LIBERA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LAVORO DI CLAUDIO CIOFFI, YASMIN GARGIULO, RICCARDO CACCAVALE, ROBERTO ZANCHI E OLEH – CL. 3^D.
Advertisements

AGESCI Terzo Settore FONDAZIONE PER IL SUD Realtà del Terzo Settore Fondazioni Bancarie OBIETTIVO Promuovere e potenziare le strutture immateriali per.
LA COSTITUZIONE ITALIANA LA PRIMA PAGINA L’ULTIMA PAGINA E LE FIRME.
La tipologia delle forme organizzative Il governo e l’amministrazione ministeriale Le autonomie locali.
Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 18 maggio 2006 Pillola Formativa Costruzione di alleanze per la salute 51° INCONTRO PROGETTO.
LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Arci Servizio Civile Rimini. La mission di Arci Servizio Civile Promozione dei valori della pace, della nonviolenza, dell’obiezione di coscienza al servizio.
Contributori RA 2002 Claudio Allocchio Status NA e Riforma Stato della N.A. e dei lavori per la sua riforma Pisa, 04 Novembre 2002 Claudio Allocchio.
UniTO against Corruption. Nella Strategia di Europa 2020 la lotta alla corruzione è un presupposto per la costruzione di un'economia intelligente, sostenibile.
Rete di imprese per sviluppo locale. O GGETTO Accrescere la capacità innovativa e la competitività sul mercato nazionale ed internazionale delle organizzazioni.
Fondazione MAADI Solidarity - ONLUS
Raccolta di informazioni e proposte dalle Diocesi italiane
FICTION TV del 2014 di RAI 1 Regia : A. FRAZZI Attore protagonista: Alessandro PREZIOSI Titolo: PER AMORE DEL MIO POPOLO «DON DIANA»
LE ORIGINI DELLA MAFIA Presentato da F. Pasquale 3°C Istituto Marconi
Il Prof. Sampognaro presenta.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Progetto coordinato e realizzato dall’Associazione Servizi per il Volontariato di Modena Modena, Novembre 2016 gfgfgggg.
Il nuovo programma GIA anni
LEA GAROFALO.
Ufficio Coordinamento Aziendale Procurement (UCAP)
Parrocchia di Santa Maria Assunta Santomato (PT)
Progetto coordinato e realizzato dall’Associazione Servizi per il Volontariato di Modena Modena, Novembre 2016 gfgfgggg.
PERSONA GIURIDICA Non vi è definizione nel c.c. Libro I e V
Diritto pubblico.
Il governo.
Allegato 2 Allegato 2 RICERCA ISPO SU LIBERALIZZAZIONE ORARI DI APERTURA DEI NEGOZI “L’OPINIONE DEI CONSUMATORI” I principali spunti.
Con i bambini 7 dicembre 2016.
I SOGGETTI DEL DIRITTO.
I SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA'
ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI
DEL GOVERNO BERLUSCONI
ESPERTI PER ESPERIENZA
Gruppo storico culturale
COS’È LA LEGALITÀ? L’essere conforme alla legge e a quanto è da questa prescritto: legge di un atto, di un provvedimento, dei mezzi adoperati, di una convocazione; riconoscere, confutare.
La cooperazione internazionale nell’ambito della metrologia
«L’ASSOCIAZIONE ONLUS PER ADRIANA A SCUOLA»
TERMINOLOGIA S.r.l. - S.p.A. - S.n.c. - S.a.s.-Cooperative
L’Associazione Distretto 2042
RETE PER L’INTEGRITA’ E LA TRASPARENZA
LEO CLUB Programma di Formazione 2015/2016
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
“…che i nostri sogni diventino responsabilità” (don Luigi Ciotti)
Il Prof. Sampognaro presenta.
Eurodesk Italy * Eurodesk Italy Il Comune di Reggio Calabria, in partenariato con l’Associazione “Prometeo”, ha aderito.
Il Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR)
Politiche di Sviluppo Rurale 2014/2020: stato di attuazione e prospettive Luigi Servadei – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali/DISR.
E VENNE L’ALBA DI UNA NUOVA ERA…….
“Una vita contro la mafia”
RETE DI SCUOLE E AGENZIE PER LA PROMOZIONE DELLA CULTURA
SETTORE COOPERAZIONE INTERNAZIONALE E PACE
Cimarello-E.Taratufolo
LOTTA ALLE MAFIE E ALLA CORRUZIONE
CITTADINANZA ATTIVA: LE ELEZIONI DEL 4 MARZO 2018
Ferruccio Vannucci Direttore Generale Milano 27/02/2018
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
A.S. 2015/16 - LABORATORIO “SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE”
Modulo V organizzazione degli scambi internazionali e unioni doganali
ASSOCIAZIONE RETE FATTORIE SOCIALI
Perché un SUMMIT nazionale delle diaspore?
LA COSTITUZIONE ITALIANA. LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato stabilisce i PRINCIPI.
Amministrazioni sciolte per mafia
Gli incarichi associativi
Riconosciuto dal MIUR Presente in Piattaforma SOFIA
Che cosa è il centro Studi della Fondazione di PMA
“VIAGGIO A MAUTHAUSEN”
Cooperative Sociali di tipo B «Disciplina delle Cooperative Sociali»
Il circolo della legalità Dall’aggressione patrimoniale al riutilizzo dei beni confiscati alle mafie Dott.ssa Stefania Di Buccio LOGO R1 LOGO R1 LOGO.
Migliorare le politiche di inclusione sociale:
AC Adesione Consapevole.
Transcript della presentazione:

