Progetti integrati per il sistema di emergenza sanitaria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROVE DI AGGREGAZIONE FUNZIONALE TERRITORIALE
Advertisements

ASST CREMONA NUOVO ROBBIANI Dott. Crea Francesco MMG-Soresina- Continuità assistenziale, il ruolo del MMG.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Informativa sull’adempimento degli obblighi di e-cohesion di cui all’art. 122, comma 3 del reg. (UE) 1303/2013 Programma Competitività regionale 2007/13.
LA RETE RURALE AL SERVIZIO DELLE REGIONI Filippo Diasco Regione Campania Direttore Generale Politiche agricole, alimentari e forestali MILANO, LUNEDÌ 14.
PNSD P IANO N AZIONALE S CUOLA D IGITALE ISC Nardi di Porto San Giorgio - Collegio docenti del 5 Settembre
Piano della formazione aziendale Linee strategiche triennio 2017/2019
COMITATO VALUTAZIONE SINISTRI ASL NAPOLI 1 CENTRO
Smart HMS: Smart Health Management System
La Spending Review nella PA: Vertica e Pentaho per il controllo della spesa farmaceutica convenzionata Fabio Raimondi Project Manager Tecnologie Digitali.
L’identificazione Digitale del Professionista
Formazione DS e DSGA Ambito 3 Rendicontazione sociale, Open Data Amministrazione digitale Sicurezza dei dati e Privacy Accessibilità del sito e dei documenti.
SALUTE DI GENERE P.O. SAN GIUSEPPE EMPOLI 1.
Definizione Information and Communication Technology: convergenza di telefonia, informatica e sistemi informativi nella telematica, per nuovi modi.
ISOMORFISMO SERVIZI SANITARI REGIONALI ITALIANI
Chi Siamo Situata su un’area di m2 a Poggio Rusco, Dinamica Generale ha ottenuto una crescita costante nel corso dei primi 25 anni di attività ed.
Porte Sociali, segretariato sociale e PUA
L’organizzazione territoriale per l’inclusione nella prospettiva della nuova governance prevista dalla Legge 107/2015 Torino 22 marzo 2016.
Il GeoPortale dell’Istat
Territorio e nuove strategie di innovazione sociale
Le pubblicazioni 2004/5 sulle TLC
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di dati, Mc-Graw Hill
Settore Protezione Civile
I CODICI COLORE (TRIAGE)
“EMERGENZE MEDICO - CHIRURGICHE Coordinatore: Prof. Mario DAURI
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
TAVOLO TEMATICO Epidemiologia.
La piattaforma di servizi unificati
Cos’è il dossier sanitario elettronico?
TAVOLO TEMATICO …SPVSA……...
Meccanismi di caricamento e aggiornamento dei dati
Camera di Commercio - Sala Tempio di Adriano - Piazza di Pietra
Condivisione Documentazione Tecnica
DIRETTORE GENERALE Segreteria tecnica e coordinamento con gli organi
SMARTA Sistema di Monitoraggio Ambientale con Rete di sensori e Telemonitoraggio indossabile a supporto di servizi di salute, prevenzione e sicurezza per.
Sportello informativo per il cittadino: Rete degli URP della Toscana
Direzione delle Professioni Sanitarie
Le banche dati digitali per la storia dell’arte
Monitorare la salute : alcuni strumenti di lavoro
L’esperienza del Comune di Cassano d’Adda
Il modello Puntoedu.
Come abilitare la CRS-CNS
Smart City.
La tecnologia Web nell’Assistenza Domiciliare
 PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione e il Ministro della Giustizia per l’ innovazione digitale.
Presidio Ospedaliero Ravenna
A.S. 2015/16 - LABORATORIO “SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE”
Camera di Commercio - Sala Tempio di Adriano - Piazza di Pietra
31/12/2018 POR Focus Depurazione 1.
Le Reti di Patologia ed i modelli di Cure condivise
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
l’esperienza dell’ASL 4 Chiavarese
Scuola di Specializzazione in Anestesia-Rianimazione-Terapia Intensiva e del Dolore Direttore: professor Alberto Barbieri Aree: Anestesia-Rianimazione-Terapia.
Istituto Tecnico Economico
Sistemi informativi statistici
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Innovazione Ecosistema Cultura
Piano di iperafflusso AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA DI FERRARA
Rete Locale Cure Palliative: Gestione Infermieristica
’INCONTRO IN PARTNERSHIP “
Conservation Digital preservation 04/04/2019 Digital preservation.
Organizzazione e attività
CLUSTER INTERNAZIONALIZZAZIONE RELATORI: LEONARDINI, MAIELLARO
Checklist ICF Una sola componente- Una sola pagina “con un’occhiata”
L'istituto Tecnico Commerciale
Resoconto mandato elettorale
Il ruolo del coordinamento dei trapianti
Trasformazione digitale
SCOPO DEL PIANO Individuare le misure necessarie a garantire tempi di attesa congrui con la classe di priorità indicata dal medico prescrittore, attraverso.
Come abilitare la CRS-CNS
Transcript della presentazione:

Progetti integrati per il sistema di emergenza sanitaria in occasione dei giochi olimpici di Torino 2006

Progetti integrati per il sistema di emergenza sanitaria in occasione dei giochi olimpici di Torino 2006 La Regione Piemonte ha programmato lo sviluppo di un sistema modulare e integrato in grado di gestire tanto l’ordinaria emergenza sanitaria quanto gli eventi di eccezionale gravità che coinvolgono un’area più o meno vasta del territorio. Ognuno dei moduli, integrandosi nel sistema regionale, svolge funzioni specifiche ed è dotato di autonomia funzionale. Il sistema costituisce lo sviluppo dell’infrastruttura di emergenza regionale esistente e operativa.

