie soggetti < 18 anni alcolemia norme 0-0,5 Non può conseguire la patente prima di 19 anni 0,5-0,8 Non può conseguire la patente prima di 21 anni

Quanto devo bere per non superare l’alcolemia di 0,5? uomo: meno di 1,5-3 unità alcoliche donna: meno di 1-2,5 unità alcoliche

La curva del rischio di incidente stradale cresce con il crescere dell’alcolemia Alcolemia 0: rischio 1 il rischio Alcolemia 0-0,5: rischio 1,4 (aumento del 40%) Alcolemia 0,5-0,8 rischio 10 (aumento del 1000%) Alcolemia > 1,5 rischio 380 (aumento 38.000)

Poiché chi beve tutti i giorni ha più enzimi che neutralizzano l’alcol chi beve tutti i giorni ha un rischio di incidente 4 volte più elevato rispetto a chi non beve chi beve una volta a settimana ha un rischio 8 volte più elevato di chi non beve

I tempi di frenata aumentano esponenzialmente con la velocità: non conviene correre Andando a 50 Km/h in un secondo si percorrono 14 metri per accorgersi del pericolo, decidere di frenare e far arrestare l’auto occorre più di un secondo. Non conviene correre e non bisogna mai guidare se si sono assunti alcolici, che aumentano i tempi di reazione e diminuiscono il coordinamento dei movimenti

Usiamo sempre le cinture di sicurezza La massima efficacia delle cinture è tra i 10 e i 110 Km/h, col massimo a 50 Km/h Un incidente frontale a 50 Km/h è come precipitare da 10 metri Chi non porta le cinture, nella fascia 10 tra i 50 km/h di velocità di impatto, ha una probabilità di morire 10 volte più grande di quella relativa a chi le indossa In città sono più frequenti gli scontri frontali e contro un ostacolo fisso, i più pericolosi in assoluto. I primi sono il 40% degli incidenti, i secondi il 20%.

Usiamo sempre il casco (anche se si va in bici) Il casco riduce del 40% la probabilità di morte e del 70% la probabilità di lesioni gravi

I bambini nei seggiolini Se il bambino è in braccio alla mamma seduta a fianco al guidatore, un incidente a 30 Km/h può già determinare la morte del bambino. Una persona di 65 Kg, senza cintura, a 30 Km/h, in caso di incidente contro ostacolo fisso, viene proiettata in avanti con una pressione di 2 tonnellate e schiaccia il bambino sul cruscotto. Se ha la cintura deve esercitare una forza di 200 Kgm per non farsi scappare il bambino

Non usiamo il cellulare alla guida Si stima che il 30% degli incidenti è causato dall’uso del cellulare A 50 Km/h si percorrono 14m in un secondo: quanto tempo si impiega per vedere un numero o leggere un SMS? Codice della Strada: multa da euro 161 a euro 646 e decurtazione di 5 punti dalla patente

La vita propria e degli altri non va messa a rischio per niente Rispettare la legge è utile per il bene di tutti non solo per evitare una multa o una sospensione della patente Scegliamo la strada della sicurezza

Grazie dell’attenzione Responsabile Educazione Sanitaria Pio Russo Krauss Responsabile Educazione Sanitaria ASL Napoli 1 Centro cedras@aslnapoli1centro.it Anno 2016