Osteoequus è un sistema di lavoro applicato sia al cavallo che al

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO MODULO 6 LA PREPARAZIONE MOTORIA 2 “La valutazione nel processo di allenamento”
Advertisements

Impostazione del programma terapeutico. Prima fase Ristabilire l’integrità anatomica (ossea, articolare e muscolare), delle strutture danneggiate e/o.
FONDAZIONE SANTA LUCIA ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO STUDIO SULL’EFFICACIA DEL TANGO ARGENTINO IN SOGGETTI CON MALATTIA DI PARKINSON.
LE CAPACITÀ MOTORIE 1. Capacità coordinative 1. Capacità condizionali 1 Classificazione Laboratorio TIC Classi di Abilitazione A029-A030.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO SOCIALI Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive BENESSERI.
La metodologia dell’allenamento è una scienza (materia) traslazionale che applica i principi della fisiologia, biochimica, biomeccanica, psicologia integrandoli.
IL SISTEMA INFORMATIVO IN OSPEDALE. IL SISTEMA INFORMATIVO: Un sistema informativo è un sistema che organizza e gestisce in modo efficace ed efficiente.
IL PERCORSO DEL DONATORE. La donazione del sangue è un atto volontario, anonimo, periodico, gratuito e responsabile. Per tutti noi, che abbiamo a cuore.
Dott. ROSSO RICCARDO GRANDE NOVITA’
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Come e cosa fare? A cura di LUCIA ZANELLATO ICS Selvazzano Dentro 2
Imparare a muoversi … … è un gioco da bambini
LA PREVENZIONE 23/12/2017 Alberto Di Mattia.
Il Corso Istruttori Minibasket
Dott.ssa Gaja Francesca Corbetta
Evolvo S.r.l..
Alternanza scuola-Lavoro
AZIENDA OSPEDALIERA PARMA CORSO DI AGGIORNAMENTO
Giornata di aggiornamento per allenatori di pallavolo 2-3°grado Gessate (Milano) Il potenziamento muscolare nella pallavolo, con particolare.
Golf Clinic per Giocatori Esperti
Crescere i Giovani Atleti
MODULO ISCRIZIONE L’atleta Cognome Nome   codice fiscale nato a il
La società Air Systems si occupa di lavori di installazione di apparati elettrici e elettronici nei campi aeronautico, terrestre e marino, e ne gestisce.
Scuola autonoma a Modena da quest’anno, un posto all’anno
COLLEGIO DI DIREZIONE 24 ottobre 2017
Modelli intensivi di trattamento per gravi problemi di comportamento
La leggenda del “santo bevitore”
SOSTEGNO RUOLO DEL DOCENTE DI SOSTEGNO COMPITI DEL DOCENTE DI SOSTEGNO
analizzatore di protocollo
Giornata di aggiornamento per allenatori di pallavolo 2-3°grado Gessate (Milano) Il potenziamento muscolare nella pallavolo, con particolare.
DSA I disturbi specifici di apprendimento: la dislessia , la disgrafia, la discalculia.
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
Giornata di aggiornamento per allenatori di pallavolo 2-3°grado Gessate (Milano) Il potenziamento muscolare nella pallavolo, con particolare.
Preparazione fisica in 1.bundesliga FEMMINILE: DRESDNER SC 2017/18
La flessibilità.
AGGIORNAMENTO REFEREE
Fortunato Nardelli.
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
Davide,Fabri e Pietro L’OCCHIO Davide,Fabri e Pietro
Cap 10 del libro Allenamento prof.ssa PIERRO.
ITAS «A. TOSI» CODOGNO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S.2015/2016
I CONVEGNO CSSMB Napoli, 23 settembre 2016
L’ALLENAMENTO PER MANTENERE LA FLESSIBILITA’ E L’EQUILIBRIO
SEMINARIO SICUREZZA DONNA
SEMINARIO SICUREZZA DONNA
Imparare a muoversi … … è un gioco da bambini
Area delle competenze trasversali
Obiettivi del progetto
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
La velocità.
Area delle competenze trasversali
Per noi divertirsi è una cosa seria!
La flessibilità.
CAMBIAMENTI DI PRINCIPI CONTABILI OIC 26
Ricorsione 16/01/2019 package.
Ecografia in medicina generale
TEORIA DEL MOVIMENTO UMANO PARTE PRIMA
Caso clinico 3 Psicologa Dott.ssa Angela Proto
TEORIA DEL MOVIMENTO UMANO PARTE SECONDA
Percorso didattico per l’impostazione delle tecniche di ricezione
Docente: Prof. Roberto Diacetti Collaboratore di cattedra:
LADY CAMPUS 2018 F.C.F COMO 2000.
VMI – Test of Visual Motor Integration
Progetto licei sportivi Campania
I pazienti consultano di solito il medico con l’intento di attenuare sintomi di malattia o di risolvere problemi connessi con il loro stato di salute.
PROACTIVE SOLUTIONS.
Organizzazione della Preparazione Fisica:
Esecuzione dell’audit
L'attivitA’ motoria sportiva consapevole
Impostazione del programma terapeutico
Transcript della presentazione:

Osteoequus è un sistema di lavoro applicato sia al cavallo che al cavaliere. Spesso nel campo dell'equitazione si tende a considerare questo binomio solo in situazione di monta ma se prendiamo questi due soggetti (uomo e cavallo) singolarmente si è davvero certi che sia stato fatto tutto il possibile per prepararsi a lavorare insieme? Il progetto Osteoequus si occupa proprio di questo aspetto. A volte ci troviamo di fronte ad un cavallo che pare poco disponibile al lavoro o presenta restrizioni di movimento oppure è il cavaliere che potrebbe presentare disturbi fisici tali da non permettere la corretta fluidità dello stesso.

Escluso l'ambito patologico (di competenza veterinaria e medica) si cercherà di capire quali sono le problematiche FUNZIONALI che impediscono la corretta esecuzione del gesto. In qualsiasi disciplina sportiva è fondamentale che la SINERGIA tra i distretti corporei sia in buon equilibrio. Questo fa si che: – migliori la performance – ci sia ottimizzazione delle risorse energetiche – si prevengano gli infortuni. Un alternanza di lavoro attivo (training) e passivo (trattamenti manipolativi e stretching) vengono eseguiti tanto sulla persona quanto sul cavallo al fine di rendere entrambi molto performanti.

A questo punto dopo aver fatto un lavoro accurato e mirato sui 2 atleti (cavallo e cavaliere/amazzone) si potrà procedere alla “fusione” dei due tramite la guida di un tecnico istruttore che imposterà il lavoro successivo in sella. Tutto ciò che viene fatto a terra è un insieme di tecniche osteopatiche, esercizi posturali e preparazione atletica al gesto specifico. Osteoequus sviluppa un programma “preventivo” e non “curativo”. Quello che si cerca di risolvere sono tutte quelle problematiche di ambito fisiologico e non patologico. Cerchiamo di mettere l'atleta uomo e quello animale nella condizione fisica ed atletica migliore per affrontare i loro impegni sportivi.

- ANAMNESI -VALUTAZIONE POSTURALE -TEST COORDINATIVI -TEST CONDIZIONALI -PIANIFICAZIONE TRATTAMENTO MANIPOLATIVO -PROGRAMMAZIONE TRAINING

ANAMNESI Dati anagrafici del paziente Storia clinica Valutazione stile di vita Raccolta esami strumentali

VALUTAZIONE POSTURALE Osservazione nelle 3 dimensioni Valutazioni interferenze dei seguenti apparati: - Visivo - Vestibolare - Stomatognatico Esame podoscopico BMI (indice di massa corporea)

TEST CAPACITA' FISICHE Valutazione capacità coordinative: - equilibrio - coordinazione spazio-temporale - interazione busto-arti statica e dinamica Capacità condizionali - Forza - Resistenza - Flessibilità

PIANIFICAZIONE TM Viene stabilito a seguito delle precedenti valutazioni il trattamento manipolativo, di approccio osteopatico e/o massoterapico, più indicato a ristabilire eventuali disequilibri di funzionalità motoria. Si utilizzano una serie di tecniche di tipo miofasciale,muscolo scheletriche,craniosacrali.

PROGRAMMAZIONE TRAINING Viene stabilito un programma di allenamento atto a portare l'atleta ad una migliore condizione fisica di base per andare successivamente in modo mirato ad allenare quelle che sono le richieste fisiche in termini energetici e metabolici del gesto specifico.