LIBERA

GLI OBBIETTIVI DI LIBERA Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie è una associazione che si occupa di sensibilizzazione e contrasto al fenomeno delle mafie. Giuridicamente è una associazione di promozione sociale, riconosciuta dal Ministero dell'interno, dedita a sollecitare e coordinare la società civile contro tutte le mafie e favorire la creazione e lo sviluppo di una comunità alternativa alle mafie stesse. Si occupa anche del coordinamento delle diverse associazioni aderenti. Al 2011 raccoglieva circa 1.500 associazioni, enti e gruppi locali che collaborano ai suoi scopi.

UN PO’ DI STORIA L'associazione si è costituita il 25 marzo 1995 con l'intento di sollecitare la società civile nel contrasto alle mafie e nella promozione della legalità democratica e della giustizia. La prima iniziativa è stata la raccolta di un milione di firme per una proposta di legge che prevedesse il riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie, che poi venne tradotta in norma con la legge 7 marzo 1996 n. 109.. Libera è riconosciuta come associazione di promozione sociale dal Ministero del Lavoro, della Salute e della Solidarietà Sociale. Inoltre è riconosciuta come associazione con Special Consultative Status dal Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite . Nel 2008 è stata inserita dall'Eurispes tra le "eccellenze italiane". Nel 2009 è stata premiata dal Comitato Economico e Sociale Europeo  fra le migliori esperienze di società civile organizzata. Nel 2012 è stata inserita nella lista delle cento migliori ONG del mondo dalla rivista The Global Journal: è l'unica organizzazione italiana in tale classifica, dedicata alle "community empowerment" e all'universo del no-profit.

PRESIDENTE Il presidente dell'organizzazione è don Luigi Ciotti, già fondatore del Gruppo Abele di Torino e della rivista Narcomafie. Il presidente onorario è Nando Dalla Chiesa, figlio del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, ucciso dalla mafia.

LE ATTIVITA’ Migliaia di giovani scelgono ogni estate di fare un'esperienza di impegno e di formazione sui terreni e i beni confiscati alle mafie ed ora gestiti dalle cooperative sociali e dalle associazioni. Segno di una volontà diffusa di essere "protagonisti" e di voler tradurre i valori in impegno, con azioni concrete, di responsabilità e di condivisione. .

LA RICERCA È STATA FATTA DA: ALESSIA BENEDETTI, DENISA LAZAR, LISA MARRACCINI,DESIRE’E FASOLINO,MARTINA ROVINA,SARA SANTARCANGELO E SAMUELE ULIVIERI.