Progetti integrati per il sistema di emergenza sanitaria in occasione dei giochi olimpici di Torino 2006 Il sistema dell’emergenza si inserisce nel contesto del piano di sviluppo del Sistema Informativo Sanitario regionale del Piemonte. Dal punto di vista dell’infrastruttura di rete il sistema regionale dell’emergenza si basa sullo sviluppo della Rete Unitaria della Pubblica Amministrazione regionale del Piemonte (RUPAR), che garantisce elevati standard di affidabilità e sicurezza, oltre ad un costante aggiornamento tecnologico e incremento di capacità.

Sistema Informativo Sanitario regionale Infrastruttura informativa BASI DATI OPERAZIONALI DATA WAREHOUSE Competenze Regionali Erogatori Infrastrutture di accesso autenticazione firma digitale Infrastruttura Informativa Basi dati centrali di riferimento A p l i c a z o n SERVIZI Assistiti MMG Infrastrutture di comunicazione RuparPiemonte

Progetti integrati per il sistema di emergenza sanitaria in occasione dei giochi olimpici di Torino 2006 Acquisizione gestione e archiviazione delle informazioni Strutture di emergenza sul territorio Infrastruttura di rete network regionale DEA e PS (a) sistema informativo wireless per il medico di emergenza (b2) network di supporto al teleconsulto medico specialistico (b1) Infrastruttura di supporto alle centrali di telemedicina (b3)

Network regionale DEA e PS Network regionale DEA e PS (a) Il progetto si pone l’obiettivo di sviluppare un sistema informativo a livello regionale in grado di monitorare in tempo reale la disponibilità di risorse presso i Pronto Soccorso e DEA. La base informativa così realizzata rappresenta un presupposto fondamentale per: la programmazione e gestione dell’emergenza e della maxi-emergenza; l’ottimizzazione della gestione delle strutture sanitarie di pronto soccorso sul territorio; l’aumento dell’efficacia del servizio 118. DEA - PS ASL n. RUPAR Network regionale DEA e PS Rete Regionale del 118 DEA - PS ASO n. Torna allo schema

Network di supporto al teleconsulto teleconsulto medico specialistico (b1) Questo progetto ha l’obiettivo di predisporre un’infrastruttura di rete a livello regionale in grado di consentire l’attivazione di servizi di teleconsulto tra strutture sanitarie e in prospettiva anche con il Medico di Medicina Generale. L’infrastruttura di supporto al teleconsulto offrirà i seguenti servizi: videoconferenza point to point e multipoint; cartella clinica generica; telerefertazione; interscambio dati clinici in formato Standard (HL7, ENV 13606). L’infrastruttura assicurerà l’autenticazione degli utenti e la sicurezza dei dati RUPAR Network di supporto al teleconsulto Sistema Informativo Sanitario regionale Medico presso il paziente o strutture sanitarie periferiche Centri di eccellenza Torna allo schema

Sistema informativo sanitario wireless per i medici di primo socc. (b2) Il progetto si propone creare un sistema informativo centralizzato che supporti la dotazione di postazioni wireless ai medici di primo soccorso operanti sul territorio. Il sistema consentirà l’accesso, per via telematica, ad alcuni servizi e informazioni atti ad aumentare il coordinamento e l’autonomia operativa del singolo medico. Questo strumento incrementa l’efficacia di intervento dei medici di primo soccorso mettendo a disposizione informazioni sul paziente e consentendo il teleconsulto specialistico. La soluzione tecnologica sarà strutturata per supportare il sistema di urgenza sanitaria regionale in occasione di eventi eccezionali come nel caso dei giochi olimpici di Torino 2006 Wireless network Sistema Informativo Sanitario regionale Medico di primo soccorso sul territorio Torna allo schema

Network centrali di telemedicina Cartelle di telemedicina Infrastruttura di supporto alle centrali di ascolto della telemedicina (b3) Il progetto si pone l’obiettivo di collegare in rete le centrali di ascolto telemedicale che saranno istituite sul territorio della Regione Piemonte, in modo che sia possibile utilizzare le diverse centrali in modo intercambiabile per backup in caso di malfunzionamento o manutenzione e avvicendamento notturno. RUPAR Network centrali di telemedicina Dbase Backup Cartelle di telemedicina Centrali di ascolto telemedicale Torna allo schema