Analisi di MR di tumore al retto: status e prospettive

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Analisi della Tessitura
Advertisements

Modulo: Analisi di immagini
LE PROIEZIONI ORTOGONALI
Elaborazione (digitale) delle immagini
Sampling and Quantization
CODIFICA DI INFORMAZIONI MULTIMEDIALI:
MEMORANDUM 01 PROIEZIONE CENTRALE E PROSPETTIVITA’ DELLA RETTA E DEL PIANO.
F. Gay, Università IUAV di Venezia, Corso di Laurea in Scienze dellArchitettura - Modulo coordinato di rappresentazione 1 – aa Dalla prospettività
Prospettiva e prospettività: IL METODO DELLE PROIEZIONI CENTRALI
7 Dalla prospettività alla prospettiva : la teoria delle proiezioni centrali.
Come arriviamo ad una diagnosi
Field Of View= dimensione immagine (e.g. 40cm x 40cm) MATRIX SIZE = numero di punti che definiscono l’immagine (e.g. 128 x 128) RESOLUTION = FOV/MATRIX.
Porting RGCAD - Gianfranco Gargano II Corso di formazione INFN su aspetti pratici dell'integrazione di applicazioni in GRID Porting RGCAD.
Teoria computazionale della visione Marcello Demi CNR, Institute of Clinical Physiology, Pisa, Italy.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE INTRODUZIONE SESSIONE :BIG DATA, ARCHIVI AMMINISTRATIVI, REGISTRI INTEGRATI. UNA NUOVA VISIONE.
Modellistica Previsionale applicata a sorgenti ELF: “cabine elettriche di trasformazione MT/bt” Roma - ISPRA 9 Novembre 2011 Corso di formazione ambientale.
1 Filtraggio di immagini digitali attraverso combinazione adattativa di filtri di Wiener e Rule Based Filter Facoltà di ingegneria Tesi di laurea in ingegneria.
AREA DI DEGENZA-COMPOSIZIONE MORFOLOGICA Soluzioni con conformazione a sviluppo lineare Ospedale Cantonale di Basilea (1979) Soluzione a corpo quintuplo.
Porting RGCAD - Gianfranco Gargano II Corso di formazione INFN su aspetti pratici dell'integrazione di applicazioni in GRID Porting RGCAD.
Elaborazione delle Immagini Operatori Puntuali Luigi Cinque
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Ingegneria Tesi di Laurea in Ingegneria Elettronica Analisi di immagini mammografiche per la classificazione.
Product Quantization for Nearest Neighbor search.
Analisi di Immagini Filtri L
Precorso di Statistica per le Lauree Magistrali
IL SOFTWARE (FPwin 6.0).
Analisi MRI: status e prospettive
Analisi di Immagini e Dati Biologici
Università degli studi di Genova
Analisi della Tessitura
Fotogrammetria - Lezione 3
Georeferenziazione di immagini
Valutazione dell’incertezza associata alla mappa acustica dinamica di Milano Giovanni Zambon; Roberto Benocci; Maura Smiraglia; H. Eduardo Roman.
Ricostruzione immagini Positron Emission Tomography (PET)
Le immagini digitalizzate
Introduzione al linguaggio C
Avviso n. 713/Ric. del 29/10/ Titolo III - "Creazione di nuovi Distretti e/o nuove Aggregazioni Pubblico - Private " - Intervento di formazione PON03PE_00159_4.
Fotogrammetria.
STATISTICA Statistica : scienza che ha come fine lo studio quantitativo e qualitativo di un “collettivo”. L’etimologia della parola pare derivi dal vocabolo.
L’analisi monovariata
coordinate geografiche longitudine, latitudine
PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI Regressione lineare
Che calorimetro adopereremo alla presa dati ? (cont.)
I limiti La definizione: Il significato della definizione La verifica
Classificazione multivariata di scatole ippocampali
Accenni di analisi monovariata e bivariata
effetti dell’acquisizione con rotazione continua e ridotto numero di proiezioni
Precorso di Statistica per le Lauree Magistrali
Anno Accademico 2010 – 2011 Corso di Progettazione dei Sistemi di Controllo Prof. Luca Schenato Prof. Gianluigi Pillonetto Gottardo Giuseppe, matr
Esercitazione di Statistica Economica
L’analisi monovariata
Esercitazione di Statistica Economica
Corso di Analisi Statistica per le Imprese Sintesi della distribuzione di un carattere: indici di posizione Prof. L. Neri a.a
Trasformazioni di Immagini
Rivelazione e misura di mesoni 0 con il rivelatore ICARUS T600
Situazione attività e azioni Artigianelli Torino
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
La distribuzione campionaria: principi generali
Intervalli di confidenza
fragilità strutturali
Turnistica Gruppi di 5 infermieri assegnati stabilmente
Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica
Dipartimento scienze Economiche , Aziendali e statistiche
FONDAMENTI E METODI PER L’ANALISI EMPIRICA DELLE SCIENZE SOCIALI
Corso di Analisi Statistica per le Imprese Sintesi della distribuzione di un carattere: indici di posizione Prof. L. Neri a.a
COME E’ FATTA UN’IMMAGINE: TRA MATRICI E MATEMATICA
Algoritmi.
Scoops3D Scoope3D è un software che valuta la stabilità di un pendio che è rappresentato da un paesaggio digitale attraverso un modello di elevazione digitale.
LandGEM Stima delle emissioni di gas di una discarica
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA SCUOLA DI SCIENZE MEDICHE E FARMACEUTICHE CORSO DI LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA ANNO ACCADEMICO Utilizzo.
ANALISI DI UNA MISSIONE SATELLITARE PER MONITORAGGIO AMBIENTALE
Transcript della presentazione:

Analisi di MR di tumore al retto: status e prospettive 13/04/2017

Database pazienti Immagini T2 Analisi texture Samantha: 11 CR+23 PR+NR Nuovi pazienti completi: 1 CR+7 PR+NR Database anonimizzato Stiamo completando altri ~20 pazienti I medici stanno riordinando anche le DWI ma non e' ovvio arrivare alle mappe ADC

Risultati texture analisi I ordine "monovariata" Samantha ha trovato alcune variabili la cui media campionaria era statisticamente diversa per CR e PR+NR La larghezza delle distribuzioni e' tale da non permettere una separazione paziente per paziente nemmeno con la normalizzazione al muscolo Numero di voxel: parametro morfologico (dimensione del tumore) Noi siamo in una situazione del tipo: -- CR -- PR+NR simulazione Parametri di texture

Risultati texture analisi I ordine "monovariata" nPixel Area Max Pre nPixel Area Max Int-Mid

Risultati texture analisi I ordine "monovariata" entropia Area Max Post-Mid

Attivita' in corso e future Parametri di texture del II ordine - GLCM (a un primo sguardo non sembrano molto meglio di quelli del primo ordine) - Entropia locale (Carlo) Analisi Multivariata: Alessia/Roberta Nuovo schema di normalizzazione: laureando? DWI: mappe ADC

Parametri del II ordine Gray-Level-co-occurence matrix: insieme di matrici che esprime le relazioni spaziali tra i livelli di grigio Parametri texture Poiche' la dimensione delle matrici e' NxN con N= 2b b= numero di bit dell'immagine - ho dovuto riscalare i livelli di grigio a 8 bit da 10 bit (?) - calcolate 4 matrici corrispondenti a distanze di un pixel per le direzioni orizzontali, verticali e oblique

Attivita' parallela: Valerio Analisi di un file degli stessi pazienti fornito dai medici con: - parametri texture 2D da software TexRAd - parametri DWI - parametri perfusione - parametri di intensita' T2 intensity Sviluppo di un classificatore che funzioni a bassa statistica (random forest)