Anno 2017 Marchesin Nicole.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione Progetto alle Classi Terze Schio – 11 febbraio 2016.
Advertisements

28 marzo 2017 AULA BLU POLO PANTALEONI
Alternanza scuola-lavoro anno I. T. E. S “G. B
Alternanza scuola lavoro Florida Fitness
RELAZIONE SCUOLA-LAVORO 2017
Alessandria Liceo Galileo Galilei 3 Marzo 2016
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Assemblea dei Presidenti
Relazione sullo stage MATIRA DIANA 4D RIM
Alternanza Scuola-Lavoro
Alternanza scuola lavoro e liceo? Si può!!!
Viola Bersini I.T.E “G.B. BODONI” V D 20 Febbraio Marzo 2017.
Alternanza scuola-lavoro 2017
Relazione Alternanza scuola-lavoro
Liceo Scientifico Statale
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE
Vieni insieme a noi alla primaria
VADEMECUM ALLIEVI.
SCUOLA DI ECONOMIA, MANAGENT E STATISTICA
Alternanza scuola-lavoro Boxe Parma
ISTITUTO PONTI in collaborazione con CENTRO CONTROMOSSA
CAF ACLI ANTHONY GIACCIO.
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
Il Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro
ATTIVITA’ ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Liceo galeazzo alessi a.s. 2017/18
OLIMPIADI di SERVICE LEARNING
Liceo galeazzo alessi a.s. 2017/18
Liceo galeazzo alessi a.s. 2017/18
COMMISSIONE DOCENTI SCUOLA LAVORO
Il corso Tecnico Turistico
Progetto Alternanza scuola lavoro
PREVENZIONE E SICUREZZA DEGLI AMBIENTI DI LAVORO
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI

L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
NUOVO CONCETTO DI CULTURA GENERALE 6 Da un sapere CONTEMPLATO SIGNIFICATIVO SPENDIBILE Quindi CONTESTUALIZZATO.
La strada che ho deciso di seguire…
MIUR I nuovi Licei.
Progetto ASL Istituto Tecnico Commerciale “E. De Amicis”
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
ITAS «A. TOSI» CODOGNO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S.2015/2016
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Alternanza Scuola-Lavoro
MIUR I nuovi Licei.
IL DOCENTE TUTOR INTERNO NELL’ALTERNANZA
L’Istituto Tecnico Agrario “C
MIUR I nuovi Licei.
Il percorso di alternanza scuola - lavoro
Vieni con noi alla secondaria
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’
MIUR I nuovi Licei.
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
Appunti sulla revisione dei percorsi dell'istruzione professionale
SMS T.TASSO di Zanica - a.s. 2004/ 2005
MIUR I nuovi Licei.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
CRITERI DI SCELTA E FINANZIAMENTO DEI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Tutti i progetti prescelti devono rispondere alle caratteristiche di cui all’Art.
I. I. S. PIAZZA SULIS – ALGHERO
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 17 DICEMBRE 2016
Direzione Generale del Veneto
Il mio percorso di orientamento
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
CHIARIMENTI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Alternanza scuola lavoro: Impresa Formativa Simulata
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Collezione Peggy Guggenheim
percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Transcript della presentazione:

Anno 2017 Marchesin Nicole

PERCHE’ SI VA IN ALTERNANZA? Con la riforma della Buona Scuola, al fine di incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti, i percorsi di alternanza scuola-lavoro di cui al decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 77, sono attuati, negli istituti tecnici e professionali, per una durata complessiva, nel secondo biennio e nell'ultimo anno del percorso di studi, di almeno 400 ore e, nei licei, per una durata complessiva di almeno 200 ore nel triennio. Le disposizioni del primo periodo si applicano a partire dalle classi terze attivate nell'anno scolastico successivo a quello in corso alla data di entrata in vigore della presente legge. I percorsi di alternanza sono inseriti nei piani triennali dell'offerta formativa.

CRITERI DI DISTRIBUZIONE DEGLI STUDENTI NELLE AZIENDE La coordinatrice della nostra alternanza era la prof.ssa Gaspari, la quale ci collocava nelle aziende più vicine alla nostra residenza oppure un’azienda proposta da noi di cui eravamo certi fosse disposta a prenderci dal 20/02 al 17/03.

Mora Costruzioni Meccaniche Mora è una S.r.l con sede legale a Basilicanova(PR) che rettifica stampi per presse piegatrici. E’ strettamente collegata alla Novastamp con sede di fronte che produce gli stampi. Il responsabile è il Sig. Vincenzo Mora. La responsabile della contabilità è la Sig.ra Milena Annoni che era colei che mi seguiva nello svolgimento dei miei compiti.

GLI ORARI La mia giornata di alternanza iniziava il lunedì alle ore 7:50 e terminava alle ore 13:30,mentre da mercoledi a venerdi terminavo alle ore 16:00 e il sabato mi recavo a scuola.

LE MIE MANSIONI Al mio arrivo la prima cosa di cui ero incaricata era controllare la posta e nelcaso in cui ci fosse stata avrei dovuto archiviarla. In seguito, accoglievo i clienti, parlavo con i fornitori della ditta e talvolta traducevo le lettere commerciali in inglese per i clienti esteri. A metà del mese ho liquidato l’IVA, pagato gli F24, le fatture e quotidianamente facevo i D.D.T di cui, poi, consegnavo una copia al vettore. Durante i pomeriggi invece, la tutor non era presente e il mio compito era aiutare il responsabile consegnando le buste paga ai dipendenti, scaricargli le e-mail e rispondere, prendere gli ordini dei clienti e quando necessario ordinare il materiale grezzo per lavorarlo.

L’EFFICACIA DELLA SCUOLA NEL LAVORO Le principali materie che ho riscontrato al lavoro sono: economia aziendale (con scritture contabili e bilancio), diritto(norme legislative relative alla contabilità), informatica(tabelle excel,lettere commercial) e le lingue(soprattutto inglese).

LA DOCUMENTAZIONE I documenti necessari erano 3 convenzioni che dovevano contenere la firma della Dirigente Scolastica, la firma dell’azienda e del nostro supervisore. Ci sono state consegnate anche due tabelle di valutazione, una che dovevamo compilare secondo come sosteniamo di aver lavorato e l’altra con la valutazione dell’azienda. Infine, un patto formativo e un foglio contenente dei consigli da seguire ruguardo: l’abbigliamento, l’atteggiamento, il linguaggio…

COSA HO APPRESO DURANTE QUESTA ESPERIENZA L’alternanza è stata utile poiché ho capito meglio come funziona il mondo del lavoro e cosa potrò svolgere una volta finiti i miei studi. La cosa più importante che mi porto dietro è che per lavorare occorrono tante caratteristiche: professionalità, puntualità, correttezza, capacità di risoluzione dei problemi, costanza e volontà.