L’ALTALENA DELLA CONCERTAZIONE LA SUA PRESENZA CICLICA NELLE DECISIONI PUBBLICHE
LA CONCERTAZIONE:CHE COS’E’ INDICA UN PROCESSO DI DECISIONI SU MATERIE PUBBLICHE CHE SI BASA SULL’ACCORDO TRA GOVERNO E PARTI SOCIALI( A LIVELLO NAZIONALE)
LE PARTI SOCIALI AI TAVOLI NAZIONALI SONO AMMESSE LE GRANDI ORGANIZZAZIONI DI RAPPRESENTANZA CHE UNIFICANO GLI INTERESSI DEL MONDO DEL LAVORO E DEI DATORI DI LAVORO IN ITALIA DA UN LATO CONFINDUSTRIA ED ALTRI SOGGETTI DALL’ALTRO PRINCIPALMENTE CGIL CISL E UIL
LE DIFFERENZE CON LA CONTRATTAZIONE QUEST’ULTIMA RIGUARDA SOLO LE DUE PARTI E HA COME OGGETTO I RAPPORTI DI LAVORO L’ALTRA E’ ALMENO TRILATERALE RICHIEDE LA PRESENZA DI UN SOGGETTO PUBBLICO E RIGUARDA BENI COMUNI
QUALI SONO I BENI COMUNI HANNO VARIA NATURA E PORTATA IL PIATTO FORTE SONO LE POLITICHE DEI REDDITI (GOVERNO DELLA DINAMICA DEI SALARI) MA ANCHE : POLITICHE SOCIALI (PENSIONI) POLITICHE ECONOMICHE E DEL MERCATO DEL LAVORO : OCCUPAZIONE E FLESSIBILITA’
PERCHE’ IL COINVOLGIMENTO DI ATTORI PRIVATI IN DECISIONI PUBBLICHE PER UNA LUNGA FASE E’ INTERESSE SOPRATTUTTO DEI GOVERNI DARE VITA A ‘SCAMBI POLITICI’ PER OTTENERE CONSENSO O EVITARE CONFLITTI DAGLI SCAMBI POLITICI DERIVANO BENEFICI PER GLI ATTORI PRIVATI
PERCHE’ IL COINVOLGIMENTO PER I SINDACATI E’ LA STRADA CON LA QUALE POSSONO INFLUENZARE SCELTE CHE RIGUARDANO I LAVORATORI PER LE ASSOCIAZIONI DATORIALI L’INTERESSE E’ PIU’ INTERMITTENTE (UNA SECOND BEST)
DAL PUNTO DI VISTA DELLA REGOLAZIONE SOCIALE LA CONCERTAZIONE SI BASA SULL’ACCORDO TRA I SOGGETTI SOCIALI INVECEDI RICORRERE AGLI AUTOMATISMI DI MERCATO O DECISIONI POLITICHE PER DECRETO E’ UNA FORMA DI REGOLAZIONE POLITICA DEL MERCATO
DUE CICLI DI CONCERTAZIONE QUELLO ‘NEO-CORPORATIVO’ IN ASCESA DURANTE IL KEYNESISMO E GLI ANNI DELLA SUA CRISI RIGUARDA SOPRATTUTTO PAESI DEL NORD EUROPA HA BISOGNO DI GRANDI ORGANIZZAZIONI CENTRALIZZATE E MONOPOLISTICHE
PERCHE’ NEO-CORPORATIVO PERCHE’ E’ PREVISTA UNA RILEVANZA PUBBLICA DEGLI INTERESSI COME NEL CORPORATIVISMO MA E’ UN MECCANISMO DEMOCRATICO CHE PREVEDE VANTAGGI INCREMENTALI AI SUOI PARTECIPANTI (AI LAVORATORI VANNO OCCUPAZIONE E WELFARE)
IL SECONDO CICLO SI MANIFESTA DOPO IL NEO-LIBERISMO DEGLI ANNI OTTANTA VIENE DEFINITO COME ‘PATTI SOCIALI EUROPEI’ COINVOLGE PIU’ PAESI CHE IN PASSATO TRA CUI L’ITALIA
IL SECONDO CICLO COINVOLGE SINDACATI PIU’ PLURALI E MENO MONOPOLISITICI SPESSO DA VITA A PROCEDURE DI VERIFICA DEMOCRATICA NON IMPLICA BENEFICI CRESCENTI MA AIUTA A COSTRUIRE LE CONDIZIONI DELLA COMPETITIVITA’ FUTURA
IL PERCORSO ITALIANO SI PARLA DI CONCERTAZIONE SOLO ALL’INIZIO DEGLI ANNI OTTANTA LA RAGIONE E’ L’ALTA INFLAZIONE E IL SUPERAMENTO DELLA SCALA MOBILE PRIMI ACCORDI FIRMATI (1983) O TENTATI (1984) NON ARRIVANO AD ISTITUZIONALIZZARLA
