Indagine multiscopo sulle famiglie Aspetti della vita quotidiana I contenuti informativi. Quali novità?
Le novità del 2017 Le Le2017
Classificazione dello Stato civile La classificazione è stata adeguata alle nuove norme sulle unioni civili
Questionario individuale: i contenuti informativi Dati anagrafici (luogo di nascita e cittadinanza) Istruzione e Formazione Motivi della non iscrizione all’asilo nido Corsi e Lezioni private Spostamenti quotidiani Attività settimanali Servizi sanitari e socio assistenziali Servizi ospedalieri Visite mediche Accertamenti diagnostici Assicurazione Incidenti in ambiente domestico Attività fisica e sportiva Amici Altri parenti, Amici e vicinato Aiuti dati Situazione lavorativa Ricerca di lavoro Lavoro in passato Risponde di persona ciascun componente della famiglia; ECCEZIONI: per i bambini fino a 13 anni risponde SEMPRE un genitore per i componenti temporaneamente assenti (studio, lavoro, ospedale, vacanze) risponde uno dei familiari adulti presenti
Sez. 9 e 10 – Visite mediche e accertamenti diagnostici Contesto: Nell’ambito del gruppo di lavoro del Ministero della Salute sull’equità nel Nuovo Sistema di garanzia dei LEA, è stata effettuata un’analisi preliminare sui dati dell’indagine sulla salute 2013, con l’obiettivo di costruire indicatori sull’equità di accesso ai servizi sanitari a partire da indagini campionarie Istat rappresentative della popolazione per regione Le analisi hanno individuato come variabili per la costruzione degli indicatori alcuni aspetti relativi a visite mediche e accertamenti diagnostici. Per valutare la fattibilità di una rilevazione sistematica di un indicatore fondamentale per la programmazione sanitaria, si è deciso di sperimentare l’introduzione di un modulo nell’indagine annuale «Aspetti della vita quotidiana»
Sez. 9 e 10 – Visite mediche e accertamenti diagnostici Contenuti del modulo: Raccogliere informazioni sulla spesa per servizi sanitari e la tipologia (pubblica, parzialmente privata, totalmente privata) e individuare quanto questa grava direttamente sui cittadini, quanto sul sistema sanitario pubblico Valutare come le famiglie sostengono le spese per prestazioni sanitarie (sistema sanitario, welfare aziendale, assicurazioni, autofinanziamento..) Misurare il fenomeno della rinuncia alle prestazioni sanitarie: cogliere il bisogno sanitario insoddisfatto Motivi per i quali si rinuncia e tipologia di prestazioni alle quali si rinuncia (motivi economici, inefficienze del sistema sanitario, motivi personali..)
Sez. 9 – Visite mediche Escludere: consultazioni per telefono, delle visite dalla Guardia Medica, presso il Pronto Soccorso, durante un ricovero ospedaliero o in regime di Day Hospital. Includere: visite effettuate per svolgere attività sportiva e/o lavorativa Attenzione a non confondere il pagamento del ticket con una prestazione privata all’interno di una struttura pubblica (es. intramoenia)
Sez. 9 – Visite mediche Si vuole sapere se l’intervistato, pur avendo bisogno di una o più prestazioni sanitarie, ha dovuto rinunciarvi. In caso di risposta generica “mancanza di tempo” assicurarsi che la rinuncia non sia invece legata agli impegni lavorativi o familiari
Sez. 10 – Accertamenti diagnostici Escludere: tutti gli accertamenti diagnostici effettuati durante un eventuale ricovero ospedaliero o in Day Hospital. Includere: gli accertamenti effettuati in presenza di disturbi o sintomi, sia quelli effettuati come normale controllo preventivo. Non considerare il normale controllo della pressione arteriosa. Considerare sia gli esami del sangue che si fanno generalmente di routine, sia quelli più sofisticati relativi a patologie complesse. Includere: accertamenti diagnostici quali radiografie, ecografie, risonanza magnetica, TAC, mammografia, eco-doppler, ecocardiogramma, elettrocardiogramma, elettro-encefalogramma, pap test o altri accertamenti non compresi nelle precedenti categorie. Non considerare gli esami del sangue.
Sez. 10 – Accertamenti diagnostici Il quesito è rivolto a tutti gli intervistati, anche coloro che NON hanno fatto accertamenti negli ultimi 12 mesi. Come per il quesito 9.4, si vuole sapere se l’intervistato, pur avendo bisogno di una o più accertamenti specialistici, ha dovuto rinunciarvi.
Questionario familiare: i contenuti informativi Elettricità e gas La zona e l’abitazione in cui vive la famiglia Accessibilità ai servizi Cambiamenti di abitazione Assicurazione contro i furti nell’abitazione Servizi privati alla famiglia Ricorso alla consulenza di professionisti e inserzioni Elettrodomestici, mezzi di comunicazione e trasporto Libri Telefono cellulare Apparecchiature informatiche e digitali Internet Situazione economica della famiglia Risponde un solo componente adulto per tutta la famiglia
Questionario autocompilato: i contenuti informativi Peso e statura Farmaci Stili alimentari Bevande Uso della sigaretta elettronica Consumo di tabacco Salute, malattie croniche e grado di autonomia Radio TV Videocassette, DVD, Film Personal computer Internet Telefono cellulare Pranzo e cena fuori casa Cinema, teatro, spettacoli vari Letture Partecipazione religiosa Soddisfazione per l’anno trascorso Partecipazione sociale Uffici anagrafici, comunali, circ. Certificazione e semplificazione Asl: aziende sanitarie locali Servizi postali Banca Trasporti Ambiente Sicurezza dei cittadini Chiromanzia Soddisfazione e fiducia Modalità di intervista
Questionario autocompilato Quesito introdotto su richiesta della nuova direzione di Raccolta Dati Misurare la disponibilità a interviste telefoniche per valutare la fattibilità di diversi mix di tecniche di indagine
Questionario autocompilato: Dom. 12.12 e 12.13 I quesiti sulla share economy nel modulo ICT L’approfondimento su questa sezione e le altre appartenenti al modulo ICT si trova nel gruppo di slides ad esse dedicate.
…grazie per l’attenzione! In generale le domande si accolgono durante la presentazione a meno che non ci siano problemi di tempistica …grazie per l’attenzione!