Istanbul Istanbul, città della Turchia, fu fondata nel 660 a.C. dai coloni greci con il nome di Bisanzio, poi divenne provincia romana e nel 330 capitale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Architettura Scultura & Pittura
Advertisements

Inquadramento Storico - Territoriale
Geografia e Politica dell’Ambiente 9 maggio 2012
LA QUOTA COMPRENDE VOLO ITC A/R DA ROMA FCO, TRASFERIMENTI, GUIDA IN ITALIANO, SISTEMAZIONE IN HOTEL 4 STELLE, PENSIONE COMPLETA E INGRESSI; · POSSIBILITA.
La rivoluzione commerciale e urbana
Ferrara PALAZZO S. CRISPINO E GHETTO EBRAICO.
In Turchia l’Afiyet Olsun è un’espressione molto usata. Letteralmente significa “buona digestione”. Corrisponde all’espressione italiana “buon appetito”
Verona Corso Porta Nuova e i Portoni della Bra Piazza Bra.
Berlino Berlino, capitale della Repubblica Federale di Germania, nacque nel XII sec. su un’isola fluviale, sotto forma di due centri distinti. Nel tempo,
Firenze.
Stoccolma Stoccolma, capitale della Svezia, fu fondata nel 1255 dal reggente del trono di Svezia, per scopi di difesa e commerciali. Ricostruita in seguito.
Parigi Fondata nel III secolo a.C. dai Galli e in seguito conquistata dai Romani, nel Medioevo Parigi visse un periodo di espansione e grande prosperità,
Praga Praga, capitale della Repubblica Ceca, esisteva già nel IX sec. sotto forma di alcuni centri sorti separatamente sulle rive del fiume Moldava, che.
Vienna Vienna, capitale dell’Austria, ebbe origine nel I sec. a.C. come villaggio celtico e in seguito divenne campo militare romano. Nel XII sec. Vienna.
I monumenti a Caserta La città di Caserta ha origini antiche ed incerte; l'area sulla quale fu edificata la reggia fa parte di un territorio naturale.
Amsterdam Amsterdam è capoluogo della provincia dell’Olanda settentrionale e capitale dei Paesi Bassi ed è il centro più popolato e industrializzato della.
L’ARTE EGIZIA.
Cap. 5 L'Europa carolingia Unità 2. Signori, papi e imperatori
Madrid Madrid, capitale della Spagna, esisteva già nel X sec., quando si trovava sotto il dominio musulmano. Conquistata definitivamente dai cristiani.
Cap. 14 L'Europa dei re Unità 4. Il tramonto del Medioevo
Santuario Santa Maria dei Miracoli
Benedetto Antelami Ciclo dei mesi nel Battistero del Duomo di Parma
Londra Londra, capitale del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, nel I sec. d.C. era un insediamento romano, che divenne presto un fiorente.
MARRAKECH.
Santa Maria Capua Vetere
LA MONETA Autori: Sofia Conti, Arianna Viscuso,
San Pietroburgo San Pietroburgo, capoluogo della provincia russa omonima, fu fondata dallo zar Pietro il Grande all’inizio del XVIII sec. in un territorio.
Militello nel Val di Catania UNESCO World Heritage Site
L’arte bizantina Ana Knežević.
Arte etrusca.
מְדִינַת יִשְרָאֵל دَوْلَة إِسْرَائِيل ISRAELE LA TERRA PROMESSA
San Paolo San Paolo, la città più importante del Brasile, è stata fondata nel 1554 da missionari gesuiti. Nel XVII e nel XVIII secolo la città divenne.
Buenos Aires Buenos Aires, capitale dell'Argentina, fu fondata nel 1536 dall’esploratore spagnolo Pedro de Mendoza, ma solo nel 1580 diventò una vera città.
L’arte bizantina Ana Knežević.
DAL MAR MEDITERRANEO AGLI OCEANI INFINITI
New York New York, situata negli USA nello Stato omonimo, fu fondata nel 1626 dagli olandesi sull'isola di Manhattan, con il nome di Nuova Amsterdam, e.
Santuario Santa Maria dei Miracoli
basIlica pontificia dI san miCHelE
UN’ETA’ DI GRANDI CAMBIAMENTI PP Prof.ssa Nanci
Corso Integrato di Architettura e Statica per l’edilizia storica
RAVENNA ROMANA (età tardoantica)
L’alto medioevo in europa
Impero Romano d’Oriente
Proseguo il mio viaggio nelle chiese, monasteri e cattedrali nel mondo
Arte paleocristiana.
Venezia Venezia.
TURCHIA Superfi Turchia Italia
Pisa Pisa fu un grosso porto marittimo romano. Nel 193 a.C. fu alleata di Roma contro i Liguri e, successivamente, divenne colonia latina svolgendo un.
sull’Albergo dei Poveri di Genova di +
IX sec a.C. apice VII-V sec. a.C.
XIV – XV secolo La situazione in Italia
Una nuova vita per l’ex Museo Archeologico di Cagliari
LA DATAZIONE.
Architettura paleocristiana.
Arte a Ravenna con la divisione dell’impero nel 395 la capitale dopo un po’ viene spostata da Roma a Ravenna (Imperatore Onorio)
Sydney Sydney è il capoluogo del Nuovo Galles del Sud, in Australia, il cui territorio era abitato dai nativi aborigeni già anni fa. Scoperte dall’esploratore.
Johannesburg Johannesburg, in Sudafrica, è stata fondata dagli inglesi nel 1886 in seguito alla scoperta di ricchi giacimenti d’oro nel suo territorio.
New Delhi New Delhi, capitale dell’India, fu fondata nel territorio di Delhi quando quest’ultima fu proclamata capitale dell’impero britannico al posto.
Pechino Pechino, capitale della Cina, abitata già nel 1000 a.C., si sviluppò rapidamente fino al 1215, quando fu conquistata e rasa al suolo dall’imperatore.
Lagos Nel XV secolo la zona fu conquistata dall’impero del Benin e nello stesso secolo i portoghesi ne fecero un centro commerciale, in cui fino al XIX.
VIAGGIO IN ROMANIA LAVORO DI GIULIA LANZAFAME CLASSE 2G: prof. C
L’arte barbarica Nel 568 avviene l’invasione Longobarda dell’Italia settentrionalee poi del sud Italia. Centro importante: Cividale.
Tokyo Tokyo, capitale del Giappone, nacque intorno a un castello fondato nel XV secolo e fu il centro politico, commerciale e culturale più importante.
La piazza dei Cavalieri
La storia di Grosseto Il capoluogo della Maremma è Grosseto, cittadina moderna che vanta molto verde, ed è cresciuta intorno alla medioevale cinta di Mura.
L’arte dell’accoglienza
TORINO.
Scultura gotica.
La storia di Grosseto Grosseto è nata nel Medioevo e fu citata per la prima volta nell'803. Dopo la nascita dei comuni, nel 1204 venne scritta la carta.
A caccia di immagini Monumenti Di che monumento si tratta?
Transcript della presentazione:

