La Sicilia
Il territorio è prevalentemente montuoso e collinare, a nord-ovest c’è l’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa. La costa è bassa e sabbiosa a sud e più alta a nord. La Sicilia si affaccia sul Mar Ionio, sul Mar Tirreno e sul Mar Mediterraneo. E’ ricca di isole e arcipelaghi vulcanici come le Eolie. Il clima è mediterraneo con estati calde e secche ed inverni miti.
Si coltivano cereali, mandorli, ortaggi, viti, ma soprattutto agrumi Si coltivano cereali, mandorli, ortaggi, viti, ma soprattutto agrumi. La pesca è di pesce azzurro, tonno, pesce spada (soprattutto a Mazara del Vallo). Le industrie sono metal meccaniche e alimentari, e intorno a Gela stabilimenti petrolchimici. La Sicilia nella sua storia ha conosciuto molte civiltà che hanno lasciato molte testimonianze storiche che favoriscono il turismo .
Il parco regionale dell’ Etna sorto intorno al vulcano nel 1987, ha un habitat che ospita molte specie di animali come: l’istrice, la volpe , la martora e molti rapaci, e vegetali come querce, noccioli, faggi e betulle.
Palermo è un’affascinante città con monumenti che testimoniano il passaggio delle popolazioni che ci hanno vissuto. La chiesa normanna di San Cataldo ha molte caratteristiche architettoniche Arabe. Il Duomo di Monreale all’ interno è interamente ricoperto di fantastici mosaici d’ oro.
Realizzato da: Gabriele Virginia Edoardo Sofia S.