LA TELEVISIONE ITALIANA DAL DUEMILA A OGGI Progetto approfondimento: contesto istituzionale e cambiamenti organizzativi LA TELEVISIONE ITALIANA DAL DUEMILA A OGGI
I cambiamenti: Nuovi metodi di trasmissione Innovazioni tecnologiche Nuovi metodi di trasmissione Nuovo pubblico di riferimento
INNOVAZIONI TECNOLOGICHE Vari processi di ISOMORFISMO hanno portato il servizio ad attingere da esperienze televisive estere e a modificare il palinsesto in base ad esse. ISOMORFISMO COERCITIVO: contratti, concessioni, sentenze; ISMORFISMO NORMATIVO e MIMETICO: nuove figure televisive, nuovi modi di condurre le trasmissioni, nuove tecnologie di ripresa, effetti speciali, nuovi supporti visivi.
Nuovi metodi di trasmissione L’esempio estero ha influito sull’utilizzo di INTERNET in ambito televisivo: l’utilizzo di piattaforme innovative ha consentito la nascita di nuovi modi di visione (STREAMING) e di interazione (BLOG) con i programmi stessi. Ciò ha portato, dunque, alla nascita di nuove forme di lavoro e di fruizione del servizio.
NUOVO PUBBLICO DI RIFERIMENTO Le variegate esigenze del pubblico vengono soddisfatte mediante: Nuovi canali Proposte di intrattenimento: pay tv (Sky, Mediaset Premium) Nascita di siti streaming e blog interattivi Maggiore possibilità di interazione con i programmi (App, siti dedicati, social network)
Qual è oggi il nuovo ruolo della tv italiana? Piergentili Roberta G. COCCIONE NOEMI