GLI IPERMEDIA LA COMUNICAZIONE è una forma di relazione sociale che coinvolge aspetti ed elementi diversi. E’ composta da: MITTENTE= chi manda.

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Transcript della presentazione:

GLI IPERMEDIA LA COMUNICAZIONE è una forma di relazione sociale che coinvolge aspetti ed elementi diversi. E’ composta da: MITTENTE= chi manda il messaggio; DESTINATARIO= chi riceve il messaggio; CODICE= lingua parlata o scritta oppure immagine; CANALE= il mezzo attraverso cui passa la comunicazione; CONTESTO= situazione in cui avviene la comunicazione; REFERENTE= tema della comunicazione;

I MEDIA VENGONO CLASSIFICATI IN: Oggi la COMUNICAZIONE avviene attraverso i moderni mezzi tecnologici. I MEDIA VENGONO CLASSIFICATI IN: MEDIA CALDI: es. radio in cui la partecipazione dell’utente è minima; MEDIA FREDDI: es. giornale in cui la partecipazione dell’utente è elevata; MEDIA MONOCODICE: utilizzano messaggi in un solo linguaggio specifico MEDIA PLURICODICE: messaggi prodotti mediante linguaggi diversi In base al rapporto tra mittente e destinatario: MEDIA VERTICALI= unidirezionali (es. radio e televisione) MEDIA ORIZZONTALI =bidirezionali (es. telefono) MEDIA RETICOLARI= circolari (es. internet)

IPERTESTO: è un sistema di organizzazione delle informazioni in una struttura reticolare dove le unità informative sono collegate da link IPERMEDIA: è un documento elettronico in cui parole o immagini rimandano, attraverso l’attivazione dei collegamenti, ad altri documenti esterni o ad altre parti dello stesso documento.

LA STRUTTURA DEGLI IPERTESTI STRUTTURA LINEARE : unità informative collegate in sequenza; STRUTTURA AD ALBERO unità informative collegate da frecce in ordine gerarchico secondo un unico verso; STRUTTURA A GRAFO unità informative collegate da archi che si possono percorrere in entrambi i versi, viene utilizzata dagli ipermedia.

COME REALIZZARE UN IPERMEDIA MICROSOFT WORD & WRITER OPENOFFICE = realizzano ipertesti navigabili POWERPOINT= Permettono di creare ipertesti multimediali utilizzando le slide LINGUAGGIO HTML= permette di creare pagine ipermediali pronte per la pubblicazione nel web WEB EDITOR= applicativo che permette di scrivere pagine per il web

FASI DI REALIZZAZIONE DI UN IPERMEDIA NECESSITA’= individuare gli scopi e il target dei fruitori dell’ipertesto INDIVIDUAZIONE DEI CONTENUTI= definire testi per nodi tematici principali e quelli secondari INDIVIDUAZIONE DEI COLLEGAMENTI= progettazione percorsi di navigazione SCELTA STRUMENTI DI REALIZZAZIONE= la visualizzazione deve rispettare le scelte grafiche e la riproduzione audio e video previste dal progettista PROGETTO GRAFICO= consiste nella stesura dell’aspetto delle pagine e di tutti gli elementi che catturano l’attenzione dell’utente. REALIZZAZIONE= fase in cui ogni elemento multimediale viene inserito nelle unità testuali e vengono realizzati i link TEST= fase di revisione funzionale CONSEGNA DEL PRODOTTO FINALE= il prodotto è pronto per essere utilizzato

NOTE PER LA REALIZZAZIONE DI IPERMEDIA Come guardiamo il video? Lo sguardo è attratto dalla parte centrale e poi si sposta nelle altre direzioni. Uso del colore: I colori inducono nel lettore sensazioni diverse. Il colore del carattere deve risaltare, rispetto allo sfondo, per rendere leggibile il contenuto della pagina. Scelta dei font La scelta del carattere deve essere mantenuta per tutto l’ipermedia.

Lo sfondo Lo sfondo della pagina può uniformare e esaltare i contenuti Lo sfondo Lo sfondo della pagina può uniformare e esaltare i contenuti. Lo sfondo può essere un’immagine. La navigazione Oltre ai link di possono usare indici e barre di navigazione I contenuti Si consigliano pagine semplici con testi brevi Le immagini Devono esser legate ai concetti spiegati e in caso siano scaricate da internet non devono essere protette da copyright