I grandi eventi e lo sviluppo territoriale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sistema Informativo Territoriale Ente / Ufficio Dati esterni Dati specifici.
Advertisements

Progetto per la promozione integrata delle risorse naturali e dei beni artistici e culturali del comprensorio della Baia di Napoli.
Distretto Culturale Evoluto della Provincia di Pesaro e Urbino
Premessa Unità didattica 2 – Organizzazioni e ambiente.
Work Package 7 Progetto Adri.Eur.OP (Adriatic Euroregion Operational Plan ) COOPERAZIONE RAFFORZATA NELL’EUROREGIONE ADRIATICA ORIENTAMENTI PER UNA STRATEGIA.
Progetto Qualità ed efficacia della formazione pubblica Linea 2 Valutazione Sperimentazione di un metodo per la valutazione di impatto della formazione.
European Union Erasmus+ programme Come organizzare un evento interattivo di apprendimento Ricerca e relazione A cura di Centro di Studi Avanzati sul Turismo.
Prof. Oronzo Trio (Università del Salento)
…ORIENTATORE TURISTICO
Marketing del territorio
Lezioni di Marketing per le classi IV RIM Prof. Deborah Oldoni IIS V
Simulazioni possibili
I caratteri della filiera enogastronomica
Titel.
Sii Imprenditivo di te stesso: mettiti alla prova
Le imprese di valore sostengono i valori
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
APQ – AZIONI DI SISTEMA TURISMO
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
LA LOGISTICA INDUSTRIALE
Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale Corso di Laurea Magistrale in Management a.a. 2016/2017 Marketing avanzato Prof. Marcello Sansone.
Laboratorio di Progettazione dei Sistemi Ambientali Prof. D. Francese
Il Programma ENI CBC Bacino del Mediterraneo
I grandi eventi Ferruccio di Paolo - RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA.
SOCIOLOGIA del POSTINDUSTRIALE
ITEM – PERCORSI FORMATIVI obiettivi e contenuti
Capitolo 1 Il settore nonprofit
dei mercati internazionali
Jobs and occupations What do they do?
PROGETTO FaciliTOxTO mira a sostenere lo sviluppo di progetti imprenditoriali innovativi, creativi, generatori di impatti positivi sul versante sociale,
IL TESSILE BIELLESE MEMORIE IN MOVIMENTO
UNA LINGUA CHE STA NEL MEZZO?
Il ruolo delle Università
Luiss Guido Carli – Dipartimento di Impresa e Management
Oggetti della valutazione
13. TAX CLASSIFICATION.
TOPIC 1 :: Filiera e logistica ::
ALCUNI PRESUPPOSTI DI BASE metamappa delle caratteristiche
To enable consentire, mettere in grado
Corso di Economia e Gestione delle Imprese
LICEO ECONOMICO SOCIALE
Giornate del Turismo - XVII Edizione
per fare incoming esperienziale in Veneto
Piacenza, 16 maggio 2018 MODELLO VALORIS:
RISCHIO SISMICO E GESTIONE DELLE EMERGENZE
Service Level The Service Level is defined as the percentage of orders cycles in which inventory is sufficient to cover demands, or.
Per un conto satellite sulla produzione familiare di Monica Montella*
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Il rendiconto finanziario
Conoscenze, abilità, competenze
Oggetti della valutazione
LA PROGETTAZIONE DEL SISTEMA DI
Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a
Article Vienna Convention
TIPOLOGIE DI DECISIONI E LA NECESSITA’ DI INDIVIDUARE
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
«COSA DOBBIAMO FARE PER ANDARE NELLA DIREZIONE DESIDERATA ?»:
Oggetti della valutazione
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Andrea CORSONELLO IRCCS INRCA Cosenza
IL CONSUMO DI SUOLO: CASI STUDIO E PRIME CONSIDERAZIONI
Imparare a imparare come soft skill: promuoverla e verificarla
Sfide dall’economia circolare: l’idoneità di sedimenti portuali dragati e rimediati come substrato per l’agricoltura – Il porgetto LIFE HORTISED Giordani.
Lezione N° 6 L’organizzazione
TecFor - Tecnologia e Formazione
Gruppo 4 “Azioni di accompagnamento e sostegno”
Imparare a imparare come soft skill: promuoverla e verificarla
SMATH Marketing Seminar Le opportunità di collaborazione tra imprese culturali e tradizionali e il progetto SMATH 28 giugno Area Science Park,
Transcript della presentazione:

I grandi eventi e lo sviluppo territoriale Economia e gestione delle imprese turistiche I grandi eventi e lo sviluppo territoriale Prof. Pierfelice Rosato

Individuare i presupposti teorici e gli strumenti utili alla progettazione, la gestione e la valutazione degli eventi per lo sviluppo di un territorio Analizzare il contributo di Expo 2015 per il tessuto economico italiano Che cos’è un evento? Quali sono i momenti rilevanti dell’esperienza di fruizione di un evento? Quali fattori la determinano? Attraverso quali leve possono essere gestiti? Come può essere valutato l’impatto di un evento?

Da strumenti di marketing per altri prodotti o servizi, oggi sempre più spesso gli eventi sono considerati come vere e proprie attività di business Gli eventi possono essere intesi come “that phenomenon arising from those non-routine occasions which have leisure, cultural, personale or organizational objectives set apart from the normal activity of daily life, whose purpose is to enlighten, celebrate, entertain of challenge the experience of a group of a people” (Shone e Parry, 2004) Nella prospettiva esperienziale il valore di un evento dipende da ciò che viene creato nel vissuto dei partecipanti a livello cognitivo, affettivo e sensoriale, e quindi dalla capacità del suo sistema di offerta di generarlo

Comprendere in che modo un evento può innescare meccanismi di creazione di valore determinanti per lo sviluppo locale, in una prospettiva non solo economica, ma anche ambientale, culturale, sociale Approfondire il caso di Expo 2015

Gli eventi per lo sviluppo del territorio

Il diamante dell’event experience

La valutazione degli impatti di un evento

La valutazione degli impatti di un evento

La valutazione degli impatti di un evento

Expo 2015: che cos’è

Expo 2015: l’eredità immateriale

Expo 2015: l’eredità immateriale

Expo 2015 e il turismo

Prof. Pierfelice Rosato Università del Salento Pierfelice.rosato@unisalento.it