GRANDE POSTA IN GIOCO L’ABBATTIMENTO DELL’INFLAZIONE E IL SUPERAMENTO DELLA SCALA MOBILE PER QUESTO LA CONCERTAZIONE DECOLLA PIENAMENTE IN ITALIA QUANDO TUTTI I SOGGETTI SARANNO D’ACCORDO SU QUESTO OBIETTIVO
NEGLI ANNI NOVANTA VIENE RILANCIATA DOPO LA CRISI DELL’UNITA’ SINDACALE E’ FACILITATA DALL’EMERGENZA POLITICA ED ECONOMICA E’ AIUTATA DALL’IMPEGNO PER RAFFORZARE LA COOPERAZIONE SOCIALE DA PARTE DEL GOVERNO TECNICO CIAMPI-GIUGNI
UN GRANDE ACCORDO IL PROTOCOLLO DEL LUGLIO 1993 STABILISCE LA POLITICA DEI REDDITI BASATA SULL’INFLAZIONE PROGRAMMATA DEFINISCE UN SISTEMA CONTRATTUALE A DUE LIVELLI: NAZIONALE E DECENTRATO ISTITUISCE LE RSU SOGGETTO DI RAPPRESENTANZA DEI LAVORATORI
UNA IMPORTANTE FUNZIONE RIDUZIONE DELL’INFLAZIONE E RAGGIUNGIMENTO DEI PARAMETRI PER ENTRARE NELL’EURO STABILITA’ E CERTEZZE IN MATERIA DI SALARI E RINNOVO DEI CONTRATTI SITUAZIONE PIU’ VIRTUOSA DEL BILANCIO PUBBLICO CONTROLLO PIU’ FORTE DEI SALARI DEI PUBBLICI DIPENDENTI
ALTRI ACCORDI ACCORDO SUL LAVORO DEL 1996 DA CUI PRENDE VITA IL PACCHETTO TREU PATTO DI NATALE DEL 1998 PER LO SVILUPPO E L’OCCUPAZIONE ACCORDO SUL WELFARE DEL 2007
IL RICORSO ALLA CONCERTAZIONE VIENE PROGRESSIVAMENTE ABBANDONATO L’ULTIMO EPISODIO IMPORTANTE E’ L’ACCORDO DEL 2007 CHE HA UN CARATTERE INCREMENTALE ED E’ ACCOMPAGNATO DA UN REFERENDUM CUI PARTECIPANO OLTRE 5 MILIONI DI PERSONE CON UN CONSENSO DI OLTRE IL 75%
QUALI SONO LE RAGIONI INIZIALMENTE E’ LA CONFINDUSTRIA A PRENDERE LE DISTANZE (2000) MA LA VARIABILE CHE SPIEGA IL MINOR RICORSO E’ IL MUTATO ATTEGGIAMENTO DEI GOVERNI A LIVELLO EUROPEO DOPO LA CRISI 2008 AUMENTA L’UNILATERALITA’ DEI GOVERNI
IN EFFETTI I GOVERNI BERLUSCONI SI ISPIRANO ALLA FORMULA DEL DIALOGO SOCIALE CON LA QUALE SI INTENDE CHE LE PARTI SOCIALI SONO CONSULTATE MA NON PARTECIPANO A DECISIONI CONGIUNTE
MA SOPRATTUTTO NEGLI ANNI RECENTI VIENE RILANCIATA LA DECISIONE PER ‘DECRETO’ IN CUI L’ATTORE PUBBLICO SI ASSUME LA RESPONSABILITA’ DI DECIDERE DA SOLO PER RACCORDO CON LE PARTI SOCIALI
IL GOVERNO MONTI PROCLAMA CHE LA CONCERTAZIONE E’ UNA MODALITA’ DI DECISIONE OBSOLETA PROMETTE DECISIONI PIU’ RAPIDE ED EFFICACI PRATICA LA DECISIONE PER DECRETO NELLA RIFORMA DELLE PENSIONI (FORNERO 2012)
MA ANCORA PIU’ RILEVANTE LA PRESA DI DISTANZA DI UN GOVERNO DI CENTRO-SINISTRA COME IL GOVERNO RENZI CHE DICHIARA DI NON VOLER DECIDERE CON GLI ATTORI SOCIALI E ASSUME DECISIONI TIPICHE DELLE PARTI ( 80 EURO PER I REDDITI BASSI)
QUALI SONO I MOTIVI ROVESCIAMENTO DEL PARADIGMA DI PIZZORNO I GOVERNI CALCOLANO DI NON AVERE VANTAGGI DAL PUNTO DI VISTA DEL CONSENSO MA DI POTERLO PERDERE IN PARTICOLARE RENZI CERCA SOSTEGNO PRESSO STRATI DI ELETTORI NON DI SINISTRA
UNA VALUTAZIONE FATTA DI LUCI ED OMBRE I VANTAGGI DELLA CONCERTAZIONE E’ CHE CONSENTE DECISIONI PIU’ IN SINTONIA CON LE DOMANDE SOCIALI I LIMITI E’ CHE SI TRATTA DI UNA PROCEDURA DECISIONALE CHE ESERCITA UNA MEDIAZIONE E PUO’ ALLUNGARE I TEMPI