Istanbul Istanbul, città della Turchia, fu fondata nel 660 a.C. dai coloni greci con il nome di Bisanzio, poi divenne provincia romana e nel 330 capitale dell’Impero Romano, prendendo il nome di Costantinopoli e assumendo grande importanza economica. Poi la città divenne la capitale dell’Impero bizantino con il nome di Bisanzio, fino al XV sec., quando fu conquistata dai turchi che la resero capitale dell’Impero ottomano, con il nome attuale. Istanbul rimase capitale fino al 1923. Veduta di Istanbul. Istanbul, città della Turchia, fu fondata nel 660 a.C. dai coloni greci con il nome di Bisanzio, poi divenne provincia romana e capitale dell’Impero Romano con il nome di Costantinopoli e assunse importanza economica. In seguito divenne capitale dell’Impero bizantino con il nome di Bisanzio e nel XV sec. capitale dell’Impero ottomano, con il nome attuale. Istanbul rimase capitale fino al 1923.

Istanbul Il territorio Photo credits: commons.wikimedia.org/AIL SUBWAY (veduta); commons.wikimedia.org/JOSEP (Corno d’Oro) Veduta aerea di Istanbul. Il Corno d’Oro. Istanbul si estende su entrambe le sponde del Bosforo, lo stretto che divide l’Europa dall’Asia e unisce il Mar Nero al Mar di Marmara, e sul Mar di Marmara stesso. Il ‘Corno d'Oro’, in turco ‘Halic’, è il nome dell’insenatura naturale su cui si affaccia il centro storico della città, che si trova nella Turchia europea, all’imbocco del Bosforo.

Istanbul L’architettura La testimonianze architettoniche più antiche (V e VI sec.) sono la Chiesa di San Giovanni di Studios, la Basilica di Santa Sofia, la Chiesa dei Santi Sergio e Bacco e la Chiesa di Sant’Eufemia all’Ippodromo, chiese bizantine convertite in moschee. Al XIV sec. risalgono le mura e la torre della colonia di Galata, fondata dai Genovesi sulla riva sinistra del Corno d’Oro, mentre sulla sua punta si trova il Palazzo Topkapi, o ‘Porta del Cannone’, sede del sultano dal XV al XIX sec. Photo credits: commons.wikimedia.org/TALMORYAIR (Palazzo di Topkapi) La Basilica di Santa Sofia. Il Palazzo di Topkapi. Tra gli edifici più antichi della città (V e VI sec.) vi sono la Chiesa di San Giovanni di Studios, la Basilica di Santa Sofia e la Chiesa dei Santi Sergio e Bacco, chiese bizantine convertite in moschee. Al XIV sec. risalgono le mura e la torre della colonia genovese di Galata, sulla riva sinistra del Corno d’Oro, mentre sulla sua punta si trova il Palazzo Topkapi, sede del sultano dal XV al XIX sec.

Istanbul L’architettura Dopo il crollo dell’Impero bizantino, nel Cinquecento, furono costruite le moschee di Bāyazīd, di Solimano il Magnifico, di Şehzade, di Rüstem Pascià, di Sogqllu Mehmed, di Piyale Pascià; al Seicento risalgono quelle del sultano Ahmed I, detta Moschea blu, e di Yeni Vālid. Tra le opere dell’Ottocento vi sono il Palazzo imperiale Dolmabahce, il primo ponte sul Corno d’Oro, il Palazzo Yıldız; edifici del Novecento sono le ambasciate europee in stile Art Nouveau. Photo credits: commons.wikimedia.org/DAVID SPENDER (Moschea Blu); commons.wikimedia.org/DARWINEK (Palazzo Yıldız) La Moschea Blu. Il Palazzo Yıldız. Crollato l’Impero bizantino, nel Cinquecento furono costruite le moschee di Bāyazīd, di Solimano il Magnifico e di Şehzade; del Seicento è quella del sultano Ahmed I (Moschea blu). Tra le opere dell’Ottocento vi sono i palazzi Dolmabahce e Yıldız e il primo ponte sul Corno d’Oro; edifici del Novecento sono le ambasciate europee in stile Art Nouveau.

Istanbul I musei Oltre ai complessi di Santa Sofia e di Topkapi, che sono stati adibiti a musei, a Istanbul si trova il Museo Archeologico, in cui è conservato il sarcofago di Carlo Magno. Altri musei sono il Museo di Arte Turca e Islamica presso la Moschea di Solimano, il Museo dei Tappeti, il Museo Municipale, il Museo della Marina, il Museo di Pittura e Scultura presso il Palazzo di Dolmabahce, il Museo di arte contemporanea. Photo credits: commons.wikimedia.org/DAVE PROFFER (Museo Archeologico) Il Museo Archeologico. La Moschea di Solimano, che ospita il Museo di Arte Turca e Islamica. Oltre ai complessi di Santa Sofia e di Topkapi, che sono stati adibiti a musei, a Istanbul si trova il Museo Archeologico, in cui è conservato il sarcofago di Carlo Magno. Altri musei sono il Museo di Arte Turca e Islamica presso la Moschea di Solimano, il Museo dei Tappeti, il Museo Municipale, il Museo della Marina, il Museo di arte contemporanea.

Istanbul Gli eventi Istanbul è sede del Festival Internazionale di Arte e Cultura, che si svolge ogni anno a giugno e luglio e del Festival di Cinema Internazionale, che si conclude ad aprile con l’assegnazione dei Tulipani d’oro. Uno spettacolo a cui si può assistere frequentemente nei monasteri, ma anche in bar e stazioni, è quello di danza dei dervisci rotanti, seguaci di una corrente mistica dell’Islam. Photo credits: commons.wikimedia.org/VLADIMER SHIOSHVILI Spettacolo dei dervisci rotanti. Istanbul è sede del Festival Internazionale di Arte e Cultura, che si svolge ogni anno a giugno e luglio e del Festival di Cinema Internazionale, che si conclude ad aprile con l’assegnazione dei Tulipani d’oro. Uno spettacolo a cui si può assistere frequentemente nei monasteri, ma anche in bar e stazioni, è quello di danza dei dervisci rotanti, seguaci di una corrente mistica dell’Islam.